allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Concordo avendole avute … non riesci a dar dentro le tue nuove ?
Quella dell’obbligo di legge in alcuni tratti di strada delle catene mi giunge nuova !!!
Vado spesso in montagna mai capitato … se poi uno le vuole mettere con strada ghiacciata per maggior sicurezza e’ un’altro paio di maniche … ma obbligatorie mi giunge nuova !
Ciao Marcos.
Non riesco a restituire le gomme originali con cui arriva l'auto, non le prende la concessionaria e nemmeno il gommista, dovrei venderle privatamente. Ti confermo che in alcuni tratti di strada è obbligatorio avere a bordo le catene oppure montare gomme invernali o 4stagioni, succede anche in autostrada, ad esempio sul tratto appenninico tra Roma e Pescara o se si va verso Bari.
 

banino84

Utente
Registrato
13 Set 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
New Tucson 1.6HEV AT 230CV Excellence + LO+ DP MY21
Questo è un po' il mio dilemma, sulla vecchia auto ho sempre auto estive ed invernali: però per i km che faccio non ho ancora consumato il treno di invernali (che hanno quindi 10 anni).

Mi chiedo se ha senso avere il doppio treno ed oltre allo sbattimento della sostituzione ogni stagione, comunque è facile che invecchino, oppure meglio 4s che si cambieranno e saranno più fresche?

Purtroppo aggiungo che i cerchi 19 non sono catenabili (forse ad eccezione delle catene da oltre 400 eur) e quindi se ci sono percorsi non transitabili con 4 stagioni il dubbio aumenta...
Ormai le 4 stagioni non sono come quelle di tanti anni fa. Hanno assunto col gli anni un ottima resa. Se si cerca online le recensioni su Michelin Crossclimate 2 si scoprono tante cose positive. Ok che il prezzo totale è tra i 850/900 euri
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Non riesco a restituire le gomme originali con cui arriva l'auto, non le prende la concessionaria e nemmeno il gommista, dovrei venderle privatamente. Ti confermo che in alcuni tratti di strada è obbligatorio avere a bordo le catene oppure montare gomme invernali o 4stagioni, succede anche in autostrada, ad esempio sul tratto appenninico tra Roma e Pescara o se si va verso Bari.
Sono stato frainteso … so benissimo l’obbligatorietà delle catene a bordo o gomme invernali/4stagioni montate in alcuni periodi … non mi risulta che ci sia l’obbligo di catene montate su gomme 4stagioni !!!
Se non puoi dar dentro le tue attuali gomme … ti conviene consumarle e per il momento ti compri delle catene da mettere nel baule e poi passerai alle 4stagioni avendo per i casi estremi anche le catene.
Ciao Marcos.
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
64
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Sono stato frainteso … so benissimo l’obbligatorietà delle catene a bordo o gomme invernali/4stagioni montate in alcuni periodi … non mi risulta che ci sia l’obbligo di catene montate su gomme 4stagioni !!!
Se non puoi dar dentro le tue attuali gomme … ti conviene consumarle e per il momento ti compri delle catene da mettere nel baule e poi passerai alle 4stagioni avendo per i casi estremi anche le catene.
Ciao Marcos.
Si, il problema è che sui cerchi da 19 le catene da mettere "intanto" nel bagagliaio costano più di 400 euro
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
non mi risulta che ci sia l’obbligo di catene montate su gomme 4stagioni !!!
scusa avevo inteso male ;-) Sinceramente anche io non ho mai sentito parlare di obbligo catene su 4stagioni.

compri delle catene da mettere nel baule
avendo le i cerchi da 19'' non è cosa facile per le catene e poi guardo anche alla sicurezza, seppur non vado spesso in altura zona neve, ma il ghiaccio sulla strada potrei sempre trovarlo.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Sono stato frainteso … so benissimo l’obbligatorietà delle catene a bordo o gomme invernali/4stagioni montate in alcuni periodi … non mi risulta che ci sia l’obbligo di catene montate su gomme 4stagioni !!!
Se non puoi dar dentro le tue attuali gomme … ti conviene consumarle e per il momento ti compri delle catene da mettere nel baule e poi passerai alle 4stagioni avendo per i casi estremi anche le catene.
Ciao Marcos.
CHIEDO ASSOLUTAMENTE PERDONO..ERO CONVINTO CHE LE 4 STAGIONI NON RIENTRASSERO,PER IL CODICE DELLA STRADA,COME GOMMA INVERNALE MA MI SBAGLIAVO..CHI MONTA LE 4 STAGIONI NON HA OBBLIGO DI CATENE A BORDO..SCUSATE ERRORE MIO!!!(lo stamaptello e volutamente cosi per evidenziare la strunz che ho detto)..scusate ancora!!!
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Ciao, per caso qualcuno sa che misure di pneumatici (oltre a quelli di serie) può montare la tucson PHEV?
Se guardi le pagine precedenti di questa conversazione, l'8 settembre avevo postato la foto del libretto della mia PHEV. Comunque alternative zero.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
(lo stamaptello e volutamente cosi per evidenziare la strunz che ho detto)..scusate ancora!!!
Avrei usato un carattere piccolo piccolo invece dello stampatello.
Scusato, comunque.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Pensiero personale (poi ognuno fa chiaramente come vuole).

Se vivo in una zona in cui d'inverno c'è pericolo di neve o gelate o quel viscidume schifoso che spesso abbiamo qui in pianura padana, ecco che le gomme invernali hanno un senso, perchè oltre ad essere a norma danno anche un certo tipo di sicurezza per strada.

Se vivo in una zona in cui tale rischio non c'è, direi da centro Italia in giù (sempre che non si percorra costantemente zone appenniniche a rischio), ecco che le invernali diventano una spesa inutile. Un paio di catene da pochi soldi (ma omologate) in baule e via.
 

paweb69

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V Exellence IMT Polar white
Pensiero personale (poi ognuno fa chiaramente come vuole).

Se vivo in una zona in cui d'inverno c'è pericolo di neve o gelate o quel viscidume schifoso che spesso abbiamo qui in pianura padana, ecco che le gomme invernali hanno un senso, perchè oltre ad essere a norma danno anche un certo tipo di sicurezza per strada.

Se vivo in una zona in cui tale rischio non c'è, direi da centro Italia in giù (sempre che non si percorra costantemente zone appenniniche a rischio), ecco che le invernali diventano una spesa inutile. Un paio di catene da pochi soldi (ma omologate) in baule e via.
Condivido al 100%...purtroppo per coloro che hanno i cerchi da 19" (compreso il sottoscritto) le catene costano circa 400 €, quindi la metà del costo di un treno di gomme invernali montate sui cerchi originali... Quindi bisogna valutare in base alle condizioni climatiche tipiche in cui si vive e all'uso dell'auto se investire solo sulle catene o con il doppio della spesa su un treno di pneumatici invernali. Io mi trovo in questa situazione.:?
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Condivido al 100%...purtroppo per coloro che hanno i cerchi da 19" (compreso il sottoscritto) le catene costano circa 400 €, quindi la metà del costo di un treno di gomme invernali montate sui cerchi originali... Quindi bisogna valutare in base alle condizioni climatiche tipiche in cui si vive e all'uso dell'auto se investire solo sulle catene o con il doppio della spesa su un treno di pneumatici invernali. Io mi trovo in questa situazione.:?

si deve secondo me anche considerare che le gomme invernali dopo tre anni perdono la quasi totalità della loro efficacia, e quindi se uno fa meno di 30.000 km annui dopo qualche anno si ritrova a usare un treno di invernali nuove all'apparenza ma che di invernali non hanno più niente. ho letto quì sul forum di utenti che montano gomme invernali ben oltre questo traguardo di età, mi pare di aver letto anche di qualcuno che parlava di gomme di 10 anni :eek:.

a quel punto, secondo me, meglio delle buone estive con catene a bordo.

P.s. io faccio 30.000 km anno e monto le 4s, (sono al secondo treno di good year vector) che mi durano circa 60/70.000 km. non mi sembrano cosi pochi.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Condivido al 100%...purtroppo per coloro che hanno i cerchi da 19" (compreso il sottoscritto) le catene costano circa 400 €, quindi la metà del costo di un treno di gomme invernali montate sui cerchi originali... Quindi bisogna valutare in base alle condizioni climatiche tipiche in cui si vive e all'uso dell'auto se investire solo sulle catene o con il doppio della spesa su un treno di pneumatici invernali. Io mi trovo in questa situazione.:?
azz..a questo punto potresti vedere l usato delle catene se ha mercato e idem a quanto eventualemente potresti un domani rivendere i cerchi..alla fine come dice mc ander e che il tutto e' troppo soggettivo in base a tanti fattori..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Condivido al 100%...purtroppo per coloro che hanno i cerchi da 19" (compreso il sottoscritto) le catene costano circa 400 €, quindi la metà del costo di un treno di gomme invernali montate sui cerchi originali... Quindi bisogna valutare in base alle condizioni climatiche tipiche in cui si vive e all'uso dell'auto se investire solo sulle catene o con il doppio della spesa su un treno di pneumatici invernali. Io mi trovo in questa situazione.:?
400 euro?
Per delle catene normali?
 

paweb69

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V Exellence IMT Polar white
400 euro?
Per delle catene normali?
per quanto mi risulta le uniche che si possono montare sui cerchi da 19" sono le König K-SUMMIT XL K55 € 345,70, non so se posso mettere il link del venditore. perche i cerchi da 19" non sono catenabili
 

Robydc

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full Hybrid Excellence leather pack
Anno
2021
Buongiorno,
Ho una full Hybrid con gomme di serie da 19, ed essendo poco esperto, vi chiedo a quanto devo gonfiarli. Sul tagliandino posto dietro lo sportello del conducente c'è scritto 4.2. il benzinaio me l'ha gonfiate dicendo 2.2. Cosa devo fare? Sul tachimetro segnano 3.6. grazie.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
4.2?
2.4, di solito.
Il manuale cosa dice?
 

Robydc

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full Hybrid Excellence leather pack
Anno
2021
4.2?
2.4, di solito.
Il manuale cosa dice?
Dice di riferirsi all'etichetta messa dietro la porta conducente. Ma in basso c'è il riferimento a 4.2. Appena presa il tachimetro mi dava 4.00 per tutte le ruote....
 

paweb69

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V Exellence IMT Polar white
Sulla mia che ha i cerchi da 19" ma è la Mild hybrid la pressione sul libretto è 2,4 bar anteriore e posteriore, ovvero 240 Kpa
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
4,2 per la ruota di scorta

Chiarito l'equivoco cerchiamo di non andare fuori argomento (offtopic)
 

Allegati

  • 1632243327115.png
    1632243327115.png
    1,7 MB · Visite: 26
Alto Basso