allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Enrico78

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Peugeot 308 SW Allure 1.6 BluHDI 120 CV - 2016
che io sappia le 4 stagioni sono parificate alle invernali. immagino che la "cosiddetta" convenienza nella mancata alternanza (estive/invernali) sia dovuta al fatto che la tua percorrenza kmetrica annuale è molto bassa....
Sono in media sui 18.000 km annui di cui 2/3 nel periodo estivo. Nel periodo di tempo del noleggio 4 anni non credo che neanche finirei le gomme acquistate
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Salve a tutti, ho un dubbio.

Montando le 4 stagioni (ad esempio le cinturato 4stagioni sf2) posso circolare senza catene a bordo sui tratti dove vige obbligo catene o pneumatici invernali? …
SI ! Ovvio che sarà un compromesso tra estivo e invernale … leggermente peggio di un invernale puro in inverno e leggermente peggio di un estivo puro in estate ! Ma comunque molto meglio di un estivo in inverno e di un invernale in estate !
Ciao Marcos.
 

Royalmax

Utente
Registrato
27 Apr 2021
Messaggi
212
Punteggio reazioni
167
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson Phev AWD Excellence Teal blue-LP+DP
Confermo quanto stato detto:se hai le 4 stagioni sei "a posto"; lo dico virgolettato perchè, come è stato sempre detto, le 4 stagioni sono sempre delle gomme ibride, ti risparmiano il cambio 2 volte l'anno, ti risparmiano l'acquisto di un treno aggiuntivo, ma non ti garabntiscono il massimo in nessuna condizione; d'estate avrai il caldo dell'asfalto ti consumerà l'efficienza dell'invernale e d'inverno ovviamente non hai l'efficienza di una invernale pura. Dipende sempre da quanto ti servono d'inverno, se ti fa una nevicata in città e aspetti che l'amministrazione ti pulisca le strade, ciao :p o se decidi di andare sul Terminillo e aspetti che spazzano via la neve come si deve....arrenditi ;). Io ho speso 940 euro per la sicurezza massima per un treno aggiuntivo, ma ho motivo di farlo, a parte le nevicate probabili vado spesso in Alto Adige e ho sempre voluto stare tranquillo. Ma comunque attenendomi a quanto hai detto, credo che cosi come sei, puoi camminare tranquillo
 

Sculpt3D

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV AT 230cv 2Wd Excellence
Buonasera e scusatemi ho cercato ma non ho trovato

Per l'Excellence 235/50 r19 103v che non è catenabile ho trovato queste catene Konig con interno 9mm che il configuratore indica come adatte per la Tucson NX4e 2021- 235/50 r19 103v

Konig XG Cross 248 online si trovano a 182 circa

1641664697405.png


Codice articolo2004725248

visibili su https://www.konigchain.com/it/configurator/configurator-consumer/

Omologazioni/certificazioni/conformità: Ö-Norm 5117, EN 16662-1

Per posti dove nevica 1 volta ogni 3 anni mi sembra adatta per assolvere all'obbligo ma sarebbero da provare.

Saluti
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quando la Hyundai ha scritto la pagina del manuale che trovi qui
le catene da 9mm esistevano già.

Hyundai ti dice che sulla ruota 235/50 19 dovresti montare delle "catene" in tessuto.
Konig ti offre delle catene da 9mm.
Se dopo aver montato le Konig da 9mm fracassi il parafango interno o il sistema frenante, a chi ti rivolgi per la riparazione?
Chiedi un rimborso alla Konig?
Alla Hyundai non ci provare neanche perché te le aveva vietate.....

Poi può essere che si montano e non succederà mai nulla, però valuta bene il rischio

Se non altro se ti metti a bordo quelle catene per quella specifica misura, perlomeno sei in regola con il codice.
Ma se poi ti impongono di montarle in situazioni meteo critiche...... un bel dilemma

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma da 7mm invece che 9mm non esistono ?
Così si avrebbe più margine !
 

Dieselista

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
7
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Tiguan 190 TDI full optional
@Sculpt3D I primi 2 che hai postato mi pare che siano ragni. Quelli non sporgono all'interno della ruota e non rischi di toccare la sospensione, con la terza invece rischi. Comunque con le gomme da neve vai dappertutto i ragni li metti solo in condizioni particolari. Le calze lasciale perdere, non ti salvano dalla neve e penso neanche dalle multe.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma da 7mm invece che 9mm non esistono ?
Così si avrebbe più margine !
Forse, e ripeto forse, esistono ma io non ne ho mai sentito parlare.
Ma già son scarsi 9mm, con 7mm montate su un auto di quel peso e con 230cv esiste una alta probabilità di strapparle in partenza e fare danni
 

Dieselista

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
7
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Tiguan 190 TDI full optional
Buonasera e scusatemi ho cercato ma non ho trovato

Per l'Excellence 235/50 r19 103v che non è catenabile ho trovato queste catene Konig con interno 9mm che il configuratore indica come adatte per la Tucson NX4e 2021- 235/50 r19 103v

Konig XG Cross 248 online si trovano a 182 circa

Vedi l'allegato 43110


Codice articolo2004725248

visibili su https://www.konigchain.com/it/configurator/configurator-consumer/

Omologazioni/certificazioni/conformità: Ö-Norm 5117, EN 16662-1

Per posti dove nevica 1 volta ogni 3 anni mi sembra adatta per assolvere all'obbligo ma sarebbero da provare.

Saluti
In Italia sono omologate quelle conformi alla norma UNI 11313 o in alternativa O-Norm V5117 come prescritto dal DM 10 maggio 2011. Le omologazioni che citi sono diverse. Anche per quanto riguarda le calze da neve c'è una lunga disputa legale tra la Autosock e lo Stato Italiano che rifiuta la loro omologazione. Quindi occhio a non comprare catene o calze che hanno omologazione diversa perché potrebbe esserti contestata dalle FdO. Ciao.
 

Dieselista

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
7
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Tiguan 190 TDI full optional
Ma da 7mm invece che 9mm non esistono ?
Così si avrebbe più margine !
Si esistono, per esempio quelle della Pewag che su Amazon trovi a 187 euro, ma comunque io non mi fiderei a montarle. Il fatto e' semplice, se vai in montagna o vivi al nord monta le invernali e vivi tranquillo, se vuoi stare con le estive ed essere solamente in regola col codice comprati delle catene omologate da 50 euro e non montarle mai altrimenti scassi tutto. Spendere 200 o 300 euro per poi rischiare non mi pare logico. Ciao.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
riporto:

Cosa dice la legge

La disciplina di legge delle catene da neve è stata recentemente regolata dal decreto 10 maggio 2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha stabilito che dal 1 aprile 2013 potranno essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero)........

Quindi le Konig menzionate sopra Ö-Norm 5117, EN 16662-1 sono ok
(altrimenti non potrebbero neanche commercializzarle e non credo che una Azienda come la Konig faccia pasticci)

Ciao
Frengo
 

Dieselista

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
7
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Tiguan 190 TDI full optional
Hai ragione @Frengo prima nel msg #409 dico che sono in regola le omologazioni v5117 poi dico che quelle postate non sono a norma pur riportando la norma citata. Mia svista. Bye.
 

pijo1971

Utente
Registrato
29 Giu 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
13
Provincia
Novara NO
Quando la Hyundai ha scritto la pagina del manuale che trovi qui
le catene da 9mm esistevano già.

Hyundai ti dice che sulla ruota 235/50 19 dovresti montare delle "catene" in tessuto.
Konig ti offre delle catene da 9mm.
Se dopo aver montato le Konig da 9mm fracassi il parafango interno o il sistema frenante, a chi ti rivolgi per la riparazione?
Chiedi un rimborso alla Konig?
Alla Hyundai non ci provare neanche perché te le aveva vietate.....

Poi può essere che si montano e non succederà mai nulla, però valuta bene il rischio

Se non altro se ti metti a bordo quelle catene per quella specifica misura, perlomeno sei in regola con il codice.
Ma se poi ti impongono di montarle in situazioni meteo critiche...... un bel dilemma

Ciao
Frengo
Io avevo letto un articolo che ormai viene preso per "legale" anche ciò che c'è scritto nel manuale e non solo sul libretto; se ciò è vero, anche avere a bordo le catene adatte per le ruote da 19 come da libretto non salva dalla multa... l'unica cosa su cui sperare è che le forze dell'ordine non abbiano sotto mano i manuali in modo che non possano affermare che "non è catenabile"...

ne avete sentito anche voi parlare di questa "regola" ?

ciao,
Luigi
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
… l'unica cosa su cui sperare è che le forze dell'ordine non abbiano sotto mano i manuali in modo che non possano affermare che "non è catenabile"...
Mai sentito/letto niente di simile … mentre per le F.O. … tranquillo eventualità praticamente IMPOSSIBILE !
 

Mecrana

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV excellence
Le calze da neve oggi possono tranquillamente essere utilizzate al posto delle normali catene, purché rispettino le vigenti normative in tema di sicurezza su strada. In ottemperanza all’omologazione UNI 11313, le calze da neve sono riconosciute dal codice stradale Italiano come sistema antipattinamento, per cui possono sostituire pneumatici invernali o le tradizionali catene da neve. Questo secondo quanto stabilito dalle recenti disposizioni entrate in vigore nel 2015.
 

Mecrana

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV excellence
io le uso e non mi hanno mai detto nulla, ovvimante le ho acquistate in un negozio di ricambi auto e non su Amazon
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Le calze da neve oggi possono tranquillamente essere utilizzate al posto delle normali catene, purché rispettino le vigenti normative in tema di sicurezza su strada. In ottemperanza all’omologazione UNI 11313, le calze da neve sono riconosciute dal codice stradale Italiano come sistema antipattinamento, per cui possono sostituire pneumatici invernali o le tradizionali catene da neve. Questo secondo quanto stabilito dalle recenti disposizioni entrate in vigore nel 2015.
Dubito, fortemente dubito visto che giusto a Dicembre ho chiesto lumi ad un vigile a Canazei per l’auto di mia figlia !
Ovviamente la risposta e’ stata le “calze da neve” non sono omologate … chiudiamo un occhio se comunque l’auto circola senza creare intoppi ma se sono da intralcio la multa siamo costretti a darla !
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Io avevo letto un articolo che ormai viene preso per "legale" anche ciò che c'è scritto nel manuale e non solo sul libretto; se ciò è vero, anche avere a bordo le catene adatte per le ruote da 19 come da libretto non salva dalla multa... l'unica cosa su cui sperare è che le forze dell'ordine non abbiano sotto mano i manuali in modo che non possano affermare che "non è catenabile"...

ne avete sentito anche voi parlare di questa "regola" ?

ciao,
Luigi
Se così fosse saremmo a cavallo, nel manuale c'è scritto per i pneumatici R18 e R19 "catene di tipo in tessuto"
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Se ho ben capito,la Tucson modello excellent non è catenabile avendo il cerchio da 19,ho letto però che esiste la possibilità di installare il cosiddetto ragno per ovviare al problema ma mi chiedo se per legge è comparabile oppure no...altrimenti non resta che four season o termiche.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Il ragno si può installare
 
Alto Basso