centralina motore [sostituzione]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo che come ho trovato io la centralina negli usa a 600 dollari scontata... lo poteva fare anche lui..
Bha... aspettiamo lumi dai...

Di certo, Master, se gli avessi bruciato tu la centralina facendogli la rimappatura, gli avresti pagati i quasi 4 Keuro per la centralina del concessionario o gli avresti procurato tu la centralina in internet?

;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Intendi dopo aver tentato la strada di una sostituzione in garanzia ?

:eek: :eek: :p

Addio gente... è stato bello.... attendo il mega-ban del mega-mod !!
:( .... :) ;)

Beh dai, credo che qui di santi ce ne siano pochi.:p
Scommetto che chiunque a fronte di una rottura, pur avendo la coscienza non del tutto immacolata, tenti di farsi passare la riparazione in garanzia.
;)

Poi se ti va bene ok, altrimenti abbassi la testa, ti metti in ginocchio e...paghi :(:).
Da un certo punto di vista, potrebbero esserci gli estremi della truffa o della tentata truffa, ma se non se ne accorgono (che si è tentato di rimappare), immagino che chiunque se ne starebbe zitto.

Detto che si tratta, comunque, di un'azione palesemente scorretta verso il produttore, diventa molto più grave se il tentativo di farsi passare il tutto in garanzia viene fatto dal professionista che di lavoro rimappa auto, ancor più grave se tal persona suggerisce la cosa al proprietario dell'auto.
Perchè mi sembra che alla fine le cose siano andate così.

E proprio per questo vedo questo rimappatore poco professionale: lui ha fatto l'errore bruciando la centralina (e può succedere), però la prima soluzione è stata quella di vedere se si poteva infinocchiare Hyundai e farsi passare la centralina in garanzia.
Poi ti sgammano ed allora diventiamo tutti bravi a prenderci le colpe...:rolleyes:

E, come aggravante, aggiungiamo anche l'auto sostitutiva: la richiesta è stata una scelta del nostro amico od un suggerimento sempre del preparatore?

o_O
 
M

Mass

Già.... ma siamo solamente a buttare lì pensieri in libertà.
Nessuno ha intenzione né di fare processi né di impartire lezioni di etica.... ci mancherebbe.
:)

Sinceramente spero che al nostro collega Tucsoniano sia arrivato il ricambio e possa essere tornato su strada con la macchina.
Questo al di là di chi ha pagato, quanto ha pagato e come sia andata la vicenda
:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vogliamo dirla tutta?!?
Dai ci metto del mio:

Ipotesi 1: preparatore brucia, tizio va in officina e gli danno la macchina sostitutiva, poi si accorgono e gli dicono che deve pagare.
Ipotesi 2: preparatore brucia, tizio va in officina e gli danno la macchina sostitutiva qualunque sia il problema, sanno già tutto e gli dicono che deve pagare.
Ipotesi 3: preparatore brucia, tizio va in officina ed infama preparatore che gli ha bruciato la centralina, preparatore infama Hyundai che gli ha sparato una cifra da usura ed ergastolo, poi tizio infama anche l'officina che gli dice che deve aspettare i 90 anni per avere la centralina... in pratica tutti infamano tutti... e soprattutto il preparatore che oltre che non aver riscosso, ha fatto un danno che gli costa le ferie.

Insomma... Il preparatore ha sbagliato e al di là di infinocchiare o meno il costrutture (se ci han provato, non ne è certezza) lui ha pagato in contanti da quanto leggo però è anche vero che Hyundai italia ci mette un millennio a dare un ricambio e questo non è proprio una buona organizzazione.
E sempre Hyundai italia ha chiesto un costo folle per un ricambio. @MacAnder ti do ragione alla grande! ;)

Certo è che Hyundai italia fa quello che vuole... lei è dalla parte del manico e tutti gli altri dalla parte della lama... :(
...
...
...
Io propongo di andare in bici... è bel tempo, aiuta anche il fisico oltre che lo spirito e si risparmia :p
 
M

Mass

Dalla disamina emergono due certezze:
- preparatore brucia
- tizio va in officina

Io sono stato in officina per i gruppi ottici della Tucson con infiltrazioni.
La prima cosa che han fatto è stata aprire il cofano per verificare che non avessi fatto "strane installazioni" nei fari, dopodiché hanno dato il via alla procedura: foto, richiesta a Hyundai, OK di Hyundai, arrivo pezzi ricambio, appuntamento, ecc....
Ovviamente la vettura viaggiava, quindi non ho avuto bisogno della sostitutiva.
Se all'apertura del cofano avessero visto "strane installazioni", credo mi avrebbero chiesto se volevo un preventivo per la sostituzione dei gruppi ottici
:)
Ovviamente l'eventuale manomissione che avrebbe negato l'intervento in garanzia era fisicamente rilevabile.

Però dico
Se la mia Tucson non viaggia e vado in officina dicendo "andava tutto bene ed ora improvvisamente non viaggia": la provano, me la trattengono per la sostituzione e mi danno la sostitutiva
Se la mia Tucson non viaggia e vado in officina dicendo "andava tutto bene, l'ho portata ad eleborare la centralina ed ora improvvisamente non viaggia". Secondo voi che fanno ?

:rolleyes:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Vogliamo dirla tutta?!?
Dai ci metto del mio:

Ipotesi 1: preparatore brucia, tizio va in officina e gli danno la macchina sostitutiva, poi si accorgono e gli dicono che deve pagare.
Ipotesi 2: preparatore brucia, tizio va in officina e gli danno la macchina sostitutiva qualunque sia il problema, sanno già tutto e gli dicono che deve pagare.
Ipotesi 3: preparatore brucia, tizio va in officina ed infama preparatore che gli ha bruciato la centralina, preparatore infama Hyundai che gli ha sparato una cifra da usura ed ergastolo, poi tizio infama anche l'officina che gli dice che deve aspettare i 90 anni per avere la centralina... in pratica tutti infamano tutti... e soprattutto il preparatore che oltre che non aver riscosso, ha fatto un danno che gli costa le ferie.

Insomma... Il preparatore ha sbagliato e al di là di infinocchiare o meno il costrutture (se ci han provato, non ne è certezza) lui ha pagato in contanti da quanto leggo però è anche vero che Hyundai italia ci mette un millennio a dare un ricambio e questo non è proprio una buona organizzazione.
E sempre Hyundai italia ha chiesto un costo folle per un ricambio. @MacAnder ti do ragione alla grande! ;)

Certo è che Hyundai italia fa quello che vuole... lei è dalla parte del manico e tutti gli altri dalla parte della lama... :(
...
...
...
Io propongo di andare in bici... è bel tempo, aiuta anche il fisico oltre che lo spirito e si risparmia :p

4^ IPOTESI: Se il preparatore e il proprietario fossero la stessa persona.
:eek::eek::eek:

Se fosse così lo avrebbe detto a noi o all'officina? Mah!!:cool:

Tanto per non lasciar nulla di intentato....s'intende!!:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...o "Il Mostro di Milwaukee"!



:D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Povero.....e pensare che luicercava un consiglio amichevole...:D:D
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Povero.....e pensare che luicercava un consiglio amichevole...:D:D

...Chi è causa del suo mal... :D:D:D

Scherzi a parte, la situazione non è certo delle più piacevoli, ma dopotutto è risaputo che una qualunque modifica/manomissione porta alla immediata scadenza della garanzia della parte in questione.

Inoltre la centralina, essendo in fondo il cervello dell'auto, è la parte più delicata di tutto l'automezzo e credo che se Hyundai la ha tarata con certi parametri e non altri un motivo ci dovrà pure essere. Dopodiché ognuno è libero di fare come vuole, ma certe operazioni, dal mio punto di vista, dovrebbero essere fatte post scadenza della garanzia.
 
M

Mass

certe operazioni, dal mio punto di vista, dovrebbero essere fatte post scadenza della garanzia.

In realtà questa vicenda ci dice che, garanzia o non garanzia, per riparare il danno da elaborazione malfatta, qualcuno alla fine deve frugarsi e tirar fuori il money.

:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Senza dubbio.
Però l'auto è un bene che si acquista ed è di proprietà.
quindi in teoria se io voglio modificarlo, farlo a fatte, metterci le ali... è un oggetto mio e ci faccio quel che voglio.
Quindi la modifica della centralina è lecita.
Il problema della brasatura è un inconveniente "calcolato"... ci può stare come no.

Poi che l'operazione sia legale o faccia decadere o meno la garanzia questo non ha importanza.
L'auto è mia e ci faccio quel che voglio.

Il problema è che questo concetto va bene in USA dove è importante che le auto abbiano solo delle garanzie minime: fari, freni, ammortizzatori, ecc...
Ma qui in Italia se modifico l'auto per avere più potenza, perchè voglio 2 luci in più o anche cavolate minime, si diventa criminali peggio di chi ruba 3 milioni di euro, questo per compiacere il dio quattrino della legge che deve lucrare.
Molte cose non sono consentite... ma è anche vero che è fatto per evitare che ci siano bestialità sulle strade che potrebbero essere pericolose.
Insomma... USA = Il top della libertà - Italia (Euro in via allargata) = il top del proibizionismo

Scherzi a parte (voglio quel libro da leggere :D:p)... quanto è successo prima è chiaro... il comportamento del preparatore è onesto e giusto... aspettiamo lumi se si è riusciti a resuscitare il nostro buon tucson ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao ragazzi spero buone notizie giovedì mi chiama l assistenza Hyundai e mi dice che la centralina e stata spedita lo stesso giorno ma non mi dicono quando può arrivare secondo voi spero martedì dopo domani ciao

Ciao Marco,
alla fine sei venuto a capo di questa centralina?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve tutto ok sto girando con la mia Hyundai tucson finalmente

Grazie per averci reso partecipi della risoluzione del problema...:rolleyes:
Sai com'è, dopo che abbiamo speso del tempo per capirne un po' di più tutti assieme...:(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vista la risoluzione misteriosa del problema :rolleyes:, chiudo la discussione :).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso