tuning Centralina aggiuntiva Race Chip - Motori 1.0T

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Saluti a tutti,
ieri guardando su YT un video di un possessore di i20N performance sono venuto a conoscenza della possibilità di installare la centralina aggiuntiva indicata in oggetto. Costo relativamente uguale a una rimappatura ma la race chip essendo plug and play (comoda e gestibile anche tramite app se acquistato il servizio bluetooth) è reversibile e quindi in caso di problematiche legate al motore si può disinstallare e non dovrebbe invalidare la garanzia.
Cosa ne pensate? Per la versione mild hybrid ne vendono due tipi, la RS e la GTS che implementano rispettivamente 37cv-50nm e 45cv-60nm. Prezzo della prima siamo sui 300€ con bt e 510€ circa per la GTS.
Cosa ne pensate?
Io sarei tentato, offrono garanzia di 1 anno sul motore.. feedback che ho trovato in rete sono contrastanti qualcuno dice che superati i 18/20mila km inizia a dare problemi altri invece la montano per anni e hanno trovato solo benefici in termini di consumi e spinta (quello che mi spingerebbe a comprarla).
Attendo i vs pareri e vi fornisco il link: https://www.racechip.it/shop/hyunda...WWTV9tZoUdhXKdskEnRePXvhKtnPvXHRoCnjsQAvD_BwE

PS: l'unico pensiero che mi ferma è quello di invalidare la garanzia, avendo motore elettrico sotto al bagagliaio vorrei mantenere i 5 anni km illimitati offerti da Hyundai. Il montaggio è semplice e si può fare in autonomia, forniscono le istruzioni dettagliate ma preferirei farmi aiutare da chi ha un minimo di esperienza con cavetteria e similari.
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Ciao. Io ho avuto una racechip ( il modello prima di quelle attuali ) sulla megane rs , visto che era in garanzia ...e poi ho fatto la mappa ...Sono 2 mondi differenti . Sulla S3 attuale ho messo anche li una aggiuntiva pero' della Seletron ( a mio parere molto meglio di racechip per via dei parametri che modificano ...racechip modifica portata aria e pressione turbo mentre con Seletron oltre ai 2 citati modifica anche altri 3 -4 valori ) dato che avevo 4 anni di garanzia. Dp 1 anno che l'avevo ho fatto uno stage 2 completo e ho levato l'aggiuntiva e paragoni non ce ne sono. Se il tuo problema è la garanzia , che sia con aggiuntiva o con mappa definitiva , la casa madre se vuole riesce a risalire alle modifiche a meno che chi ti fa la mappa non abbia la firma ufficiale ( ma la vedo dura) quindi se vuoi mettere o una o l'altra , chiudi gli occhi e via. Affidabilita' sono affidabili entrambe , ma se devo scegliere ...mappa e stop , cosi' da avere tutti i parametri calibrati ad hoc e non dei sensori che "imbrogliano" la centralina originale. Fai tutti i tuoi calcoli per bene e poi decidi .

Ps: sulla S3 con l'aggiuntiva come guadagno nella realta' si parla di un 30/40 cv e 50/60 Nm di coppia ....con lo stage 2 il guadagno è circa 100 cv e 150 Nm in piu....e ce l'ho da 2 anni e mezzo e 25000 km circa ;)
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ciao. Io ho avuto una racechip ( il modello prima di quelle attuali ) sulla megane rs , visto che era in garanzia ...e poi ho fatto la mappa ...Sono 2 mondi differenti . Sulla S3 attuale ho messo anche li una aggiuntiva pero' della Seletron ( a mio parere molto meglio di racechip per via dei parametri che modificano ...racechip modifica portata aria e pressione turbo mentre con Seletron oltre ai 2 citati modifica anche altri 3 -4 valori ) dato che avevo 4 anni di garanzia. Dp 1 anno che l'avevo ho fatto uno stage 2 completo e ho levato l'aggiuntiva e paragoni non ce ne sono. Se il tuo problema è la garanzia , che sia con aggiuntiva o con mappa definitiva , la casa madre se vuole riesce a risalire alle modifiche a meno che chi ti fa la mappa non abbia la firma ufficiale ( ma la vedo dura) quindi se vuoi mettere o una o l'altra , chiudi gli occhi e via. Affidabilita' sono affidabili entrambe , ma se devo scegliere ...mappa e stop , cosi' da avere tutti i parametri calibrati ad hoc e non dei sensori che "imbrogliano" la centralina originale. Fai tutti i tuoi calcoli per bene e poi decidi .

Ps: sulla S3 con l'aggiuntiva come guadagno nella realta' si parla di un 30/40 cv e 50/60 Nm di coppia ....con lo stage 2 il guadagno è circa 100 cv e 150 Nm in piu....e ce l'ho da 2 anni e mezzo e 25000 km circa ;)
costo da sostenere per rimappare? Immagino che il risultato sia alquanto diverso ma nel mio caso potrebbero servire quei CV in più per la spinta, i consumi sono già ottimi sono sui 19/20km/L avendo la mild hybrid. Se la spesa da sostenere è maggiore con 300€ la centralina RS la porto a casa...
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Non so quanto possa costare e chi possa fare la mappa alla i20 che è relativamente nuova. Potresti fare un giro di telefonate e sentire un po' cosa ti dicono . nella tua regione c'è Gozzoli , Sauro team , Top tuning ecc ...Credo cmq che la mappa costi di piu' di 300€ . Per quel che mi riguarda farei la mappa se dovessi metter mano alla i20 di mia moglie ...ma visto e considerato che hai gia' una mezza idea sulla aggiuntiva , opterei per la gts , almeno se decidi di cambiar auto hai una riprogrammazione inclusa oltre a 2 anni di garanzia anzichè 1 ...Buona scelta ;)
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
Buonasera per caso ho beccato questo thread e da possessore di una i20 T-gdi 101cv mild hybrid 2021 posso darvi qualche indicazione sul racechip.

Ho acquistato il modulo a Novembre 2022 ed installato sulla i20. Nel caso in questione ci tengo a precisare che i parametri (almeno sul racechip venduto per questo modello) vanno a modificare sn più di 2, il cablaggio va da sé che è di conseguenza più macchinoso e i cavi da bypassare sono 4 distinti e separati. Allego anche la guida rapida inviata dalla Racechip.

Ad oggi posso dirvi che il funzionamento sulla mia auto è perfetto, (va da sé che con i moduli sappiamo tutti che non essendo un lavoro ad hoc per il singolo veicolo non è detto che funzioni bene con la mia auto e casa bene su tutte le i20). Da prova su banco con mappa 7 su 7 i CV finali sono 139. Sul sito Racechip ne dichiara 146 se non erro, poco male considerando che in stock ne ho 101.

Saluti.
 

Allegati

  • MRCxxxxxxxx.pdf
    1,6 MB · Visite: 32

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Buonasera per caso ho beccato questo thread e da possessore di una i20 T-gdi 101cv mild hybrid 2021 posso darvi qualche indicazione sul racechip.

Ho acquistato il modulo a Novembre 2022 ed installato sulla i20. Nel caso in questione ci tengo a precisare che i parametri (almeno sul racechip venduto per questo modello) vanno a modificare sn più di 2, il cablaggio va da sé che è di conseguenza più macchinoso e i cavi da bypassare sono 4 distinti e separati. Allego anche la guida rapida inviata dalla Racechip.

Ad oggi posso dirvi che il funzionamento sulla mia auto è perfetto, (va da sé che con i moduli sappiamo tutti che non essendo un lavoro ad hoc per il singolo veicolo non è detto che funzioni bene con la mia auto e casa bene su tutte le i20). Da prova su banco con mappa 7 su 7 i CV finali sono 139. Sul sito Racechip ne dichiara 146 se non erro, poco male considerando che in stock ne ho 101.

Saluti.
Grazie mille per la gradita condivisione!

Sarei curioso di conoscere la nuova coppia espressa e in quale gamma di giri è compresa. Noti inoltre un miglioramento dei consumi oggettivo a parità di utilizzo "normale"? (escluso il divertimento dove immagino consumerà qualcosa in più per produrre la potenza richiesta)

Un caro saluto
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
Grazie mille per la gradita condivisione!

Sarei curioso di conoscere la nuova coppia espressa e in quale gamma di giri è compresa. Noti inoltre un miglioramento dei consumi oggettivo a parità di utilizzo "normale"? (escluso il divertimento dove immagino consumerà qualcosa in più per produrre la potenza richiesta)

Un caro saluto
La coppia sulla mia i20 è risultata come picco 226nm in un range quasi stabile che va dai 2200giri fino ai 4000 scarsi, poi inizia a calare. In tal senso la cosa che noto è che in stock la batteria alleggerisce l'effetto frusta che normalmente da il turbocompressore da qnd va a regime. Con il racechip attivo sui 2300 ti arriva una botta davvero consistente, sicuramente non te l aspetti da un veicolo di questo tipo. Sulla lunga distanza in velocità nn ho notato sinceramente miglioramenti (per quanto non abbia mai superato i 160 visto che dove abito non ci sn autostrade abbastanza larghe, dritte e sicure per andare oltre).

Sui consumi in modalità eco sia sull auto che sul racechip riesci a fare quel mezzo km in più per litro ma bisogna imparare di nuovo la macchina. Con la mappatura eco del racechip il turbo anticipa tantissimo l arrivo così da consentirti di mantenere il numero di giri molto bassi, usando l auto come in stock nn si sfrutta la cosa per cui rischi di nn avere alcun guadagno, è un altra macchina decisamente in quel senso, va re-imparata.

Spero di averti dato maggiori informazioni possibili.
 

MAXONE

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
8
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 confort my 2012
Scusa se ti faccio ancora una domanda,vorrei sapere se hai preso anche il bluetooth in modo da comandarla dall'app e se si ,risulta funzionale?grazie Max
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
Ciao scusa l'enorme ritardo, si ho preso il top della Racechip so collega con l app e si comanda la centralina dal cellulare, si connette al modulo in meno di 5 secondi e poi modifichi i parametri
 

Skrunex

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 n Line
Ciao scusa l'enorme ritardo, si ho preso il top della Racechip so collega con l app e si comanda la centralina dal cellulare, si connette al modulo in meno di 5 secondi e poi modifichi i parametri
ciao scusami il disturbo ad oggi come sta andando la racechip che hai montato ? io in caso la monterei sulla n-line che ha 20 cavalli in piu
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Consiglio di contattare questo venditore che ha una convenzione con il club:

Potrebbe darvi maggiori informazioni su disponibilità e prezzi, magari costa meno che sul sito della casa.
Fatemi sapere se lo contattate come vi trovate.
PS: vende i filtri sprintfilter a prezzi molto buoni, scoperto grazie al nostro test di questi filtri spettacolari.
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
ciao scusami il disturbo ad oggi come sta andando la racechip che hai montato ? io in caso la monterei sulla n-line che ha 20 cavalli in piu
Non voglio guastarti la festa, ma i 20 CV che hai in più rispetto al mio modello stock sono frutto di una centralina più sbloccata di fabbrica, ad oggi non ho parlato ne visto nessun proprietario con i20 n line e racechip montato, ma se guardi sul sito ufficiale racechip il guadagno finale è sempre 146 dichiarato. Questo credo sia ulteriore segnale che appunto, il motore quello è e quello può spingere entro dei limiti di sicurezza.

Probabilmente uno o più componenti del motore potrebbero (presumo) rendersi più disponibili a subire variazioni di potenza rispetto al normale 101cv ibrido ma purtroppo sappi che difficilmente da 120 puoi passare a 160....il tuo guadagno sarà sempre attestato a 146cv.

Cosa differente se guardi gli smartstream i30 da 160cv o la i20n da 204cv dove il primo dovrebbe andare fino a 180cv mentre il secondo quasi a 255cv.... Ma quelle sono altre storie e altri motori ...che tristezza la povertà

Ps per quanto riguarda il modulo racechip continua a funzionare dignitosamente...ho notato col tempo che se insisto nel mantenermi calmo in fase di motore freddo e solo dopo 15/20 minuti iniziare a spingere l auto risponde ancora meglio ai parametri della centralina aggiuntiva. Ho rifatto bancata post cambio olio e filtro e l'auto ha guadagnato altri 2 CV (141cv finali che nn cambia na mazza sostanzialmente) A parte questo null'altro da segnalare (ne in bene ne in male)
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Non voglio guastarti la festa, ma i 20 CV che hai in più rispetto al mio modello stock sono frutto di una centralina più sbloccata di fabbrica
Quoto, riportando anche da Wikipedia che in sostanza il 1.0 smartstream nasce a 120, viene depotenziato a 100: "The Smartstream G1.0 T-GDI is a turbocharged inline 3-cylinder engine with gasoline direct injection (GDi); the engine makes 120 PS (118 hp; 88 kW) at 6,000 rpm and 17.5 kg⋅m (127 lb⋅ft; 172 N⋅m) of torque between 1,500 and 4,000 rpm. A detuned version with 100 PS (99 hp; 74 kW) between 4,500 and 6,000 rpm is also available for some applications."
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I motori 1.0T credo che siano tutti uguali... tra questi anche quello della i10 n-line.
Andrebbe approfondito meglio la questione...

Credo che abbiano adottato, a seconda del momento, della classe di inquinamento (adesso stanno gestendo la euro 6.4 credo), strategie di mappatura diverse.
Per la cronaca un motore 1.6T può arrivare, mappandolo da un mappatore bravo, anche fino a 220 cv, nel forum ci sono state già delle casistiche. Però, attenti... per arrivare a questi cv non basta la mappa, che è una cosa più fine, accurata e precisa di un modulo aggiuntivo, in genere occorre fare anche altre cose, come migliorare l'aspirazione, verificare se lo scarico è eccessivamente tappato e valutare di renderlo più libero, cambiare i condotti dell'intercooler con quelli in silicone per una risposta più pronta ed un isolamento delle temperature maggiori fino ad arrivare ad un intercooler maggiorato.​
Tutto va in base a quel che si vuol fare.​
E ovviamente tutto è illegale e sotto la vostra responsabilità, questo deve essere chiaro.

Con un modulo aggiuntivo si va a dar qualcosa di più mantenendo tutto il resto uguale.

Però secondo me, per i modelli depotenziati, dovreste anche cercare di capire e verificare una cosa:
come lavora la farfalla di aspirazione?

Questa potrebbe essere semplicemente "parzializzata" dal software che non la fa aprire al 100%, questo nei modelli meno potenti.

Ad esempio, vedendo un video di Carburatori Bergamo, una 500 "per neopatentati" guadagnò circa 20cv proprio sbloccando l'apertura della farfalla facendo diventare non solo più potente quel motore ma l'auto era diventata più reattiva e guidabile.
Quindi potrebbe essere anche questo il motivo di alcuni modelli con meno cv con stessa potenza.
Parzializzare per ridurre la potenza che viene compensata con il motore ibrido.

Purtroppo questo genere di operazioni sono illegali, quindi ad oggi, mi sento solo di parlarne a livello "accademico", ovviamente ;)

Se però... nell'ipotesi che sbloccando la farfalla guadagnate quei 20cv tolti, i 140 li raggiungereste normalmente grazie al motore ibrido che comunque c'è.
E se usaste quindi il modulo aggiuntivo arrivereste però ai 160 (sulla carta)...

Sarebbe interessante capire meglio questa cosa ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho spostato in discussioni Generali Hyundai questo tread perchè il motore 1.0T non monta solo sulla i20, ma su tanti modelli e molti potrebbero avere "la voglia" di saperne di più, per cui perchè limitare alla sola utenza i20?
Mi viene da pensare alla i10 n-line, alla Bayon, alla Kona... non ricordo se anche la i30 ha questo motore, ma Hyundai ha usato molto questa base per i suoi modelli e allo stesso modo lo ha fatto con i modelli aspirati.

Spero sia apprezzato lo spostamento.
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
I motori 1.0T credo che siano tutti uguali... tra questi anche quello della i10 n-line.
Andrebbe approfondito meglio la questione...

Credo che abbiano adottato, a seconda del momento, della classe di inquinamento (adesso stanno gestendo la euro 6.4 credo), strategie di mappatura diverse.
Per la cronaca un motore 1.6T può arrivare, mappandolo da un mappatore bravo, anche fino a 220 cv, nel forum ci sono state già delle casistiche. Però, attenti... per arrivare a questi cv non basta la mappa, che è una cosa più fine, accurata e precisa di un modulo aggiuntivo, in genere occorre fare anche altre cose, come migliorare l'aspirazione, verificare se lo scarico è eccessivamente tappato e valutare di renderlo più libero, cambiare i condotti dell'intercooler con quelli in silicone per una risposta più pronta ed un isolamento delle temperature maggiori fino ad arrivare ad un intercooler maggiorato.​
Tutto va in base a quel che si vuol fare.​
E ovviamente tutto è illegale e sotto la vostra responsabilità, questo deve essere chiaro.

Con un modulo aggiuntivo si va a dar qualcosa di più mantenendo tutto il resto uguale.

Però secondo me, per i modelli depotenziati, dovreste anche cercare di capire e verificare una cosa:
come lavora la farfalla di aspirazione?

Questa potrebbe essere semplicemente "parzializzata" dal software che non la fa aprire al 100%, questo nei modelli meno potenti.

Ad esempio, vedendo un video di Carburatori Bergamo, una 500 "per neopatentati" guadagnò circa 20cv proprio sbloccando l'apertura della farfalla facendo diventare non solo più potente quel motore ma l'auto era diventata più reattiva e guidabile.
Quindi potrebbe essere anche questo il motivo di alcuni modelli con meno cv con stessa potenza.
Parzializzare per ridurre la potenza che viene compensata con il motore ibrido.

Purtroppo questo genere di operazioni sono illegali, quindi ad oggi, mi sento solo di parlarne a livello "accademico", ovviamente ;)

Se però... nell'ipotesi che sbloccando la farfalla guadagnate quei 20cv tolti, i 140 li raggiungereste normalmente grazie al motore ibrido che comunque c'è.
E se usaste quindi il modulo aggiuntivo arrivereste però ai 160 (sulla carta)...

Sarebbe interessante capire meglio questa cosa ;)
Grazie per quanto mi riguarda va più che bene spostare in discussione generale. Per quel che ne so purtroppo posso basarmi solo sui dati dichiarati dai vari chip tuning confrontati con la mia esperienza diretta sul motore t-gdi 101cv.
Il fatto che il race chip intervenga su ben 4 parametri diretti a motore mi fa pensare che ci sia anche qualche rimescolamento dei parametri di farfalla. Ma anche QST è solo una mia pura congettura.

Il problema in realtà è che stiamo letteralmente parlando di un campo sconosciuto. Ho girato per mesi e mesi il web anche in altri paesi....ma nn ci sono realmente discussioni o esperienze di modifiche sul t-gdi 3 cilindri da 1,0 LT.

L unico riferimento certo è che un buon chip tuning riesce a fare girare questo motore in picco a 146cv massimo mantenendosi sui limiti entro i quali il motore si porta in protezione... Ma nessuno sa come e cosa può realmente gestire per tanti km in modalita "daily" questo motore. Nn ho mai trovato nessuno che abbia sbloccato la centralina, nessuno che abbia lavorato sullo scarico, nessuno che abbia lavorato sulla piccola turbina o che abbia fatto una combinazione di queste cose e che abbia poi bancato o testato per medio lungo termine il tutto.

Questo lascia tutti a considerazioni puramente teoriche... purtroppo...e lo so il 99% di ciò che scrivo è illegale su strada, ma nn sono mai riuscito a tenere o limitarmi a gestire un motore per quello che è....quanto meno in teoria mi è sempre piaciuto documentarmi e studiare a fondo il motore dell' auto in mio possesso.

L auto che ho acquistato è (almeno per me) tanto bella quanto di nicchia anche per ciò che concerne le modifiche estetiche.... Ho trovato uno spoiler frontale su un sito austriaco, ho ordinato ed ancora aspetto delle minigonne dal Giappone, un alettone apposito i20 replica i20n trovato su un sito in Grecia.... Diffusore ed elementi decorativi sul frontale (zona fari posizione) su un negozio tuning T U N I S I N O!!!

Rendo partecipi tutti di quella che è la mia esperienza poiché a volte credetemi è davvero sconfortante nn trovare niente (a parte i copri graffi delle maniglie e altre cavolate del genere)...

Ad ogni modo se tale motore ha margini di miglioramento credo che sicuramente tali margini debbano essere accompagnati da potenziamenti quali intercooler, interventi allo scarico etc.

Ma qualcuno ha sentito mai di centraline sbloccate su t-gdi 1.0??? Io nn ne ho mai sentito o letto nessuno....

Rimango a disposizione per qualsiasi confronto o richiesta di dati inerenti al comportamento del mio t-gdi con race chip.


Buona serata a tutti voi! ❤️
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.209
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esteticamente @MarCoupe ha fatto di tutto di più, direi che è il maggior esperto in questo campo... O se la batte con la maggior parte.
Per il motore mi prendi nella mia passione più grande.
E in questo non è facile soprattutto in Italia trovare chi fa o chi sa.
Certamente devi partire dalla base per capire cosa poter fare.
È un 3 cilindri, quindi dovrebbe essere un "corsa lunga".
Tralasciando tutte le cose fatte per equilibrarlo, questo significa che non girerà mai a 8000 giri ma è predisposto per girare basso o ai medi regimi.
Questo già ti fa capire che il regime migliore per far cantare il motore sarà tra 2000 e 4000 giri.
Per capirlo però devi vedere corsa e alesaggio. Se la corsa è maggiore dell'alesaggio sarà così.
Un cenno all'intercooler.
Se lo metti più grosso aumenti la turbolag, quindi se non fai prima dei lavori importanti altrove non è detto che tu debba maggiorarlo e anche qui devi vedere quanto maggiorarlo.
Mentre per i tubi si trovano anche non dedicati, un lavoro che porta via del tempo.
I tubi dell'intercooler in silicone rinforzato sono interessanti perché diversamente da quelli originali hanno più strati di maglie rigide e quando si affonda i tubi non si deformano come gli originali rendendo la risposta del motore più rapida e pronta.
Inoltre scaldano meno e isolano meno.
Per il turbo dovresti fare ricerche (all'estero) sulle molle della westgate e una volta trovato qualcosa puoi anche valutare con l'eventuale mappature di sostituirla per incrementare la pressione del turbo.
Questo indipendentemente se userai un modulo aggiuntivo o meno.
Oltre ai moduli aggiuntivi ci sono anche le centraline piggyback... Che sono più complesse e permettono di fare una vera e propria mappa , ci sono con o senza turbo.
La tua ricerca, se pur accademica, permette di alzare la conoscenza.

Magari senza fare mai nulla, ma scandagliare, studiare e valutare le possibilità di lavoro su un motore per me è un divertimento ;)

Se ci renderai partecipi sarà bello condividere le conoscenze:)
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
Esteticamente @MarCoupe ha fatto di tutto di più, direi che è il maggior esperto in questo campo... O se la batte con la maggior parte.
Per il motore mi prendi nella mia passione più grande.
E in questo non è facile soprattutto in Italia trovare chi fa o chi sa.
Certamente devi partire dalla base per capire cosa poter fare.
È un 3 cilindri, quindi dovrebbe essere un "corsa lunga".
Tralasciando tutte le cose fatte per equilibrarlo, questo significa che non girerà mai a 8000 giri ma è predisposto per girare basso o ai medi regimi.
Questo già ti fa capire che il regime migliore per far cantare il motore sarà tra 2000 e 4000 giri.
Per capirlo però devi vedere corsa e alesaggio. Se la corsa è maggiore dell'alesaggio sarà così.
Un cenno all'intercooler.
Se lo metti più grosso aumenti la turbolag, quindi se non fai prima dei lavori importanti altrove non è detto che tu debba maggiorarlo e anche qui devi vedere quanto maggiorarlo.
Mentre per i tubi si trovano anche non dedicati, un lavoro che porta via del tempo.
I tubi dell'intercooler in silicone rinforzato sono interessanti perché diversamente da quelli originali hanno più strati di maglie rigide e quando si affonda i tubi non si deformano come gli originali rendendo la risposta del motore più rapida e pronta.
Inoltre scaldano meno e isolano meno.
Per il turbo dovresti fare ricerche (all'estero) sulle molle della westgate e una volta trovato qualcosa puoi anche valutare con l'eventuale mappature di sostituirla per incrementare la pressione del turbo.
Questo indipendentemente se userai un modulo aggiuntivo o meno.
Oltre ai moduli aggiuntivi ci sono anche le centraline piggyback... Che sono più complesse e permettono di fare una vera e propria mappa , ci sono con o senza turbo.
La tua ricerca, se pur accademica, permette di alzare la conoscenza.

Magari senza fare mai nulla, ma scandagliare, studiare e valutare le possibilità di lavoro su un motore per me è un divertimento ;)

Se ci renderai partecipi sarà bello condividere le conoscenze:)
Grazie per i tuoi preziosi consigli, in realtà almeno per ora, non essendo sicuro che tra due anni sarò con la mia i20 o con un i30 nline non posso toccare anche volendo fisicamente il motore.

Però voglio continuare a informarmi e documentarmi con calma per quel poco tempo che ho durante le settimane tra famiglia lavoro e figli piccoli.

Riallacciandomi al discorso Italia, nel mio caso, oltre al poco che si può trovare anche come officine tuning che hanno dimestichezza con motori così piccoli e nn prettamente sportivi pago lo scotto di abitare a Reggio Calabria, al sud ci sono 0 (zero) officine di tuning multimarca.

Quindi anche pur volendo se volessi prendere iniziativa dovrei partire per il nord Italia, opzione piuttosto complessa da gestire se nn quasi impossibile.

Cmq ho visto il bolide di @MarCoupe nn mi è mai capitato di vederla forse perché sn abituato ad entrare poco spesso ed esclusivamente sulla sezione i20 bc3.

Comunque vi aggiornerò su nuovi update.

Lascio cmq qui una serie di informazioni utili per chi cercasse articoli di tuning estetico per il mio modello (non Nline o N)

-Spoiler frontale CSR AUTOMOTIVE (Austria)

- Diffusore post. (Modellato da me e stampato in 3D) posso fornire file STL a chi interessasse ma anticipo che va poi rifinito anche sulle forme xk nn è perfettamente in linea con la curva del sotto paraurti.

Alettone e minigonne - Lago Tuning

Deflettori finestrini e cover black loghi esterni - su ebay

Cerchi - Mak XLR 17 pollici (ATTENZIONE ets minore "37" invece che "45" sembrerà di aver montato dei distanziali, in ogni caso nn interferisce con passaruota anche se prendete buche nn ci saranno problemi ( a patto di non ribassare anche le sospensioni in quel caso sicuro servirà campanatura nuova).

Strisce led dinamiche Led sopra fari - https://xenonpertutti.com/
Di strisce così ne trovate ovunque ma questi sn perfetti come dei neon non si vedono le palline luminose led e soprattutto sono visibili anche in periodo diurno.

Altri kit estetici ma nn ancora acquistati disponibili su https://www.amtuning.com.tn/gallery

Troverete nella galleria anche la i20 non N o Nline nn c'è lo shop bisogna scrivere email chiedere cosa si vuole e pagare con bonifico o PayPal e te li spediscono (dalla Tunisia).

Credo si nn aver dimenticato nulla.

Un saluto a tutti quanti.
 

Skrunex

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 n Line
Grazie per quanto mi riguarda va più che bene spostare in discussione generale. Per quel che ne so purtroppo posso basarmi solo sui dati dichiarati dai vari chip tuning confrontati con la mia esperienza diretta sul motore t-gdi 101cv.
Il fatto che il race chip intervenga su ben 4 parametri diretti a motore mi fa pensare che ci sia anche qualche rimescolamento dei parametri di farfalla. Ma anche QST è solo una mia pura congettura.

Il problema in realtà è che stiamo letteralmente parlando di un campo sconosciuto. Ho girato per mesi e mesi il web anche in altri paesi....ma nn ci sono realmente discussioni o esperienze di modifiche sul t-gdi 3 cilindri da 1,0 LT.

L unico riferimento certo è che un buon chip tuning riesce a fare girare questo motore in picco a 146cv massimo mantenendosi sui limiti entro i quali il motore si porta in protezione... Ma nessuno sa come e cosa può realmente gestire per tanti km in modalita "daily" questo motore. Nn ho mai trovato nessuno che abbia sbloccato la centralina, nessuno che abbia lavorato sullo scarico, nessuno che abbia lavorato sulla piccola turbina o che abbia fatto una combinazione di queste cose e che abbia poi bancato o testato per medio lungo termine il tutto.

Questo lascia tutti a considerazioni puramente teoriche... purtroppo...e lo so il 99% di ciò che scrivo è illegale su strada, ma nn sono mai riuscito a tenere o limitarmi a gestire un motore per quello che è....quanto meno in teoria mi è sempre piaciuto documentarmi e studiare a fondo il motore dell' auto in mio possesso.

L auto che ho acquistato è (almeno per me) tanto bella quanto di nicchia anche per ciò che concerne le modifiche estetiche.... Ho trovato uno spoiler frontale su un sito austriaco, ho ordinato ed ancora aspetto delle minigonne dal Giappone, un alettone apposito i20 replica i20n trovato su un sito in Grecia.... Diffusore ed elementi decorativi sul frontale (zona fari posizione) su un negozio tuning T U N I S I N O!!!

Rendo partecipi tutti di quella che è la mia esperienza poiché a volte credetemi è davvero sconfortante nn trovare niente (a parte i copri graffi delle maniglie e altre cavolate del genere)...

Ad ogni modo se tale motore ha margini di miglioramento credo che sicuramente tali margini debbano essere accompagnati da potenziamenti quali intercooler, interventi allo scarico etc.

Ma qualcuno ha sentito mai di centraline sbloccate su t-gdi 1.0??? Io nn ne ho mai sentito o letto nessuno....

Rimango a disposizione per qualsiasi confronto o richiesta di dati inerenti al comportamento del mio t-gdi con race chip.


Buona serata a tutti voi! ❤️
puoi postare i vari link dei componenti che hai acquistato ??
Grazie per i tuoi preziosi consigli, in realtà almeno per ora, non essendo sicuro che tra due anni sarò con la mia i20 o con un i30 nline non posso toccare anche volendo fisicamente il motore.

Però voglio continuare a informarmi e documentarmi con calma per quel poco tempo che ho durante le settimane tra famiglia lavoro e figli piccoli.

Riallacciandomi al discorso Italia, nel mio caso, oltre al poco che si può trovare anche come officine tuning che hanno dimestichezza con motori così piccoli e nn prettamente sportivi pago lo scotto di abitare a Reggio Calabria, al sud ci sono 0 (zero) officine di tuning multimarca.

Quindi anche pur volendo se volessi prendere iniziativa dovrei partire per il nord Italia, opzione piuttosto complessa da gestire se nn quasi impossibile.

Cmq ho visto il bolide di @MarCoupe nn mi è mai capitato di vederla forse perché sn abituato ad entrare poco spesso ed esclusivamente sulla sezione i20 bc3.

Comunque vi aggiornerò su nuovi update.

Lascio cmq qui una serie di informazioni utili per chi cercasse articoli di tuning estetico per il mio modello (non Nline o N)

-Spoiler frontale CSR AUTOMOTIVE (Austria)

- Diffusore post. (Modellato da me e stampato in 3D) posso fornire file STL a chi interessasse ma anticipo che va poi rifinito anche sulle forme xk nn è perfettamente in linea con la curva del sotto paraurti.

Alettone e minigonne - Lago Tuning

Deflettori finestrini e cover black loghi esterni - su ebay

Cerchi - Mak XLR 17 pollici (ATTENZIONE ets minore "37" invece che "45" sembrerà di aver montato dei distanziali, in ogni caso nn interferisce con passaruota anche se prendete buche nn ci saranno problemi ( a patto di non ribassare anche le sospensioni in quel caso sicuro servirà campanatura nuova).

Strisce led dinamiche Led sopra fari - https://xenonpertutti.com/
Di strisce così ne trovate ovunque ma questi sn perfetti come dei neon non si vedono le palline luminose led e soprattutto sono visibili anche in periodo diurno.

Altri kit estetici ma nn ancora acquistati disponibili su https://www.amtuning.com.tn/gallery

Troverete nella galleria anche la i20 non N o Nline nn c'è lo shop bisogna scrivere email chiedere cosa si vuole e pagare con bonifico o PayPal e te li spediscono (dalla Tunisia).

Credo si nn aver dimenticato nulla.

Un saluto a tutti quanti.
stavo vedendo i link che hai messo ma per l'alettone ho visto che è una estensione di quello esistente della i20 n e quindi non un alettone vero e proprio ti risulta ?
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
I motori 1.0T credo che siano tutti uguali... tra questi anche quello della i10 n-line.
Andrebbe approfondito meglio la questione...

Credo che abbiano adottato, a seconda del momento, della classe di inquinamento (adesso stanno gestendo la euro 6.4 credo), strategie di mappatura diverse.
Per la cronaca un motore 1.6T può arrivare, mappandolo da un mappatore bravo, anche fino a 220 cv, nel forum ci sono state già delle casistiche. Però, attenti... per arrivare a questi cv non basta la mappa, che è una cosa più fine, accurata e precisa di un modulo aggiuntivo, in genere occorre fare anche altre cose, come migliorare l'aspirazione, verificare se lo scarico è eccessivamente tappato e valutare di renderlo più libero, cambiare i condotti dell'intercooler con quelli in silicone per una risposta più pronta ed un isolamento delle temperature maggiori fino ad arrivare ad un intercooler maggiorato.​
Tutto va in base a quel che si vuol fare.​
E ovviamente tutto è illegale e sotto la vostra responsabilità, questo deve essere chiaro.

Con un modulo aggiuntivo si va a dar qualcosa di più mantenendo tutto il resto uguale.

Però secondo me, per i modelli depotenziati, dovreste anche cercare di capire e verificare una cosa:
come lavora la farfalla di aspirazione?

Questa potrebbe essere semplicemente "parzializzata" dal software che non la fa aprire al 100%, questo nei modelli meno potenti.

Ad esempio, vedendo un video di Carburatori Bergamo, una 500 "per neopatentati" guadagnò circa 20cv proprio sbloccando l'apertura della farfalla facendo diventare non solo più potente quel motore ma l'auto era diventata più reattiva e guidabile.
Quindi potrebbe essere anche questo il motivo di alcuni modelli con meno cv con stessa potenza.
Parzializzare per ridurre la potenza che viene compensata con il motore ibrido.

Purtroppo questo genere di operazioni sono illegali, quindi ad oggi, mi sento solo di parlarne a livello "accademico", ovviamente ;)

Se però... nell'ipotesi che sbloccando la farfalla guadagnate quei 20cv tolti, i 140 li raggiungereste normalmente grazie al motore ibrido che comunque c'è.
E se usaste quindi il modulo aggiuntivo arrivereste però ai 160 (sulla carta)...

Sarebbe interessante capire meglio questa cosa ;)
L'unico problema di quel che hai detto , cioè sbloccare la valvola a farfalla se parzializzata per incrementare i cv , sta nel fatto che devi farlo da centralina che non è ancora stata sbloccata e quindi al momento l'unica opzione è la centralina aggiuntiva...purtroppo . Altra cosa è che al limite sono stati parzializzati quelli da 100 cv mentre i 120 dovrebbero essere standard. L'incremento resta simile e cioè se hai il 100 cv arrivi a 140cv ( circa) perchè imbrogli i sensori col modulo , col 120 arrivi sempre a 140 ( circa) perchè la farfalla rimane gia' al 100% di apertura in origine e il modulo non interviene su quel parametro
 
Ultima modifica:
Alto Basso