Se risponde come la Ioniq5, in quanto ha gli stessi motori, ha prestazioni eccezionali, ma niente di eccezionale se si mette in relazione con il maggior competitor sul mercato che è Tesla.
Per essere sinceri le dimensioni non sono tanto diverse da, appunto, una tesla come lunghezza e larghezza,
ma in altezza è veramente più alta, da SUV.
Anche lo spazio interno non è paragonabile.
Nella Tesla, più sportiveggiante, internamente lo spazio è "normale"... anzi, direi già decisamente abbondante, ma nella Ioniq6 è incredibilmente tanto...
Una famiglia ci può traslocare, forse anche troppo direi, avrei ridotto leggermente lo spazio dentro e aumentato il bagagliaio, diciamo un 10 cm in meno dentro tra anteriore e posteriore per lo spazio dietro.
Tralasciando la risposta e le prestazioni (oltre 300cv elettrici) paragonabili ad un 3800 v6 con cambio automatico (che ho personalmente provato in corea e che uno dei nostri moderatori su FB ha attualmente (genesis mk2)), i consumi in città non saranno certo tra i migliori.
In città auto piccole e più leggere dara il meglio di se, questo è indubbio.
Mentre quest'auto è più indicata per i viaggi autostradali, come peraltro lo è la tesla, grazie al cx molto buono e quindi minor difficoltà all'avanzamento.
Quindi non la vedremo molto in italia nei contesti urbani congestionati come Roma, Milano ecc...
Anche parcheggiare un mostro da 5 metri è molto difficile.
In città dove se va bene si mette in doppia fila, dove le strisce per i parcheggi sono sempre stretti e dove la gente parcheggia sempre a membro di canide, un'auto del genere si ritroverà sempre bozzata in ogni dove per le dimensioni che ha.
gran bella macchina ma molto probabilmente "mastodonticamente" inutile x la maggior parte degli acquirenti italiani...
Quindi condivido quanto espresso dal buon Glukke motivandolo come ho fatto.