Esiste un motivo per cui sul manuale sono indicate due diverse procedure di connessione del cavo a seconda che ci si colleghi ad una colonnina o al caricatore domestico?
Per la colonnina dice di collegare prima il cavo alla vettura e poi alla stazione di ricarica.
Per il caricatore domestico il contrario: prima la presa a muro, poi il cavo sulla vettura.
Ma c'è realmente una esatta procedura da rispettare??
Magari c'è qualche vantaggio a fare come dice il manuale, ma io faccio esattamente il contrario.
Con la colonnina inserisco il cavo lato wallbox e poi lo collego all'auto. In questo modo posso tenere il connettore in posizione corretta per quei 2/3 secondi necessari perché si attivi il blocco, altrimenti a volte non mi partiva la carica perché inserendolo prima nell'auto e poi tirando anche poco il cavo verso la colonnina, il connettore arretrava di qualche millimetro, il sensore non lo vedeva in posizione e non lo bloccava. A quel punto la macchina blocca la carica e la colonnina va in errore: bisogna scollegare il cavo da entrambi i lati e ricominciare. Le prime volte non capivo cosa stava succedendo e pensando ad un problema della colonnina rinunciavo a ricaricare.
Con il caricatore domestico, che io ho fissato ad una parete del garage, inserisco il connettore nell'auto e poi vado ad azionare l'interruttore automatico che alimenta (e protegge) il caricatore. Con questo non ho mai avuto problemi con il bloccaggio del connettore.