allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
4,2 per la ruota di scorta
Per amor di precisione questa pressione così alta è prevista per i cosiddetti “ruotini” di scorta, mentre per le ruote full size è la stessa di quella montate.
E, ripeto, non è di sicuro 4.2, e nemmeno 4.00 o 3.6 come letto da @Robydc sul “tachimetro”, o 2.2 come “detto dal benzinaio”.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.974
Punteggio reazioni
3.823
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
4,2 per il ruotino è riportato nella etichetta Hyundai allegata al mio messaggio precedente
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
4,2 per il ruotino è riportato nella etichetta Hyundai allegata al mio messaggio precedente
Che hai allegato dopo il mio post… :D
Assolutamente d’accordo sull’OT.
 

albi85

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence
Ciao a tutti
sono in attesa di ricevere Tucson Excellence Hybrid 48V. Qualcuno mi sa dire da libretto quali sono le gomme invernali utilizzabili?
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Per non saper leggere né scrivere ho ordinato delle autosigillanti ( Pirelli "Seal Inside ")... più tranquillo così...
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD

albi85

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence
Solo quelle? sul libretto non ci sono indicazioni per altre gomme invernali, magari più piccole?
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
La mia sul libretto ha anche
Solo quelle? sul libretto non ci sono indicazioni per altre gomme invernali, magari più piccole?

sul mio libretto segna anche le 215/65 R17 103 V oltre alle 235/50 R19 103V
 

albi85

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence
La mia sul libretto ha anche


sul mio libretto segna anche le 215/65 R17 103 V oltre alle 235/50 R19 103V
Grazie mille,
chiedo se qualcuno con versione Excellence mi conferma che vale anche per tale allestimento
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Grazie mille,
chiedo se qualcuno con versione Excellence mi conferma che vale anche per tale allestimento
si anche io ho le doppie gomme con cerchio da 17 (excellence).
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
per la mia Mild-Hybrid 48V DCT il libretto riporta le seguenti misure:
215/65 R17 103V
235/55 R18 104V
235/50 R19 103V (montate di fabbrica)
per quanto riguarda le invernali è "tollerabile" scendere di con il codice di velocità ma mai sotto il codice Q (v-max 160 km/h), le misure devono essere sempre quelle indicate sul libretto.
Codici di velocità:
Q fino a 160 km/h
R fino a 170 km/h
S fino a 180 km/h
T fino a 190 km/h
H fino a 210 km/h
V fino a 240 km/h
W fino a 270 km/h
Y fino a 300 km/h
ZR oltre i 240 km/h
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Grazie mille,
chiedo se qualcuno con versione Excellence mi conferma che vale anche per tale allestimento
sulla mia HEV Excellence 4WD riporto solo le due misure sul libretto:
215/65 R17 103V
235/50 R19 103V
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Ragionando alla sostituzione gomme originali estive con all season Michelin Crossclimate ho scoperto esserci due modelli, il primo Crossclimate 2 e il secondo CrossCLimate SUV per la misura 235/50 R19 103V

Le differenze tra Crossclimate 2 e SUV
Le SUV hanno spalla rinforzata, ma hanno consumo classe C contro classe A delle 2
Le SUV sono del 2016 e le 2 sono del 2019 quindi più recenti come progettazione
Le SUV sono meno rumorose ma di 1 db, 70db contro 71 db delle 2
Entrambe non sono dei campioni sul ghiaccio, un pò come tutte le gomme 4stagioni credo, anche se sulla neve rendono molto bene.

C'è qualcuno che che possa fornire la sua esperienza per indirizzare l'acquisto su un modello oppure l'altro?
La SUV mi incoraggia per la spalla rinforzata ma ha una classe di consumo addirittura C rispetto alla A della versione 2.

Grazie
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Leggendo sul forum avevo inteso che le gomme della HEV EX 235/50R19 103V non fossero catenabili salvo comprare modelli molto costosi come König K-SUMMIT XL K55 sui 350 euro, ma cercando su Amazon mi sono spuntate subito queste catene che dicono essere compatibili con le nostre gomme:

Basta guardarle per capire che sono le classiche catene senza pretese, ma per chi vuole averle ai fini normativi se la cava con 45 euro.

Oppure mi sfugge qualcosa?
Grazie
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Si per essere a posto saresti a posto, basta che riportino sulla confezione la dimensione della gomma. Il problema è che in caso di necessità non potresti montarle su.. sarebbe un ottimo palliativo per chi sa che non ne avrà mai bisogno.
A suo tempo invece avevo trovato queste, che sono compatibili con le nostre gomme da 19 e volendo possono anche essere montate su in caso si renda necessario... e non costano un mezzo rene
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
A suo tempo invece avevo trovato queste, che sono compatibili con le nostre gomme da 19
Dove hai trovato la compatibilità? Non tanto come dimensione pneumatici, ma per il fatto che le 19” non sarebbero catenabili.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
per quanto riguarda le invernali è "tollerabile" scendere di con il codice di velocità ma mai sotto il codice Q (v-max 160 km/h), le misure devono essere sempre quelle indicate sul libretto.
Ricordate che si può sempre montare indice di carico o di velocità superiore. Lo dico perché spesso a parità di negozio le gomme con indice superiore costano meno perché diventano articolo acchiappa-tutto rispetto al modello magari di indice inferiore. Non andrei troppo distante perché alla fine si rischia di prendere una carcassa troppo rigida per le necessità.
 

hagaci

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ford Kuga - Tucson 1.6 HEV 2WD AT - Excellence LO+DP - Silky Bronze
Scusate la mia ignoranza, qualcuno mi riesce a spiegare come mai le 19 non sono catenabili?

Grazie
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Dove hai trovato la compatibilità? Non tanto come dimensione pneumatici, ma per il fatto che le 19” non sarebbero catenabili.
Perché sono quelle ultrasottili da 7 mm e lo dice nella descrizione, indicate "per auto con problemi di catenabilita' "
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Scusate la mia ignoranza, qualcuno mi riesce a spiegare come mai le 19 non sono catenabili?

Grazie
In genere le auto non catenabili sono quelle che hanno poco spazio necessario appunto al passaggio della catena tra lo pneumatico e il blocco delle sospensioni. Questa cosa è più sovente nelle auto con pneumatici con diametro superiori a 17 -18". Questo non vuol dire che la catena non possa essere montata, vuol dire che se la si monta è probabile che urterà la parte interna del passaruota che ospita la sospensione.
 
Alto Basso