allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Scusa Frengo, quindi confermi che queste calze vanno bene per la nostra Tucson (19'')?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se monti le 235/50 R19 la versione XL e’ quella corretta (vedi tabella) !
Controlla anche sia omologata … così sei a posto anche in caso di controlli della F.O. !
Unico mio consiglio spassionato … montali solo in presenza di neve “costante” perché ho paura che se fai poche centinaia di metri di neve/asfalto si rovinano … mai provato però personalmente, parlo per sentito dire !

Appena controllato … omologazione corretta UNI EN - 16662-1 … sei a posto anche con eventuali controlli delle F. O. !

Riportavo la notizia a pag. 23

 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Se monti le 235/50 R19 la versione XL e’ quella corretta (vedi tabella) !
Controlla anche sia omologata … così sei a posto anche in caso di controlli della F.O. !
Unico mio consiglio spassionato … montali solo in presenza di neve “costante” perché ho paura che se fai poche centinaia di metri di neve/asfalto si rovinano … mai provato però personalmente, parlo per sentito dire !

Appena controllato … omologazione corretta UNI EN - 16662-1 … sei a posto anche con eventuali controlli delle F. O. !

Riportavo la notizia a pag. 23

Grazie per le info, comunque io le compro esclusivamente per evitare sanzioni dalle FF.OO., considerando che utilizzo poco l'auto e soprattutto per un uso cittadino.
Un'ultima cosa, non mi è chiara la differenza tra "Ultra Grip" e "Snow & Road".
 
Ultima modifica:

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Snow & Road consente di fare qualche km su strada non innevata senza deterioramento. Le Ultra Grip appena cessa il manto nevoso bisogna toglierle. A me lo scorso inverno le calze mi hanno portato a destinazione dove le allseason si erano fermate. Quindi ne consiglio acquisto. Io le ho sempre nel baule
 

Sniperone83

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid
Occhio però che per la PHEV (Exellence nel mio caso) da libretto sono montabili solo le 235/50 R19 103V

Vedi l'allegato 46095

Speravo di poter montare le invernali 17 magari su cerchi in ferro invece oggi vado dal gommista a montare le 19 sui cerchi originali. Con esborso piuttosto generoso o_O
Che gomme hai montato? e se si può sapere quanto hai speso?
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Che gomme hai montato? e se si può sapere quanto hai speso?
Firestone Winterhawk 4. 900 euro tra gomme, montaggio, assicurazione e stoccaggio delle estive perché non ho tanto spazio a casa e preferisco lasciarle dal gommista. Probabilmente prendendole online avrei risparmiato qualcosina ma con le 19 i gommisti sono un po' cauti...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Firestone Winterhawk 4. 900 euro tra gomme, montaggio, assicurazione e stoccaggio delle estive perché non ho tanto spazio a casa e preferisco lasciarle dal gommista. Probabilmente prendendole online avrei risparmiato qualcosina ma con le 19 i gommisti sono un po' cauti...
Ciao online te la cavavi con circa 630 euro più montaggio....
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Ciao online te la cavavi con circa 630 euro più montaggio....
Dove per curiosità? Perché un prezzo così basso non l'ho trovato da nessuna parte...

EDIT: ho visto dopo che dicevi "più montaggio", avevo capito incluso montaggio. Il problema è trovare chi te le monta però... Se prendi online e e includi il montaggio non è che risparmi poi tanto. E ho preferito metterci qualcosina in più andando dal mio gommista di fiducia che tentare la sorte dal primo che capita...
 
Ultima modifica:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Dove per curiosità? Perché un prezzo così basso non l'ho trovato da nessuna parte...

EDIT: ho visto dopo che dicevi "più montaggio", avevo capito incluso montaggio. Il problema è trovare chi te le monta però... Se prendi online e e includi il montaggio non è che risparmi poi tanto. E ho preferito metterci qualcosina in più andando dal mio gommista di fiducia che tentare la sorte dal primo che capita...
Basta cercare con attenzione online, tra l' altro è proprio un sito dove ho acquistato anche le mie gomme, non so se posso fare pubblicità... ah il mio gommista di fiducia mi ha chiesto 40 euro x montaggio.
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Basta cercare con attenzione online, tra l' altro è proprio un sito dove ho acquistato anche le mie gomme, non so se posso fare pubblicità... ah il mio gommista di fiducia mi ha chiesto 40 euro x montaggio.
Credo di avere capito perché l'offerta l'ho trovata. Però i gommisti convenzionati, almeno quelli che vedo dalle mie parti, sono stazioni di servizio o officine che non ho mai sentito nominare. Su altri siti c'erano gommisti convenzionati un po' più affidabili ma la differenza non era poi così ampia. Io sicuramente soldi da buttare non ne ho, ma preferisco stare un po' più tranquillo. Poi ovviamente se avessi il gommista ok sarei il primo a essere felice di risparmiare qualcosa...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Basta cercare con attenzione online, tra l' altro è proprio un sito dove ho acquistato anche le mie gomme, non so se posso fare pubblicità... ah il mio gommista di fiducia mi ha chiesto 40 euro x montaggio.
Purtroppo non tutti i gommisti te lo fanno prendendosi la responsabilità di montare un prodotto non venduto da loro, nel mio caso avrei dovuto cambiarlo (cosa che non mi va di fare per una serie di motivi che prescindono dal costo, come comodità dovuto alla posizione, servizio comunque ottimo ecc…). Giustamente o meno, il motivo addotto è che in caso di problemi poi la responsabilità non sarebbe stata “chiara”, se del prodotto (e quindi da discuterne con il sito) o del montaggio (e quindi riconducibile a lui) e non vuole avere discussioni di questo tipo.
Nel mio caso (Hankook iCept evo2) posso dire che il risparmio avrebbe potuto essere probabilmente tra i 60 e i 100 euro a seconda del sito in cui le avrei prese, incluso poi montaggio e deposito.
 
Ultima modifica:

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
il motivo addotto è che in caso di problemi poi la responsabilità non sarebbe stata “chiara”, se del prodotto (e quindi da discuterne con il sito) o del montaggio (e quindi riconducibile a lui) e non vuole avere discussioni di questo tipo.
Confermo. Oltre al discorso affidabilità del gommista, anch'io ho riscontrato resistenza con le 19 prese online per gli stessi motivi. E non sono l'unico da come mi dicono...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Boh allora deve essere un problema di dimensioni... Io con le mie 18 mi sono fatto fare un paio di preventivi dal mio gommista e poi ho chiesto quanto costava solo il montaggio (40 euro)con gomme acquistate da me, non mi è molto chiara l assicurazione che alcuni gommisti avrebbero paventato sui pneumatici forniti da loro rispetto a quelli acquistati online...
 

Sniperone83

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid
Purtroppo non tutti i gommisti te lo fanno prendendosi la responsabilità di montare un prodotto non venduto da loro, nel mio caso avrei dovuto cambiarlo (cosa che non mi va di fare per una serie di motivi che prescindono dal costo, come comodità dovuto alla posizione, servizio comunque ottimo ecc…). Giustamente o meno, il motivo addotto è che in caso di problemi poi la responsabilità non sarebbe stata “chiara”, se del prodotto (e quindi da discuterne con il sito) o del montaggio (e quindi riconducibile a lui) e non vuole avere discussioni di questo tipo.
Nel mio caso (Hankook iCept evo2) posso dire che il risparmio avrebbe potuto essere probabilmente tra i 60 e i 100 euro a seconda del sito in cui le avrei prese, incluso poi montaggio e deposito.
Io ho avuto Hankook sulla mia Renegade che saluterò credo a Dicembre per il ritiro della Tucson. Ti posso chiedere quanto hai speso per gomme e montaggio?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Boh allora deve essere un problema di dimensioni... Io con le mie 18 mi sono fatto fare un paio di preventivi dal mio gommista e poi ho chiesto quanto costava solo il montaggio (40 euro)con gomme acquistate da me, non mi è molto chiara l assicurazione che alcuni gommisti avrebbero paventato sui pneumatici forniti da loro rispetto a quelli acquistati online...
Più che “assicurazione” parlerei di “garanzia”: se compri tutto da loro rispondono in caso di problemi, essendo tutto sotto il loro “controllo” e possono garantire sia la qualità del prodotto che il montaggio, viceversa si tutelano (secondo me anche giustamente) perché non possono garantire per la qualità di quello che compri tu “chissà dove” (esagero) e in caso di contestazioni è sempre difficile poi stabilire la reale causa dando luogo a discussioni antipatiche (eufemismo)
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Io ho avuto Hankook sulla mia Renegade che saluterò credo a Dicembre per il ritiro della Tucson. Ti posso chiedere quanto hai speso per gomme e montaggio?
Certo, Hankook iCept Evo 2 W320 235/50 R19 103H, gomme, montaggio, equilibratura e deposito delle estive 790€. Le Evo 3 W330 più recenti non erano più disponibili, sulla carta mi avrebbe fatto lo stesso prezzo. Da data stampigliata sulla gomma, prodotte in Ungheria la settimana precedente di quando le ho montate, per fare una battuta erano ancora calde di stampo :)
 
Ultima modifica:

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Certo, Hankook iCept Evo 2 W320 235/50 R19 103H, gomme, montaggio, equilibratura e deposito delle estive 790€. Le Evo 3 W330 più recenti non erano più disponibili, sulla carta mi avrebbe fatto lo stesso prezzo. Da data stampigliata sulla gomma, prodotte in Ungheria la settimana precedente di quando le ho montate, per fare una battuta erano ancora calde di stampo :)
Ciao Mauro, scusa magari l'eresia dovuta a ignoranza mia ma dovendo prenderle anch'io ho un dubbio: non avresti dovuto prendere gomme almeno V? È possibile anche prendere le H? Grazie ciao
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao Mauro, scusa magari l'eresia dovuta a ignoranza mia ma dovendo prenderle anch'io ho un dubbio: non avresti dovuto prendere gomme almeno V? È possibile anche prendere le H? Grazie ciao
Con le invernali è possibile prendere anche un indice di velocità inferiore (mai inferiore a Q) mentre va sempre rispettato l’indice di carico (103).
La limitazione è che devi cambiarli obbligatoriamente quando finisce l’ordinanza invernale. Se invece hai lo stesso indice di velocità teoricamente li puoi tenere anche in estate, anche se ovviamente è del tutto sconsigliato.
Qui nel forum (ed anche in rete) si parla che in teoria andrebbe applicato anche un adesivo nell’abitacolo che ricorda la limitazione di velocità data dalle gomme. Io mai avuto e mai avuto contestazioni in caso di controllo.
 
Ultima modifica:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Più che “assicurazione” parlerei di “garanzia”: se compri tutto da loro rispondono in caso di problemi, essendo tutto sotto il loro “controllo” e possono garantire sia la qualità del prodotto che il montaggio, viceversa si tutelano (secondo me anche giustamente) perché non possono garantire per la qualità di quello che compri tu “chissà dove” (esagero) e in caso di contestazioni è sempre difficile poi stabilire la reale causa dando luogo a discussioni antipatiche (eufemismo)
Tutto questo immagino viene documentato x iscritto all atto dell' acquisto o solamente a voce?
 
Alto Basso