M@urizio
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Buongiorno.
Un amico possiede una I30 SW anno 2013 alimentata a gasolio. Un mesetto fà improvvisamente si è fermata ad uno Stop e non è più ripartita.
Dopo i controlli di routine (Fusibili, batteria, carburante etc.) è stata portata con il carro attrezzi da un elettrauto specializzato in diagnostica e riparazione elettroniche.
Purtroppo il verdetto è stato microprocessore della centralina guasta e da sostituire (diagnosi confermata anche dal fatto che la presa EOBD non consentiva l'accesso alla lettura).
La centralina è stata sostituita con una usata, identica nel numero di identificazione del ricambio. Per evitare problemi nel riconoscimento delle chiavi la stessa è stata "scodificata".
Con la nuova centralina l'auto ha funzionato regolarmente per 15 di giorni. Dopo una sosta di qualche ora, nell'uscire da un parcheggio in retromarcia l'auto si è spenta con gli stessi sintomi della prima volta. Anche questa volta porta EOBD inaccessibile e centralina "bruciata".
Chiedo cortesemente, è successo a qualcuno di restare a piedi per un guasto consecutivo della centralina? Da cosa potrebbe dipendere il guasto?
Io sospetto che ci possa essere lo zampino dell'alternatore "intelligiente" ma non potendo entrare in diagnosi non è facile saperlo.
Vorrei tentare con un'altra centralina che avrei trovato in rete ma differisce di di un numerino da quella originale: 39111-2A943 D4GW50EMCVELITU1 invece 39111-2A943 D4GW50EMCVELITU2 originale.
Grazie per l'attenzione.
Un amico possiede una I30 SW anno 2013 alimentata a gasolio. Un mesetto fà improvvisamente si è fermata ad uno Stop e non è più ripartita.
Dopo i controlli di routine (Fusibili, batteria, carburante etc.) è stata portata con il carro attrezzi da un elettrauto specializzato in diagnostica e riparazione elettroniche.
Purtroppo il verdetto è stato microprocessore della centralina guasta e da sostituire (diagnosi confermata anche dal fatto che la presa EOBD non consentiva l'accesso alla lettura).
La centralina è stata sostituita con una usata, identica nel numero di identificazione del ricambio. Per evitare problemi nel riconoscimento delle chiavi la stessa è stata "scodificata".
Con la nuova centralina l'auto ha funzionato regolarmente per 15 di giorni. Dopo una sosta di qualche ora, nell'uscire da un parcheggio in retromarcia l'auto si è spenta con gli stessi sintomi della prima volta. Anche questa volta porta EOBD inaccessibile e centralina "bruciata".
Chiedo cortesemente, è successo a qualcuno di restare a piedi per un guasto consecutivo della centralina? Da cosa potrebbe dipendere il guasto?
Io sospetto che ci possa essere lo zampino dell'alternatore "intelligiente" ma non potendo entrare in diagnosi non è facile saperlo.
Vorrei tentare con un'altra centralina che avrei trovato in rete ma differisce di di un numerino da quella originale: 39111-2A943 D4GW50EMCVELITU1 invece 39111-2A943 D4GW50EMCVELITU2 originale.
Grazie per l'attenzione.