allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.......Attenzione: se utilizzi gomme invernali con codice inferiore rispetto alle indicazioni del costruttore, devi esporre all’interno dell’abitacolo un’etichetta che informi il conducente sulla velocità massima che gli pneumatici invernali della tua auto possono consentire.
:blink:
Se é ancora in vigore "a mé me pare na str...ata" :)

Q = 160 km velocità massima. Dove la trovo in Italia una strada che mi consente di fare di più dei 160?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Poi leggo con calma il link, in merito all’adesivo non ho mai saputo nulla, ti posso dire che sulla mia auto attuale c’è un menu, piuttosto nascosto nelle impostazioni veicolo, chiamato “limitazione pneumatici invernali” che è un limitatore di velocità “permanente” in cui imposti la velocità massima dell’auto nel caso monti pneumatici invernali di una classe di velocità inferiore rispetto agli estivi. Non l’ho mai usato quindi non so se poi dia indicazioni specifiche sul quadro strumenti e se normativamente equivale all’adesivo, ma c’è…
  • H fino a 210 km/h
  • V fino a 240 km/h
Beh dai, al massimo ti autolimiti ai 210 e non sfreccerai a 240 in tangenziale come sei solito fare :p:p:p
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
  • H fino a 210 km/h
  • V fino a 240 km/h
Beh dai, al massimo ti autolimiti ai 210 e non sfreccerai a 240 in tangenziale come sei solito fare :p:p:p
In realtà sulla macchina attuale ho W (270 km/h) per le estive e V per le invernali…
Vuoi mettere ad andare a 240 sulla neve :cool::p
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il Gommista da cui mi servo mi ha sempre detto che le gomme 4 stagioni sono come un abito primaverile … non va bene in inverno (avrai freddo) e neanche in estate (avrai caldo) … personalmente quello che mi indispettisce è il fatto che per montare le estive/invernali devi sempre prenotare con tempi biblici !
Se non fosse che pesano e a casa non puoi equilibrarle … l’ideale sarebbe poterle montate in autonomia !
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Il Gommista da cui mi servo mi ha sempre detto che le gomme 4 stagioni sono come un abito primaverile … non va bene in inverno (avrai freddo) e neanche in estate (avrai caldo) … personalmente quello che mi indispettisce è il fatto che per montare le estive/invernali devi sempre prenotare con tempi biblici !
Se non fosse che pesano e a casa non puoi equilibrarle … l’ideale sarebbe poterle montate in autonomia !
Beh ma se non smonti le gomme dal cerchio (e quello lo fai solo dal gommista) non hai bisogno di riequilibrarle tutte le volte.
E’ proprio questione di spazio, praticità e voglia di farlo. L’ideale sarebbe avere un cric idraulico da officina e magari un compressore con la pistola, dopodiché basta una chiave dinamometrica per controllare il serraggio…
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Il Gommista da cui mi servo mi ha sempre detto che le gomme 4 stagioni sono come un abito primaverile … non va bene in inverno (avrai freddo) e neanche in estate (avrai caldo) … personalmente quello che mi indispettisce è il fatto che per montare le estive/invernali devi sempre prenotare con tempi biblici !
Se non fosse che pesano e a casa non puoi equilibrarle … l’ideale sarebbe poterle montate in autonomia !
personalmente... ho utilizzato delle 4 stagioni discrete (falken) come invernali alternandole alle ottime continental estive di primo equipaggiamento... abito in zona costiera adriatica e frequento la montagna (dobbiaco and co)solo d'estate(con mio sommo dispiacere)... ho percorso circa 125000 km alternando le due gomme ed attualmente ho montato delle "buone" vredestein quatrac pro 4 stagioni.... per il tipo di auto (un suv senza nessuna velleità da nurburgring o da utilizzo invernale sul Corno Grande) non vedo l utilità di utilizzare delle gomme invernali che tra l'altro con questo "inFerno" climatico se non smontate prontamente non so quanto potrebbero sopportare le attuali temperature.. non dimentichiamo che le attuali 4 stagioni non sono più quelle di 10 anni fa, basti pensare alle attuali michelin crossclimate od alle Goodyear vector 4 season...
 
Ultima modifica:

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Grazie a tutti per le risposte.tutto chiaro adesso . Però lèggevo che se monti gomme invernali con una classe inferiore devi rispettare la data dell’obbligo.sul sito che ha pubblicato un ragazzo ce scritto che bisogna informarsi alla propria regione perché abbiamo dei giorni/settimane di tolleranza questo sarebbe ideale

Corretto, ma attenzione a metterele solo nella finestra temporale corretta.
Nel senso che se metto le H invece delle V, il giorno che scade l'obbligo (generalmente il15/04) vanno obbligatoriamente smontate.

Per capirsi.
Con gomme invernali che hanno il codice di velocità a libretto, V in questo caso, posso girare anche d'estate (che poi in estate facciano ca... è un altro discorso).
Con gomme invernali con codice di velocità inferiore, H in questo caso, posso girare solo quando c'è l'obbligo di gomme invernali, non d'estate.

Detto questo, l'ultima volta che ho acquistato le invernali (3 anni fa se non ricordo male) la differenza di prezzo tra due codici di velocità consecutivi era minima, c'è così tanta differenza adesso da pensare di mettere un codice inferiore?
Ciao grazie per la risposta. Come gomme nuove non ce tanta differenza di prezzo invece per trovarle non si ha molta scelta.io ad esempio ho trovato da un ragazzo le pirelli winter 235/50r19 103H nuove perché ha venduto la macchina con 300€ e penso che è una bella occasione.li ha dal suo gommista e me li può montare addirittura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Beh ma se non smonti le gomme dal cerchio (e quello lo fai solo dal gommista) non hai bisogno di riequilibrarle tutte le volte.
E’ proprio questione di spazio, praticità e voglia di farlo. L’ideale sarebbe avere un cric idraulico da officina e magari un compressore con la pistola, dopodiché basta una chiave dinamometrica per controllare il serraggio…
Volevo dotarmi di tutto … poi mio fratello mi ha fatto riflettere sul peso di queste gomme sempre più larghe, alte e pesanti … so che e’ fattibile ma al netto dell’ equilibratura è un bel sbattimento !
Quindi ho deciso di passare, anche se mi sarebbe piaciuto essere autonomo !
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Abito in zona collinare e sempre meno frequentemente assisto a forti nevicate (per fortuna mia).
Per esperienza personale, gli pneumatici 4 stagioni non vanno bene ne sull'asfalto asciutto, ne sull'asfalto bagnato ne sulla neve. Sono solo un escamotage usato principalmente negli Stati Uniti e montati sui loro enormi Pick-up.
Nel periodo pre invernale, quando la temperatura esterna tende a rimanere sotto i 7 gradi, l'uso di una mescola invernale è consigliata nell'uso su strada asfaltata asciutta e bagnata e la tassellatura specifica per il distacco neve permette un maggiore grip in caso di neve.
Ho in giacenza dal mio gommista di fiducia i 4 cerchioni originali (che sono orrendi) con montate le gomme invernali e mi sa che tra non molto dovrò prendere appuntamento..
P.S. sono anni che acquisto solo 4WD permanenti, non faccio fuoristrada estremo e se posso evito di usare l'auto con la neve ma la sicurezza dinamica che offre questo sistema è senza pari.



Domanda stupida… Nelle recensioni di solito sono testati pneumatici più piccoli rispetto alla misura, non certo indicatissima per la neve, dei 235/50 R19 della Exellence. Al netto delle ovvie limitazioni date dalle dimensioni, le valutazioni sarebbero replicabili anche su diverse dimensioni?
In altre parole, se un pneumatico che risulta tra i migliori in un confronto tra i 15”, lo sarebbe anche tra i 19”? Immagino che mescola e disegno non cambino (forse la carcassa si), quindi penso che se un pneumatico risulta ottimo sul 15”, lo sia anche sul 19” (sempre al netto che un 15 sulla neve funzionerà meglio di un 19), ma voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Attenzione: se utilizzi gomme invernali con codice inferiore rispetto alle indicazioni del costruttore, devi esporre all’interno dell’abitacolo un’etichetta che informi il conducente sulla velocità massima che gli pneumatici invernali della tua auto possono consentire.
Sulle grosse moto enduro/stradali con velleità fuoristradistiche l'adesivo c'è di default, e di solito sono indicate precise gomme più dedicate all'off road.
C'è anche da dire che le V sulle Tucson fanno ridere, tanto: vel. max. 240 km/h.
Le H hanno comunque un discreto margine: vel. max. 210 km/h.

Ancora più assurdo il codice di velocità della mia 2.0 crdi del 2015: per le 19 è W, ovvero fino a 270 km/h...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Domanda stupida… Nelle recensioni di solito sono testati pneumatici più piccoli rispetto alla misura, non certo indicatissima per la neve, dei 235/50 R19 della Exellence. Al netto delle ovvie limitazioni date dalle dimensioni, le valutazioni sarebbero replicabili anche su diverse dimensioni?
In altre parole, se un pneumatico che risulta tra i migliori in un confronto tra i 15”, lo sarebbe anche tra i 19”? Immagino che mescola e disegno non cambino (forse la carcassa si), quindi penso che se un pneumatico risulta ottimo sul 15”, lo sia anche sul 19” (sempre al netto che un 15 sulla neve funzionerà meglio di un 19), ma voi che ne pensate?
Domanda sensata che mi ero posto anche io.... IMHO i risultati di una misura non credo possano venire applicati su un altra, d altro canto non credo che su marchi premium si possa passare dalle stelle alle "stalle" variando le dimensioni....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.010
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Domanda stupida… Nelle recensioni di solito sono testati pneumatici più piccoli rispetto alla misura, non certo indicatissima per la neve, dei 235/50 R19 della Exellence. Al netto delle ovvie limitazioni date dalle dimensioni, le valutazioni sarebbero replicabili anche su diverse dimensioni?
In altre parole, se un pneumatico che risulta tra i migliori in un confronto tra i 15”, lo sarebbe anche tra i 19”? Immagino che mescola e disegno non cambino (forse la carcassa si), quindi penso che se un pneumatico risulta ottimo sul 15”, lo sia anche sul 19” (sempre al netto che un 15 sulla neve funzionerà meglio di un 19), ma voi che ne pensate?
A mio avviso ogni misura è da valutarsi in maniera separata.
Non da meno, è presumibile che un disegno di battistrada performante su diametri inferiori, sia almeno buono in diametri e misure superiori.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Domanda stupida… Nelle recensioni di solito sono testati pneumatici più piccoli rispetto alla misura, non certo indicatissima per la neve, dei 235/50 R19 della Exellence. Al netto delle ovvie limitazioni date dalle dimensioni, le valutazioni sarebbero replicabili anche su diverse dimensioni?
In altre parole, se un pneumatico che risulta tra i migliori in un confronto tra i 15”, lo sarebbe anche tra i 19”? Immagino che mescola e disegno non cambino (forse la carcassa si), quindi penso che se un pneumatico risulta ottimo sul 15”, lo sia anche sul 19” (sempre al netto che un 15 sulla neve funzionerà meglio di un 19), ma voi che ne pensate?

Lo stesso pneumatico, marca/modello non ha le stesse performance cambiando misura.

Lo dico per escperienza.

Sulla mia come invernali ho montato tre anni fa le Hancook i cept evo2, nella misura 225/60/17, che hanno indice di tenuta sul bagnato B.

Visto che mi trovavo benissimo, due anni fa volevo mettere le stesse sulla 500x di mia moglie, che monta un 215/60/16.
Stessa marca, stesso modello, stessa spalla, una misura in meno di cerchio ed 1 cm in meno di sezione a terra, indice di tenuta sul bagnato C.
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
53
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Ho appena montato le HANKOOK WINTER ICEPT EVO3 non ho esperienza con la marca ne modello se qualcuno gentilmente invece le monta/conosce mi piacerebbe avere qualche parere.

Detto questo spezzo una lancia sulle 4 stagioni attuali che hanno fatto passi da gigante, specialmente se si montanto di marche blasonate (sempre secondo me) invece che non essere ne carne ne pesce sono un prezioso aiuto in ogni condizione, l'ultimo treno addirittura montavo quelle che secondo me sono lo stato dell'arte delle 4 stagioni, le Michelin Crossclimate 2, mi hanno aiutato in ogni situazione anche neve e ghiaccio senza grosse differenze con alcune marche di categoria media/alta ovviamente il difetto è che fai tre anni max perchè d'estate si usurano.

Anche se nell'auto che montavo prima avevo il grip control che non ho idea di quanto può aver influenzato le prestazioni (anzi peccato non avere una cosa simile sulla tucson onestamente)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ho appena montato le HANKOOK WINTER ICEPT EVO3 non ho esperienza con la marca ne modello se qualcuno gentilmente invece le monta/conosce mi piacerebbe avere qualche parere.

Detto questo spezzo una lancia sulle 4 stagioni attuali che hanno fatto passi da gigante, specialmente se si montanto di marche blasonate (sempre secondo me) invece che non essere ne carne ne pesce sono un prezioso aiuto in ogni condizione, l'ultimo treno addirittura montavo quelle che secondo me sono lo stato dell'arte delle 4 stagioni, le Michelin Crossclimate 2, mi hanno aiutato in ogni situazione anche neve e ghiaccio senza grosse differenze con alcune marche di categoria media/alta ovviamente il difetto è che fai tre anni max perchè d'estate si usurano.

Anche se nell'auto che montavo prima avevo il grip control che non ho idea di quanto può aver influenzato le prestazioni (anzi peccato non avere una cosa simile sulla tucson onestamente)
Le Hankook sono esattamente quelle che sto pensando di prendere, Maurizio qui nel forum diceva che sono ottime. Se posso, quanto le hai pagate?
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
53
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Le Hankook sono esattamente quelle che sto pensando di prendere, Maurizio qui nel forum diceva che sono ottime. Se posso, quanto le hai pagate?
Ciao nessun problema a dirlo, 840 euro con montaggio e rimessaggio di un anno incluso.
L'alternativa allo stesso prezzo erano le kleber krisalp hp3, sinceramente sono andato abbastanza a caso i test per la nostra misura variano molto.
 

Laky1976

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230cv At 2wd
Salve a tutti, siccome ritirerò l'auto entro fine mese con Michelin estive, dovrò comprare catene. Avete suggerimenti? Grazie mille!
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Salve a tutti, siccome ritirerò l'auto entro fine mese con Michelin estive, dovrò comprare catene. Avete suggerimenti? Grazie mille!
Ciao. Che allestimento (e quindi cerchi) hai? Solo le 17” sono catenabili, 18” e 19” no, salvo usare le calze (se ne parla diversi post indietro in questo topic) o forse le catene ultra ribassate, comunque secondo me “rischiose”…
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ciao. Che allestimento (e quindi cerchi) hai? Solo le 17” sono catenabili, 18” e 19” no, salvo usare le calze (se ne parla diversi post indietro in questo topic) o forse le catene ultra ribassate, comunque secondo me “rischiose”…
Aggiungo l’ultima possibilità … i cosiddetti “Ragni” (però sicuramente molto più costosi) !
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Ciao. Che allestimento (e quindi cerchi) hai? Solo le 17” sono catenabili, 18” e 19” no, salvo usare le calze (se ne parla diversi post indietro in questo topic) o forse le catene ultra ribassate, comunque secondo me “rischiose”…
Si ho letto anche io non sono catenabili e le calze non sono a norma in Italia adesso però sono uscite e costano una botta le calze regolare per l’Italia mi sembra della Michelin
 
Alto Basso