centralina motore [sostituzione]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono d'accordo che da qualche parte devono rientrare, ma tra essere più alti nei prezzi ed essere sproporzionati ce ne è di strada.
Facciamo una lista della spesa:

Ho ancora il preventivo di un volano/frizione per Genesis (che cronicamente soffre la cattiva progettazione di questo comparto) con altri non si sa se uguali o della versione My13 corretta nel difetto a 3500 euro circa iva e manodopera inclusa (500 euro di manodopera circa) contro chi ha acquistato in Corea o in USA, spedito, sdoganato e tassato a circa 1000 euro (e chi ha venduto ha guadagnato certamente perchè non son li a metter vestiti alle bambole) e con 250 euro fatto poi montare al meccanico di fiducia.
Per fare un paragone la Ford Focus ha, in un modello specifico di TDI (che mette sotto stress più di un benzina per la coppia erogata), un difetto sui volani che devono essere sostituiti ogni 100.000 km... manodopera e pezzo costano solo 600 euro in officina autorizzata ford.

Io stesso mi son sentito chiedere 275 euro + iva dal concessionario (di Empoli) per una frizione, acquistata (la stessa) a 120 ivata e spedita, completa di cuscinetto ovviamente... (senza manodopera, da montare).
Sempre una guarnizione in carta (collettore di aspirazione) mi è stato chiesto 4 anni fa 55 euro ivati, scontata poi 40, e per sfizio ne comprai una che trovai nuova a 4,5 euro + 6 di spedizione... quando arrivò la confrontai ed era esattamente la stessa.
Ma vogliamo continuare?
Punterie idrauliche in hyundai si trovano tra 25 e 35 cada una... il kit completo 16 punterie in Korea si trova per il mio modello tra 75 e 150 euro tutte spedite, acquistate lo scorso anno.
Parliamo dei famosi piantoni di sterzo che davano problemi delle prime i30? quando queste non erano così vecchie venivano chiesti 3-5000 euro (fuori garanzia)... quando si scoprì nel forum che bastava cambiare il sensore del piantone (non ricordo esattamente il dettaglio) per 2-300 euro circa...oppure revisionati da aziende specializzate a 450 euro (che immagino cambiassero tale sensore... posizione forse?).
Il mio gommaio (che aveva la convenzione con il club, "Freccia della Gomma") ha preso la Tucson... chiedeva al concessionario i 19 pollici originali e si è visto chiedere 800 euro a cerchio... senza gomme ovviamente o_O... 3200 euro (senza quella di scorta ovviamente).
Ne volete un'altra? ROMA, ns. collega del direttivo, precedente versione di Tucson con filtro antiparticolato, gli rubano 3 anni fa il filtro (si... è vero, glielo hanno rubato), va in concessionaria e per un filtro antiparticolato gli hanno chiesto 4500 euro! trovato poi della magnaflow di concorrenza a 450 euro, montato poi saldando i bulloni per evitare altre sorprese...

Se vado in Polonia dove abbiamo uno shop convenzionato con il club si trovano ricambi originali a prezzi spesso 4 volte meno di qui.
Sempre da un service Hyundai 3 anni fa mi venne chiesto 128 euro ivati per disco freno anteriore... quindi entrambi mi venivano 256 euro... in polonia li trovai originali a 28 euro l'uno + spedizione, poi acquistati ad agea ricambi (non originali) per poco di più ma con l'aggiunta di pastiglie anteriori e posteriori...

Sempre su Genesis un amico del club Shark ha dovuto acquistare 6 mesi fa un sensore per il turbo... oltre 80 euro con data di arrivo sconosciuta, acquistato in USA a 22 dollari + 30 di spedizione, arrivato in 10 giorni.
Non ricordo tutti i casi, ma spesso mi vengono riferiti casi evidenti, questi quelli che mi ricordo che hanno lasciato un segno... ma se si spulcia il forum ne vengono fuori tutti i giorni (come il faro della i20)...

Perchè ho una garanzia 5 anni (non l'ho decisa io, attenzione, si chiama Marketing) e perchè hyundai se la deve mantenere, al momento di un qualsiasi piccolo problema pago per tutti e 5 gli anni... il "conto" non mi torna...
Poichè i problemi ci possono essere, fammi pagare un extra per estendere le garanzie (come fanno fiat, vw, ford, ecc... ovviamente chi te la fa), ma in caso di problema il costo dei materiali fammeli costare una cifra "umana".
Sono auto, servono per tutti i giorni... se si rompe un faro (cosa tra le più frequenti) non mi far pagare quanto comprare mezza auto!
Se devo cambiare un braccetto perchè ho preso una buca (es: se sono a Roma) cosa mi costa? un rene? di che me ne faccio della garanzia 5 anni se poi spendo una stipendiata per una cosa che altri marchi mi fanno pagare 3 volte meno?!?.

Sapete che se andate in Kia e cercate un ricambio per hyundai ce l'hanno, costa meno e arriva pure prima?
E' capitato ad un amico di Shark Racing Club...

Non sono d'accordo sulla politica dei prezzi... e spero che questo mio sfogo possa essere recepito da qualcuno... perchè alcune cose hanno prezzi pazzi.

Certamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio... alcune cose sono normali... e Hyundai ha il beneficio di essere un marchio che di problemi ne ha molti meno di altre marche (per questo gli voglio bene :p), ma certe situazioni fanno sgranare gli occhi... una centralina 2200 euro è una di quelle cose che fanno sgranare anche le orecchie a mio vedere... indipendentemente se te la cerchi o meno.
L'auto è mia... se la prendo a martellate e voglio cambiare pezzi, tu che hai i ricambi devi vendermi (visto che pago e non chiedo garanzie) questi pezzi in rapporto al costo della vettura, e attenzione... non ho detto che le 800 euro di manodopera siano sbagliate, tra trovare il problema e ripristinarlo magari ci possono stare (non voglio discutere su questo) ma è sul costo di un singolo pezzo elettronico che ne producono milioni in tutto il mondo che obbietto.

Spiridione la ricomprerebbe... si... gli posso dar ragione, forse anche io... sperando di non aver mai un errore di distrazione o di aver finito la garanzia 5 anni e che i pezzi si possano trovare anche all'estero...:confused:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Troppo lungo da leggere puoi darci un audiobook???:D:D
È una battuta si faceva così per scherza eminenza!!:D:D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Lo so... è lunga... ma quando leggo di queste cose si scatena il prolisso che è in me :D:D:D:D
In sintesi: Hyundai... dopo l'acquisto... sei cara abbestia! o_O (va meglio così vero?!? ;))
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono d'accordo che da qualche parte devono rientrare, ma tra essere più alti nei prezzi ed essere sproporzionati ce ne è di strada.
Provo a sintentizzare qualche esempio:

  • volano/frizione per Genesis - 3500 euro, chi ha acquistato in Corea o in USA, spedito, sdoganato e tassato a circa 1000 euro + 250 euro di montaggio.
  • Frizione coupe tiburon - 275 euro + iva dal concessionario, acquistata poi a 120 ivata e spedita.
  • 1 guarnizione in carta 55 euro ivati, scontata a 40, acquistata poi a 4,5 euro + 6 di spedizione...
  • Punterie idrauliche per coupe ed elantra in hyundai si trovano tra 25 e 35 cada una... il kit completo 16 punterie in Korea si trova per il mio modello tra 75 e 150 euro tutte spedite.
  • Piantone sterzo i30, venivano chiesti 3-5000 euro (fuori garanzia)... si è scoperto che bastava cambiare il sensore del piantone per 2-300 euro circa...oppure revisionati da aziende specializzate a 450 euro (che immagino cambiassero tale sensore... posizione forse?).
  • Il mio gommaio chiedeva i 19 pollici originali Tucson - 800 euro a cerchio... senza gomme ovviamente o_O... 3200 euro.
  • ROMA, ns. collega del direttivo, precedente versione di Tucson, gli rubano 3 anni fa il filtro antiparticolato, gli hanno chiesto 4500 euro! trovato poi della magnaflow di concorrenza a 450 euro.
  • Dischi freno autoventilati coupe tiburon - chiesti 128 euro a disco, 28 euro originali in polonia, acquistati di concorrenza poi in italia a 130 euro da Agea Ricambi compreso pastiglie davanti e dietro.
  • Genesis - un sensore per il turbo... oltre 80 euro con data di arrivo sconosciuta, acquistato in USA a 22 dollari + 30 di spedizione, arrivato in 10 giorni.
Non ricordo tutti i casi, ma spesso mi vengono riferiti casi evidenti, questi quelli che mi ricordo che hanno lasciato un segno... ma se si spulcia il forum ne vengono fuori tutti i giorni (come il faro della i20)...

Perchè ho una garanzia 5 anni e perchè hyundai se la deve mantenere, al momento di un qualsiasi piccolo problema pago per tutti e 5 gli anni...Poichè sono auto... se si rompe un faro (cosa frequente) non mi far pagare quanto comprare mezza auto!

Sapete che se andate in Kia e cercate un ricambio per hyundai ce l'hanno, costa meno e arriva pure prima?
E' capitato ad un amico di Shark Racing Club...

Non sono d'accordo sulla politica dei prezzi... e spero che questo mio sfogo possa essere recepito da qualcuno (tanto non lo leggerà nessuno... sigh)... perchè alcune cose hanno prezzi pazzi.

Certamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio... Hyundai ha il beneficio di essere un marchio che di problemi ne ha molti meno di altre marche (per questo gli voglio bene :p), ma certe situazioni fanno sgranare gli occhi...
Una centralina 2200 euro è una di quelle cose che fanno sgranare anche le orecchie a mio vedere... visto che ne producono milioni...

Spiridione la ricomprerebbe... si... gli posso dar ragione, forse anche io... sperando di non aver mai un errore di distrazione o di aver finito la garanzia 5 anni e che i pezzi si possano trovare anche all'estero...:confused:

(è meno impegnativa?!? :D:p)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grande!!! Si ora l'ho letto tutto tutto!!!:D
Quello che dici meriterebbe una puntata di Report!!!:D
Praticamente abbiamo una auto a scadenza!!! Suggerirei...... prima che finisce la garanzia via a tutta birra;)!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cmq aspettiamo l'esito della sostituzione della centralina... :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
PS... come volevasi dimostrare...
La ecu per la tucson... negli stati uniti costa sui 600 dollari, scontata a 440, mentre la gestione della trasmissione (T/M Ecu) poco di più.
Riporto qui il link

Come suggerisco sempre quando "mi chiedono"... in caso di prezzi così alti, fatevi dare il codice del ricambio, lo cercate e lo prendete voi.
Caspita... Il cambio è favorevole, ma mettiamo che costi con UPS e dogana 700 euro?... sono 1500 euro di risparmio.
Adesso fate voi i dovuti riscontri.
 
M

Mass

Nel malaugurato caso di dover metter mano al protafogli per interventi fuori garanzia e di notevole esborso.... sappiamo a chi chiedere consulenza
:)

Grazie per le info ;) ...speriamo di non doverne mai fare uso, ma nel caso sarà davvero molto utile sapere come muoversi per cercare di non farsi spennare :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Gli prenderà un colpo quando il malaugurato leggerà la novella!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Già... che farà? andrà con la mazza da baseball dal concessionario?;)
Mi immagino già che dirà... questa ecu è fatta per il mercato europeo e non quello statunitense...
PS: e Hyundai fa 10 modelli diversi per 10 destinazioni diverse?!?
Un esempio: la mia coupe ha una centralina che veniva montata dalla getz alla elantra, diciamo 10 modelli diversi montano la stessa centralina siemens e così fanno anche ancora... quello che è in comune lo si usa (compreso tutti i modelli hyundai e Kia che hanno in comune il 75% della componentistica!)
 
M

Mass

In realtà pare che il costo di riparazione se lo sia accollato l'elaboratore, colpevole di aver "brasato" la centralina.
Il problema più grande del nostro utente è il tempo che di attesa per avere questo ricambio
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In realtà pare che il costo di riparazione se lo sia accollato l'elaboratore, colpevole di aver "brasato" la centralina.
Il problema più grande del nostro utente è il tempo che di attesa per avere questo ricambio
:)

Esatto.
Anche se sbagliato, però a questo punto mi spingo a giudicare questa "eminenza" dell'elaborazione.:rolleyes:

Punto uno: per fare la rimappatura rovina irrimediabilmente la centralina :eek::rolleyes:
Ok, può succedere, chi lavora può sbagliare, chi non lavora non sbaglia (ecco, magari se non lavorava era meglio:D).

Punto due: con coscienza ed onestà si accolla il costo della nuova centralina.
Essendo rimappatore, saprà benissimo cosa costa di norma una centralina ed avrà dei fornitori o contatti nel ramo; eppure invece di cercarla lui tramite canali non ufficiali e quindi con costi accettabili, si fa in... un pacco di soldi per la nuova centralina motore.

Ripeto: giudicare è sempre sbagliato, ancor più quando la persona non la si conosce direttamente. Però, da quello che ho capito da tutta sta faccenda, a me sembra che più che un rimappatore/preparatore/elaboratore, si tratti di un dilettante allo sbaraglio che ha fatto la caz... ed adesso non sa che santi pregare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La centralina di Hyundai la cerchi alla hyundai... quella di fiat la trovi quasi ovunque... a volte è una scelta obbligata.
Purtroppo con l'elettronica può starci il guaio... e qui è costoso.

Anche io ho rimappato, poteva capitare anche a me... è un rischio di cui ti mettono al corrente... con i pro e contro.

Io non ho niente da recriminare con il mappatore... su 100 centraline 98 vanno lisce e 2 muoiono... si chiama rischio di impresa.
Lui si è comportato professionalmente: al guaio ha posto rimedio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La centralina di Hyundai la cerchi alla hyundai... quella di fiat la trovi quasi ovunque... a volte è una scelta obbligata.
Purtroppo con l'elettronica può starci il guaio... e qui è costoso.

Anche io ho rimappato, poteva capitare anche a me... è un rischio di cui ti mettono al corrente... con i pro e contro.

Io non ho niente da recriminare con il mappatore... su 100 centraline 98 vanno lisce e 2 muoiono... si chiama rischio di impresa.
Lui si è comportato professionalmente: al guaio ha posto rimedio.

Onestamente mi sembra strano che Hyundai si autoproduca le centraline e non siano invece di qualche fornitore esterno.

Sul fatto che si sia comportato professionalmente per il rimedio ok, però mi sembra strano che uno che lavora in tale settore non veda strano un costo per centralina di oltre 3000 euro e non abbia canali per reperire la centralina a costi umani.

E' vero che i pezzi FIAT in Italia li trovi ovunque, è altresì vero che stiamo parlando di Hyundai che è il 4o produttore mondiale (FCA è 8o ma quand'era solo Fiat era 12imo), per cui credo che di pezzi Hyundai se ne trovino.
 
M

Mass

Visto che siamo a fare ipotesi faccio anche io la mia :)
Non è che il "brasatore" di centralina ha suggerito al cliente di portare la vettura in Hyundai in quanto, essendo ancora in garanzia, sperava(no) in una sostituzione aggratis della stessa ?
Quando poi invece è stato scoperto cosa era accaduto ha(nno) deciso di far rimanere la macchina in officina autorizzata per riparazione a pagamento.... ovviamente a carico del "brasatore" ? :)

Se ricordo bene la storia, il Tucsoniano ha avuto per un periodo una vettura sostitutiva gratuita da parte dell'officina autorizzata :)
Insomma, la macchina mi pare sia stata fatta entrare in officina omettendo parecchi particolari o_O ...da cui l'ipotesi di cui sopra
 
Ultima modifica di un moderatore:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
A me sembra strano che il "grigliatore" si accolli tutto tutto senza batter ciglio...
prima di tirare fuori un tremillino sai quante storie (con la faccia da c..o) si potrebbero inventare...a me rimane il dubbio.... fatta salva l'onestà di tutti....
Sono d'accordo con chi dice che uno che lavora con le centralina non va a pagare questa cifra senza provare a dir nulla!
Parere personale...
 
M

Mass

Prima di pagare il tremillino ?

...io direi che a tentativo di discolpa, si potrebbe anche raccontare di essere stati maledetti da un Avada Kedavra lanciato da Lord Voldemort in persona !!

:D ;)

Ovviamente non è che si accusa nessuno... però se devo esser sincero a me questa vicenda tanto limpida non mi pare....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ad ogni modo il nostro amico non ci aggiorna da 10gg sul suo problema.
Attendiamo fiduciosi :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Prima di pagare il tremillino ?

...io direi che a tentativo di discolpa, si potrebbe anche raccontare di essere stati maledetti da un Avada Kedavra lanciato da Lord Voldemort in persona !!

:D ;)

Ovviamente non è che si accusa nessuno... però se devo esser sincero a me questa vicenda tanto limpida non mi pare....

Allora dillo chiaramente! Stai quotando!!:D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Certo che come ho trovato io la centralina negli usa a 600 dollari scontata... lo poteva fare anche lui..
Bha... aspettiamo lumi dai...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso