allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se ti fai anche il treno di gomme invernali (la cosa migliore) non ti servono le catene!;)

Metti in conto anche le valvole con il sensore di pressione che devono colloquiare con la centralina (non so come si chiamano esattamente)
TPMS;)
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Se ti fai anche il treno di gomme invernali (la cosa migliore) non ti servono le catene!;)

Metti in conto anche le valvole con il sensore di pressione che devono colloquiare con la centralina (non so come si chiamano esattamente)
le gomme invernali le monto di sicuro, le catene sono solo per sicurezza.... con la speranza il prossimo anno di riuscire a fare un pò di fine settimana a sciare, a volte capita che al mattino ti ritrovi le strade bianche di neve :)
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Io invece, quando riceverò la Tucson, andrò dal mio gommista che l'ultima volta mi ha ritirato, sulla mia attuale auto, le gomme estive nuove di pochissimi km e farò montare le Pirelli Cinturato All Session SF2 ( runflat) uscite a febbraio 2021 e che dai test risultano superiori alle CroosClimate.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Buonasera, mi ricordate la marca dei pneumatici della Tucson HEV Excellence 230 CV 2WD ?
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Michelin primacy 4 235/50R19 103V
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Vi volevo segnalare che le catene Koenig XL K55 omologate Ö-Norm 5117, UNI 11313 e quindi in regola con il codice della strada italiano, sono in offerta su Amazon e costano ora 275,10€:
https://www.amazon.it/gp/product/B009NPLFCA/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Questa tipologia di catene può risolvere il problema per le macchine cosiddette "non catenabili" in quanto non ha ingombri interni e non interferisce con il cerchio in lega.
Questo modello è adatto sia per le 235/50 R19 che per le 235/55 R18.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Mi spiace, ma oggi sono già ritornate a 348€
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Avrei bisogno di sapere qual'è la misura dei bulloni delle ruote sulle nuove Tucson, in particolare sui cerchi da 19"; sulla mia del 2016 sono da 21, ma non so se sono cambiati. E' un'informazione essenziale se si vuole utilizzare i cosiddetti "ragni" al posto delle catene in quanto hanno un fissaggio ad un bullone e gli adattatori coprono fino alle misure 21 e 22.
Io non ho ancora la nuova macchina. Mi potete aiutare dato che ho già comprato il "ragno" con l'ultima offerta e vorrei essere sicuro di aver speso bene i soldi? Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Avrei bisogno di sapere qual'è la misura dei bulloni delle ruote sulle nuove Tucson, in particolare sui cerchi da 19"; sulla mia del 2016 sono da 21, ma non so se sono cambiati. E' un'informazione essenziale se si vuole utilizzare i cosiddetti "ragni" al posto delle catene in quanto hanno un fissaggio ad un bullone e gli adattatori coprono fino alle misure 21 e 22.
Io non ho ancora la nuova macchina. Mi potete aiutare dato che ho già comprato il "ragno" con l'ultima offerta e vorrei essere sicuro di aver speso bene i soldi? Grazie.
Se coprono fino a 22 direi che vanno bene su tutte le auto
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Avrei bisogno di sapere qual'è la misura dei bulloni delle ruote sulle nuove Tucson, in particolare sui cerchi da 19"; sulla mia del 2016 sono da 21, ma non so se sono cambiati. E' un'informazione essenziale se si vuole utilizzare i cosiddetti "ragni" al posto delle catene in quanto hanno un fissaggio ad un bullone e gli adattatori coprono fino alle misure 21 e 22.
Io non ho ancora la nuova macchina. Mi potete aiutare dato che ho già comprato il "ragno" con l'ultima offerta e vorrei essere sicuro di aver speso bene i soldi? Grazie.
se l'adattatore non è troppo ingombrante potresti fare un salto dal concessionario dove hai preso l'auto e chiedere di provarlo direttamente, tanto lo appoggi solo sul bullone, non fai niente di male e ci metti un secondo a vedere se va bene di misura :)
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Si è vero, ma il concessionario sta a 65km di distanza e siamo in zona rossa.:(
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Si è vero, ma il concessionario sta a 65km di distanza e siamo in zona rossa.:(
mi sembra che l'acquisto auto rientri nelle possibilità di spostamento... anzi potrebbe essere una buona scusa per potersi muovere :) .... managgia che periodo di :censored:
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
mi sembra che l'acquisto auto rientri nelle possibilità di spostamento... anzi potrebbe essere una buona scusa per potersi muovere :) .... managgia che periodo di :censored:
Si è vero, l'acquisto è una motivazione riconosciuta per lo spostamento, ma io l'auto l'ho già acquistata (arrivo previsto a giugno) e farei una girata solo per verificare la misura del bullone della ruota! mi sembra una motivazione un po' leggerina:)
Speravo che qualcuno dei possessori potesse fare una veloce verifica.
 

nicolanik

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
12
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson hev exxellence
Buongiorno, ma non vedo scritto nel libretto se siano o no catenabili le mie 235/50/r19 v103 .. sapete indicarmi se vanno bene anche le classiche ? Perché questo modello è davvero costoso König 2004535755 XL K55, forse sarebbe meglio fare un cambio gomme "invernali/estivr" Noi abitiamo vicino Venezia e ci servono solo per eventuali controlli della stradale.
Grazie
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
@nicolanik
Su amazon 348,23 / 80 (2 cambi anno) = 4.35, praticamente dopo 4 anni di cambio gomme sei in pari con il costo delle catene, senza contare il costo delle gomme invernali nuove, sinceramente penso che alla fine convengano le catene soprattutto se vivi in una zona dove le gomme invernali servono appunto solo per eventuale controllo.
Certo è vero che il costo è alto, però sei sicuramente a norma e sicuro in caso di reale necessità.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Oppure potresti trovare a chi vendere le Michelin estive e comprare le nuovissime Pirelli All Season ( che dagli ultimi test sono migliori delle Michelin CrossClimate) già disponibili per la Tucson

Quando riceverò l'auto io farò così.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Buongiorno, ma non vedo scritto nel libretto se siano o no catenabili le mie 235/50/r19 v103 .. sapete indicarmi se vanno bene anche le classiche ? Perché questo modello è davvero costoso König 2004535755 XL K55, forse sarebbe meglio fare un cambio gomme "invernali/estivr" Noi abitiamo vicino Venezia e ci servono solo per eventuali controlli della stradale.
Grazie
ciao se guardi nella prima pagina di questa discussione trovi la foto della pagina del manuale in cui è riportato che le tue NON sono catenabili, o meglio puoi mettere le catene tessili che però in Italia non vengono ritenute valide.
Le uniche ufficialmente catenabili sono quelle con cerchio da 17. Quindi o ti metti le gomme da neve sui tuoi 19, per i controlli sei a posto ma se nevica sei bloccato, oppure comperi 4 cerchi da 17 per l'inverno sui quali a questo punto tanto vale montare gomme invernali così sei a posto per i controlli, sei a posto perchè le gomme invernali tengono di più in caso di basse temperature e sei a posto se nevica perchè puoi montare le catene....
Da un punto di vista dei costi non so se costano meno 4 invernali da 19 o 4 invernali da 17 + cerchi. Considerando che il cambio lo devi fare 2 volte all'anno e, almeno dal mio gommista, se cambi gomme già sui cerchi (quindi nel nostro caso da 17) paghi meno che se devono cambiare la gomma mantenendo lo stesso cerchio (visto che ci mettono meno tempo non dovendo smontare/montare la gomma sul cerchio)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Alto Basso