Cavi candela

Discussione in 'S-Coupe' iniziata da ENRICO68, 17 Ott 2008.

1. ENRICO68

ENRICO68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Ultimamente la mia Scoupe dava segni di funzionamento irregolare del motore ....si insomma come si suol dire "zoppicava" eppur eil motore sembrava quasi cantare ! ma la resa era di gran lunga inferiore alla dose di accellerazione ... :( dopo svariati controlli : catalizzatore , flussometro/debimetro, potenziometro ,candele , filtro aria , e altre prove.... il meccanico generico mi ha consigliato di prendere appuntamento alla hyundai per una diagnosi e controllo dal personale specializzato ,venerdi ho l'appuntamento per questo controllo .
    MA......... ieri sera sul tardi mi e' venuto un dubbio atroce .... e se fossero di nuovo i cavi candela sostiuiti nel maggio scorso ?? mi son detto : " ma quando mai gli ho appena sostiuiti! " ma il dubbio era forte ... i sintomi erano gli stessi .... ragazzi indovinate un po' ?? erano proprio quelli !! nel buio della sera ho aperto il cofano e ho accellerato manualmente ho visto una miriade di scintille blu fuoriuscire in maniera consistente dai cavi candela , sia dalla perte delle candele sia dalla parte della bobina ! ci risiamo ! domani dovro' sicuramente comprare per l'ennesima volta i cavi candela ... sperando che alla hyundai non aggiungano altre sorprese (ma non credo ) . Questo e' il mio consiglio : se avete dubbi che un malfunzionamento affligga la vostra auto e cio' potrebbe dipendere dai cavi candele fate il controllo al buio , se non ci sono scintille tutto ok ma se ne vedete solo qualcuna allora non ci sono dubbi i cavi sono diventai obsleti e vanno cambiati ! .
    Capita anche a voi di doverli sostiuire cosi spesso ? a me capita perfino 3 volte in un solo anno ! non e' strano ? da cosa potrebbe dipendere ? dall'impianto a gas che fa scaldare molto il motore e quindi influisce sull'invecchiamento precoce dei cavi ? come fare per risolvere ? :evil:

2. ENRICO68

ENRICO68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Sono andato alla hyundai , la diagnosi ha dato esito positivo cioe' nessun problema , ho quindi acquistato i cavi candela nuovi originali hyundai ! ma............ la sera stessa percorrendo la strada di ritorno dalla hyundai a casa mia ( 40km ) mi era gia' sembrato che qualcosa non funzionasse ancora bene .
    Arrivato a casa ho atteso il buio pesto e ho rifatto la solita prova ... anche questi cavi buttano fuori scintille blu da tutte le parti, in particolare da 2 cavi ! come possibile ????? sono nuovi !!!! :wallb: :hurt: :blink2:

3. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.841
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Vai alla hyundai e arrabbiati!
    Ecco cosa.
    Visto che li hai comprati anche nuovi!

Non vorrei che ti abbiano messo cavi usati.

PS: misurali anche con il tester.

4. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.841
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    PS: se vuoi mi informo anche sui cavi cmq siliconici.
    Se li fanno per il tuo modello posso sentire per prenderli.

5. ENRICO68

ENRICO68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Sono andato alla Hyundai e mi hanno ordinato gli altri cavi , questi erano nuovi ma forse non del mio modello scoupe , comunque e' molto strano che i cavi candela mi durino cosi poco ! penso che ci sia qualcosa che me li bruci quasi istantaneeamente , stavo ipotizzando un malfunzionamento della bobina , oppure visto che il beccuccio di sostentamento dei cavi mi si e' rotto forse i cavi sono troppo vicini ai collettori che scaldando rovinano l'interno dei cavi stessi , comunque le mie sono solo ipotesi , il guaio sarebbe azzeccare i cavi e vederli rovinati dopo pochi giorni , preferirei capire il sintomo e non solo risolvere momentaneamente il "dolore"

6. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.841
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Allora prova a fare un salto allo sfascio, un amico prese dei cavi candela da un'alfa, li pago' usati 10 euro ed andavano benissimo.
    Stavano solo un pò + lunghi.
    A quel punto con del cavi che vanno (anche se lunghi) li misuri e li controlli... se si rovinano guardi cosa si rovina... ma almeno hai speso poco e soprattutto sei in cerca di cosa te li rovina.

Io farei così.
    Facci sapere cmq, ok?

7. ENRICO68

ENRICO68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    AH ! non sapevo che per i cavi candela fossero solo le lunghezze del cavo da controllare , pensavo ci fossero differenze anche sui connettori , quindi pensi che potrebero andare dei cavi alfa ? allora provero' e vi faro' sapere .

8. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.841
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Devi ovviamente controllare... prendi un cavo dei tuoi e verifichi che sia simile.
    PS: ho guardato ma i cavi siliconici per la tua (dove mi rifornisco io) non li fanno e per le candele stò ancora vedendo.... ultimamente ho poco tempo per le ricerche... :(
    E la settimana prossima sono fuori regione per almeno 3-4 giorni! Sigh :(

9. ENRICO68

ENRICO68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Ti ringrazio per la tua grande disponibilita' ma non preoccuparti , per le candele ho trovato dove prenderle a prezzi modici , per i cavi in settimana mi danno quelli nuovi , comunque piu' passa il tempo e piu' mi convinco che : 1) LA BOBINA E' DIFETTOSA 2) la bobina e' ancora buona ma ha dei contatti ossidati o molto sporchi , per questo motivo lavora male dando corrente "sballata" comunque si tratta di una fesseria che purtroppo nella realta' dei fatti fa funzionare maluccio l'auto . spero di risolvere in settimana , comunque GRAZIE per tua disponibilita' e gentilezza .

10. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.841
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Vorrei esser + disponibile... a volte non ci riesco quanto vorrei.

Cmq bene che tu stia risolvendo :)
    Ciao e alla prox ^_^

Condividi questa Pagina