Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Qualcuno che ha montato la CR3 ha avuto problemi con il Fap ?

Io ho avuto un problema intorno ai 59.000 ma non è stato possibile ricondurre il guasto (in garanzia), al modulo, bensì al funzionamento errato ed ad intermittenza di un sensore di temperatura della sonda lambda...
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
tirando le somme dopo 2 pieni circa 1300 km CR3 p.7 50% superstrada Mi-LC 50% paesi vari
consumo reale 8.4 l/100km da computer 7.3l/100km
secondo me la grossa differenza la fa il percorso, a velocita' costante tra i 90 e i 120 kmh il computer mi segna cirac 6l/100km, tenendo conto dell'errore puo' essere un 7 reale, in paese fena-accellera, complice anche l'automatico e' un bagno di sangue si va allegramente oltre i 10

nota dolente che mi infastidisce , facendo grandi accellerate ho seminato tutti , ma non per l'accellerazione ma per la nuvola di fumo che ho lasciato e in effetti anche gli scarichi mi sembrano piuttosto anneriti
succede anche ad altri? (macchian senza FAP)

per Ipane e The_Max, lavoro a 5-6 km da voi se qualche volta volete fare una prova comparativa anche sul comportamento dell'automatico si puo' fare
ciao

gigi

Anche io ho problemi di fumosità eccessiva con le ultime tre mappature (7-8-9) che si annullano con la posizione "0" (mappatura originale). L'House Tuning ha risposto a un mio quesito dicendomi che la mia santa dovrebbe avere un problema al misuratore massa aria oppure al sensore di pressione assoluta. Sono un po titubante anche perché senza centralina CR3 non ho problemi. Poi mi hanno chiesto di verificare la quantità di fumo con la mappatura 1 e la 9. Sinceramente non avevo mai provato la 1 e sono rimasto sorpreso dalle prestazioni poco differenti dalla 7 (che uso di solito) ma con pochissima fumosità. Adesso sto provando con la 9, le prestazioni aumentano un po ma la fumosità ancora di più. A questo punto bisogna capire se il problema è della centralina o del motore. Vediamo cosa mi risponderà l'House Tuning.

Per Gigi, mi farebbe piacere fare qualche prova, magari ti mando una mail e ci mettiamo d'accordo.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Certo però è strano... Il motore 2.2 CRDi VGT ha il sensore di fumosità... Controllato il debimetro?
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
C'è un sistema per controllare il debimetro senza sostituirlo?? Potrei provare a pulirlo, ho visto un po' di istruzioni in giro..
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
C'è un sistema per controllare il debimetro senza sostituirlo?? Potrei provare a pulirlo, ho visto un po' di istruzioni in giro..

Informati sul costo del ricambio originale, non credo sia troppo oneroso...
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Il fatto è che il problema della fumosità non è per forza dovuta al debimetro e prima di sostituirlo vorrei essere sicuro che non sia dovuto alla CR3 o ad altri problemi.
 

maxbullett

Utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
10
Provincia
Palermo PA
........ Sinceramente non avevo mai provato la 1 e sono rimasto sorpreso dalle prestazioni poco differenti dalla 7 (che uso di solito) ma con pochissima fumosità. ........

In che senso, ti prego spiegati meglio, le mappatture n° 1 e n° 7 hanno prestazioni "poco differenti"?
Ritengo l'informazione molto utile, ma io avendo provato prima la mapp. n° 3 per diverso tempo e Km, e dopo la mapp. n° 7 ed ora la mapp. n° 9, le prestazioni le ho trovate MOLTO differenti tra loro. Non è polemica, ma pura curiosità considerato il fatto che coesistono diverse variabili da vettura a vettura.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Il fatto che tra la 1 e la 7 ci sia poca differenza è sicuramente da ricondurre a un problema che ha la mia macchina. Prima di andare da un meccanico volevo capire se la mia CR3 è difettosa. Il risultati delle prove le ho comunicate all'House Tuning e non ho ancora ricevuto risposta.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Il fatto che tra la 1 e la 7 ci sia poca differenza è sicuramente da ricondurre a un problema che ha la mia macchina. Prima di andare da un meccanico volevo capire se la mia CR3 è difettosa. Il risultati delle prove le ho comunicate all'House Tuning e non ho ancora ricevuto risposta.

Sollecita il Sig. Ludovisi della House Tuning, presentandoti come socio del Club Hyundai Italia, per avere un riscontro più rapido! ;)
 

Maciste

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
15
Provincia
Torino TO
Buongiorno a tutti, dopo alcuni mesi di silenzio torno in forum per raccontare quello che sta capitando alla mia Santona 2.2 automatica DPF che monta da 1 annetto circa la CR3, per tutto un anno non mi ha dato problemi, io non rispetto la logica dell'accenderla a motore caldo in quanto solitamente quando la uso faccio tratte autostradali a regimi superiori ai 2500 giri: dopo aver fatto un tagliando presso un meccanico di fiducia ( filtri aria/olio etc), durante i miei spostamenti autostradali è capitato, durante alcuni allunghi sostenuti o raggiungimento di velocità off-limit , di perdere all'improvviso completamente potenza , nessuna spia motore si accende, l'auto inizia a rallentare, se schiaccio a fondo l'accelleratore è come se lasciassi l'accelleratore, se tengo l'accelleratore pigiato ad 1/3 2/3 tiene la velocità e permette di proseguire a patto che non si debba accelerare, questo comporta problemi anche dal fronte del cambio automatico che tende a mettere le marce + alte, se premo l'accelleratore per scalare i giri non salgono e la macchina non scala, quindi devo passare alla modalità manuale. Se fermo la vettura, spengo il motore e chiudo le portiere, al riavvio l'auto torna normale, accellera e non da più problemi. Ho contattato il mio meccanico che sostiene che, trattandosi di auto con centralina aggiuntiva, può capitare che quella originale interpreti alcuni parametri pericolosi per il motore e mandi in recovery l'auto, mandando meno gasolio agli iniettori; mi ha consigliato di fare alcune prove che io ho seguito: ho girato senza centralina per 4 viaggi, utilizzando il cambio con le marce alte per far lavorare il turbo nelle condizioni + estreme accelerando e raggiungendo la velocità massima, in questo caso l'auto non ha dato problemi; poi ho provato a ridurrre il programma della centralina passando dalla configurazione 8 alla 7, ma questa sera sul filo dei *90 km/h ha rifatto la medesima cosa... Il meccanico, quando ho insinuato il dubbio che le operazioni di tagliando da lui fatte abbiano fatto insorgere il problema, ha dato la spiegazione che con i filtri nuovi ( in particolare quello dell'aria) arriva più aria al motore e quindi probabilmente con più flusso d'aria e le maggiori prestazioni l'auto viene gestita dalla centralina con il taglio di potenza. Doveroso dire che ho pure contattato l'house tuning , mi han risposto che, da parte loro, i settaggi ed il lavoro della centralina non cambia perchè sono impostati di default, che a loro avviso il problema è di origine meccanica, mi han consigliato di controllare il debimetro.
Prima di tornare dal meccanico volevo sapere se anche a voi è capitata un'esperienza analoga, se avete un'idea di cosa possa essere oppure se potete darmi qualche suggerimento utile.

Non credo che potrei tornare indietro e rimuovere la centralina, chi ce l'ha quanto cambia lo stile di guida.
Grazie.
Maciste
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Maciste, quanti km ha la tua SF, e quanti percorsi con la CR3?
 

lazza87

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Ciao a tutti!

Io ho una Santa Fe 2.0 CRDi 4WD GLS Premium, con cambio automatico, del 2002 che ha da poco passato i 100.000Km.

Ho letto durante tutta questa discussione, che ci possono essere problemi nel montare centraline aggiuntive nei modelli con cambio automatico dopo i 100.000Km (problemi relativi proprio al cambio).

Visto che ero intenzionato a prendere anche io la CR-3 FUNK, volevo sapere se qualcuno poteva testiomiare (o smentire), o comunque darmi qualche info su questa notizia.

Mi rendo conto che probabilmente l'argomento sarà stato trattato da qualche parte, ma sono iscritto da 2 giorni e a furia di leggere tutto e di più mi si incorciano gli occhi! :p

Grazie a tutti!!!
 

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
ho recentemente acquistato una SantaFe 2.0 CRDI cambio manuale usata del 2005 con 110.000 km,
secondo me il motore non è abbastanza elastico, devo tenere marce basse e il motore su di giri...
in terza marcia a 1000 giri noto vibrazioni, come se il motore non ce la facesse... alle volte anche in seconda marcia ho la stessa sensazione...
se invece la lancio in strada mi sembra bene

il kit CR3 và bene anche sulla mia macchina? miglioro qualcosa?

stresso la delicata frizione, quindi devo aspettarmi una rottura?
 

brunoluise

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Scusa ma non credi di pretendere troppo? Il motore lo fai soffrire a quel numero di giri, tienilo "tondo" a 1600-1800 giri almeno. Sono sicuro che se dai gas senti anche battere in testa è normale che non ce la fa!
Io ho il 2200 155 cv 145.000 Km e non ci penso nemmeno a farla girare cosi bassa.
Prova e facci sapere, quando scrivi "su di giri" cosa intendi?
Ciao
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
1000 giri in terza marcia e......magari in sorpasso!!!!!!!!!!!!!
daiiiii......a tutto c'e' un limite, ma pretendere di riprendere in terza a 1000giri un veicolo da quasi 20q mi pare francamente eccessivo.
batte in testa??????
poverino......ansima....non batte in testa!!! proprio non ce la fa!!!!
probabilmente l'auto la stai stressando......si! se potesse parlare.....ti direbbe......aho...che fai???.....pigia!!!!!! ....zo!!!!!!
:-D :-D :-D :-D
 

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
non ho mai guidato auto con un rapporto peso potenza così basso...

e le diesel le ho usate pochissimo, saltuariamente skoda fabia 1.4 tdi e punto1.3mjtd che sono piccole bombe

attualmente la SantaFe la usa mia moglie, io saltuariamente....

pensavo fosse un pbm della mia auto
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ciao a tutti!

Io ho una Santa Fe 2.0 CRDi 4WD GLS Premium, con cambio automatico, del 2002 che ha da poco passato i 100.000Km.

Ho letto durante tutta questa discussione, che ci possono essere problemi nel montare centraline aggiuntive nei modelli con cambio automatico dopo i 100.000Km (problemi relativi proprio al cambio).

Visto che ero intenzionato a prendere anche io la CR-3 FUNK, volevo sapere se qualcuno poteva testiomiare (o smentire), o comunque darmi qualche info su questa notizia.

Mi rendo conto che probabilmente l'argomento sarà stato trattato da qualche parte, ma sono iscritto da 2 giorni e a furia di leggere tutto e di più mi si incorciano gli occhi! :p

Grazie a tutti!!!

Che tipo di problemi al cambio automatico? :confused:
 
Alto Basso