allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Allora ero quasi deciso di prendere le gomme con l’indice di velocità H al posto di V ma poi mi sono chiesto le devo per forza montare il 15 novembre e smontare il 15 di aprile però se per caso vado in montagna prima del 15 novembre rischi la multa. Perciò forse metto le V e sono più tranquillo
 

Laky1976

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230cv At 2wd
Buongiorno a tutti e grazie per le info. Mi hanno suggerito questa marca e tipologia:
sono molto costose......
dimenticavo, l'auto dovrebbe avere delle 235/50/R19
Grazie.
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buongiorno a tutti e grazie per le info. Mi hanno suggerito questa marca e tipologia:
sono molto costose......
dimenticavo, l'auto dovrebbe avere delle 235/50/R19
Grazie.
Ciao, come detto, le ruote che hai NON sono catenabili.
In che senso ti hanno suggerito queste catene? Hai specificato che le tue ruote non sono catenabili? Il rischio è di fare danni nel passaruota o peggio.
 

Laky1976

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230cv At 2wd
Una domanda, ma la scritta non catenabili compare sul libretto di circolazione? Grazie.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mi sembra strano che non si possano catenare con maglie da 12 mm.
Sarebbe una grave pecca da parte di Hyundai.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Una domanda, ma la scritta non catenabili compare sul libretto di circolazione? Grazie.
Non sono sicuro al 100% ma credo sia scritto anche sul libretto.
Mi sembra strano che non si possano catenare con maglie da 12 mm.
Sarebbe una grave pecca da parte di Hyundai.
Non mi risulta che anche per altre auto ci sia un distinzione tra “non catenabile” e “catenabile con maglie fino a X millimetri”, anche solo per questione di margini di sicurezza e/o omologazione.

EDIT: aggiungo estratto da manuale, in realtà la distinzione c’è, non so come funzioni a libretto
 

Allegati

  • 8912C492-608B-4D3F-BA7D-E07176AC917F.jpeg
    8912C492-608B-4D3F-BA7D-E07176AC917F.jpeg
    84,2 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho appena montato le HANKOOK WINTER ICEPT EVO3 non ho esperienza con la marca ne modello se qualcuno gentilmente invece le monta/conosce mi piacerebbe avere qualche parere.

Detto questo spezzo una lancia sulle 4 stagioni attuali che hanno fatto passi da gigante, specialmente se si montanto di marche blasonate (sempre secondo me) invece che non essere ne carne ne pesce sono un prezioso aiuto in ogni condizione, l'ultimo treno addirittura montavo quelle che secondo me sono lo stato dell'arte delle 4 stagioni, le Michelin Crossclimate 2, mi hanno aiutato in ogni situazione anche neve e ghiaccio senza grosse differenze con alcune marche di categoria media/alta ovviamente il difetto è che fai tre anni max perchè d'estate si usurano.

Anche se nell'auto che montavo prima avevo il grip control che non ho idea di quanto può aver influenzato le prestazioni (anzi peccato non avere una cosa simile sulla tucson onestamente)
Le monto anch'io e sono ottime.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Una domanda, ma la scritta non catenabili compare sul libretto di circolazione? Grazie.
Ho ricevuto oggi il libretto dell’auto, sabato me la consegnano, non è indicata nessuna scritta su non catenabili o meno.
Tra l’altro ho fatto caso ora che le R18 non sono neppure menzionate (nonostante siano montate sulla versione “intermedia”) ma solo le R17 (quelle della “base”) e le R19 della mia Exellence.
 

Allegati

  • 6D570424-8996-42E8-8403-4A9DF17D1377.jpeg
    6D570424-8996-42E8-8403-4A9DF17D1377.jpeg
    99,7 KB · Visite: 32

Fercar

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson Plug In my 22
Buona sera scusate una domanda ma dal libretto di circolazione della plug in dove si evince che l auto è una 4wd
 

Ric72

Nuovo utente
Registrato
11 Mar 2022
Messaggi
33
Punteggio reazioni
17
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV230CV EXELLENCE MY2022
Anno
2022
Il Gommista da cui mi servo mi ha sempre detto che le gomme 4 stagioni sono come un abito primaverile … non va bene in inverno (avrai freddo) e neanche in estate (avrai caldo) … personalmente quello che mi indispettisce è il fatto che per montare le estive/invernali devi sempre prenotare con tempi biblici !
Se non fosse che pesano e a casa non puoi equilibrarle … l’ideale sarebbe poterle montate in autonomia !
Ciao io che faccio circa 15000 km all'anno ho optato per cambiare le michelin estive vendendole, ho acquistato le michelin crossclimate climate 2 per cerchio da 19, peora mi trovo bene, pensare che ogni sei mesi spendevo 50 euro per il cambio da invernale a estivo e viceversa per i pochi chilometri che faccio o deciso di montare quattro stagioni ora vedrò quanto durano.
 

michelone

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
tucson full hybrid n line
Dovendo acquistare le catene per la mia hyundai tucson n line, non trovo la misura di cui avrei bisogno: 235/50/R19.
Mi piacerebbe provare le calze da neve visto che recentemente sono state omologate anche in Italia.
Mi potreste indicarne qualcuna compatibile con i miei pneumatici.
Grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti, sabato monterò le invernali, alla fine ho optato per le Hankook i Cept EVO 2 W320. Purtroppo le più recenti EVO 3, visto l’acquisto “tardivo” (mi hanno consegnato l’auto il 5/11) non erano più reperibili, anzi per quella fascia di prezzo ho trovato, almeno dal mio gommista che non vorrei cambiare, solo queste Hankook o le Kuhmo (più economiche ma alla fine mi fa lo stesso prezzo per le Hankook), altrimenti avrei dovuto passare a super premium tipo Pirelli o Michelin con costi ben superiori.
Il mio gommista me ne ha parlato bene, meglio delle Kuhmo, mentre tra EVO 2 ed EVO 3 non dovrebbe esserci molta differenza (forse le secondo sono leggermente meglio sul bagnato) ma le prime dovrebbero essere meno rumorose visto il disegno asimmetrico invece che a freccia direzionale delle seconde.

Cosa ne pensate?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, sabato monterò le invernali, alla fine ho optato per le Hankook i Cept EVO 2 W320. Purtroppo le più recenti EVO 3, visto l’acquisto “tardivo” (mi hanno consegnato l’auto il 5/11) non erano più reperibili, anzi per quella fascia di prezzo ho trovato, almeno dal mio gommista che non vorrei cambiare, solo queste Hankook o le Kuhmo (più economiche ma alla fine mi fa lo stesso prezzo per le Hankook), altrimenti avrei dovuto passare a super premium tipo Pirelli o Michelin con costi ben superiori.
Il mio gommista me ne ha parlato bene, meglio delle Kuhmo, mentre tra EVO 2 ed EVO 3 non dovrebbe esserci molta differenza (forse le secondo sono leggermente meglio sul bagnato) ma le prime dovrebbero essere meno rumorose visto il disegno asimmetrico invece che a freccia direzionale delle seconde.

Cosa ne pensate?
Come ho già scritto in precedenza, monto le Evo2 e sono un'ottima gomma.
Tengono bene, asciutto e bagnato, e sono molto silenziose per essere invernali.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Come ho già scritto in precedenza, monto le Evo2 e sono un'ottima gomma.
Tengono bene, asciutto e bagnato, e sono molto silenziose per essere invernali.
Grazie mille! Si infatti mi sono indirizzato sulle Hankook anche in base a quel post, ma mi era sfuggito fossero le Evo2, pensavo fossero le Evo3
 

Andreadomin

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
7
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson excellence hev full
Ciao a tutti, sabato monterò le invernali, alla fine ho optato per le Hankook i Cept EVO 2 W320. Purtroppo le più recenti EVO 3, visto l’acquisto “tardivo” (mi hanno consegnato l’auto il 5/11) non erano più reperibili, anzi per quella fascia di prezzo ho trovato, almeno dal mio gommista che non vorrei cambiare, solo queste Hankook o le Kuhmo (più economiche ma alla fine mi fa lo stesso prezzo per le Hankook), altrimenti avrei dovuto passare a super premium tipo Pirelli o Michelin con costi ben superiori.
Il mio gommista me ne ha parlato bene, meglio delle Kuhmo, mentre tra EVO 2 ed EVO 3 non dovrebbe esserci molta differenza (forse le secondo sono leggermente meglio sul bagnato) ma le prime dovrebbero essere meno rumorose visto il disegno asimmetrico invece che a freccia direzionale delle seconde.

Cosa ne pensate?
Secondo me meglio le hankook invece delle kumho. Altrimenti per un po’ di più qncora
Meglio michelin invece di Pirelli
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Cambiate ieri. Prima impressione di queste Hankook è che sono silenziosissime, forse addirittura più che le Michelin Primacy di primo equipaggiamento.

Aneddoto: il mio gommista aveva pronto un cambio gomme invernali :wohow: per una Aventador SV, “solo” 5.000€ un treno di Pirelli :blink1:
 
Alto Basso