Centralina motore ripetutamente guasta.

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Buongiorno.

Un amico possiede una I30 SW anno 2013 alimentata a gasolio. Un mesetto fà improvvisamente si è fermata ad uno Stop e non è più ripartita.
Dopo i controlli di routine (Fusibili, batteria, carburante etc.) è stata portata con il carro attrezzi da un elettrauto specializzato in diagnostica e riparazione elettroniche.
Purtroppo il verdetto è stato microprocessore della centralina guasta e da sostituire (diagnosi confermata anche dal fatto che la presa EOBD non consentiva l'accesso alla lettura).
La centralina è stata sostituita con una usata, identica nel numero di identificazione del ricambio. Per evitare problemi nel riconoscimento delle chiavi la stessa è stata "scodificata".
Con la nuova centralina l'auto ha funzionato regolarmente per 15 di giorni. Dopo una sosta di qualche ora, nell'uscire da un parcheggio in retromarcia l'auto si è spenta con gli stessi sintomi della prima volta. Anche questa volta porta EOBD inaccessibile e centralina "bruciata".

Chiedo cortesemente, è successo a qualcuno di restare a piedi per un guasto consecutivo della centralina? Da cosa potrebbe dipendere il guasto?
Io sospetto che ci possa essere lo zampino dell'alternatore "intelligiente" ma non potendo entrare in diagnosi non è facile saperlo.

Vorrei tentare con un'altra centralina che avrei trovato in rete ma differisce di di un numerino da quella originale: 39111-2A943 D4GW50EMCVELITU1 invece 39111-2A943 D4GW50EMCVELITU2 originale.

Grazie per l'attenzione.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
E cosa farebbe l'alternatore "intelligente" di tanto dannoso per la centralina? Sicuro che è la centralina guasta? Perché 2 centraline con lo stesso guasto in breve tempo mi sembra proprio strano. Comunque i microprocessori possono essere sostituiti, basta trovare un'officina che fa elaborazioni... che la eobd non dia segnale non significa necessariamente che il processore sia bruciato.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
E cosa farebbe l'alternatore "intelligente" di tanto dannoso per la centralina?
La cosa peggiore che si può fare ad una apparecchiatura elettrica... sovralimentarla.
Sicuro che è la centralina guasta? Perché 2 centraline con lo stesso guasto in breve tempo mi sembra proprio strano.
Non saprei cosa si potrebbe guastare per non far girare il motorino d'avviamento, pompa carburante e impianto iniezione...

Comunque i microprocessori possono essere sostituiti, basta trovare un'officina che fa elaborazioni... che la eobd non dia segnale non significa necessariamente che il processore sia bruciato.
Due indizi fanno una prova... motorino che non và e iniezione assente.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Due indizi faranno una prova forse, e dico forse, in tribunale, non in una vettura. Le centraline elettroniche sono adeguatamente protette da sovratensioni ed addirittura da inversione di polarità della batteria, e poi non vengono mai alimentate direttamente dall'alternatore più o meno intelligente. Per non far girare motorino avviamento, pompa carburante ed iniezione, basta un connettore della batteria "ballerino" o il cavo di una massa allentato, per non parlare dei vari relè che si azionano girando la chiave di accensione o addirittura il cablaggio della centralina stessa (basta un poco di condensa o acqua che si è infiltrata per creare problemi). Prima di cambiare la centralina, la farei esaminare "al banco" , non "in situ" tramite eodb...ma questo è un mio parere...perché se il guasto è altrove , si continuerà a cambiare centraline ogni 15 giorni.
 
Ultima modifica:

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Le centraline elettroniche sono adeguatamente protette da sovratensioni ed addirittura da inversione di polarità della batteria, e poi non vengono mai alimentate direttamente dall'alternatore più o meno intelligente.
E' quello che sostengo anch'io un minimo di protezione la devono avere, purtroppo la sovratensione potrebbe arrivare da un'extracorrente della bobina di un relè o un altro carico induttivo.
Per non far girare motorino avviamento, pompa carburante ed iniezione, basta un connettore della batteria "ballerino" o il cavo di una massa allentato, per non parlare dei vari relè che si azionano girando la chiave di accensione
I connettori sono connessi, controllati uno ad uno.
Non si tratta di un contatto ossidato o lento ma proprio la centralina che non da il consenso.
Purtroppo tutto ciò che ho elencato transita dalla centralina e se questa è guasta non va nulla.
Quando ho visto che il motorino d'avviamento che non gira, ho alimentato il solenoide dalla batteria, il motore termico gira ma non si avvia.

Prima di cambiare lacentralina, la farei esaminare "al banco" , non "in situ" tramite eodb...ma questo è un mio parere...perché se il guasto è altrove , si continuerà a cambiare centraline ogni 15 giorni.
Si la centralina è stata provata al banco confermando che è guasta.

Quello che mi meraviglia è il fatto che se il colpevole fosse l'alternatore, avrebbe "fumato" anche una delle altre apparecchiature elettroniche (radio, clima, strumentazione etc.)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sappiamo che é un'auto di 9 anni ma non menzioni i km percorsi.
Se fossero oltre i 150.000 l'alternatore é in pole position per poter creare problemi.
Di solito però una spia della batteria nel cruscotto dovrtebbe attivarsi, sia che l'alternatore carichi poco o troppo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sappiamo che é un'auto di 9 anni ma non menzioni i km percorsi.
Se fossero oltre i 150.000 l'alternatore é in pole position per poter creare problemi.
Di solito però una spia della batteria nel cruscotto dovrtebbe attivarsi, sia che l'alternatore carichi poco o troppo
Concordo. Se fosse però l'slteenatore, perché non si brucia subito, appena rimessa in moto, ma dopo 15 giorni? Se l'alternatore è guasto lo è sempre. A questo punto si potrebbe provare a sostituirlo e vedere se la centralina salta ancora. Metodo dispendioso però....
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Di solito però una spia della batteria nel cruscotto dovrtebbe attivarsi, sia che l'alternatore carichi poco o troppo
L'alternatore è stato controllato e l'erogazione è regolare.
Nessuna spia accesa sul cruscotto e comunque la spia dovrebbe controllare l'insufficiente carica non l'eccessiva.

Il sospetto mio è che essendo "intelligiente" in determinate condizioni potrebbe erogare una tensione superiore a quella prevista.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ho capito una cosa.

La macchina è di un tuo amico, il primo intervento di sostituzione lo ha fatto un meccanico generico ed ora te ne stai occupando tu direttamente?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Non ho capito una cosa.

La macchina è di un tuo amico, il primo intervento di sostituzione lo ha fatto un meccanico generico ed ora te ne stai occupando tu direttamente?
No, la sostituzione è stata fatta da un elettrauto specializzato il quale nemmeno lui sà dove andare a parare.

Io conosco bene gli impianti del gruppo FCA, quelli di Hyundai li sto studiando ora.
Purtroppo il materiale a mia disposizione è abbastanza limitato ed esperienza sugli stessi quasi nulla... :(

Comunque il post non l'ho fatto per avere suggerimenti generici ma per saggiare se qualcun altro ha avuto un'esperienza analoga, anche su modelli simili.
 
Alto Basso