Centralina aggiuntiva (modulo) ITALIAN SPEED

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
Dopo tanto tergiversare, alla soglia dei 10k km ho deciso che rimapperò la centralina della mia 141cv DCT.
Mi sono rivolto alla Top Tuning, sede di Roma, tramite richiesta dal loro sito e in meno di 24h mi hanno contattato telefonicamente. La persona con la quale ho parlato mi ha spiegato la loro procedura e poi snocciolato i numeri di incremento: +24cv, +60nm: costo 449 + iva (mecoioni si dice a Roma).
Garanzia di 5 anni
Alla richiesta di chiarimenti sugli effetti che potrebbe avere l'incremento di coppia sulla frizione (ed in particolare sulla meccanica del cambio automatico) mi ha risposto che se se ne fa un utilizzo intelligente non ci sono controindicazioni: se invece ad ogni partenza si vogliono far fumare le gomme avrò sicuramente problemi futuri.
Che ne dite? Opinioni sulla Top Tuning?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dopo tanto tergiversare, alla soglia dei 10k km ho deciso che rimapperò la centralina della mia 141cv DCT.
Mi sono rivolto alla Top Tuning, sede di Roma, tramite richiesta dal loro sito e in meno di 24h mi hanno contattato telefonicamente. La persona con la quale ho parlato mi ha spiegato la loro procedura e poi snocciolato i numeri di incremento: +24cv, +60nm: costo 449 + iva (mecoioni si dice a Roma).
Garanzia di 5 anni
Alla richiesta di chiarimenti sugli effetti che potrebbe avere l'incremento di coppia sulla frizione (ed in particolare sulla meccanica del cambio automatico) mi ha risposto che se se ne fa un utilizzo intelligente non ci sono controindicazioni: se invece ad ogni partenza si vogliono far fumare le gomme avrò sicuramente problemi futuri.
Che ne dite? Opinioni sulla Top Tuning?

Secondo me è una follia, un 1685 cc con 165CV e 400NM di coppia.
Stiamo parlando di valori da auto sopra al 2000 di cilindrata, ma quanto volete che vi duri un'auto tirata allo sfinimento?
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
Secondo me è una follia, un 1685 cc con 165CV e 400NM di coppia.
Stiamo parlando di valori da auto sopra al 2000 di cilindrata, ma quanto volete che vi duri un'auto tirata allo sfinimento?

A mio parere i 2000cc di 15 anni fa avevano questi valori: quelli di oggi sono ampiamente più performanti solo che le case automobilistiche li tengono molto più bassi delle loro reali possibilità.
A quanto ho potuto verificare io stesso il motore 1.7 da 141cv ha un ampio margine di incremento di potenza, il vero dubbio rimangono cambio e frizione: ma non devo fare il km lanciato, facendo molto spesso autostrade e strade di montagna vorrei solo un motore più sensibile al gas e senza quei vuoti che oggi riscontro. Aggiungo poi che il cambio tende a stare almeno una marcia più alta di quanto dovrebbe, che se in discesa limiti con il freno in salita fa tendere l'auto ad un fastidioso sovrasterzo e il gas non è così reattivo da consentirti una correzione soft.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A mio parere i 2000cc di 15 anni fa avevano questi valori: quelli di oggi sono ampiamente più performanti solo che le case automobilistiche li tengono molto più bassi delle loro reali possibilità.
A quanto ho potuto verificare io stesso il motore 1.7 da 141cv ha un ampio margine di incremento di potenza, il vero dubbio rimangono cambio e frizione: ma non devo fare il km lanciato, facendo molto spesso autostrade e strade di montagna vorrei solo un motore più sensibile al gas e senza quei vuoti che oggi riscontro. Aggiungo poi che il cambio tende a stare almeno una marcia più alta di quanto dovrebbe, che se in discesa limiti con il freno in salita fa tendere l'auto ad un fastidioso sovrasterzo e il gas non è così reattivo da consentirti una correzione soft.

Non sono d'accordo, però la macchina è tua ed anche e sopratutto il portafoglio.;)
A me pare una follia:rolleyes:, io col 115 vado dappertutto e non è di certo poco reattivo, anzi.:rolleyes:
 
M

Mass

Dopo tanto tergiversare, alla soglia dei 10k km ho deciso che rimapperò la centralina della mia 141cv DCT.
Mi sono rivolto alla Top Tuning, sede di Roma, tramite richiesta dal loro sito e in meno di 24h mi hanno contattato telefonicamente. La persona con la quale ho parlato mi ha spiegato la loro procedura e poi snocciolato i numeri di incremento: +24cv, +60nm: costo 449 + iva (mecoioni si dice a Roma).
Garanzia di 5 anni

La Garanzia di 5 anni... su che cosa perdonami?

Per il resto che ti devo dire... per come la vedo io la coppia del 1.7 - 141 cv è già troppa per un cambio a secco... figurati se la aumenterei.
Secondo me è troppo sollecitato... per il tipo di cambio che è.
Però è la mia opinione di comune persona...non esperto insomma
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
La Garanzia di 5 anni... su che cosa perdonami?

Per il resto che ti devo dire... per come la vedo io la coppia del 1.7 - 141 cv è già troppa per un cambio a secco... figurati se la aumenterei.
Secondo me è troppo sollecitato... per il tipo di cambio che è.
Però è la mia opinione di comune persona...non esperto insomma
La garanzia di 5 anni è sul chip da loro utilizzato
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ah....

Anche perché, i 5 anni di Hyundai, invece, sono kaputt.
 

nordwest1

Utente
Registrato
26 Ago 2016
Messaggi
70
Punteggio reazioni
56
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 crdi xpossible
Secondo me è una follia, un 1685 cc con 165CV e 400NM di coppia.
Stiamo parlando di valori da auto sopra al 2000 di cilindrata, ma quanto volete che vi duri un'auto tirata allo sfinimento?

Non è affatto una follia, il 1.6 renault ha 165 cv, per non parlare del 2.0 bmw che ne ha 224.
I motori di serie vengono tenuti un pò imbrigliati, per durare anche con guidatori poco rispettosi della meccanica.
Non c'è nessun problema a potenziarli, l'importante è non esagerare e avere poi rispetto della meccanica.
 
M

Mass

Non è affatto una follia, il 1.6 renault ha 165 cv, per non parlare del 2.0 bmw che ne ha 224.
I motori di serie vengono tenuti un pò imbrigliati, per durare anche con guidatori poco rispettosi della meccanica.
Non c'è nessun problema a potenziarli, l'importante è non esagerare e avere poi rispetto della meccanica.

Il "dubbio" di @ilminga non riguarda il motore, ma bensì il cambio automatico che si trova a dover sopportare sforzi maggiori.
Giusto il concetto del "rispetto della meccanica" quindi... però mi chiedo: uno spende per "pompare" il motore... e poi deve trattenere il piede per non mettere sotto sforzo il cambio? o_O
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
Il "dubbio" di @ilminga non riguarda il motore, ma bensì il cambio automatico che si trova a dover sopportare sforzi maggiori.
Giusto il concetto del "rispetto della meccanica" quindi... però mi chiedo: uno spende per "pompare" il motore... e poi deve trattenere il piede per non mettere sotto sforzo il cambio? o_O
hai colpito nel segno: cosa lo faccio a fare se poi devo temere di usarlo? adesso aspetto il mio amico ingegnere e prendero la decisione, vorrei qualche garanzia in piu che non sia l'oste a darmela
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non è affatto una follia, il 1.6 renault ha 165 cv, per non parlare del 2.0 bmw che ne ha 224.
I motori di serie vengono tenuti un pò imbrigliati, per durare anche con guidatori poco rispettosi della meccanica.
Non c'è nessun problema a potenziarli, l'importante è non esagerare e avere poi rispetto della meccanica.

Mi sono ovviamante spiegato male.
Un motore nato per 115 o al massimo 141 CV, avrà anche tutti gli "accessori" meccanici tarati per quel tipo di potenza/coppia.
Turbina, cambio ecc sono fatti per sopportare sicuramente sollecitazioni maggiori di quanto sprigiona il motore di serie, ma se lo potenzi potresti arrivare a far lavorare tutto il resto "a tappo".

Normalmente, a chi fa queste modifiche, spesso capita di avere la frizione che slitta/strappa, rotture della turbina ecc.

Abbimao 5 anni di garanzia su tutte queste parti, fare questa modifica significa perderle completamente, in quanto chi ti fa la modifica ti dà garanzia sulla sua centralina, ma se ti si compromette qualche organo meccanico sono azzittua.

Un 1700 può tirarti fuori anche 200CV, ma dev'essere tutto presisposto per sopportarli.

La meccnica complessiva di un'auto (motore+frizione+cambio+elettronica+collettorei,ecc) è un'orchestra che deve suonare a tempo: se hai un solista che fa jazz e gli altri musica classica, non sempre viene fuori un bel risulato.

(sto paragone da dove mi sia venutopoi, non lo so :oops::D)
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Mi sono ovviamante spiegato male.
Un motore nato per 115 o al massimo 141 CV, avrà anche tutti gli "accessori" meccanici tarati per quel tipo di potenza/coppia.
Turbina, cambio ecc sono fatti per sopportare sicuramente sollecitazioni maggiori di quanto sprigiona il motore di serie, ma se lo potenzi potresti arrivare a far lavorare tutto il resto "a tappo".

Normalmente, a chi fa queste modifiche, spesso capita di avere la frizione che slitta/strappa, rotture della turbina ecc.

Abbimao 5 anni di garanzia su tutte queste parti, fare questa modifica significa perderle completamente, in quanto chi ti fa la modifica ti dà garanzia sulla sua centralina, ma se ti si compromette qualche organo meccanico sono azzittua.

Un 1700 può tirarti fuori anche 200CV, ma dev'essere tutto presisposto per sopportarli.

La meccnica complessiva di un'auto (motore+frizione+cambio+elettronica+collettorei,ecc) è un'orchestra che deve suonare a tempo: se hai un solista che fa jazz e gli altri musica classica, non sempre viene fuori un bel risulato.

(sto paragone da dove mi sia venutopoi, non lo so :oops::D)
Macander...che metafora musicale! A roma direbbero...mecojoni!
Secondo me se si usa con buonsenso non ci dovrebbero essere problemi.
Rimane comunque un opinione personale e non desidero creare polemiche si intende!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Macander...che metafora musicale! A roma direbbero...mecojoni!
Secondo me se si usa con buonsenso non ci dovrebbero essere problemi.
Rimane comunque un opinione personale e non desidero creare polemiche si intende!

Grazie, lo prendo come un complimento :)
E' assolutamente un parere personale, come il 99% dei post che scriviamo ;); per me rimappare si sposa male con il buon senso, ma è appunto solo un'opinione.
Di certo ho letto e scritto spesso che rimappare può compromettere gli organi meccanici, ho letto poco però di esperienze/dettagli/tecnicismi che supportano la tesi contrapposta ;).

Ma ho fatto il bravo e non hoi scritto che è vietato dal XXXXXXXXXXX:D:D:D:D
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
a quanto ne so il dct è già al limite con la coppia del 141cv senza modifiche ( e se non sbaglio ci sono già diversi dct che hanno problemi di frizione )
 
M

Mass

a quanto ne so il dct è già al limite con la coppia del 141cv senza modifiche ( e se non sbaglio ci sono già diversi dct che hanno problemi di frizione )

Considera che il cambio automatico a secco 7 rapporti DQ200 della VW viene dato "buono" fino a 280 Nm di coppia.
Per coppie superiori vengono montati DQ250, ecc... a 6 / 7 marce.... tutti a bagno d'olio.
Viene sempre chiamato "cambio DSG"... questo può trarre in inganno perché sembrano tutti uguali, ma i problemi grossi li hanno sempre avuti col DQ200 (quello da Golf per intenderci) e non con quelli a bagno.
La Tucson DCT ha una coppia max di 340 Nm.... oltre che una stazza considerevole.
E' meglio abbinato sul benzina turbo che ha una coppia piccola... 265 Nm.... inferiore anche al 1.7 crdi - 115 CV manuale che è 280
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
a quanto ne so il dct è già al limite con la coppia del 141cv senza modifiche ( e se non sbaglio ci sono già diversi dct che hanno problemi di frizione )
Il mio le ha appena cambiate...
 
M

Mass

Il mio le ha appena cambiate...

Davvero?!
:confused:

Il sopracitato automatico a secco del gruppo vag ha avuto casi di gente che cambiava le frizioni più spesso dell'olio motore o_O ...se lo cercate su google vengono fuori link che parlano solo di problemi invece che delle caratteristiche :)
Vero che ha dei numeri di diffusione molto molto grandi... di sicuro maggiori del tuo/vostro dct
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Davvero?!
:confused:

Il sopracitato automatico a secco del gruppo vag ha avuto casi di gente che cambiava le frizioni più spesso dell'olio motore o_O ...se lo cercate su google vengono fuori link che parlano solo di problemi invece che delle caratteristiche :)
Vero che ha dei numeri di diffusione molto molto grandi... di sicuro maggiori del tuo/vostro dct
Si si, settimana scorsa! Speriamo bene, altrimenti, se è vero, toccherà sfruttare i 6mila Euro di eco incentivi sui diesel :D
 
M

Mass

Si si, settimana scorsa! Speriamo bene, altrimenti, se è vero, toccherà sfruttare i 6mila Euro di eco incentivi sui diesel :D

...speriamo... anche perché i 6mila ce li devi mettere tu.... se non hai una euro 4 ;)
Io non ho mai avuto problemi coi cambi automatici... ma me ne sono sempre liberato prima della fine della garanzia.
Troppo rischiosi e troppo costosi da riparare... però la mia allergia alle 'complicanze su ruote' è cosa nota su queste pagine... magari sono timori ingiustificati
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Buona sera,
chi ha installato la centralina aggiuntiva sul 1.7 manuale 115 cv come si trova con i consumi ? sono diminuiti (a parità di utilizzo logicamente) o avete trovato un incremento ?
Altra domanda, voi quindi ogni volta che andate in officina la smontate ?
Grazie
 
Alto Basso