Cavo candela che si "stappa" correlazione con "trasudazione" olio ai bulloni sopra le candele?

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Buongiorno a tutti.

Da qualche settimana durante la marcia si stappa un cavo candela, sempre il solito, il terzo da sx guardando il motore da fuori per intenderci.
Succede quindi che Mi fermo, apro il cofano, rimetto il cavo, gli do' 2 pugni (pensando ignorantemente che possa di nuovo stapparsi il più in là possibile) e riparto.
I cavi candela non Li ho mai cambiati, l'auto ormai ha 155 mila km. Le candele invece le ho cambiate solo una volta a 80 mila km.

A quanto sopra si aggiunge la questione "trasudazione olio" che si presenta ormai da anni proprio al di sotto dei dadi presenti vicino alle candele.
Non so' se ci può essere una correlazione.
Parlo sempre da ignorante, forse questa trasudazione ha fatto in modo di finire anche ai bordi dei cavi candela lubrificandoli e facendo così in modo da farne saltare uno (per adesso) ?
Questa trasudazione di olio (perdonatemi il termine ma non so' come chiamarla) come scritto sopra avviene ormai da anni, io periodicamente (ogni anno) con un pennellino imbevuto di sgrassante per freni lo passo attorno a quei dadi per smacchiarli e ripulire quella trasudazione.
Per motivi di mancanza di tempo adesso è più di un anno che non ho pulito la attorno e mi è venuto in mente che tale trasudazione possa aver provocato il continuo levarsi di quel cavo.
Avrei proprio bisogno di un consiglio/parere prima di tutto su cosa possa essere la causa di quell'olio che "risale" da quei 4 dadi vicino alle candele e poi se ci fosse qualche operazione preliminare che possa magari evitare di farmi fare un acquisto per il pacchetto "cavi-candele" (che in questo periodo le mie tasche preferirebbero non fare).

Molte grazie a tutti in anticipo.d6cc076c-bb3a-4053-b835-5119d8ec39f7.jpg
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno a tutti.

Da qualche settimana durante la marcia si stappa un cavo candela, sempre il solito, il terzo da sx guardando il motore da fuori per intenderci.
Succede quindi che Mi fermo, apro il cofano, rimetto il cavo, gli do' 2 pugni (pensando ignorantemente che possa di nuovo stapparsi il più in là possibile) e riparto.
I cavi candela non Li ho mai cambiati, l'auto ormai ha 155 mila km. Le candele invece le ho cambiate solo una volta a 80 mila km.

A quanto sopra si aggiunge la questione "trasudazione olio" che si presenta ormai da anni proprio al di sotto dei dadi presenti vicino alle candele.
Non so' se ci può essere una correlazione.
Parlo sempre da ignorante, forse questa trasudazione ha fatto in modo di finire anche ai bordi dei cavi candela lubrificandoli e facendo così in modo da farne saltare uno (per adesso) ?
Questa trasudazione di olio (perdonatemi il termine ma non so' come chiamarla) come scritto sopra avviene ormai da anni, io periodicamente (ogni anno) con un pennellino imbevuto di sgrassante per freni lo passo attorno a quei dadi per smacchiarli e ripulire quella trasudazione.
Per motivi di mancanza di tempo adesso è più di un anno che non ho pulito la attorno e mi è venuto in mente che tale trasudazione possa aver provocato il continuo levarsi di quel cavo.
Avrei proprio bisogno di un consiglio/parere prima di tutto su cosa possa essere la causa di quell'olio che "risale" da quei 4 dadi vicino alle candele e poi se ci fosse qualche operazione preliminare che possa magari evitare di farmi fare un acquisto per il pacchetto "cavi-candele" (che in questo periodo le mie tasche preferirebbero non fare).

Molte grazie a tutti in anticipo.
I cavi delle candele non si staccano senza un motivo, dalla tua spiegazione immagino che le candele siano affogate nella testata e sopra viene infilata la "pipetta" a pressione e probabilmente la medesima ha anche un O-Ring di tenuta.
Se la pipetta viene espulsa, vuol dire che la candela è molle o difettosa e la compressione spinge fuori il tutto..
Controlla il serraggio a freddo della candela.
Ciò sarebbe anche la causa del trafilamento di olio
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
I cavi delle candele non si staccano senza un motivo, dalla tua spiegazione immagino che le candele siano affogate nella testata e sopra viene infilata la "pipetta" a pressione e probabilmente la medesima ha anche un O-Ring di tenuta.
Se la pipetta viene espulsa, vuol dire che la candela è molle o difettosa e la compressione spinge fuori il tutto..
Controlla il serraggio a freddo della candela.
Ciò sarebbe anche la causa del trafilamento di olio
Grazie per la risposta cenz0. Si esatto le candele "in linea d'aria" sono affogate nella testa. e sopra viene infilata la pipetta.
Proverò inizialmente a controllare il serraggio di tutte (ho la possibilità con diverse chiavi a T con snodo e lo spazio per poterlo fare) l'auto è ferma da un paio di giorni quindi direi che è abbastanza fredda :)
Scusa sempre per la mia ignoranza, dal tuo discorso però non Mi è chiaro invece come l'olio che trafila dai bulloni sopra la testa sia la causa delle candele poco serrate... ho capito bene?
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Finalmente una foto dove rende l'idea.
I 4 bulloni che si vedono in evidenza sono quelli da dove parte il trafilamento di olio così si vede bene anche quanto sono vicini alle pipette.mia.jpg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Direi che una visitina presso un meccanico di fiducia sarebbe una buona idea.
Penso ci sia da cambiare la guarnizione del coperchio delle valvole e controllare la clip meccanica dentro la pipetta incriminata.
Non dovrebbe essere una spesa esagerata, ma é un intervento da fare.

Ciao
Frengo
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Direi che una visitina presso un meccanico di fiducia sarebbe una buona idea.
Penso ci sia da cambiare la guarnizione del coperchio delle valvole e controllare la clip meccanica dentro la pipetta incriminata.
Non dovrebbe essere una spesa esagerata, ma é un intervento da fare.

Ciao
Frengo
Ciao Frengo, grazie anche del tuo contributo. Immaginavo ci fosse qualcosa all'interno della pipetta che vada ad "agganciarsi" alla candela però non trattandosi proprio di comunissimi filtri d'aria non vorrei metterci mano là dentro rischiando solo di fare danno.

Stasera faccio quel controllo serraggio suggerito da cenz0, se mentre avvito sento la candela avvitarsi Mi do' qualche giorno di prova per vedere se ricapita l'inconveniente e dal meccanico porto a far vedere quell'alone che trafila dai bulloni (o forse solo da uno chi lo sà...).
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Finalmente una foto dove rende l'idea.
I 4 bulloni che si vedono in evidenza sono quelli da dove parte il trafilamento di olio così si vede bene anche quanto sono vicini alle pipette.Vedi l'allegato 45289
No no, ho capito che l'alloggiamento della candela fosse imbrattato d'olio, e questo è spiegabile dal suo allentamento e conseguente trafilamento.
Se perde da quelle viti, sarebbe opportuno controllare che siano strette sufficientemente o in alternativa, sotto le medesime dopo averle allentate, mettere POCO silicone per motore.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Fai prima a cambiare la guarnizione del coperchio punterie. Costa meno di un tubetto di sigillante alta temperatura.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
- Per il problema della pipetta candela n°3 che si stacca durante la marcia:
A parte la prima candela da sx osservando il motore da fuori) tutte le altre 3 sono state serrate anch'esse di mezzo giro.
L'interno delle pipette sembra tutto a posto ma ho deciso di investire comunque 20€ per nuovi cavi/pipette.

- Per il sospetto trafilmaneto d'olio vicino alle pipette:
Consultandomi col meccanico di fiducia: l'alone lasciato dal trafilamento d'olio è stato da lui pulito via con uno sgrassante per freni e un pennellino. Per tutti e 4 i bulloncini vicino alle pipette delle candele dove si pensa arrivi il trafilamento d'olio sono stati stretti di mezzo giro (chiave da 10 se può essere utile a qualcuno).
Ora che la zona è pulita Mi ha consigliato di aprire più spesso il cofano per osservare da dove vedo iniziare arrivare il trafilamento.
Secondo lui potrebbe non essere un trafilamento d'olio perché l'alone era "secco" e comunque se fosse un trafilamento non così eccessivo da compromettere il funzionamento di alcune parti, Mi ha detto di tornare comunque da lui fra un mese o almeno fra 1000/1200km.
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
- Per il problema della pipetta candela n°3 che si stacca durante la marcia:
A parte la prima candela da sx osservando il motore da fuori) tutte le altre 3 sono state serrate anch'esse di mezzo giro.
L'interno delle pipette sembra tutto a posto ma ho deciso di investire comunque 20€ per nuovi cavi/pipette.

- Per il sospetto trafilmaneto d'olio vicino alle pipette:
Consultandomi col meccanico di fiducia: l'alone lasciato dal trafilamento d'olio è stato da lui pulito via con uno sgrassante per freni e un pennellino. Per tutti e 4 i bulloncini vicino alle pipette delle candele dove si pensa arrivi il trafilamento d'olio sono stati stretti di mezzo giro (chiave da 10 se può essere utile a qualcuno).
Ora che la zona è pulita Mi ha consigliato di aprire più spesso il cofano per osservare da dove vedo iniziare arrivare il trafilamento.
Secondo lui potrebbe non essere un trafilamento d'olio perché l'alone era "secco" e comunque se fosse un trafilamento non così eccessivo da compromettere il funzionamento di alcune parti, Mi ha detto di tornare comunque da lui fra un mese o almeno fra 1000/1200km.
Ottimo, avrei comunque svitato e osservato da vicino la candela della pipetta espulsa, per verificare l'integrità della parte ceramica (a dirla tutta, le avrei cambiate tutte e quattro)
Tienici informati..
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Stringere troppo candele e bulloncini del coperchio punterie non è consigliabile. Le candele potrebbero rovinare la sede filettata sulla testata, mentre i bulloncini se serrati troppo possono peggiorare la tenuta del coperchio, perché potrebbero deformarlo o, nella migliore delle ipotesi, rompere solo la guarnizione.
 
Alto Basso