allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
comunque le catene tessili,mi sa che in Italia non sono omologate e non valgono come dispositivi invernali per la circolazione.
Da poco Michelin ha fatto le nuove catene tessili omologate, a norma europee, belle, facili, mi dicono anche prestazionali, ma per ora la gamma è limitata, quelle per il cerchio da 19" dovrebbero uscire dopo l' estate.
E comunque rimangono un dispositivo per emergenza, nulla a che vedere con un treno di buone termiche, o delle meno prestazionali (ma ora di moda e vendute anche a tanti utenti sbagliati) 4 stagioni.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Continuo a non capire il motivo x cui spendo 40000 euro x un auto e poi devo andare in giro con dei "calzini" o peggio catene che, immagino quanto possano essere prestazionali rispetto a gomme invernali o 4 stagioni ... Acquisto del pneumatico che in 4/5 anni si compensa oltre a permettere di viaggiare 12 mesi in sicurezza... Un conto è una lucetta o un pulsantino sul telecomando ma sulla sicurezza io non risparmierei...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Continuo a non capire il motivo x cui spendo 40000 euro x un auto e poi devo andare in giro con dei "calzini" o peggio catene che, immagino quanto possano essere prestazionali rispetto a gomme invernali o 4 stagioni ... Acquisto del pneumatico che in 4/5 anni si compensa oltre a permettere di viaggiare 12 mesi in sicurezza... Un conto è una lucetta o un pulsantino sul telecomando ma sulla sicurezza io non risparmierei...

Condivido il tuo ragionamento sulla sicurezza, senza dubbio le termiche sono molto più sicure che le catene o similari.
Però va tenuto conto anche delle strade che ognuno di noi percorre. Io in quasi 30 anni di guida, probabilmente superato 1 milione di km, non ho mai fatto montare sulle mie auto le gomme termiche, in compenso ho acquistato diverse catene per essere in regola con il CdS, alcune ancora nuove sigillate. L'ultima auto, una Ioniq con cui ho percorso 104000 km, ceduta ancora con le gomme originali, chiaramente estive... Per il mio utilizzo, le termiche sarebbero solo un costo aggiuntivo che non ammortizzerei durante il periodo di possesso. Alla fine preferisco prendere un paio di catene con una spesa max di 50€.
Per la Tucson forse riesco a riciclare le catene che acquistai per la Opel Insignia anni fa, utilizzate una volta in 7 anni.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Anche io ho uno storico stradale molto simile al tuo ma avendo l A24 e la a 25 vicino mi sono trovato in situazioni (rare x fortuna) ma risolte con un buon paio di nokian invernali ... Quanto alle catene ho provato ad installarle una volta in piena nevicata e mi è bastato... P.s. nel tuo caso tra l' altro mi sembra possa anche scaricarle come spesa o mi sbaglio?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
P.s. nel tuo caso tra l' altro mi sembra possa anche scaricarle come spesa o mi sbaglio?
Si, le gomme dell'auto sono un costo deducibile per gli agenti di commercio, ma è pur sempre una spesa che posso evitare.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
dicevo che se nevica sei bloccato... forse era meglio dire... se nevica tanto. Perchè le gomme invernali non fanno miracoli, se nevica quel tanto che basta per obbligarti a montare le catene.... sui 19 non le puoi montare, quindi sei bloccato :)
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Avrei bisogno di sapere qual'è la misura dei bulloni delle ruote sulle nuove Tucson, in particolare sui cerchi da 19"; sulla mia del 2016 sono da 21, ma non so se sono cambiati. E' un'informazione essenziale se si vuole utilizzare i cosiddetti "ragni" al posto delle catene in quanto hanno un fissaggio ad un bullone e gli adattatori coprono fino alle misure 21 e 22.
Io non ho ancora la nuova macchina. Mi potete aiutare dato che ho già comprato il "ragno" con l'ultima offerta e vorrei essere sicuro di aver speso bene i soldi? Grazie.
Sono da 21 mm
 

Tony71

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 16 150 CV 48V mod. 2021 benzina
Ciao, per vostra info quando sono andato a provare la macchina ho chiesto al venditore se era possibile dotare la macchina fin dall'inizio con le Michelin CrossClimate+, pneumatici all-seasons di cui parlano un gran bene e che, per i miei frequenti viaggi in montagna in tutte le stagioni, sarebbero l'ideale (ho trovato neve su strada anche ad agosto...).
Il venditore mi ha risposto che a fronte di un piccolo extra sui costi totali del preventivo (piccolo extra non quantificato ;)) era possibile accessoriare la macchina con un treno di gomme diverso da quello di serie.
sinceramente io non sono convinto per le 4 stagioni, io ho di serie estive da 19 e stavo pensando di cercare dei cerchi da 17 e mettere su le invernali da 17 cosi ho le estive da 19 e invernali da 17 cosa ne pensate?
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Bisogna tenere conto che le 4 stagioni montate al posto delle estive, incidono negativamente sui consumi di carburante
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Bisogna tenere conto che le 4 stagioni montate al posto delle estive, incidono negativamente sui consumi di carburante
devo dire che dopo 100.000 km percorsi con le 4 stagioni non ho notato differenze.....
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
L'argomento è molto interessante. Alla fine quella che conta è l'esperienza personale (anche riguardo la propria sicurezza alla guida in condizioni di strada non ottimali) e le abitudini (quanto spesso si viaggia a temperature molto basse con neve e ghiaccio sulla strada).

Vedete qui a sinistra che ho un'auto 2WD con assetto abbastanza sbilanciato, rialzato. Eppure l'ho portata in salite e discese abbastanza ripide, sia con strada ghiacciata (ma ghiacciata davvero) che con neve non battuta (sull'Appennino in base alla provincia e al comprensorio gli spazzaneve sono ormai a volte noleggiati e non più di proprietà, quindi pochi e meno frequenti). Ovviamente sempre con pneumatici invernali premium e catene nel bagagliaio, perché con la neve alta e poco asciutta te la cavi solo con l'aiuto di vanga e/o catene.

Detto questo siamo nel forum Tucson, che nell'ultima declinazione può godere di AWD e partenza con coppia elevata da 0rpm grazie al motore elettrico. Personalmente resterei dunque su ottimi pneumatici invernali + AWD in caso di frequenti uscite su fondi inclementi o pneumatici 4S se si fa giusto la settimana bianca in località alpine dove lo spazzamento è davvero efficiente fin dall'alba.

Pneumatici estivi + catene a calza o di quelle a ingombro ridotto la vedo una scelta poco pratica e non molto sicura. Poi ciascuno valuti come crede.
La soluzione del cerchione per le invernali (per l'approccio classico "inch-less", del pollice o due in meno) è sicuramente una scelta percorribile, ma sono abbastanza sicuro che il mio gommista, anche col pretesto dell'equilibratura da rifare/controllare ad ogni cambio, probabilmente mi chiederebbe pochi spiccioli in meno, e a conti fatti sapendo dove acquistare pneumatici invernali 235 a buon prezzo, magari a fine estate, di solito il costo di buoni cerchi non lo si ammortizza in pochi anni.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
... a conti fatti sapendo dove acquistare pneumatici invernali 235 a buon prezzo, magari a fine estate, di solito il costo di buoni cerchi non lo si ammortizza in pochi anni.
il problema non è dove trovare pneumatici invernali 235 a buon prezzo.. il problema è che i 235 la Tucson li monta su cerchi da 18 o da 19... e NON sono catenabili
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
il problema non è dove trovare pneumatici invernali 235 a buon prezzo.. il problema è che i 235 la Tucson li monta su cerchi da 18 o da 19... e NON sono catenabili
Mi pare si riferiscano al discorso di larghezza del battistrada, per cui le catene graffierebbero all'interno. Per quello mi riferivo alle catene a ingombro ridotto, montate un po' sull'esterno a mo di ragno e che coprono la parte centrale/esterna del battistrada, ma non l'interna. Quanto tutto questo sia perfettamente legale (se omologato) o accettato dalla Stradale di turno, non so rispondere.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@ffita sono d'accordo con te.
Le cose da tenere in considerazione sono tante.
Per il codice della strada l'equipaggiamento minimo sono le invernali o le catene sui pneumatici estivi.
Se vai in montagna in inverno essere equipaggiati con gomme invernali sicuramente è altamente consigliato e in aggiunta io metto anche le catene nel baule.
Quest'ultime le avrò usate un paio di volte nella mia carriera da automobilista, ma in quelle rare occasioni se non le avessi avute sarei rimasto bloccato.

Quindi do per scontato che le catene, indipendentemente dal tipo di pneumatico, nella mia Tucson in inverno saranno a bordo.

Attenzione che la Polizia in caso di controlli sulla disponibilità a bordo delle catene vuole vedere la confezione e l'etichetta su essa riportata e se non vi trova elencata la misura esatta dei pneumatici corrsipondenti a quelli in uso, e come se quelle catene non esistessero.

Nel caso dei 235/50 19 le soluzioni di "simil" catene disponibili mi pare siamo moolto costose (+/- 300 euro) e quindi il set ruote del 17 diventa interessante, anche se comunque più costoso ma non tantissimo di più.
https://www.gommadiretto.it/rims/rim-selector?vehicle_ids=1284768341939983474
Si parla di 400 Euro più 100 per i sensori TPMS

Il costo dei pneumatici invernali non lo considero perchè sono km risparmiati sulle estive, quindi non sono un costo aggiunto.

Mi è capiato di avere una esperienza con le calze (ero passeggero a bordo di un'auto con amici) e non è stata il massimo. Sì ci hanno permesso di andare avanti, ma non essendoci arrestati subito appena finito il tratto innevato (non c'era spazio ai lati), questi "calzini" si sono distrutti.

Dubbio: su Amazon ho visto delle catene della Michelin EVO16 che riportano la misura 255/50 19 e costano sui 130 Euro.
Però è specificato "Adatte solo per veicoli catenabili (consultare il libretto uso e manutenzione della propria auto)"
A me non sembrano particolarmente ingombranti.
Se si riuscisse a montarle senza intoppi, nonostante i 235/55 19 sono battezzati da Hyundai come non catenabili, saremmo in regola con il codice della strada?

Ciao
Frengo
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
...

Dubbio: su Amazon ho visto delle catene della Michelin EVO16 che riportano la misura 255/50 19 e costano sui 130 Euro.
Però è specificato "Adatte solo per veicoli catenabili (consultare il libretto uso e manutenzione della propria auto)"
A me non sembrano particolarmente ingombranti.
Se si riuscisse a montarle senza intoppi, nonostante i 235/55 19 sono battezzati da Hyundai come non catenabili, saremmo in regola con il codice della strada?

Ciao
Frengo

Ciao, penso di si. In teoria se le catene che hai a bordo vanno bene per le gomme montate sei a posto. Parlando in concessionaria mi hanno detto che anche se da libretto di manutenzione le 18 e 19 non sono catenabili, sulle 18 hanno montato le catene senza grossi problemi e ci sono riusciti anche sulle 19... certo stando comodamente in officina, al caldo, tanto spazio per muoversi e con una buona illuminazione, non so se è altrettanto comodo farlo lungo una strada, magari al buio e sicuramente al freddo... e cmq non penso avessero poi fatto tanti metri per provarle. Ad occhio cmq almeno le gomme da 18 (quelle che ho io) sembrano avere abbastanza spazio.... bisognerebbe fare una prova :)
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
ma anziche' le catene non potreste far cambiare le gomme direttamente sul cerchio da 19??ovunque viviate la gomma invernale d inverno e' sempre e comunque consigliata vivamente rispetto all' estiva sia per i disagi che per una propria sicurezza..in piu' avreste 2 treni di pneumatici e quindi si andrebbero ad ammortizzare sul costo delle sole estive..
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
ci sono riusciti anche sulle 19... certo stando comodamente in officina, al caldo, tanto spazio per muoversi e con una buona illuminazione, non so se è altrettanto comodo farlo lungo una strada, magari al buio e sicuramente al freddo... e cmq non penso avessero poi fatto tanti metri per provarle.
Esatto. Ricordo bene il momento in cui decisi mai più gomme estive + catene. Non racconto la situazione nel dettaglio, ma non solo era stato un patimento montarle, ma poi sulle Alpi (e parliamo di più di 10 anni fa) ero l'unico con le catene su asfalto quasi perfetto e rallentavo auto e camion. Mi sono visto bei diti medi alzati. Fatto il montaggio a quota mare, con tempo bello e tutta la calma del mondo sembrava quasi una cosa rilassante. Ah… beata ignoranza. Nel dubbio però se scrivono non catenabili le loro ragioni le avranno. Magari si potrebbe far la prova con le extra sottili, ma se poi sterzando si spacca qualcosa, la Hyundai giustamente se ne lava le mani.
ma anziche' le catene non potreste far cambiare le gomme direttamente sul cerchio da 19??ovunque viviate la gomma invernale d inverno e' sempre e comunque consigliata vivamente rispetto all' estiva sia per i disagi che per una propria sicurezza
Non so se stia parlando a nome di tutti, ma io certamente mi riferisco a scenari del tipo pneumatici da neve + catene. E fidati, per esperienza personale, capitano eccome in montagna. Per fortuna in contesti urbani o meno estremi un ottimo pneumatico invernale premium è più che sufficiente, sempre che sia spazzato lo spazzaneve o ripassi molto presto in caso di bufere di neve.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Esatto. Ricordo bene il momento in cui decisi mai più gomme estive + catene. Non racconto la situazione nel dettaglio, ma non solo era stato un patimento montarle, ma poi sulle Alpi (e parliamo di più di 10 anni fa) ero l'unico con le catene su asfalto quasi perfetto e rallentavo auto e camion. Mi sono visto bei diti medi alzati. Fatto il montaggio a quota mare, con tempo bello e tutta la calma del mondo sembrava quasi una cosa rilassante. Ah… beata ignoranza. Nel dubbio però se scrivono non catenabili le loro ragioni le avranno. Magari si potrebbe far la prova con le extra sottili, ma se poi sterzando si spacca qualcosa, la Hyundai giustamente se ne lava le mani.

Non so se stia parlando a nome di tutti, ma io certamente mi riferisco a scenari del tipo pneumatici da neve + catene. E fidati, per esperienza personale, capitano eccome in montagna. Per fortuna in contesti urbani o meno estremi un ottimo pneumatico invernale premium è più che sufficiente, sempre che sia spazzato lo spazzaneve o ripassi molto presto in caso di bufere di neve.
io abito in provincia di cuneo..di neve ne vedo..e dopo 20 anni che guido l unico caso in cui ho messo le catene e stato su una fiesta scendendo dalla montagna in piena nevicata e senza passaggio dei mezzi di sgombero neve..li sarei proprio rimasto bloccato..per il resto con un suv 4wd(cambio manuale,spero che l automatico possa dimostrarsi equamente valido)e una gomma invernale premium fino a che non trovi 30 cm di neve fresca sul manto stradale si viaggia..oltre e ovvio che ci vogliono le catene
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
comunque penso che ognuno di noi guidi in maniera diversa abbia esigenze diverse e abitudini differenti..quindi non c'e' una cosa giusta e una sbagliata..esiste solo la soluzione adeguata per ogni persona macchina e tipo di guida..quindi che sia cambiare gomma e cerchio,solo gomma su cerchio,mettere le catene,invernali e estive o all season ognuno di noi la risposta la sa gia..l' unica cosa come accennato nel post precedente e che l automatico possa farmi "divertire" senza rimanere a piedi sulla neve come un cambio manuale..
 
Alto Basso