ilfonta68 ha scritto:
Mi dispiace trinky ma non le vendo io le centraline.Sono solo un cliente soddisfatto e come tale sono felice di testimoniare la mia esperienza.
Per il resto non è molto che ho scoperto questo forum.
Ciao
Bè, allora :welcome:
Bè che dire, per esperienze precedenti, su una Tucson CRDi 112Cv, (che ho fatto rimappare, ma il risultato è + o - lo stesso), ho avuto si un'aumento delle prestazioni, ma la cosa che + era evidente e tangibile, l'aumento di coppia, niente a che vedere, con un aumento di velocità massima, sull'ordine dei 10/15 Km/h, e fatevene una ragione, una diminuzione dei consumi, ma su quest'ultimo punto è bene fare delle precisazioni:
L'aumento di coppia permette di trotterellare a velocità con minor sforzo del motore, o utilizzando marce + alte, per questo senza ricorrere all'utilizzo del cambio;
E' vero che se si utilizza il proprio suv dopo una rimappatura/centralina aggiuntiva, con gli stessi criteri di prima, (a testimonianza di quello che afferma quanto scritta sopra da chi dice di fare lo stesso tratto di autostrada alla stessa velocità...), ovvio per tanto che se GASATI dalla spinta della maggior coppia si schiaccia + volentieri, chiaro che di benefici di consumo non ne vedrete poi molti...
C'è da aggiungere inoltre che alcuni suv, (secondo me ci rientra anche il Santa...), non sono mostri di potenza, e il rapporto di quest'ultima con il peso non è poi così entusiasmante, per questo fattore che se si aumenta la potenza, il motore faticherà meno per spostare la massa, che logicamente è sempre la stessa...
Ripeto però che le rimappature o eprom aggiuntive, che by-passano la centralina originale, dando informazioni diverse, utilizzano miscele di gasolio/aria meno magre di quelle impostate dalla casa, proprio perchè i costruttori, per rientrare nelle soglie delle normative antinquinamento E4 e successive, filtri antiparticolato PM10, tendono sempre di + a smagrire le combustioni, mentre gli altri metodi mandano + gasolio, concetto abbastanza semplice...
Per quanto riguarda l'affidabilità, che dire, le soglie di resistenza e la tolleranza dei pezzi meccanici, sono al di sopra di quanto si possa sospettare...
Immaginatevi comunque che questi "trucchetti" fanno guadagnare in media dai 20 ai 40 Cv senza compromettere nulla!!! :weight:
Saluti!