Centralina aggiuntiva

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Ciao a tutti!! finalmente sono tornato (ho dinuovo la connessione internet) e torno con una domanda!!! che centralina aggiuntiva mi consigliate per una coupè del 2001 1600cc 16v e 116 cavalli???
Grazie in anticipo delle risposte!!
ciaooo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.207
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
116cv? una delle ultime fatte con quella cavalleria allora, sicuro non sia la versione da 105-107?
Per centralina aggiuntiva so che dipasport ne fà una x coupe, ma non aspettarti 15cv... se hai già delle modifiche almeno su aspirazione e scarico per stapparla un pò puoi sperare in 5-7cv se va bene, circa 8-9 con rimappatura della tua.
Tuttavia ti invito a leggere questo mio articolo x farti capire della difficoltà di tirar fuori prestazioni da questo motore: http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/MasterPc/masterpc-Mappatura.htm

c'è da dire che la centralina della dipa potrebbe in parte semplificare qualcosa... ma come sempre è tutto da vedere sul proprio modello.
Loro avevano rimappato già diverse coupè... il mio modello è stato il + ostico in assoluto! e sicuramente quello meno curato dalla hyundai essendo di passaggio verso l'era tuscani.
Se hai domande, cercherò di dartele, visto che conosco questo modello abbastanza bene :)
Cmq tutto si può fare... tieni conto che io dovrei avere + o meno i cv di un 2000cc o quantomeno mi ci avvicino abbastanza. :)

Ciauz :)
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
che macello!!!! speravo in qualcosa di più semplice.. cmq grazie mille della risposta...per quanto riguarda i cavalli sul libretto mi porta 85 kw quindi sono 116 giusto? mi sa che sono stato fortunato perchè ho sentito della versione che uscì con molti cavalli in meno!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.207
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Taranto... ho diversi amici con hyundai dalle tue parti.
Di cui uno di questi ha discretamente elaborato la belvotta partendo da un chilometraggio di ben 180.000km.

Per esperienza fatta sul club e da amici queste sono macchine che sono dei macigni! un amico di paese l'aveva e l'ha tirata a 260.000km e ancora andava in Puglia da dei parenti (1000km) con il suo bel fido litro d'olio nel baule di scorta e grossi tratti fatti a manetta (con punte di 215 lanciatissima).
L'ha data via per un'astra tdi visto un'occasione e che oramai diventava troppo esosa per i km che faceva (ha toccato l'ultimo anno 35.000km... e solo a benza erano troppi soldi da spendere).

Cmq immagino che tu voglia svegliarla un pò... ci sono alcuni lavoretti economici che possono esserti però d'aiuto, tipo togliere qualche tappo allo scarico (con circa 30-35 euro di meccanico), un paio di lavoretti all'aspirazione, candele e cavi e un bel reset di centralina.
Dopo dovresti già sentire l'auto girare tanto meglio... e rimani completamente nel "legale", ovvero nessun pericolo sul lato infrazione del codice stradale.

Se l'hai già scritto non ricordo... ma come è messa? è originale? hai messo mano a qualcosa?
Sei a benzina o anche a gpl?

Ciauz :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.207
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ora che ho ricercato i tuoi post mi ricordo meglio... ci eravamo già "parlati" di qualche argomento.
tipo: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?2978-filtro-bmc&p=43525#post43525

Ho letto anche del lavorone dello specchietto con retrocamera, bello, anche se "enorme".
Però deve essere comodo.
Io ho messo una retrocamera che mi fa vedere tantissimo dietro (visto che ho le pellicole molto scure) ma che con la pioggia diventa pessimo perchè mi sa che ho un'infiltrazione d'acqua da qualche parte.
Cmq è comodo avere la camera dietro... ci ho risparmiato un ragazzino che mentre stavo per far marcia indietro si è infilato e per poco non lo schiaccio ed è anche comoda per parcheggi molto al limite senza il BEEP BEEP BEP BEP BIP TUUUUUUUUU dei sensori, anche se sono moooolto comodi!

Se hai domande... ci sono :)

Ciauz :)
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Guarda se devo essere sincero la retrocamera non la uso mai!!! ehehe non ci riesco proprio ..
comunque la coupettina è la versione da 116cv (ho controllato), con impianto gpl, filtro in cotone, candele ngk, e gomme da 205 (che a quanto ho notato mi hanno ridotto la velocità ma aumentato stabilità e ripresa). In queste condizioni faccio una velocità massima di 210 km/h . Così com'è va già alla grande per i miei gusti, tanto mica ci devo fare le gare, però cercavo qualcosa che la faccia svegliare un po' senza però rimetterci la testa (come ad esempio è successo sul tuo articolo per la centralina).
Insomma non è una questione di vita o di morte!!!
Riguardo alla robustezza dell'auto la mia esperienza è stata di 36.000 km fatti da me senza il minimo problema aggiunti ai 100.000 che già aveva il coupè..
Grazie mille delle tue risposte!! Disponibile come sempre!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.207
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente le gare no, ma sentire che tira schiacciando a 80km/h e fare un sorpasso deciso è quello a cui punto sempre... ma anche a 40km/h!
Tutti i lavori che ho fatto non è per la velocità massima ma per il piacere di sentire che l'auto, quando affondo, risponde e ha cv di scorta anzichè muli che tirano a fatica!
Cmq uno dei lavori che sicuramente porta sostanza è quello di togliere un tratto di scarico, per la precisione quello immediatamente dietro al silenziatore centrale che presenta all'interno una grossa strozzatura.
Facendolo tagliare e mettendoci un tubo dritto (1 ora di lavoro alla fine) dal silenziatore centrale per circa 60cm di tubo verso il terminale si recuperano ed ottengono fluidità, bassi regimi e alti per circa 3-4cv.
Un'altro lavoro (di fino s'intenda) e soprattutto gratis è togliere il riscaldamento del motore dalla valvola a farfalla, si eviterà che surriscaldi tutto.
Se hai già fatto un lavoretto come ti dissi per il filtro a pannello (presa dell'aria per la scatola filtro) sei apposto.
Una volta fatto questo potresti fare 3 tipi di lavori per ottenere un aumento deciso di tutto.
1) collettore 4-2-1 della protoxide (a dicembre sarà nuovamente disponibile e con il mio tutorial per il montaggio potrai montartelo anche da solo se hai manualità).
2) catalizzatore 200 celle (meglio di qualità ma altrimenti puoi usare un magnaflow standard universale e ti posso dare un link)
3) rimappatura con o senza centralina aggiuntiva e con le giuste dritte potrai risolvere bene le cose... ma secondo me potresti lavorare con la centralina aggiuntiva per smenartela poco.

Risultato: bassi regimi a gogo, medi divertenti, alti forse un pelo meno, ma ti troveresti un'auto molto ma molto più divertente e probabilmente i consumi rimarranno gli stessi se non ridursi leggermente.
la centralina aggiuntiva va valuterei alla fine, ma proprio alla fine perchè hai il gpl.
Probabilmente dovrai farti ritarare l'impianto... a proposito che impianto è?
Sequenziale o a diffusore sulla farfalla?

Ciauz :)
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Grazie mille per le dritte, questa pagina la salverò e la custodirò con cura, mi ha interessato molto il fatto di far tagliare un tratto di scarico...sicuramente appena ho tempo provvederò a portare la macchina in officina.. credo che se riuscissi ad effettuare tutti i lavoretti che mi hai consigliato la macchina sarebbe davvero fantastica. cmq per la prezisione monto un impianto a gas landirenzo ad iniezione sequenziale fasata.. credo sia meglio di quello a diffusore sulla farfalla..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.207
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
meglio è dir poco... molto meglio!
Anche se ho aiutato a elaborare anche un coupe con gpl sulla farfalla... e volava... ma il tuo è senza dubbio migliore in tutto!
Ricorda che avendo un impianto gpl troverai molta soddisfazione soprattutto dalle modifiche meccaniche.
Poi, essendo landirenzo dopo le modifiche dovrai portarla a far rimettere in "fasatura" o meglio far carburare ad hoc per il nuovo comportamento dell'auto.
Potresti essere molto stupito dai risultati, tra l'altro l'impianto Landi risponde eggregiamente dalle "rimappature" sul gpl... che forse potresti anche non fare, dopo le modifiche, la rimappatura benzina.
Parlane con il tuo impiantista... magari ti può dare delle dritte... se è sveglio!
sono a disposizione per qualsiasi cosa :)
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Grazie mille dei consigli sei stato gentilissimo, se dovessi fare qualche modifica ti aggiorno!!!
 
Alto Basso