Cedimento improvviso pedale freno

Discussione in 'ix35 - Pregi Difetti e Anomalie' iniziata da tex63, 20 Lug 2010.

1. tex63

tex63 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Aggiornamento su possibile difetto in frenata, che tende a sbandare verso destra, questa sera sono stato dal conc. e ho fatto provare l'auto per verificare l'eventuale problema abbiamo fatto un bel giro e diverse frenate brusche il "difetto" non si è mai presentato ottima frenata a detta del meccanico che la guidava conclusioni mi ha detto di starci attento e ricontrollare se si ripresenta di farmi rivedere ma che per lui non c'è niente.
    Le possibili cause del difetto se ci fosse potrebbero essere:1) anomalia abs da verificare con diagnostica 2) convergenza 3) la più probabile quando freniamo istintivamente sterziamo leggermente per scansare l'ostacolo e sbanda un pò per l'asfalto non uniforme.

O.T il meccanico si è divertito come un matto a spremere la mia IX io molto meno :x :x

2. ARIELU

ARIELU Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Napoli NA
    devo purtoppo segnalare un inconveniente successo ieri al ritorno da una breve vacanza in montagna,
    dopo circa due ore di viaggio vado a pigiare il pedale del freno e con mia grande sorpresa questo va fino in fondo senza frenare e con un rumore cupo e sordo mentre per un istante si accendeva una spia arancione sul quadro
    strumenti per una frazione di secondo,per cui non sono riuscito a vedere quale.(ESP O ABS)
    Per mia fortuna la frenata non era di emergenza ma solo di rallentamento, al secondo tentativo di frenare il pedale si è normalizzato e la macchina frenava di nuovo normalmente.
    Molto disorientato proseguivo la marcia chiaramente a velocita' ridotta e con mia grande sorpresa il fenomeno si ripresentava dopo circa un minuto: pedale freno a fondo accompagnato da un rumore sordo e di nuovo una spia arancione che si accendeva sul quadro per una frazione di secondo,la cosa come in precedenza si normalizzava al secondo tentativo di frenare.
    Avendo gia' posseduto auto con ABS conosco perfettamente il funzionamento di queso congegno: e' come si fosse attivato un funzionamento simile ma non in condizioni che attivano il suo funzionamento,la strada era asciutta,asfaltata e la frenata era di leggero rallentamento e non di emergenza,velocita' sui 90 .
    MA LA COSA PERICOLOSA ERA CHE LA MACCHINA NON FRENAVA.
    Per dovere di cronaca la cosa non si è piu' ripresentata nonostante mi sia fermato e poi ripartito effettuando anche alcune frenate di prova anche molto severe.
    SInceramente sono un po' preoccupato!
    l'officina e' chiusa per ferie per cui devo aspettare la fine del mese per farla controllare.
    Cosa ne pensate?
    ludovico

3. mrctzn

mrctzn New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Provincia:
    Roma RM
    ... questa non ci voleva, fai una segnalazione a Hyundai Italia, ciò che ti è accaduto è VERAMENTE MOLTO GRAVE!
    Ciao, Marco.

4. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.608
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Confermo, credo che una serie di telefonate urgenti siano d'obbligo!
    Facci sapere come va avanti!

5. nico

nico Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Lecce LE
    non so di dove sei, se ti può interessare, la concessionaria di Lecce chiude il 13 agosto.
    concordo con quanto detto da mrctzn segnala subito a Hyundai Italia

ciao Nico

6. ricciolone

ricciolone Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Brescia BS
    anche brescia chiude il 13 agosto

7. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
    Ludovico, segnala il problema immediatamente e trova un'officina aperta per la verifica.
    Attendiamo tue notizie mi raccomando.
    Ciao Giancarlo

8. ARIELU

ARIELU Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Napoli NA
    lunedi' provero' a chiamare in officina,puo' darsi che ho capito male il perodo di chiusura.
    per il momento la macchina funziona perfettamente.
    vi terro' aggiornati

9. lucio81

lucio81 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    102
    Provincia:
    Avellino AV
    Auto ed Allestimento:
    IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
    cavolo allora 4ruote aveva ragione........mi sa ke ci sta qualke problemino con l'impianto frenante,mi inizio anke io a preoccupare visto ke a me si accesero le tutte le spie dell'impianto frenante(ma su un utilizzo normale su strada pianeggiante e senza nessun sforzo sui freni) ke dopo una diagnosi in officina mi dissero ke nn risulta niente(cosa molto strana)mi resettarono le spie e fino ad oggi nn si e più verificato.Per il momento ancora nn ho avuto occasione di provare i freni come nel caso di arielu ma sicuramente se dovrà succedere ci starò molto attento.Cmq restiamo in attesa di sue notizie...

10. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.608
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Se succede credo, come ha fatto ARIELU di togliere immediatamente il piede e riaffondare subito... sperando... :(

11. nico

nico Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Lecce LE
    ARIELU com'è finito per il problema freni hai risolto oppure sei ancora in attesa?:confused:

Nico

12. ARIELU

ARIELU Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Napoli NA
    mi dispiace non avervi aggiornato in tempo,ma la situazione è la seguente.
    Impossibile farla vedere dall'assistenza perchè in ferie,se ne riparla alla fine del mese.
    Nel frattempo per non stare con le mani in mano ho fatto provare la macchina dal mio meccanico amico e di fiducia e secondo lui la macchina non ha nessun problemi ai freni (infatti attualmente i freni funzionano benissimo),ma l'episodio,secondo lui,sarebbe dovuto a un improvviso attivazione dell'ESP,forse per il fondo sdrucciolevole o a scarsa aderenza,e questo spiegherebbe anche l'improvvisa accensione della spia arancione per una frazione di secondo.
    personalmente sono portato a credergli.
    Alla fine del mese portero' la macchina alla hyunday e vedremo.
    Cosa ne pensate?

13. Ale66

Ale66 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Treviso TV
    Caro Arielu, secondo me il tuo amico meccanico ha ragione.
    Comunque è più che giusto evidenziare questa cosa all'Officina autorizzata Hyundai.
    Vediamo cosa ti diranno, siamo tutti curiosi ...:)

14. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:

Bene Ludovico meglio così.
    Comunque tienici aggiornati.
    Ciao e grazie. ;)

15. FRANCE

FRANCE New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Torino TO
    Ritorniamo all'argomento della prova di fading di aprile di 4R. Nei mesi di maggio/giugno in molti abbiamo mandato e-mail a Hyundai per avere un opinione ufficiale ai risultati della prova ma fin'ora, se sono ben infomato, nessuna risposta. Nella tua qualità di moderatore del sito, da tutti noi apprezzato, ti prego fai sentire la tua voce tonante.Le maniglie cromate o verniciate o l'avviamento a pulsante fanno ridere ma sui freni non si può far finta di niente.
    Grazie FRANCE

16. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    France ho mandato una mail per la questione della prova di 4r all'epoca, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
    Stesso risultato per la questione del sedile (ho scritto come moderatore).
    Sembra che mamma Hyundai non faccia differenza su chi gli scrive.
    Lei riserva lo stesso trattamento senza fare distinzioni. :(
    Ciao

17. SalvoCt1981

SalvoCt1981 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Catania CT
    Ciao ragazzi, sono molto preoccupato per il problema dei freni segnalato da ARIELU, ho acquistato la stessa versione della sua ma ancora mi deve arrivare. Bisogna prendere seri provvedimenti da parte della Hyundai..e' assurdo ed incredibile questo problema su una macchina di nuovissima generazione.

Hyundai IX35 2.0 CDRI 136 cv 2WD Comfort Black Pearl

18. straker1966

straker1966 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Roma RM
    Ciao,

penso che il tuo amico abbia ragione. La spia arancione indica il funzionamento del TCS-ESP, mentre la spia di avaria ABS è di colore rosso.
    Non si tratta di un cedimento del freno ma del normalissimo abbattimento della pressione applicata all'impianto per evitare il bloccaggio delle ruote.
    Il FADING è ben altra cosa.
    A proposito della prova di 4R e della "contestata" mancata risposta di Hyundai.... faccio notare che l'auto è stata testata in Italia ed all'estero dalle migliori testate di settore ed è l'unica ad aver scritto una recensione negativa.... Al posto di Hyundai avrei fatto la medesima cosa, ignorarla. Ognuno faccia le proprie valutazioni.

19. dragstar75

dragstar75 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Provincia:
    Firenze FI
    ...ma i freni!?
    una curiosità. ho letto le prove dell'auto su vari siti: in alcuni vengono evidenziati alcuni problemi sui freni (frenata lunga e surriscaldamento), mentre in altri si dice che gli spazi di frenata sono nella norma e non si rilevano problemi. boh...
    volevo sapere da qualcuno dei fortunati che già la posseggono se avete riscontrato anche voi questo problema o se sono solo troppo esigenti alcuni tester...!
    io non l'ho provata, ma ho sentito altri che ce l'hanno e mi pare di capire che l'auto sia veramente valida. è la mia prima auto Hyundai e pure suv (vengo da BMW serie3, che rimarrà in famiglia) e spero vivamente di trovarmi bene!!!
    mi auguro solo che nel frattempo i tempi di consegna migliorino...

20. cristiancb

cristiancb New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Padova PD
    Io non ho mai avuto problemi ai freni per ora, le prove che fanno nei test sono credo 10 frenate a pieno carico e così metteno a dura prova il sistema frenante ma sinceramente parlando per carità per quanto possa essere una prova valida non so quante volte ti capiterà nella vita della macchina di fare 10 frenate a fondo e a pieno carico. L'unica sensazzione negativa che ho io è che sulla mia che è il 184cv avrei apprezzato un impianto frenante un pà più "grosso" anche perchè il 184cv spinge veramente da paura e la stazza della vettura non è proprio piccola.

Condividi questa Pagina