Centralina aggiuntiva (modulo) ITALIAN SPEED

alias99

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Rav 4 toyota
Buonasera, arrivo forse un pò fuori tempo massimo, ma cercando in rete notizie sui moduli mi sono imbattuto in voi... e sono rimasto, però premetto.. come ho detto ad un moderatore (grande,grosso e cattivissimi.... che saluto....) prima di tutto mi presento brevemente.. ho posseduto varie auto, dall classica fiat 600 (una delle prime 1000 prodotte) ad alfa Romeo, Audi, Bmw Volvo, Volksvagen, Toyota, ho posseduto per un anno persino la mitica 147 fiat, modello fatto per provare la resa prima dell'uscita del modello diesel... credo sia stata l'unica volta in vita mia che guadagnai sulla vendita di un usato..ma non fu merito mio, la comprai per il prezzo notevolmente basso, era in super promozione, la fiat la stava mettendo in mano agli italiani in modo da creare una squadra di collaudatori che avrebbero evidenziato i numerosi defetti del modello....non vi tedio oltre..vi basta sapere che la tenetti circa 12 mesi? Ok
Torniamo all'oggetto del thread...i moduli, la prima elaborazione del chip la feci sulla Audi A4 da 115 cv, che grazie alle abili mani di un amico preparatore, e dopo aver provato 4 mappe, mi confezionò una mappa davvero superba per la vettura. Poi venne una 320 purtroppo a benzina e quindi poco versatile alle modifiche, anche se il suo intervento la fece più morbida e grintosa ai bassi e un pochino più veloce in alto.. più o meno con i turbo non ebbi problemi...una volta si toccava solo la pompa, poi con l'avvento del flauto del common rail e con le pressioni paurose a cui i costruttori erano obbligati far lavorare le pompe del gasolio...le cose si complicarono. Arrivai alle Toyota, la prima fu nel 2004...o 5 la 132 cv nn molti e per quei pochi cavalli muovere tutta quella massa non era semplice, certo c'er anche la 177 cv, ma le voci non erano lusinghiere, non per tutti i modelli venduti almeno... La rav soffriva all'inizio del volano bimassa..poi c'era la componentistica della Denso, che non brillava in robustezza, e poi la mitica centralina iper blindata che non permetteva l'accesso ai parametri....provai tre moduli di due case diverse, il primo me lo prese indietro l'officina che me lo aveva montato...non c'era verso di farlo lavorare bene, il secondo lo presi dopo decine di mail in rete, ero arrivato a dare del tu al boss dell'azienda per il numero di mail e domande che gli feci... ma la rav aveva una centralina ed un software di controllo troppo delicato, ero in recovery ad ogni tirata.... tanto che mi spedirono il loro modello di punta, tutto in digitale e molto regolabile in ogni sua funzione, ora per fare chiarezza, un modulo non manda solo PIU' gasolio in circolo, ma regola l'apertura degli iniettori, il numero delle iniezioni, la pressione del gasolio, l'intervento della turbina, la sua pressione... le cose si complicano...
sull'Audi era un giochino... si poteva fare davvero come si voleva, anche troppo, sulla toyota c'era il blocco eseguito dalla centrlina che non appena non riconosceva i valori mandava in recovery , mi ricordo che avevo appena ritoccato il trimmer che regolava la turbina, da 0,8 ad 1,4... anadavo bene per una giornata poi alla prima accelerata bippava tutto e la plancia sembrava un albero di natale..così mi rassgnai ad avere qualche cv in più , molto pochi confronto al ciò che potevo avere, ma la seconda chance era di andare da un preparatore che avrebbe messo le mani sopra al modulo... il mio timore erano i componenti. La turbina non è mai stata sovradimensionata...per cui maggiori pressioni potrebbero danneggiarla..e immaginatevi il costo.. i motori sono molto spesso dimensionati o per la potenza dotata, o poco più, sulla volvo 40 TD la mappa la dovemmo ritoccare perchè la frizione slittava, stesso problema lo eb un amico sulla sua slk, scoprì così che la frizione della mercedes era dotata di un meccanismo che impediva di fatto una maggior erogazione di potenza perchè non avrebbe trasmesso più di un tot a cui era tarato.... in officina gli dessero che era stato fatto per impedire preparazioni ...casalinghe, quindi si era obbligati a passare attraverso le loro officine...certo il costo era decisamente...più corposo... ai tempi gli chiesero solo per annullare l'intervento di codesto apparecchio, oltre 3500 euro...
Al giorno d'oggi su molte auto si può ancora intervenire per migliorare il rendimento del motore, e di certo chi più spende meno spende...sono anche io alla ricerca di una soluzione, la rav che ho adesso (la quarta) è dotata del motore della BMW, il 2000 da 105 KW (143 cv) non amale, ma se avessi una distribuzione di coppia più corposa sino ai 3000/3500 giri sarei più soddisfatto.
Prima di fare però acquisti... mi guardo intorno..Scusate la prolissità.....ma dovevo parlarvi di me o no? :)
 

Frantik3

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
32
Punteggio reazioni
5
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix20
Buonasera, arrivo forse un pò fuori tempo massimo, ma cercando in rete notizie sui moduli mi sono imbattuto in voi... e sono rimasto, però premetto.. come ho detto ad un moderatore (grande,grosso e cattivissimi.... che saluto....) prima di tutto mi presento brevemente.. ho posseduto varie auto, dall classica fiat 600 (una delle prime 1000 prodotte) ad alfa Romeo, Audi, Bmw Volvo, Volksvagen, Toyota, ho posseduto per un anno persino la mitica 147 fiat, modello fatto per provare la resa prima dell'uscita del modello diesel... credo sia stata l'unica volta in vita mia che guadagnai sulla vendita di un usato..ma non fu merito mio, la comprai per il prezzo notevolmente basso, era in super promozione, la fiat la stava mettendo in mano agli italiani in modo da creare una squadra di collaudatori che avrebbero evidenziato i numerosi defetti del modello....non vi tedio oltre..vi basta sapere che la tenetti circa 12 mesi? Ok
Torniamo all'oggetto del thread...i moduli, la prima elaborazione del chip la feci sulla Audi A4 da 115 cv, che grazie alle abili mani di un amico preparatore, e dopo aver provato 4 mappe, mi confezionò una mappa davvero superba per la vettura. Poi venne una 320 purtroppo a benzina e quindi poco versatile alle modifiche, anche se il suo intervento la fece più morbida e grintosa ai bassi e un pochino più veloce in alto.. più o meno con i turbo non ebbi problemi...una volta si toccava solo la pompa, poi con l'avvento del flauto del common rail e con le pressioni paurose a cui i costruttori erano obbligati far lavorare le pompe del gasolio...le cose si complicarono. Arrivai alle Toyota, la prima fu nel 2004...o 5 la 132 cv nn molti e per quei pochi cavalli muovere tutta quella massa non era semplice, certo c'er anche la 177 cv, ma le voci non erano lusinghiere, non per tutti i modelli venduti almeno... La rav soffriva all'inizio del volano bimassa..poi c'era la componentistica della Denso, che non brillava in robustezza, e poi la mitica centralina iper blindata che non permetteva l'accesso ai parametri....provai tre moduli di due case diverse, il primo me lo prese indietro l'officina che me lo aveva montato...non c'era verso di farlo lavorare bene, il secondo lo presi dopo decine di mail in rete, ero arrivato a dare del tu al boss dell'azienda per il numero di mail e domande che gli feci... ma la rav aveva una centralina ed un software di controllo troppo delicato, ero in recovery ad ogni tirata.... tanto che mi spedirono il loro modello di punta, tutto in digitale e molto regolabile in ogni sua funzione, ora per fare chiarezza, un modulo non manda solo PIU' gasolio in circolo, ma regola l'apertura degli iniettori, il numero delle iniezioni, la pressione del gasolio, l'intervento della turbina, la sua pressione... le cose si complicano...
sull'Audi era un giochino... si poteva fare davvero come si voleva, anche troppo, sulla toyota c'era il blocco eseguito dalla centrlina che non appena non riconosceva i valori mandava in recovery , mi ricordo che avevo appena ritoccato il trimmer che regolava la turbina, da 0,8 ad 1,4... anadavo bene per una giornata poi alla prima accelerata bippava tutto e la plancia sembrava un albero di natale..così mi rassgnai ad avere qualche cv in più , molto pochi confronto al ciò che potevo avere, ma la seconda chance era di andare da un preparatore che avrebbe messo le mani sopra al modulo... il mio timore erano i componenti. La turbina non è mai stata sovradimensionata...per cui maggiori pressioni potrebbero danneggiarla..e immaginatevi il costo.. i motori sono molto spesso dimensionati o per la potenza dotata, o poco più, sulla volvo 40 TD la mappa la dovemmo ritoccare perchè la frizione slittava, stesso problema lo eb un amico sulla sua slk, scoprì così che la frizione della mercedes era dotata di un meccanismo che impediva di fatto una maggior erogazione di potenza perchè non avrebbe trasmesso più di un tot a cui era tarato.... in officina gli dessero che era stato fatto per impedire preparazioni ...casalinghe, quindi si era obbligati a passare attraverso le loro officine...certo il costo era decisamente...più corposo... ai tempi gli chiesero solo per annullare l'intervento di codesto apparecchio, oltre 3500 euro...
Al giorno d'oggi su molte auto si può ancora intervenire per migliorare il rendimento del motore, e di certo chi più spende meno spende...sono anche io alla ricerca di una soluzione, la rav che ho adesso (la quarta) è dotata del motore della BMW, il 2000 da 105 KW (143 cv) non amale, ma se avessi una distribuzione di coppia più corposa sino ai 3000/3500 giri sarei più soddisfatto.
Prima di fare però acquisti... mi guardo intorno..Scusate la prolissità.....ma dovevo parlarvi di me o no? :)



potresti optare per una mappa
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Il nostro alias99 sara' si prolisso, ma avaro di messaggi scritti...
Si sara' perso in qualche mappatura...
 

Gian luca 77

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 2000 4WD 136 CV
Buonasera così per fare un po' di chiacchere, quanti km avete fatto con il modulo aggiuntivo montato? È soprattutto avete avuto mai problemi? Io ho fatto 15000 km ed ho trainato anche la roulotte ed si comporta egregiamente.
 

TEYDI

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPossible
mi sono letto le prime 5 pagine e ho visto che la maggior parte l'avete montata sul 141 CV. Io ho la 115 ma non ho visto molti commenti in merito e non sono ancora riuscito a capire se vale installarla o no. Parlate quasi sempre del 141 CV e di come sia già "pompato" di suo e che il modulo potrebbe incidere sulla durata del motore e suoi componenti...quindi mi faccio una domanda: vale lo stesso discorso sul 115 cv? o ha un po piu di senso montarla su questa motorizzazione? Grazie
 

eziosanto

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Salve sono anchio interessato al montaggio di una centralina aggiuntiva su 115 CV...mi hanno consigliato molti la italian speed (a quanto pare la drake è uguale ma costa il doppio)...si rischia qualcosa a livello motore? durata? consumi?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Salve sono anchio interessato al montaggio di una centralina aggiuntiva su 115 CV...mi hanno consigliato molti la italian speed (a quanto pare la drake è uguale ma costa il doppio)...si rischia qualcosa a livello motore? durata? consumi?
Io lo ho già detto in altri post, tra la centralina aggiuntiva e la rimappatura della centralina originale, punterei la seconda . Costa qualcosa in più, ma si può fare un lavoro mirato e con meno rischi a mio avviso... Qui c'è qualcuno che lo ha fatto sul benzina e mi sembra abbia agito ottimi risultati.

Chiaramente parliamo di mappatura fatta da meccanici competenti e preparati.

Pensaci
 
M

Mass

Salve sono anchio interessato al montaggio di una centralina aggiuntiva su 115 CV...mi hanno consigliato molti la italian speed (a quanto pare la drake è uguale ma costa il doppio)...si rischia qualcosa a livello motore? durata? consumi?

In 12 pagine di discussione dovresti trovare le risposte che cerchi.
I rischi son sempre i soliti: sollecitazione del rail e delle altre componenti, garanzia che salta se ti beccano.
Consumi mah... spesso i dati del cbd sono falsati proprio dal fatto che la centralina aggiuntiva lavora ingannando l'elettronica.
Opinioni ed esperienze ne trovi qua sul forum, anche sul medesimo motore montato su altri modelli
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Ciao ragazzi,
sul 1.6 benzina aspirato da 136cv, x mettere una centralina aggiuntiva o x modificare l'originale devo fare un po' di km o posso anche quando la macchina è in rodaggio?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao ragazzi,
sul 1.6 benzina aspirato da 136cv, x mettere una centralina aggiuntiva o x modificare l'originale devo fare un po' di km o posso anche quando la macchina è in rodaggio?
Come già detto sugli aspirati non ha senso mettere alcuna centralina.. in ogni caso meglio sempre aspettare di finire il rodaggio
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Come già detto sugli aspirati non ha senso mettere alcuna centralina.. in ogni caso meglio sempre aspettare di finire il rodaggio
Sono soldi buttati sul benzina aspirato...
Poi vedi tu.
Ovviamente e’ meglio finito il rodaggio, ma credimi, se lo fai ti pentirai per i soldi spesi per nulla.
 

alias99

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Rav 4 toyota
Il nostro alias99 sara' si prolisso, ma avaro di messaggi scritti...
Si sara' perso in qualche mappatura...

Ciao Mikye ciao a tutti, si vero sono un pò sparito dal forum, per la centralina non ho più preso una decisione, troppi parametri in ballo mi fanno riflettere.
I motori di oggi sono...complicati, e iparametri in campo idem, come i ho deto sono un estraneo qui, ci sono entrato per la passione che ho per le auto ed i motori..come viho annoiato...hemm raccontato sopra, ho visto i sorci verdi con levecchie centraline della toy, poi qualcuno le ha "bucate" ed allora hanno cominciato a rimappare, sempre tenendo conto che il turbo, i sensori,persinole EGR, sono controllate elettronicamente ma non sono fatte per grandi prestazioni. I moduli fanno un pò da regia, pressione gasolio, numero iniezioni, pressione turbo, apertura valvole, la solfa la conoscete, non conosco l'affidabilità dei vostri motori ma immagino che anche hyundai non esgeri con pezzi sovradimensionati, un aumento di potenza del 10/20% quindi da 150 a 165, 180 cv è anche possibile ma pensate solo ad una turbina che salti..ed al vostro conto corrente, Basta una boccola con una tolleranza innoqua sinoal 70/80% delle proprie possibilità, poi arriva un modulo che la fa lavorare al 90%. Oggi ci sono moduli dal costo esorbitante, che controllano il motore iparametri e gli effetti che le loro prestazioni producono. Qui a savona mi hanno chiesto 500 euro per una mappa che in pratica scaricano dalla rete, ma non c'è un controllo fatto su misura, ad hoc per il mio motore, stessa cifra in altre officine, Cuneo, Torino, qualcuno mi dice che rimappa in diretta mentre si cammina in auto per valutare tramite pc e quindi per ottimizzare. Ma a questo punto a che serve il modulo? Ovvero un elemento che fa credere alla centralina cose non vere, che altera dei dati per ottenere prestazioni diverse da quelle erogate normalmente?
A sto punto meglio una mappatura ad hoc della centralina,in modo da poter gestire, per quanto possibile, tutti i parametri.
E qui iniziano le dolenti note. il costo. In fondo si tratta di cambiare qualche parametro attraverso un pc od una console, ma il costo è quello di un vero lavoro d'artista. Sto pensando di prendere la centralina e di tenerla così come arriva, in fondo devo solo avere un poco più di brio perchè muovere 1800 kg non deve essere un giochino, ma i timori restano.
Il thread un pochino si è perso, l'ho letto tutto, non o trovato molti post con i risultati dopo un tot di mesi e chilometri.
Ho letto che qualcunoha usatoilmassimodella centralina per una decina di giorni, ma no ha specificatose ha fatto molta autostrada o città o strade di montagna, tutte condizioni che fanno lavorare gli organi del motore diversamente.
Vorrei avere più pareri... per la cronaca, ho comprato in un sito asiatico la famosa centralina che si applica alla porta OBD ( ODB, o come diavolo si chiama..) prometteva (dopo averla usata per almeno 400 km; meno consumi, ed una potenza del 20 % in più.... :)) ok appena la smettete di ridere vi racconto... l'hotenuta sulla rav automatica da 150 cv, per circa 3 anni. i consumi in effetti sono leggermente calati... da 11 a 11,7-12 kmlitro di media in città...dei 20 cv in più non ho trovato tracce posso dire però che il motore era più rotondo, più....fruibile, forse con un paio di cavalli in più....poi in un sito di curiosoni ho trovato chi ha tolto la resina catramosa di cui è riempita la scatoletta....e cosa ha trovato?
Uno o più microchip? Schedine digitali? No solo una serie di resistenze che in qualche modo modificavano i dati...inutile dire che non mi aspettavo un computer...ma insomma.

Ecco perchè sto girando di sito in sito. non cerco le prestazioni della Ferrari....hemm vabbè diciamo Mercedes,ma solo più brio sino alla terza, poi ci sono tutor ed autovelox che mi suggeriscono di non eccedere, e visto che sono arrivati anche su strade di grande scorrimento...da ben 70 km all'ora,o sulla statale alle nostre spalle con limiti da 60...credetemi.. passa la voglia di avere 40 cv in più...perchè alla fine...mi conosco..il piedino..poi spinge..
Per cui se qualcuno che l'ha acquistata volesse fornire un feedback aggiornato...
 

alias99

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Rav 4 toyota
Ciao ragazzi,
sul 1.6 benzina aspirato da 136cv, x mettere una centralina aggiuntiva o x modificare l'originale devo fare un po' di km o posso anche quando la macchina è in rodaggio?

NO, su un aspirato non ne vale la pena, poi, se credi che ti serva un motore meno pigro in partenza perche tira a spegnersi spesso quando parti allora ok, avrai un consumo leggermente più alto in città ma il motore avrà più foraggio per girare anche ai bassi regimi e non tentennerà più, ma non andare oltre, su un aspirato devi per forza parlare di albero a camme, valvole, cilindri e compressione, per avere un motore diverso...ma a questo punto...mettici un motore più potente...spendi meno. Tutto dipende cosa vuoi...e cosa sei disposto a spenderci. Condediti un filtro più performante...te la cavi con meno di 60/70 euro.
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
se credi che ti serva un motore meno pigro in partenza perche tira a spegnersi spesso quando parti allora ok, avrai un consumo leggermente più alto in città ma il motore avrà più foraggio per girare anche ai bassi regimi e non tentennerà più, ma non andare oltre

Quindi,con la modifica della centralina avrò più benefici di coppia motore che di cavalli, nel senso che si che aumentano i cv ma sentirò più l'aumento della coppia avendo un motore un po' più spinto in ripresa..... giusto???
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
se credi che ti serva un motore meno pigro in partenza perche tira a spegnersi spesso quando parti allora ok, avrai un consumo leggermente più alto in città ma il motore avrà più foraggio per girare anche ai bassi regimi e non tentennerà più, ma non andare oltre

Quindi,con la modifica della centralina avrò più benefici di coppia motore che di cavalli, nel senso che si che aumentano i cv ma sentirò più l'aumento della coppia avendo un motore un po' più spinto in ripresa..... giusto???

Elettronicamente su un aspirato non riesci ad aumentare niente in maniera significativa, men che meno la coppia.

PS: quando citi, quoti o rispondi al messaggio di un altro utente lascia i QUOTE oppure fai capire che la frase che ricopi é stata scritta da altri utenti, altrimenti il tuo messaggio diventa di difficile lettura. Grazie
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Elettronicamente su un aspirato non riesci ad aumentare niente in maniera significativa, men che meno la coppia.

PS: quando citi, quoti o rispondi al messaggio di un altro utente lascia i QUOTE oppure fai capire che la frase che ricopi é stata scritta da altri utenti, altrimenti il tuo messaggio diventa di difficile lettura. Grazie
Ok grazie
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Insomma sparrow75, l’aspirato non ha speranze, tutto cio’ che fai e’ un palliativo , tranne che per il tuo portafoglio, ovviamente ognuno fa cio’ che vuole dei propi soldi, qua e’ chiaro che si voglia sottolineare l’inutilita’ di qualsivoglia intervento.
Per alias99, daccordissimo su cio che dici, e’ altresi’ vero che se vuoi agire sulla centralina devi avere un riscontro al banco per avere chiarezza sui risultati, non semplici sensazioni.
Oltretutto, chi ti fa il lavoro deve essere competente e non oltrepassare un limite di buonsenso, non siamo su una pista dove devi dare il meglio in pochi giri.
Detto cio’, dopo il mio lavoro ho una netta sensazione, confutata poi dai dati al banco, che mi sottolineano una maggiore prontezza ai regimi bassi, e una corposa coppia che fa si che pigiando leggermente l’accelleratore sia gia’ proiettato verso velocita’ poco consone...
E’ molto piacevole tutto cio perche’ il motore gira piu basso ma spinge di piu che in origine.
Botte piena moglie ubriaca.
Ovviamente, e non finiro’ mai di dirlo, da usare sempre con rispetto, riguardo e buonsenso.
 

Starboard80

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT
Buongiorno,
riprendo questo thread perché, nonostante lo abbia letto quasi tutto assieme a vari altre discussioni sull'argomento, non mi è ancora chiaro un dettaglio del funzionamento dei moduli aggiuntivi come quello di Italian Speed.

Vorrei capire se l'incremento della pressione del rail avviene in maniera "intelligente", ovvero soltanto quando viene effettivamente richiesta una particolare potenza al motore e rendendone di fatto a disposizione ancora di più in quello specifico momento, oppure se viene applicato un gap fisso al segnale anche in condizioni di scarsa richiesta di potenza.
Nel primo caso mi sentirei più tranquillo ad utilizzarlo in quanto le maggiori sollecitazioni avverrebbero soltanto quando richieste, nel secondo caso mi piace molto poco l'idea di avere la pressione "taroccata" anche mentre sono fermo in coda o col motore appena acceso in pieno inverno. Mi pare di aver letto che qualcuno lamentasse un motore molto più rumoroso al minimo che non mi pare una bella cosa.

Ovviamente la casa che la produce pubblicizza chissà quali programmazioni ad hoc e processori dual-core, ma lavorando in elettronica so bene che poi spesso si tratta di soluzioni molto semplicistiche quando si parla di gingilli da due soldi come in questo caso...
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ha
Buongiorno,
riprendo questo thread perché, nonostante lo abbia letto quasi tutto assieme a vari altre discussioni sull'argomento, non mi è ancora chiaro un dettaglio del funzionamento dei moduli aggiuntivi come quello di Italian Speed.

Vorrei capire se l'incremento della pressione del rail avviene in maniera "intelligente", ovvero soltanto quando viene effettivamente richiesta una particolare potenza al motore e rendendone di fatto a disposizione ancora di più in quello specifico momento, oppure se viene applicato un gap fisso al segnale anche in condizioni di scarsa richiesta di potenza.
Nel primo caso mi sentirei più tranquillo ad utilizzarlo in quanto le maggiori sollecitazioni avverrebbero soltanto quando richieste, nel secondo caso mi piace molto poco l'idea di avere la pressione "taroccata" anche mentre sono fermo in coda o col motore appena acceso in pieno inverno. Mi pare di aver letto che qualcuno lamentasse un motore molto più rumoroso al minimo che non mi pare una bella cosa.

Ovviamente la casa che la produce pubblicizza chissà quali programmazioni ad hoc e processori dual-core, ma lavorando in elettronica so bene che poi spesso si tratta di soluzioni molto semplicistiche quando si parla di gingilli da due soldi come in questo caso...
hai detto bene, soluzioni semplicistiche e venditori di sogni...
Tieni conto che costando poco non possono darti chissache’.
Di certo non l’avranno testata al banco quindi...qualcosa in piu avrai ma non so’ in quanto ad affidabilita’ ed errori che potrebbero comparire sul cruscotto.
Io mi affiderei ad uno specialista.
 

Starboard80

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT
Ha

hai detto bene, soluzioni semplicistiche e venditori di sogni...
Tieni conto che costando poco non possono darti chissache’.
Di certo non l’avranno testata al banco quindi...qualcosa in piu avrai ma non so’ in quanto ad affidabilita’ ed errori che potrebbero comparire sul cruscotto.
Io mi affiderei ad uno specialista.

Assolutamente, non ho nemmeno nominato la rimappatura perché è una soluzione completamente differente e non ha veramente alcun senso paragonare le due cose in termini di efficacia ed affidabilità..
 
Alto Basso