Cattiva insonorizzazione contro rumori da urti esterni.

linus41

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i10 login
Acquistata nuova i10 1.2 login ad aprile 2017. Fin da allora ho notato una pessima insonorizzazione dai rumori esterni (brecciolino, pioggia intensa, ecc.). Scarso isolamento dei passaruota ? Problema veramente fastidioso
e mai avuto con precedenti vetture di diverse marche.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
i10 pessima insonorizzazione? Rispetto tutte le opinioni, ma il tuo commento mi sembra veramente eccessivo. Il confronto lo devi fare con altre segmento A.
Quattroruote comparativa citycar del marzo 2016:
La Hyundai era stata un'autentica sorpresa fin dalla sua prima apparizione (quattro stelle in confort nella prova sul numero di dicembre 2013) e si conferma una spanna sopra le altre (vedere il grafico a destra): a tutte le andature, anche al limite autostradale, consente di chiacchierare o ascoltare musica senza alzare eccessivamente il volume.
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
Confermo che quello che mi ha stupito di quest’auto è proprio la ottima insonorizzazione!
Ora se dici così non vorrei che sulla tua avessero "dimenticato" qualche guarnizione...perché l’auto per la sua categoria è davvero insonorizzata bene! o_O
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Acquistata nuova i10 1.2 login ad aprile 2017. Fin da allora ho notato una pessima insonorizzazione dai rumori esterni (brecciolino, pioggia intensa, ecc.). Scarso isolamento dei passaruota ? Problema veramente fastidioso
e mai avuto con precedenti vetture di diverse marche.
.
Tutto è relativo.... Ma solo per capire meglio, con che classe di auto fai il paragone?
 

linus41

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i10 login
Chiedo scusa, perché forse non mi sono spiegato bene. Intanto preciso che fino al recente acquisto della i10 ho posseduto soltanto le seguenti auto: Fiat 500 e 127 (negli anni '70), Opel Corsa (anni '80/'90), Ford Fiesta 1.2 Tecno dal 1998 ad aprile 2017. Solo con queste posso fare un paragone.
Per quanto riguarda la i10 (1.2 benzina) sono soddisfatto dell'insonorizzazione riguardo al motore (al minimo nemmeno si sente). Dal
punto di vista aerodinamico non ho motivo di particolari lamentele: ho notato, fuori città e soprattutto in autostrada, un rumore che riterrei
essere un fruscìo aerodinamico, in quanto aumenta in rapporto alla velocità. Comunque nulla di veramente fastidioso (sulla Fiesta avvertivo
qualcosa di simile, ma meno intenso).
La brutta sorpresa è arrivata quando mi è capitato di passare su strade appena riparate ( con conseguenti residui di brecciolino ) e con i
primi acquazzoni autunnali. L'interno della vettura fa da vera "cassa di risonanza" a qualsiasi cosa colpisca la carrozzeria, soprattutto nella
parte bassa (passaruota e sottoscocca, se non sbaglio i termini tecnici ). Un vero concerto d'intensità nettamente superiore ai rumori che avvertivo con le precedenti vetture in condizioni analoghe. Le prime volte mi sono anche preoccupato, perché pensavo che si stesse rompendo qualcosa.
Ho intenzione di consultare i meccanici della concessionaria, ma non credo che in fabbrica abbiano "dimenticato" di mettere qualche pannello fonoassorbente come ipotizzato da Fabiano74 (anche se non è da escludere in linea teorica: sulla mia 127 avevano dimenticato
non ricordo bene cosa nei meccanismi del cambio ! ).
Per il resto mi sembra una buona macchina (ho fatto solo 3.500 Km), se si esclude la leggerezza dello sterzo, utile in città, ma poco preciso
sopra i 70/80 Km/h. Non si può avere tutto.
Chiedo scusa per la prolissità e ringrazio per i vostri interventi.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.642
Punteggio reazioni
7.322
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nelle buche stradali , diciamo importanti, nei dossi rallentatori(maledetti), sembra quasi si amplifichino i rumori, ma di questo non mi lamento.....genericamente la trovo confortevole sulla questione rumore.
(Solo per un paragone con un'altro modello)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
La brutta sorpresa è arrivata quando mi è capitato di passare su strade appena riparate ( con conseguenti residui di brecciolino ) e con i primi acquazzoni autunnali. L'interno della vettura fa da vera "cassa di risonanza" a qualsiasi cosa colpisca la carrozzeria, soprattutto nellaparte bassa (passaruota e sottoscocca, se non sbaglio i termini tecnici ).

Non ho mai notato quello che descrivi e di km ormai ne ho più di 50.000. Cerco di farci caso da qui in avanti. La situazione del brecciolino non è rara per cui se è un problema generalizzato dovrebbe emergere.
 

IlFabiano74

Utente
Registrato
4 Nov 2017
Messaggi
57
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login
Anche io nessun problema di rumore a causa di brecciolino nel passa ruota o acqua.
Tra l’altro mi ricordo che quando avevo guidato la fiesta 6 serie del 2009 avevo proprio avvertito questa cosa è mi aveva colpito negativamente.
Nella i10 invece tutto regolare, anzi, meglio delle aspettative dato che l’ho presa seguendo gli ottimi commenti sulle riviste specializzate ma senza mai averla provata.
Quindi boh..prova a fare un salto dal concessionario per eventuali verifiche perché mi sembra strano a meno che non abbiamo percezioni diverse del rumore.
Facci sapere...
 

Adrianen

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
17
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid 1.6 Edition 30+ (Germania)
Posso solo fare paragoni con punto, c4 e 500l ma anche io ho notato che quando piove (e da me piove sempre :) ) pare la mezzanotte del 31 dicembre! Al contrario su brecciolino o simili non mi sembra così male...la mia è una i10 presa nuova a marzo 2017.

Acquistata nuova i10 1.2 login ad aprile 2017. Fin da allora ho notato una pessima insonorizzazione dai rumori esterni (brecciolino, pioggia intensa, ecc.). Scarso isolamento dei passaruota ? Problema veramente fastidioso
e mai avuto con precedenti vetture di diverse marche.
 

Atars

Utente
Registrato
22 Giu 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
43
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 MY2017 1.25 A/T Style
Boh... se sei intervenuto aprendo un thread sul punto, l'unica cosa che mi viene da pensare è che manca qualche protezione nel sottoscocca anche se non capisco il discorso "pioggia".
Tralasciando il brecciolino dell'uscita 42 del Grande Raccordo Anulare :p, la mia i10 1.2 fa al massimo "Plof" quando entra ed esce da una buca.... e sull'acqua che vogliamo fare.... fermo restando che, per sicurezza, è meglio sentire che non sentire... se piove piove, se prendi una pozzanghera fa "slash". L'altro giorno ha pure grandinato qui a Roma... povera tesoro mio, sentissi li botti...... identici a quelli avvertiti su BMW E93 :) o forse meno intensi?
 
Alto Basso