Catene Tucson

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Poco fa sono andato da Beps, qui a Bologna, per comprarne un paio da 12 mm. La commessa prima di vendermele si è collegata al suo sistema e mi ha detto che la Tucson con quella misura di gomme non è catenabile mentre le altre gomme presenti sul libretto con cerchi di 16 17 e 19 sono catenabili. Poi è andata su Konig e non ha trovato la misura delle mie gomme, con cerchi da 18.
Anche lei non si è saputa dare una spiegazione
Dal sito Konig:

Continental.JPG

Puoi montare le König XG-12 PRO 240 da 12mm., sia se hai gomme Continental che no...

Buon Natale a tutti!
 

Allegati

  • No Continental.JPG
    No Continental.JPG
    105,8 KB · Visite: 29

Costa84

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 crdi xtech
Ciao a tutti sono Luca, ho ritirato ieri la mia nuova Tucson 1.6 X-Teck 115cv, ed anche io mi trovo di fronte alla scelta della catena più opportuna (gomma 225-55-18 )
Anche il meccanico della mia concessionaria ha detro che non è catenabile per problemi sugli ammortizzatori, ho detto che sul libretto è scritto che si possono usare, come riportato sui post precedenti ed ha continuato a confermare la sua teoria. Qualcuno le ha mai montate in caso di neve, in tal caso che modello?
Per quanto riguarda le K-sunmit 45 vanno bene, ma spendere tutti quei soldi per tenerle chiuse nel bagaglio non mi sebra un buon investimento.
Ciao e buona "Tucson" a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Gattone

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xprime 1.6 CRDi 4WD MT (2018)
Ciao a tutti sono Luca, ho ritirato ieri la mia nuova Tucson 1.6 X-Teck 115cv, ed anche io mi trovo di fronte alla scelta della catena più opportuna (gomma 225-55-18 )
Anche il meccanico della mia concessionaria ha detro che non è catenabile per problemi sugli ammortizzatori, ho detto che sul libretto è scritto che si possono usare, come riportato sui post precedenti ed ha continuato a confermare la sua teoria. Qualcuno le ha mai montate in caso di neve, in tal caso che modello?
Per quanto riguarda le K-sunmit 45 vanno bene, ma spendere tutti quei soldi per tenerle chiuse nel bagaglio non mi sebra un buon investimento.
Ciao e buona "Tucson" a tutti!!!

Ciao, alla fine io ho comprato le Konig CB-12 104 con 65 euro. Sono con maglie da 12 mm e ho fatto un viaggio di 3600 km anche con la neve ma non le ho mai messe. Per adesso le tengo nel bagagliaio
 

Costa84

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 crdi xtech
Ciao, alla fine io ho comprato le Konig CB-12 104 con 65 euro. Sono con maglie da 12 mm e ho fatto un viaggio di 3600 km anche con la neve ma non le ho mai messe. Per adesso le tengo nel bagagliaio


Ciao Gattone, in realtà se nevica e sono a casa prendo il Defender, ma se sono in giro con la Tucson e becco la neve volevo evitare di far danni all'auto per tornare a casa, il mio dubbioera solo quello.
Altrimenti, considerando che vivo in una città di mare le nevicate sono veramente rare, ed avrei preso la catena più economica giusto per evitare la multa.
Grazie
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Francamente, 65 euro mi sembrano ben spesi per salvaguardare, seppur in rari casi, un'auto da oltre 25.000 neuri. Sono Konig, quindi, già una garanzia...
 
M

Mass

Ciao a tutti sono Luca, ho ritirato ieri la mia nuova Tucson 1.6 X-Teck 115cv, ed anche io mi trovo di fronte alla scelta della catena più opportuna (gomma 225-55-18 )
Anche il meccanico della mia concessionaria ha detro che non è catenabile per problemi sugli ammortizzatori, ho detto che sul libretto è scritto che si possono usare, come riportato sui post precedenti ed ha continuato a confermare la sua teoria.

A questo punto non so davvero che pensare.
Se continuano a dire che non è catenabile.... ci sarà un motivo.
Boh !

Queste sono le misure delle ruote Tucson MY 2019

1.jpg

Le ruote da 17" e quelle da 18" hanno la stessa larghezza di battistrada e la stessa larghezza di canale

Queste sono le differenze che vegono fuori dal calcolo delle dimensioni

2.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A questo punto non so davvero che pensare.
Se continuano a dire che non è catenabile.... ci sarà un motivo.
Boh !

Queste sono le misure delle ruote Tucson MY 2019

Vedi l'allegato 31145

Le ruote da 17" e quelle da 18" hanno la stessa larghezza di battistrada e la stessa larghezza di canale

Queste sono le differenze che vegono fuori dal calcolo delle dimensioni

Vedi l'allegato 31146

Il sistema ruota da 18 ha un diametro complessivo di 3mm maggiore del 17 che é catenabile, non credo che quei 3 mm possano causare chissà quale problema.
E' molto più probabile, purtroppo, che alcuni meccanici abbiano in testa una sorta di teorema bislacco che quando aumenti il diametro del cerchio la ruota diventa non catenabile, senza fare altre valutazioni oggettive.
 
M

Mass

Il sistema ruota da 18 ha un diametro complessivo di 3mm maggiore del 17 che é catenabile, non credo che quei 3 mm possano causare chissà quale problema.
E' molto più probabile, purtroppo, che alcuni meccanici abbiano in testa una sorta di teorema bislacco che quando aumenti il diametro del cerchio la ruota diventa non catenabile, senza fare altre valutazioni oggettive.

Però allora dovrebbe negare anche la catenabilità della ruota 19"
Perché 17 con 225 sì... 19 con 245 sì... e 18 con 225 no ?

Magari ci sfugge qualcosa... mah!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Però allora dovrebbe negare anche la catenabilità della ruota 19"
Perché 17 con 225 sì... 19 con 245 sì... e 18 con 225 no ?

Magari ci sfugge qualcosa... mah!

Magari sfugge a noi, magari sfugge all'officina :rolleyes::)
 

Costa84

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 crdi xtech
Francamente, 65 euro mi sembrano ben spesi per salvaguardare, seppur in rari casi, un'auto da oltre 25.000 neuri. Sono Konig, quindi, già una garanzia...
Sono pienamente d'accordo con te, il mio dubbio, oltre al dilemma della possibilità di catenare o no il cerchio da 18", é quello di graffiare i cerchi.
Alla fine ho acquistato le catene in tessuto (calze) che da alcuni anni sono diventate omologate anche in Italia, sicuramente non avranno una durata eterna come le catene, ma riporto la macchina a casa senza creare danni a cerchi o eventuali ammortizzatori, sensori, ecc...
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Sicuro che le calze siano omologate? Quanto ti sono costate?
 

Andry

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1600 cdri 48 v
Buongiorno ho acquistato una Tucson 1600 crdi 46 v, volevo chiedere un informazione sulle catene, che non userò mai, ma che per legge bisogna tenere in auto, sapete indicarmi dove trovarle al prezzo più economico 225/55 r18
Grazie
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno ho acquistato una Tucson 1600 crdi 46 v, volevo chiedere un informazione sulle catene, che non userò mai, ma che per legge bisogna tenere in auto, sapete indicarmi dove trovarle al prezzo più economico 225/55 r18
Grazie
Google?
Benvenuto...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Buongiorno ho acquistato una Tucson 1600 crdi 46 v, volevo chiedere un informazione sulle catene, che non userò mai, ma che per legge bisogna tenere in auto, sapete indicarmi dove trovarle al prezzo più economico 225/55 r18
Grazie
Benvenuto,
Da quello che scrivi sembra tu non abbia letto nulla dei post scritti in precedenza....se fosse stato un gioco da tavolo famoso saresti dovuto andare in carcere senza passare per il via!!!:D
...vi sto che cosi non è, ti suggerisco solo di andare a leggere dall'inizio della pagina 1!!!:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Leggere è una perdita di tempo :D
 

AlexAN

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucon 1.6 136 cv 48V DCT xline
Salve sono Alessandro possessore da 3 mesi di una Tucson xline con cerchi da 18 e quindi gomme 225/55 18. mi sono posto anche io lo stesso problema in merito al fatto se le gomme fossero catenabili. Sia il venditore della Konig che il meccanico della Hyundai mi avevano riferito che non erano catenabili se non mettendo i cosidetti ragni. Quelli della konig costano la bellezza di 300 euro circa. Ho scritto direttamente al Customer Care Hyundai tramite il form sul loro sito. Premetto che nel frattempo ho montato le gomme termiche. Questa è stata la risposta di Hyndai Italia che condivido con voi del forum:
"La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua e-mail, scusandoci dei tempi di risposta, La informiamo che tutte le vetture della Gamma Hyundai sono catenabili, ma in generale sarebbe sempre meglio montare pneumatici invernali in modo da evitare possibili danni sui cerchi o sugli pneumatici stessi.

Nel Manuale del Proprietario, nella sezione Al Volante - Guida invernale, potrà trovare maggiori dettagli in merito a quanto appena specificato.

Rimaniamo a Sua completa disposizione per qualsiasi esigenza al numero 800 359 127 dal lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali Saluti

Hyundai Customer Care Center
"
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Salve sono Alessandro possessore da 3 mesi di una Tucson xline con cerchi da 18 e quindi gomme 225/55 18. mi sono posto anche io lo stesso problema in merito al fatto se le gomme fossero catenabili. Sia il venditore della Konig che il meccanico della Hyundai mi avevano riferito che non erano catenabili se non mettendo i cosidetti ragni. Quelli della konig costano la bellezza di 300 euro circa. Ho scritto direttamente al Customer Care Hyundai tramite il form sul loro sito. Premetto che nel frattempo ho montato le gomme termiche. Questa è stata la risposta di Hyndai Italia che condivido con voi del forum:
"La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.

In riferimento alla Sua e-mail, scusandoci dei tempi di risposta, La informiamo che tutte le vetture della Gamma Hyundai sono catenabili, ma in generale sarebbe sempre meglio montare pneumatici invernali in modo da evitare possibili danni sui cerchi o sugli pneumatici stessi.

Nel Manuale del Proprietario, nella sezione Al Volante - Guida invernale, potrà trovare maggiori dettagli in merito a quanto appena specificato.

Rimaniamo a Sua completa disposizione per qualsiasi esigenza al numero 800 359 127 dal lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 19.

Cordiali Saluti

Hyundai Customer Care Center
"

Bella risposta, io ho le tue stesse ruote ed ho comprato le catene da 9mm giusto per tenerle a bordo perchè obbligatorie. (giusto € 20 su ebay)
 

Er4ser

Utente
Registrato
10 Feb 2022
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Exellence HEV 230 CV 2WD Colore Phantom Black
Buongiorno, per ruote 235/50 R19, qualcuno sa consigliarmi qualcosa di facile installazione?
Grazie.
Servirebbero per uso occasionale.
 
Alto Basso