Buongiorno a tutti, dopo alcuni mesi di silenzio torno in forum per raccontare quello che sta capitando alla mia Santona 2.2 automatica DPF che monta da 1 annetto circa la CR3, per tutto un anno non mi ha dato problemi, io non rispetto la logica dell'accenderla a motore caldo in quanto solitamente quando la uso faccio tratte autostradali a regimi superiori ai 2500 giri: dopo aver fatto un tagliando presso un meccanico di fiducia ( filtri aria/olio etc), durante i miei spostamenti autostradali è capitato, durante alcuni allunghi sostenuti o raggiungimento di velocità off-limit , di perdere all'improvviso completamente potenza , nessuna spia motore si accende, l'auto inizia a rallentare, se schiaccio a fondo l'accelleratore è come se lasciassi l'accelleratore, se tengo l'accelleratore pigiato ad 1/3 2/3 tiene la velocità e permette di proseguire a patto che non si debba accelerare, questo comporta problemi anche dal fronte del cambio automatico che tende a mettere le marce + alte, se premo l'accelleratore per scalare i giri non salgono e la macchina non scala, quindi devo passare alla modalità manuale. Se fermo la vettura, spengo il motore e chiudo le portiere, al riavvio l'auto torna normale, accellera e non da più problemi. Ho contattato il mio meccanico che sostiene che, trattandosi di auto con centralina aggiuntiva, può capitare che quella originale interpreti alcuni parametri pericolosi per il motore e mandi in recovery l'auto, mandando meno gasolio agli iniettori; mi ha consigliato di fare alcune prove che io ho seguito: ho girato senza centralina per 4 viaggi, utilizzando il cambio con le marce alte per far lavorare il turbo nelle condizioni + estreme accelerando e raggiungendo la velocità massima, in questo caso l'auto non ha dato problemi; poi ho provato a ridurrre il programma della centralina passando dalla configurazione 8 alla 7, ma questa sera sul filo dei *90 km/h ha rifatto la medesima cosa... Il meccanico, quando ho insinuato il dubbio che le operazioni di tagliando da lui fatte abbiano fatto insorgere il problema, ha dato la spiegazione che con i filtri nuovi ( in particolare quello dell'aria) arriva più aria al motore e quindi probabilmente con più flusso d'aria e le maggiori prestazioni l'auto viene gestita dalla centralina con il taglio di potenza. Doveroso dire che ho pure contattato l'house tuning , mi han risposto che, da parte loro, i settaggi ed il lavoro della centralina non cambia perchè sono impostati di default, che a loro avviso il problema è di origine meccanica, mi han consigliato di controllare il debimetro.
Prima di tornare dal meccanico volevo sapere se anche a voi è capitata un'esperienza analoga, se avete un'idea di cosa possa essere oppure se potete darmi qualche suggerimento utile.
Non credo che potrei tornare indietro e rimuovere la centralina, chi ce l'ha quanto cambia lo stile di guida.
Grazie.
Maciste