Cavi candela

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ultimamente la mia Scoupe dava segni di funzionamento irregolare del motore ....si insomma come si suol dire "zoppicava" eppur eil motore sembrava quasi cantare ! ma la resa era di gran lunga inferiore alla dose di accellerazione ... :( dopo svariati controlli : catalizzatore , flussometro/debimetro, potenziometro ,candele , filtro aria , e altre prove.... il meccanico generico mi ha consigliato di prendere appuntamento alla hyundai per una diagnosi e controllo dal personale specializzato ,venerdi ho l'appuntamento per questo controllo .
MA......... ieri sera sul tardi mi e' venuto un dubbio atroce .... e se fossero di nuovo i cavi candela sostiuiti nel maggio scorso ?? mi son detto : " ma quando mai gli ho appena sostiuiti! " ma il dubbio era forte ... i sintomi erano gli stessi .... ragazzi indovinate un po' ?? erano proprio quelli !! nel buio della sera ho aperto il cofano e ho accellerato manualmente ho visto una miriade di scintille blu fuoriuscire in maniera consistente dai cavi candela , sia dalla perte delle candele sia dalla parte della bobina ! ci risiamo ! domani dovro' sicuramente comprare per l'ennesima volta i cavi candela ... sperando che alla hyundai non aggiungano altre sorprese (ma non credo ) . Questo e' il mio consiglio : se avete dubbi che un malfunzionamento affligga la vostra auto e cio' potrebbe dipendere dai cavi candele fate il controllo al buio , se non ci sono scintille tutto ok ma se ne vedete solo qualcuna allora non ci sono dubbi i cavi sono diventai obsleti e vanno cambiati ! .
Capita anche a voi di doverli sostiuire cosi spesso ? a me capita perfino 3 volte in un solo anno ! non e' strano ? da cosa potrebbe dipendere ? dall'impianto a gas che fa scaldare molto il motore e quindi influisce sull'invecchiamento precoce dei cavi ? come fare per risolvere ? :evil:
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Sono andato alla hyundai , la diagnosi ha dato esito positivo cioe' nessun problema , ho quindi acquistato i cavi candela nuovi originali hyundai ! ma............ la sera stessa percorrendo la strada di ritorno dalla hyundai a casa mia ( 40km ) mi era gia' sembrato che qualcosa non funzionasse ancora bene .
Arrivato a casa ho atteso il buio pesto e ho rifatto la solita prova ... anche questi cavi buttano fuori scintille blu da tutte le parti, in particolare da 2 cavi ! come possibile ????? sono nuovi !!!! :wallb: :hurt: :blink2:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vai alla hyundai e arrabbiati!
Ecco cosa.
Visto che li hai comprati anche nuovi!

Non vorrei che ti abbiano messo cavi usati.

PS: misurali anche con il tester.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
PS: se vuoi mi informo anche sui cavi cmq siliconici.
Se li fanno per il tuo modello posso sentire per prenderli.
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Sono andato alla Hyundai e mi hanno ordinato gli altri cavi , questi erano nuovi ma forse non del mio modello scoupe , comunque e' molto strano che i cavi candela mi durino cosi poco ! penso che ci sia qualcosa che me li bruci quasi istantaneeamente , stavo ipotizzando un malfunzionamento della bobina , oppure visto che il beccuccio di sostentamento dei cavi mi si e' rotto forse i cavi sono troppo vicini ai collettori che scaldando rovinano l'interno dei cavi stessi , comunque le mie sono solo ipotesi , il guaio sarebbe azzeccare i cavi e vederli rovinati dopo pochi giorni , preferirei capire il sintomo e non solo risolvere momentaneamente il "dolore"
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora prova a fare un salto allo sfascio, un amico prese dei cavi candela da un'alfa, li pago' usati 10 euro ed andavano benissimo.
Stavano solo un pò + lunghi.
A quel punto con del cavi che vanno (anche se lunghi) li misuri e li controlli... se si rovinano guardi cosa si rovina... ma almeno hai speso poco e soprattutto sei in cerca di cosa te li rovina.

Io farei così.
Facci sapere cmq, ok?
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
AH ! non sapevo che per i cavi candela fossero solo le lunghezze del cavo da controllare , pensavo ci fossero differenze anche sui connettori , quindi pensi che potrebero andare dei cavi alfa ? allora provero' e vi faro' sapere .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Devi ovviamente controllare... prendi un cavo dei tuoi e verifichi che sia simile.
PS: ho guardato ma i cavi siliconici per la tua (dove mi rifornisco io) non li fanno e per le candele stò ancora vedendo.... ultimamente ho poco tempo per le ricerche... :(
E la settimana prossima sono fuori regione per almeno 3-4 giorni! Sigh :(
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ti ringrazio per la tua grande disponibilita' ma non preoccuparti , per le candele ho trovato dove prenderle a prezzi modici , per i cavi in settimana mi danno quelli nuovi , comunque piu' passa il tempo e piu' mi convinco che : 1) LA BOBINA E' DIFETTOSA 2) la bobina e' ancora buona ma ha dei contatti ossidati o molto sporchi , per questo motivo lavora male dando corrente "sballata" comunque si tratta di una fesseria che purtroppo nella realta' dei fatti fa funzionare maluccio l'auto . spero di risolvere in settimana , comunque GRAZIE per tua disponibilita' e gentilezza .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vorrei esser + disponibile... a volte non ci riesco quanto vorrei.

Cmq bene che tu stia risolvendo :)
Ciao e alla prox ^_^
 
Alto Basso