tuning Centralina aggiuntiva Race Chip - Motori 1.0T

Skrunex

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 n Line
per chi ha installato il race chip come avete fatto con la chiave keyless perche il libretto di istruzioni dici che devo tenere la chiave lontano 10 metri ma mi è fisicamente impossibile farlo ... qualcuno è riuscito comunque a farlo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Essendo un prodotto che non viene usato da tanti probabilmente non ci sono ancora risposte per questa domanda perchè non ci sono utenti che hanno la centralina e la keyless...
Spero però che nel frattempo tu sia riuscito a farlo.
 

Skrunex

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 n Line
allora sono riuscito a farlo e ne vale veramente la pena, per il montaggio consiglio vivamente di staccare la spina onde evitare eventuali errori.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quale spina se posso chiedere?
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Probabilmente intendeva staccare la batteria...:blink1:
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
puoi postare i vari link dei componenti che hai acquistato ??

stavo vedendo i link che hai messo ma per l'alettone ho visto che è una estensione di quello esistente della i20 n e quindi non un alettone vero e proprio ti risulta ?
Ciao scusami per l'enorme ritardo non ho mai tempo per collegarmi.

Per quanto riguarda comunque l'alettone è proprio sano e unico, mi è arrivato tutto quanto il 30 Dicembre posto qui qualche foto delle minigonne e dell'alettone. Sono stati posizionati a titolo dimostrativo, sono entrambi accessori ancora allo stato grezzo ABS e attualmente non ho il budget per poter completare l'opera dal carrozziere con verniciatura montaggio e per le minigonne anche delle vere e proprie modifiche di adattamento dato che non sono originali ma universali quindi da adattare.

Foto anche del frontale con lo spoiler della CSR Automotive, sul retro si può notare anche il diffusore, creato di sana pianta modellando in 3d e stampando in 3d in abs. Sto anche pensando di aggiungere una "wing" sul frontale sempre servendomi di una scansione 3d e modellando su di essa, ma quello è ancora un WIP senza meta (non so nemmeno se mi piacerà e quindi se le farò stampare).

Lascio tutto in basso.

Per i link:

-Spoiler frontale CSR AUTOMOTIVE (Austria) [https://de.csr-shop.info/CSL615.html] (ATTENZIONE va bene solo sui paraurti NON NLINE o N, per quelli c'è lo spoiler adatto sempre sul loro sito).

Alettone e minigonne -
Minigonne (universali) [https://www.lagotuning.it/kit-carro...rsali-new-radikalmxeabs-un-newradical-s1.html]
Alettone (i20) [https://www.lagotuning.it/i20/43739-spoiler-alettone-posteriore-hyundai-i20-mk3-2020-mtda-467.html]

ATTENZIONE Lago Tuning - non mi sono trovato bene col servizio clienti post-vendita, ti rispondono a singhiozzo e l'attesa è lunghissima, acquistati e pagati il 4 di Settembre arrivato tutto il 30 Dicembre, giudicate voi, se li trovate altrove dove conoscete di più il dealer penso sia meglio affidarvi a qualcun altro.

Mak XLR 17 pollici - non ci sono più disponibili su CERCHIGOMME.IT ma sono molto famosi e apprezzati potete trovarli anche altrove o aiutarvi direttamente dal sito ufficiale della MAK. Sembrano delicati e fragili, fisicamente sono leggeri ma posso assicurarvi che salvo voragini sono davvero resistenti. Abito in una città ROMA DOCET, buche e voragini in ogni dove.

Strisce led linkate, gli altri accessori di quel sito tunisino visti ma mai comprati almeno fin ora, per cui non so dirvi altro a parte le foto che avrete potuto analizzare dal link.
 

Allegati

  • _MG_7568.jpg
    _MG_7568.jpg
    236,5 KB · Visite: 13
  • _MG_7569.jpg
    _MG_7569.jpg
    263,9 KB · Visite: 12
  • Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.28_4bf15ed2.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.28_4bf15ed2.jpg
    254,8 KB · Visite: 11
  • Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.28_8f292512.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.28_8f292512.jpg
    185,5 KB · Visite: 11
  • Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.29_f7d56f58.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.29_f7d56f58.jpg
    329,6 KB · Visite: 12
  • Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.56_e951d33e.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.56_e951d33e.jpg
    168,9 KB · Visite: 12
  • Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.59_bf4f1dc6.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-31 ore 15.54.59_bf4f1dc6.jpg
    250,4 KB · Visite: 13
  • scan-3d-i20 wing.jpg
    scan-3d-i20 wing.jpg
    177,6 KB · Visite: 13

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
allora sono riuscito a farlo e ne vale veramente la pena, per il montaggio consiglio vivamente di staccare la spina onde evitare eventuali errori.
non so se sei la stessa persona che mi ha contattato via Messenger su Facebook. Se sei tu spero tu abbia seguito il mio consiglio di fare tutto a batteria staccata, in tal senso risolvi sia il problema del keyless sia eventuali problemi di stacchi e attacchi spine a centralina ancora attiva (post-spegnimento). :p
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Devo dire che sono tutti pezzi che ci stanno veramente bene, non vedo l'ora di vedere l'opera finale, ma sei su un percorso di personalizzazione che mi piace molto.
Tienici al corrente delle evoluzioni.
Dopo questo step estetico immagino che la centralina sarà il connubio perfetto.
Non ho letto se l'avevi messa o solamente la stavi valutando.
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
Devo dire che sono tutti pezzi che ci stanno veramente bene, non vedo l'ora di vedere l'opera finale, ma sei su un percorso di personalizzazione che mi piace molto.
Tienici al corrente delle evoluzioni.
Dopo questo step estetico immagino che la centralina sarà il connubio perfetto.
Non ho letto se l'avevi messa o solamente la stavi valutando.
Già messa a Novembre 2022 la Racechip GTS e va da Dio. Mese scorso ho parlato con un azienda la Saito Srl...mi hanno preventivato 400€ per modifica turbina originale con un +15/20 CV. Nn sarebbe male ma a quel punto penso dovrei cambiare intercooler e altro, inoltre c é da considerare che teoricamente andrei a 160 CV circa ... Su un 3 cilindri? ...non so, da valutare bene al momento anche avendo il budget nn mi sentirei di farlo...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non avevo letto, scusami.
Tieni conto che da 101 probabilmente un +20cv dovresti averli già presi... non sono pochi.
Aggiungerne altri 15 probabilmente il motore li reggerebbe anche perchè non ci vai costantemente, ma mi mette in ansia il comparto frizione.
Aggiungeresti una bella coppia extra che potrebbe creare problemi, per cui dovresti in ogni caso mettere in conto che la frizione può cedere avanti tempo e obbligarti ad una manutenzione non preventivata.

Immagino che andranno a sostituire le molle della westgate o cambiare direttamente la westgate con un'altra: questo permetterebbe di incrementare leggermente la pressione della turbina e quindi i cv.
Ovviamente la turbina scalderebbe di più l'aria che invii al motore.
Ed ecco la questione Intercooler: sicuramente un incremento della superficie di raffreddamento permette di aver continuità d'aria fresca o per lo meno non ti farebbe perdere prestazioni dopo 2 tirate... però... c'è sempre un però.

Un intercooler più grande fa si che abbia una massa d'aria da spostare maggiore e quindi un turbolag maggiore.
Quando "attacca" ti darà un bel calcio nel fondoschiena ma tra l'affondo e l'attacco c'è una reattività molto più bassa.
Purtroppo la coperta è sempre corta... lo sai meglio di me.

Prima di fare questo genere di operazione che ne pensi di valutare il cambio dei condotti dell'aria?
Sostituire i tubi da e per l'intercooler con altre tubazioni in silicone rinforzato porterebbe ad un miglioramento globale.
I tubi originali sono in genere intrecciati 1 o 2 volte, ci sono inoltre delle strozzature in quasi tutte le auto.
Questo porta a delle riduzioni della portata d'aria (per ottenere la fluidità in alcune zone di erogazione) ma anche dei rigonfiamenti e modifiche al diametro dei condotti che non sono molto rinforzati.
Con i tubi in silicone si hanno da 3 a 7 fasce rinforzate che conferiscono al condotto una rigidità maggiore e il diametro risulterebbe costante ovunque.
In pratica avresti comunque più aria, meno calore (per via dell'isolamento migliore dei tubi) e più reattività.
Hai già una centralina che migliora, questa soluzione dovrebbe renderti l'auto più reattiva senza intaccarne l'affidabilità.

Che ne pensi?
 

Jinjax

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai Nuova i20 Techline T-GDI mild hybrid 101cv
Non avevo letto, scusami.
Tieni conto che da 101 probabilmente un +20cv dovresti averli già presi... non sono pochi.
Aggiungerne altri 15 probabilmente il motore li reggerebbe anche perchè non ci vai costantemente, ma mi mette in ansia il comparto frizione.
Aggiungeresti una bella coppia extra che potrebbe creare problemi, per cui dovresti in ogni caso mettere in conto che la frizione può cedere avanti tempo e obbligarti ad una manutenzione non preventivata.

Immagino che andranno a sostituire le molle della westgate o cambiare direttamente la westgate con un'altra: questo permetterebbe di incrementare leggermente la pressione della turbina e quindi i cv.
Ovviamente la turbina scalderebbe di più l'aria che invii al motore.
Ed ecco la questione Intercooler: sicuramente un incremento della superficie di raffreddamento permette di aver continuità d'aria fresca o per lo meno non ti farebbe perdere prestazioni dopo 2 tirate... però... c'è sempre un però.

Un intercooler più grande fa si che abbia una massa d'aria da spostare maggiore e quindi un turbolag maggiore.
Quando "attacca" ti darà un bel calcio nel fondoschiena ma tra l'affondo e l'attacco c'è una reattività molto più bassa.
Purtroppo la coperta è sempre corta... lo sai meglio di me.

Prima di fare questo genere di operazione che ne pensi di valutare il cambio dei condotti dell'aria?
Sostituire i tubi da e per l'intercooler con altre tubazioni in silicone rinforzato porterebbe ad un miglioramento globale.
I tubi originali sono in genere intrecciati 1 o 2 volte, ci sono inoltre delle strozzature in quasi tutte le auto.
Questo porta a delle riduzioni della portata d'aria (per ottenere la fluidità in alcune zone di erogazione) ma anche dei rigonfiamenti e modifiche al diametro dei condotti che non sono molto rinforzati.
Con i tubi in silicone si hanno da 3 a 7 fasce rinforzate che conferiscono al condotto una rigidità maggiore e il diametro risulterebbe costante ovunque.
In pratica avresti comunque più aria, meno calore (per via dell'isolamento migliore dei tubi) e più reattività.
Hai già una centralina che migliora, questa soluzione dovrebbe renderti l'auto più reattiva senza intaccarne l'affidabilità.

Che ne pensi?

Credo sicuramente vada valutato tutto quanto hai appena detto, forse potrei migliorare tutti i condotti prima di fare un upgrade dell'intercooler in ogni caso per il resto si...la turbina mi é stato detto dalla Saito Srl che verrà fisicamente modificata pertanto tutto ciò che ci funziona attorno va ben ponderato.... ovviamente loro in fase di preventivo non mi hanno voluto dare molti dettagli ma si sono offerti di darmi tutte le informazioni tecniche necessarie al termine del lavoro, al fine di valutare con dati e numeri sostituzioni e o miglioramenti....

É una opzione da mettere in bacheca nelle cose che potrei fare a questa piccoletta....vedremo in futuro ....una cosa è certa se deciderò di tenerla di lavori ne farò sicuramente
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Credo sicuramente vada valutato tutto quanto hai appena detto, forse potrei migliorare tutti i condotti prima di fare un upgrade dell'intercooler in ogni caso per il resto si...la turbina mi é stato detto dalla Saito Srl che verrà fisicamente modificata pertanto tutto ciò che ci funziona attorno va ben ponderato.... ovviamente loro in fase di preventivo non mi hanno voluto dare molti dettagli ma si sono offerti di darmi tutte le informazioni tecniche necessarie al termine del lavoro, al fine di valutare con dati e numeri sostituzioni e o miglioramenti....

É una opzione da mettere in bacheca nelle cose che potrei fare a questa piccoletta....vedremo in futuro ....una cosa è certa se deciderò di tenerla di lavori ne farò sicuramente
Probabilmente lavoreranno sulla turbina ori modificando le giranti di aspirazione e scarico mettendole leggermente piu' grosse , una turbina ibrida in pratica, quindi a parita' di pressione hai l'incremento di cavalli . La westgate di solito ha un range maggiore rispetto alla pressione originale quindi penso che tenga le pressioni di una centralina aggiuntiva ( io su audi con stage 2+ l'ho cambiata ma perchè sono a 1,7 bar fisso e la ori tiene fino a 1,4 , mentre quando avevo l'aggiuntiva non c'erano problemi). Buon lavoro per le prossime modifiche;)
 
Alto Basso