Centralina Aggiuntiva (MODULO) RACECHIP

Eugenio80

Utente
Registrato
12 Nov 2016
Messaggi
180
Punteggio reazioni
51
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7
Che Modulo hai preso?
Salve a tutti , se qualcuno è interessato vendo un modulo aggiuntivo della Race chip pro2 nuovo mai usato completo di cavi , per Tucson 2.0 crdi 136 cv , 30 cv di potenza in più , lo vendo perché ho preso un modulo aggiuntivo più potente. Per chi fosse interessato lo vendo a 100 euro.
 

Davids

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 A/T
Ciao , la differenza si nota con la ultimate, soprattutto in ripresa, però anche con la pro 2 andava molto meglio, io ho preso questa perché un mio amico l'aveva montata sulla sua Tucson. Comunque sono molto soddisfatto.
 

Eugenio80

Utente
Registrato
12 Nov 2016
Messaggi
180
Punteggio reazioni
51
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7
Ciao , la differenza si nota con la ultimate, soprattutto in ripresa, però anche con la pro 2 andava molto meglio, io ho preso questa perché un mio amico l'aveva montata sulla sua Tucson. Comunque sono molto soddisfatto.
Prezzo?
 

NewTucson

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
15
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible 2wd
Settimana scorsa grazie alla complicità di un amico ho potuto effettuare una prova ai rulli della cr8 pro cntech per il 1,7 115 cv. Non avevano molto tempo, avrei voluto provarla in varie configurazioni, ma sono riuscito a testarla senza centralina aggiuntiva, così come da fabbrica e mi risultavano 117 cv (2 in più da quelli dichiarati di fabbrica) e con invece me ne dava 134. Insomma resoconto finale 17 cv in più, io l'ho settata al 70-80% delle possibilità. La tengo così, secondo me è la configurazione giusta per non stressare troppo il motore.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Settimana scorsa grazie alla complicità di un amico ho potuto effettuare una prova ai rulli della cr8 pro cntech per il 1,7 115 cv. Non avevano molto tempo, avrei voluto provarla in varie configurazioni, ma sono riuscito a testarla senza centralina aggiuntiva, così come da fabbrica e mi risultavano 117 cv (2 in più da quelli dichiarati di fabbrica) e con invece me ne dava 134. Insomma resoconto finale 17 cv in più, io l'ho settata al 70-80% delle possibilità. La tengo così, secondo me è la configurazione giusta per non stressare troppo il motore.
Ottima recensione! Finalmente una comparazione oggettiva (banco a rulli) di COSA può effettivamente fare una centralina aggiuntiva.
17 cv non sono molti ma giustamente è meglio stare dalla parte del sicuro.
Quali sono le tue IMPRESSIONI alla guida ? Dove migliora l'auto (in basso, su tutto il range, solo in alto) ? Differenze di velocità massima ?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Settimana scorsa grazie alla complicità di un amico ho potuto effettuare una prova ai rulli della cr8 pro cntech per il 1,7 115 cv. Non avevano molto tempo, avrei voluto provarla in varie configurazioni, ma sono riuscito a testarla senza centralina aggiuntiva, così come da fabbrica e mi risultavano 117 cv (2 in più da quelli dichiarati di fabbrica) e con invece me ne dava 134. Insomma resoconto finale 17 cv in più, io l'ho settata al 70-80% delle possibilità. La tengo così, secondo me è la configurazione giusta per non stressare troppo il motore.
Sarei curiosissimo di vedere le stampe delle curve di coppia e potenza con e senza centralina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sarei curiosissimo di vedere le stampe delle curve di coppia e potenza con e senza centralina.

Stavo pensando più o meno la stessa cosa.

Il valore massimo di per sè non dice nulla, bisogna capire come ci si arriva e come viene mantenuto/attenuato ai diversi regimi.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
be intanto il valore massimo ci dice che qualcosa questa centralina fà e non è un effetto placebo....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
be intanto il valore massimo ci dice che qualcosa questa centralina fà e non è un effetto placebo....

Il valore massimo da solo non dice nulla invece.

Un picco non fa la differenza, è necessario che la curva abbia una linearità/pendenza "armoniosa".
Non credo sia così, però, per assurdo, potresti avere un picco in un range di giri molto ristretto e poi magari gli stessi valori originali con una pendenza di discesa dal picco molto accentuata.

Si fa per parlare, personalmente mi interessano poco questi modulini, però una certa curiosità su come si comportano ad ogni regime di giri ce l'ho.
 

ilminga

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
38
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cc DCT x-possible
argomento sempre pieno di insidie quando si parla di elettronica. io sto aspettando di rilevare al banco potenza con e senza modulo (anche se di altro produttore) e la mia curiosità è proprio nel voler vedere i grafici delle curve di potenza sull'intero range di utilizzo del motore e capire il modo con il quale un modulo aggiuntivo agisce sul comportamento del motore. parlando al telefono con il preparatore dal quale ho richiesto appuntamento mi ha detto che quello che richiedo è un processo piuttosto lungo visto anche l'impossibilità di agire informaticamente nel chip del modulo...ma non mollo, a costo di rompergli le p***e di brutto otterrò queste informazioni
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma dei valori di coppia non ti hanno detto nulla?
Il fatto è che su questo argomento si parla quasi sempre solo di potenza di picco, spesso tralasciando i valori di coppia e le curve di erogazione di entrambe (dati indibbiamente più significativi).
È un po' come quando ti dicono che l'ADSL è fino a 20 mega....
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
certo , lo so che è importante , ma intanto c'è la prova provata che la centralina qualcosa fà.....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
certo , lo so che è importante , ma intanto c'è la prova provata che la centralina qualcosa fà.....

..sperando che, quel qualcosa che fa , non comprenda danni al motore.:blink1:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il fatto è che su questo argomento si parla quasi sempre solo di potenza di picco
Tutti i produttori di moduli aggiuntivi specificano i dati di incremento di potenza e di coppia.
Ormai quasi tutti gli automobilisti, anche molti dei più sprovveduti, hanno capito che ciò che fa muovere "meglio" la macchina è la coppia, più che la potenza.
Forse... :)
 
M

Mass

Tutti i produttori di moduli aggiuntivi specificano i dati di incremento di potenza e di coppia.
Ormai quasi tutti gli automobilisti, anche molti dei più sprovveduti, hanno capito che ciò che fa muovere "meglio" la macchina è la coppia, più che la potenza.
Forse... :)

Infatti.... guardando ad esempio le due versioni del 1.7, non è tanto il passare dai 115 ai 141 cv... quanto dai 280 ai 340 Nm
Alla fine quella è la differenza apprezzabile alla guida
 
Alto Basso