allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
In genere le auto non catenabili sono quelle che hanno poco spazio necessario appunto al passaggio della catena tra lo pneumatico e il blocco delle sospensioni. Questa cosa è più sovente nelle auto con pneumatici con diametro superiori a 17 -18". Questo non vuol dire che la catena non possa essere montata, vuol dire che se la si monta è probabile che urterà la parte interna del passaruota che ospita la sospensione.
ma in questo caso se si scelgono dei cerchi con ET maggiore non dovrebbero poi essere catenabili? parlo per quel che ho capito, non sono un esperto
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In genere le auto non catenabili sono quelle che hanno poco spazio necessario appunto al passaggio della catena tra lo pneumatico e il blocco delle sospensioni. Questa cosa è più sovente nelle auto con pneumatici con diametro superiori a 17 -18". Questo non vuol dire che la catena non possa essere montata, vuol dire che se la si monta è probabile che urterà la parte interna del passaruota che ospita la sospensione.
Corretto.
Ma trovo assurdo che una vettura con una sia pur minima velleità fuoristradistica abbia uno spazio risicato tra passaruota e pneumatici.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Corretto.
Ma trovo assurdo che una vettura con una sia pur minima velleità fuoristradistica abbia uno spazio risicato tra passaruota e pneumatici.
Esatto, e oltretutto è un'eredità che si porta dietro dalla tucson 2015 (se non dalla ix35) che con i cerchi da 19" non era catenabile.. Scelte stilistiche e funzionali che noi comuni mortali non conosceremo mai...
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
ma in questo caso se si scelgono dei cerchi con ET maggiore non dovrebbero poi essere catenabili? parlo per quel che ho capito, non sono un esperto
Un ET Maggiore non fa altro che far posizionare il cerchio più all'interno del passaruota.. in sostanza amplificheresti il problema ... con un ET minore di contro hai il cerchio posizionato più all'esterno però fuori sagoma...
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Alla fine mi sa che opterò per il doppio cambio estive/invernali e finisce la storia :D:D:D
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Perché sono quelle ultrasottili da 7 mm e lo dice nella descrizione, indicate "per auto con problemi di catenabilita' "
Su quello ci siamo: va bene per alcune macchine altrimenti non catenabili. Ma dove leggi che va bene specificatamente per la Tucson 2021 con cerchi da 19”?
Vado più diretto, se in una curva su dosso sbrachi di brutto l’interno con la catena, spero davvero di farti riparare l’auto in garanzia?
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Vado più diretto, se in una curva su dosso sbrachi di brutto l’interno con la catena, spero davvero di farti riparare l’auto in garanzia?
vado ancora più diretto.... in ogni caso son c.......apperi tuoi.

secondo me
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
vado ancora più diretto.... in ogni caso son c.......apperi tuoi.

secondo me
Consentimi di dissentire. Sul manuale della mia vecchiotta c’è scritto chiaramente qualità diametro massimo delle catene usare. Se rispettando le indicazioni qualcosa rimane incastrato sicuramente vado in officina pretendendo in buona fede, carta alla mano, una risoluzione del problema. Loro al massimo potranno dimostrare che le abbia montate male, ma ci sarebbe un confronto.

Con un’auto esplicitamente non catenabile, in caso di danno, non mi sognerei di alzare la voce con terzi.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Su quello ci siamo: va bene per alcune macchine altrimenti non catenabili. Ma dove leggi che va bene specificatamente per la Tucson 2021 con cerchi da 19”?
Vado più diretto, se in una curva su dosso sbrachi di brutto l’interno con la catena, spero davvero di farti riparare l’auto in garanzia?
Che sia specifico per una macchina in particolare non credo che lo troverai su nessuna catena da 39€ come da 400 e passa €, al limite trovi le gomme corrispondenti...
E ti dico che non spero assolutamente niente, infatti mi sono preso 4 gomme da neve e al momento opportuno andrò a montarle.. il mio era un suggerimento di massima per chi vuole cmq avere delle catene che alla bisogna sembra si possano essere montare..
 

albi85

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence
Vi hiedo un'altra cosa, se volessi comprare i cerchi da 17 come posso capire quali vanno bene? Ovvio che devono essere da 17 ma i fori come devono essere? Esiste un codice per riconoscerli?
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Vi hiedo un'altra cosa, se volessi comprare i cerchi da 17 come posso capire quali vanno bene? Ovvio che devono essere da 17 ma i fori come devono essere? Esiste un codice per riconoscerli?
sul libretto trovi tutto..o se hai un gommista di fiducia senti lui..
 

albi85

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence
sul libretto trovi tutto..o se hai un gommista di fiducia senti lui..
purtroppo non ho ancora il libretto perchè la macchina è in ordine ma volevo portarmi avanti se trovavo qualche occasione di cerchi usati
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
purtroppo non ho ancora il libretto perchè la macchina è in ordine ma volevo portarmi avanti se trovavo qualche occasione di cerchi usati
se cerchi indietro qualcuno aveva messo delle foto..ora scusa ma non cel ho sotto mano..
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
il mio era un suggerimento di massima per chi vuole cmq avere delle catene che alla bisogna sembra si possano essere montare..
Sì capisco, ma credo sia un grosso rischio. E' vero che non esiste la scheda di compatibilità con le catene specifiche, perché normalmente guardi il diametro massimo degli anelli supportato e fintanto che la catena supporta quella dimensione di pneumatico sei a posto senza farti paranoie.

Ma consigliare catene per un'accoppiata auto+gomma esplicitamente dichiarata NON catenabile? Tu sinceramente faresti da cavia o aspetti che lo faccia qualcun altro? :D Cioè, finché ne parlo ironicamente a voce con un amico di lunga data ci può stare, ma suggerirlo pubblicamente. Boh? Magari esagero ma -rispettosamente- non mi pare il caso.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Sì capisco, ma credo sia un grosso rischio. E' vero che non esiste la scheda di compatibilità con le catene specifiche, perché normalmente guardi il diametro massimo degli anelli supportato e fintanto che la catena supporta quella dimensione di pneumatico sei a posto senza farti paranoie.

Ma consigliare catene per un'accoppiata auto+gomma esplicitamente dichiarata NON catenabile? Tu sinceramente faresti da cavia o aspetti che lo faccia qualcun altro? :D Cioè, finché ne parlo ironicamente a voce con un amico di lunga data ci può stare, ma suggerirlo pubblicamente. Boh? Magari esagero ma -rispettosamente- non mi pare il caso.
Appunto io sto suggerendo, mica sto dicendo "mettetele che sono SICURO che vadano bene"... Mi hai mai visto scrivere questo? Capisco che le cose scritte siano facilmente fraintendibili, però....
Poi perdonami ma in genere i forum sono posti dove ci si scambia informazioni o suggerimenti.. però non è regola che quello che io dico tu devi fare... Da persona coscienziosa quale credo tu sia, farai le tue valutazioni e deciderai di conseguenza. Stop ;)
IO non ho chiesto a nessuno di fare da cavia, non è mio costume, .. semmai fossi interessato al prodotto, lo acquisterei, nel caso mi vada male faccio un bellissimo reso e amici come prima... Ma come ho scritto ho preso le 19 invernali e onestamente di catene buttate dietro un bagagliaio per X anni non me ne fotte niente, visto che l'ho fatto per le due precedenti auto e alla fine ho dovuto rivendere due paia di catene nuove, quindi oltre alla zavorra X ME inutile, mi sono dovuto pure fare lo sbatti di rivendermele..
Ribadisco (visto che il fraintendimento è dietro l'angolo) PER ME... visto che nella mia zona nevica 2 volte l'anno, gli spazzaneve sono dietro l'angolo pronti a riversarmi quintalate di neve d'avanti al cancello, per cui non potrei neanche uscire, in montagna non ci vado, non mi piace...
Spero con questo di aver chiarito la cosa secula seculorum.. :D
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao a tutti, premetto che in 30 anni di patente avrò montato le catene si e no 3 volte.
Allo stesso tempo negli ultimi 10 anni ho sempre montato le gomme invernali visto che le estive non erano catenabili avevo preso un cerchio più piccolo e relative gomme, mentre prima mi tenevo le estive, tanto erano catenabili.
Detto questo ho due dubbi che non capisco.
Il primo è relativo ai costi... siamo in un forum relativo ad un'auto con un prezzo di listino minimo di 30.000€ ma da quello che ho capito la maggior parte di chi partecipa al forum ha cmq modelli/allestimenti più cari... e ci sono 12 pagine di discussione sul prendere (magari risparmiando il più possibile) o meno gomme/cerchi che sono cmq l'unica cosa che ti tiene in strada che volendo esagerare con 2000€ (ma credo meno) ti prendi.
Conisderando che un cerchio eventualmente lo puoi pure rivendere quando cambi auto, e che le gomme da neve, se di buone marche durano anche più di 3 anni (per capirci io ho sempre montato Michelin e il gommista stesso me le ha cambiate ogni 5 anni anche se a ogni cambio di stagione chidevo se erano da sostituire... e se chi le vende ti dice che non serve credo che effettivamente non servisse... poi ok se uno fa tanti km durano meno, ma cmq sono km che altrimenti avresti fatto sulle estive.
L'altro dubbio invece è più "giuridico"... da libretto le gomme da 18 e da 19 NON sono catenabili, poi sembra che in giro ci sia qualcosa che si possa montare. Al di la che se rovini la macchina non puoi sicuramente lamentarti in concessionaria, mi chiedo... ma se invece di rovinare la tua auto fai un incidente che succede? L'assicurazione paga o visto che ufficialmente quelle gomme non erano catenabili ma tu ci hai montato un qualcosa di non previsto ti dice che sono ca$$i tuoi? E naturalmente dubbio analgo, e forse più grave per certi aspetti, vale a livello legale... si spera sempre non succeda nulla.... ma se succede?? Si è in regola o ....
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Confronto pneumatici invernali.
Mi sono convinto di abbandonare l’idea delle all season che ho sempre usato su altre auto (Michelin CrossClimate) per sposare il doppio cambio estive e invernali. Il mio utilizzo è prevalentemente estivo da Roma in giù e per il resto prevalentemente autostrada, quindi sono alla ricerca della gomma invernale migliore per le mie esigenze, che lavori quindi molto bene su asciutto, pioggia e ghiaccio.
Ho selezionato tre scelte e chiedo se c’è qualcuno che ha esperienze e competenza per un consiglio, si accettano anche consigli su altre gomme:

Come vedete dal profilo ho una 4WD Hybrid
235/50R19 103V

Michelin Pilot Alpin 5 SUV XL
Consumo D
Pioggia B
Rumore A 68db
103V

Goodyear Ultragrip performance + XL
Consumo C
Pioggia B
Rumore B 72db
103V

Bridgestone Blizzak LM005 XL
Consumo C
Pioggia A
Rumore B 72db
103V

Grazie!
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
le gomme da neve, se di buone marche durano anche più di 3 anni (per capirci io ho sempre montato Michelin e il gommista stesso me le ha cambiate ogni 5 anni anche se a ogni cambio di stagione chidevo se erano da sostituire...
La scorsa primavera come sempre sono andato dal gommista per togliere le Continental TS860 e mettere le Primacy 4. Le invernali avevano compiuto la 5a stagione (39800km solo su queste) e ho chiesto se avrebbero mai potuto reggere una 6a. I due lì presenti mi hanno guardato come un alieno. Mi hanno fatto notare che la mescola stava un po’ crepando in molti punti e mi hanno spiegato che se fosse stato per guidare giusto a quota mare, quindi tenerle soprattutto per questioni di codice della strada, allora avrei potuto provare, ma dovendo andare sulla neve (vera, strade non spazzate) con una certa frequenza, non più di 3 stagioni a gomma invernale.

Tutto questo pippone per dire… più di 3 anni? Forse. Dipende dalla condizione oggettiva della gomma (mille fattori possono degradarla prima) e dall’uso che se ne intenda fare.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Confronto pneumatici invernali.
Mi sono convinto di abbandonare l’idea delle all season che ho sempre usato su altre auto (Michelin CrossClimate) per sposare il doppio cambio estive e invernali. Il mio utilizzo è prevalentemente estivo da Roma in giù e per il resto prevalentemente autostrada, quindi sono alla ricerca della gomma invernale migliore per le mie esigenze, che lavori quindi molto bene su asciutto, pioggia e ghiaccio.
Ho selezionato tre scelte e chiedo se c’è qualcuno che ha esperienze e competenza per un consiglio, si accettano anche consigli su altre gomme:

Come vedete dal profilo ho una 4WD Hybrid
235/50R19 103V

Michelin Pilot Alpin 5 SUV XL
Consumo D
Pioggia B
Rumore A 68db
103V

Goodyear Ultragrip performance + XL
Consumo C
Pioggia B
Rumore B 72db
103V

Bridgestone Blizzak LM005 XL
Consumo C
Pioggia A
Rumore B 72db
103V

Grazie!

Io sono stato oggi a prenotare il cambio gomme che verrà fatto lunedì 18 e ho optato per le:

Hancook Winter icept 3
Misura 235/50 r19 103v

Al costo di 650€..

Mi aveva proposto le Pirelli ma eravamo attorno alle 900 e a detta sua le Hancook sono anke meglio..

Diciamo così, auto sud coreana con pneumatici sud coreani.. Speriamo siano una buona accoppiata..
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Confronto pneumatici invernali.
Mi sono convinto di abbandonare l’idea delle all season che ho sempre usato su altre auto (Michelin CrossClimate) per sposare il doppio cambio estive e invernali. Il mio utilizzo è prevalentemente estivo da Roma in giù e per il resto prevalentemente autostrada, quindi sono alla ricerca della gomma invernale migliore per le mie esigenze, che lavori quindi molto bene su asciutto, pioggia e ghiaccio.
Ho selezionato tre scelte e chiedo se c’è qualcuno che ha esperienze e competenza per un consiglio, si accettano anche consigli su altre gomme:

Come vedete dal profilo ho una 4WD Hybrid
235/50R19 103V

Michelin Pilot Alpin 5 SUV XL
Consumo D
Pioggia B
Rumore A 68db
103V

Goodyear Ultragrip performance + XL
Consumo C
Pioggia B
Rumore B 72db
103V

Bridgestone Blizzak LM005 XL
Consumo C
Pioggia A
Rumore B 72db
103V

Grazie!
io ho preso le firestone..ora non mi ricordo il modello se le destination winter o winterhawk4 sui cerchi da 17..le cambiero ai primi di novembre e ti dico poi con certezza il modello se vuoi..
 
Alto Basso