Centralina aggiuntiva CR3

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
ciao a tutti ragazzi!

sono stato autorizzato ed onorato di riportare qui (sezione giusta peraltro) la mia esperienza sull'acquisto di una centralina aggiuntiva CR3.

sono possessore di un tucson 2.0 crdi 112 cv del 2006 euro 3.

senza starvi a tediare con il pregresso posso solo dirvi che una volta montata la cr3 ho avuto un aumento dei cv da 112 a 136 cv con un risparmio di carburante che è passato da 9,2l/km a 8,2l/km !!!

per i consumi mi è stato consigliato di provare facendo il pieno, dopo tot km rifare il pieno e vedere il consumo effettivo quale sia, poichè il trip, si dice, non è che sia veritiero al 100%.

comunque per chi volesse avere un'ampia panoramica sulla discussione, andate nella sezione santafe, oppure cliccate sul seguente collegamento:


https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?p=13088#13088

che il torello sia con voi.... (citazione da un noto bel film e non dai sermoni ecclesiastici) ;o)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Bene Chrissam71, ora macina qualche centinaio di km e poi facci sapere quali sono le tue considerazioni sui risultati della vitaminizzazione del torello... :up:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Anche quì potrebbe essere interessante raccogliere informazioni e confrontarle magari con chi ha scelto la rimappatura della centralina!
Insomma, un Mappatura Vs Modulo! :mrgreen:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Sai bene che per avere dati confrontrabili occorre uno strumento di misurazione oggettivo... il banco a rulli. :wink:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:
Sai bene che per avere dati confrontrabili occorre uno strumento di misurazione oggettivo... il banco a rulli. :wink:

Conosci il modo empirico??? Credo proprio di sì!
Le impressioni a volte sono una buona base di partenza per delle indicazioni! :wink:
Nulla di scentifico, ovvio, ma qualcosa credo ne esce fuori!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Anakin ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
Sai bene che per avere dati confrontrabili occorre uno strumento di misurazione oggettivo... il banco a rulli. :wink:

Conosci il modo empirico??? Credo proprio di sì!
Le impressioni a volte sono una buona base di partenza per delle indicazioni! :wink:
Nulla di scentifico, ovvio, ma qualcosa credo ne esce fuori!

Nel caso specifico ritengo sia di difficile applicazione... raccogliere e valutare osservazioni fatte da osservatori diversi, su chissà quali mappature e su differenti moduli aggiuntivi... e poi con quali criteri ? Si rischia di mettere sul banco (non a rulli :D ) elementi di informazione tra loro non confrontabili.

Però concordo sul fatto che si possono scambiare opinioni sulle esperienze che ognuno ha fatto o sta facendo, questo può certamente risultare utile... :up:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
La mia infatti è una proposta di confronto tra il modulo CR3 della House Tuning.de, che diciamo è quello + conosciuto almeno su questo forum, e una mappatura...
E' chiaro che ci sono troppo variabili, però magari si possono tracciare indicazioni sui consumi ad esempio, in contesti di prima e dopo, chiaro, tra torello e torello è un pò difficile, anche per i diversi tipi di condotta dei proprietari!
Anche il costo d'acquisto potrebbe essere interessante come indicazione, senza tralasciare eventuali difetti o anomalie, preziosissime per chi fà dell'affidabilità la regola principale!
 

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
eccomi qui...

la cosa più stupida che ho fatto è stato, quando ho montato il modulo, azzerare il trip dei consumi.... ho pensato solo dopo averlo fatto che sarebbe stato meglio vedere, seppur lentamente, scendere i consumi km dopo km...

così, al momento, non fa che salire e scendere in continuazione ma credo di essermi fatto l'idea del reale consumo.

mi spiego meglio: come già riportato giorni fa, i miei consumi, dopo circa 200 km, si sono attestati su 8,2 L/100 km mentre prima della cr3 erano 9,2 L/100 km.

l'altra sera sono uscito, ho fatto poco più di un km ed i consumi sono saliti ad 8,8 L/100 km (ovvio, visto che ho inserito solo 1ª, 2ª e 3ª).

stamattina ho fatto 45 km per arrivare all'aeroporto di fiumicino: all'inizio sono saliti a 9,2 L/100km poi pian piano che sono arrivato sono riscesi ad 8,2..... e considerate che sulla roma-fiumicino (qui lo dico e qui lo nego) per un paio di km ho tirato ... solo per prova ovviamente ed a corsie libere...

stasera farò nuovamente il percorso a ritroso e vi farò poi sapere eventuali differenze.

comunque credo che sia abbastanza veritiero l'8,2 L/100 km...

ciao :up:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
In città il miglioramento dei consumi sarà in misura minore (ovviamente e non mi stancherò mai di ripeterlo, guidando con accuratezza) ma ciò che noterai, ma forse te ne sei già accorto, è come il torello faccia meno fatica a vincere la propria inerzia.

Per renderti conto di come e quanto è cambiato il rendimento del motore ti consiglio di provare il torello su una strada che abitualmente facevi prima dell'aggiunta del modulo dove ti sembrava evidente che ci fosse una certa sofferenza in fase di progressione... i benefici li dovresti sentire in ripresa in terza e soprattutto quarta marcia a partire da quando entra in coppia il motore :wink:

N.B. Considerazioni valide nel caso in cui la modifica sia stata effettivamente realizzata per ottimizzare il rendimento e le prestazioni.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ Chrissam71,
verifica con attenzione i consumi reali con il modulo perchè nella sezione NSF ci sono un paio di segnalazioni di consumi rilevati dal trip un pò troppo distanti dal calcolo manuale.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Bisognerebbe eseguire la stessa verifica se possibile anche in modalità CR3 OFF per vedere se i dati sono realmente interpretati male dal trip...
Personalmente non ho installato la CR3 per avere miglioramenti nei consumi, per tanto non mi aspetto nulla sotto la voce Km/l... Mi ero già autoconvinto dal Tucson che questo tipo di auto non sono econimicissime per i consumi!
 

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
LukeSkyWalker ha scritto:
In città il miglioramento dei consumi sarà in misura minore (ovviamente e non mi stancherò mai di ripeterlo, guidando con accuratezza) ma ciò che noterai, ma forse te ne sei già accorto, è come il torello faccia meno fatica a vincere la propria inerzia.

Per renderti conto di come e quanto è cambiato il rendimento del motore ti consiglio di provare il torello su una strada che abitualmente facevi prima dell'aggiunta del modulo dove ti sembrava evidente che ci fosse una certa sofferenza in fase di progressione... i benefici li dovresti sentire in ripresa in terza e soprattutto quarta marcia a partire da quando entra in coppia il motore :wink:

N.B. Considerazioni valide nel caso in cui la modifica (mappatura/modulo) siano stati effettivamente realizzati per ottimizzare il rendimento e le prestazioni.


no, no... non c'è proprio paragone!

sotto questo aspetto il torello ora sembra volare!!!!

non toglierei mai il cr3 neanche se consumassi molto di più........

P.S.: ieri sera poi sono tornato a casa ed ho fatto fiumicino roma, 45 km, con velocità di crociera tra i 110-120 km/h e d il trip è sceso a 7,9!!!!!!

ora, sballato o non sballato che sia il trip, i consumi continuano a scendere.

anche se in verità non ho capito poi come farebbe il modulo ad aggirare i reali consumi della macchina.

premesso che anche prima non ho mai fatto la prova del "9" facendo il pieno, percorrendo qualche km, bla, bla, bla..... quindi come non possono essere veri i 7,9 ora, non potevano essere veri neanche i 9,2 di prima.... tralasciando questo argomento che, come detto anche da anakin, non ho messo la cr3 per avere meno consumi ma più prestazioni, non capisco come la centralina possa influire sui consumi, visto che va messa tra il sensore di pressione del flauto ed il raccordo alla centralina.... ricordo che sono neofita in motori...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
chrissam71 ha scritto:
no, no... non c'è proprio paragone!

sotto questo aspetto il torello ora sembra volare!!!!

non toglierei mai il cr3 neanche se consumassi molto di più........

P.S.: ieri sera poi sono tornato a casa ed ho fatto fiumicino roma, 45 km, con velocità di crociera tra i 110-120 km/h e d il trip è sceso a 7,9!!!!!!

ora, sballato o non sballato che sia il trip, i consumi continuano a scendere.

anche se in verità non ho capito poi come farebbe il modulo ad aggirare i reali consumi della macchina.

premesso che anche prima non ho mai fatto la prova del "9" facendo il pieno, percorrendo qualche km, bla, bla, bla..... quindi come non possono essere veri i 7,9 ora, non potevano essere veri neanche i 9,2 di prima.... tralasciando questo argomento che, come detto anche da anakin, non ho messo la cr3 per avere meno consumi ma più prestazioni, non capisco come la centralina possa influire sui consumi, visto che va messa tra il sensore di pressione del flauto ed il raccordo alla centralina.... ricordo che sono neofita in motori...

Mi fa piacere che tu abbia tratto soddisfazione dall'installazione del modulo aggiuntivo, in questo modo potrai anche apprezzere maggiormente le doti del torello... :wink:

Sul fatto dei consumi c'è poco da dire, i consumi si possono ridurre se viene effettuata un'ottimizzazione dei parametri che governano il funzionamento del motore... il modulo aggiuntivo è in grado di farlo ?

Il modulo da te acquistato viene installato tra sensore pressione carburante posto sul flauto e la centralina e quindi presumo che abbia come scopo principale quello di passare a quest'ultima un valore di pressione presente nel common rail più basso di quello reale... la centralina originale rielabora i dati a disposizione e in funzione della velocità di rotazione e carico motore, ricalcola la pressione ideale che si dovrebbe avere nel rail e regola di conseguenza la portata del gasolio.

Dovrebbe funzionare in questo modo, non sono un esperto neanche io, ma solamente un appassionato che cerca di approfondire le proprie conoscenze, se sbaglio, qualcuno mi corregga, grazie.
 

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
... AZZ... :shock:

PEMMI SEI CUMM NU LIBRO STAMPATU.... ma come parlo?
 

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
ehi!

ragazzi e ragazze della tribù dei torelli.......

possibile che nessuno sia quantomeno curioso della cr3 sul torello?

il tread sulla sezione santafe va avanti quasi giornalmente... qui è fermo da tanto...

ragazzi/e..... da quando ho messo la cr3 il torello sembra indemoniato.....
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
E' l'intera sezione che si muove a rilento... :x

a proposito, dove sono le ragazze ? :sailor:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Effettivamente ho notato una notevole flessione nella sezione Tucson, ma anche della SantaFe e di tutto il forum... Sicuramente è dovuta al periodo estivo...
 

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
eeh... vecchio marpione!

a questo punto, tu che sei attento a tutti i nuovi arrivati mi ci fai riflettere, non ne sono più sicuro ma mi sembrava di aver capito che "flavi" fosse una girl... bah... andrò a rivedere i tread... :oopsp:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
@ Anakin,
probabile sia come dici tu.

@ Chrissam71,
Flavi... no assolutamente, altrimenti fuori dal locale che gestisce ci sarebbe sempre una fila di torelli :lol:
 

chrissam71

Utente
Registrato
12 Giu 2008
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson crdi 2.0 16v 4wd
beh... vorrà dire che la prima "torella" che entrerà a far parte del forum sarà eletta "torella dell'anno"...

certo che senza concorrenza.... è una cosa facile....

ciao
 
Alto Basso