Centralina originale santa fe prima serie

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Salve a tutti...eccomi con qualche domanda riguardante la centralina originale, vengo al punto:
Avendo acquistato la macchina usata, vi risulta che la centralina "memorizzi" lo stile di guida? In caso fosse così vorrei farla tornare ai parametri originali in maniera tale che si adatti al mio stile di guida. Chi potrebbe effettuare tale operazione? Ho letto di reset home made a batteria staccata per varie ore, ma questo non influisce sui dati a lungo termine, ed in ultimo...potrebbe essere un operazione costosa?
Grazie e perdonate la mia ignoranza.
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Ciao.
La centralina dedicata al motore memorizza più che altro i comportamenti e le usure dei componenti elettrici e meccanici.
Esempio: una turbina montata sul tuo motore non sarà mai uguale ad un'altra. Quindi prova a gestirla all'inizio come da mappatura e se la risposta della turbina è diversa da quanto si aspetta, modifica la sua mappa interna.

La centralina dedicata al cambio automatico invece apprende anche gli stili di guida e adatta le mappe alle esigenze del guidatore (più sportivo/più calmo).

Quasi sempre c'è il modo per re-settare la centralina tramite il diagnostico di officina.
Per la centralina motore, l'avvenimento è quasi indolore.
Per la centralina cambio automatico, a volte il ri-apprendimento delle posizioni di chiusura/apertura valvole dei flussi idrauilici significa dover utilizzare il veicolo in certe condizioni, pena il non corretto funzionamento del cambio o scossoni.
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Grazie mille per la risporta...purtroppo il mio caso è proprio quello del cambio automatico ahimè...devo solo capire bene se sono io a non essere abituato o se davvero cambia ad un regime troppo alto con conseguente aumento di consumo, ho notato che giocando con l'acceleratore si può anticipare un pò la cambiata,ma preferirei lo facesse da solo e quando invece necessito di maggiore spinta preferirei affondare di più il piede o al limite passare al sequenziale..
Perdonatemi se dico una sciocchezza...ma magari c'è la possibilità che il cambio memorizzi il mio stile di guida adesso sentendo che è sicuramente differente da prima?
altrimenti vedrò sabato di andarmi a fare un giro in officina e vedere un riapprendimento da zero se non è troppo costosa come operazione
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
se non sono dei cani e la macchina te la "curano" loro, te lo dovrebbero fare anche gratis.
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Purtroppo non ho ancora avuto modo di chiedere al mio meccanico se può farlo lui o mi tocca andare alla hyundai...ad ogni modo a qualcuno risulta possibile che con determinate procedure si possa resettare...Ad esempio leggevo su vari forum, tipo volvo, bmw ed altro che esiste questa procedura
cit..."
1) mettere la chiave in posizione II senza premere nè freno nè acceleratore e attendere 3"
2) premere l'acceleratore a fondo e dopo 5" riportare la chiave in posizione 0 continuando a premere l'acceleratore
3) rilasciare l'acceleratore e attendere 2 min con la chiave inserita in posizione 0"

Sarà una bufala?..
grazie e saluti
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Purtroppo non ho ancora avuto modo di chiedere al mio meccanico se può farlo lui o mi tocca andare alla hyundai...ad ogni modo a qualcuno risulta possibile che con determinate procedure si possa resettare...Ad esempio leggevo su vari forum, tipo volvo, bmw ed altro che esiste questa procedura
cit..."
1) mettere la chiave in posizione II senza premere nè freno nè acceleratore e attendere 3"
2) premere l'acceleratore a fondo e dopo 5" riportare la chiave in posizione 0 continuando a premere l'acceleratore
3) rilasciare l'acceleratore e attendere 2 min con la chiave inserita in posizione 0"

Sarà una bufala?..
grazie e saluti

Non conosco questa procedura per i modelli Hyundai più recenti.
Su ix35 e altri nuovi modelli, entri con il diagnostico, fai un reset dei valori appresi e poi prendi la macchina portandola a fare un giro (cambiando le marce dalla 1a alla 6a, tenendo schiacciato il pedale acceleratore ad un certo angolo, a olio cambio caldo, ma non troppo, ....).
Se vuoi farlo, chiedi ad un'officina autorizzata.
Altrimenti a lungo andare (dipende per quanto tempo il precedente proprietario ha guidato il veicolo), le mappe si riadatteranno al tuo stile di guida: purtroppo non ti posso dare un tempo.

ispis ha scritto:
se non sono dei cani e la macchina te la "curano" loro, te lo dovrebbero fare anche gratis.
Se è vera la procedura che ho indicato appena sopra, l'officina deve andare su strada per un po' di tempo. Io non lo farei gratis: se lo facessi, mi farebbe piacere che il cliente non lo desse per scontato.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Se è vera la procedura che ho indicato appena sopra, l'officina deve andare su strada per un po' di tempo. Io non lo farei gratis: se lo facessi, mi farebbe piacere che il cliente non lo desse per scontato.
giusto!
dimenticavo di aver gia' letto la procedura da qualche altra parte, in effetti se due ore vanno perse.....due ore andrebbero riconosciute.......cosi' funziona.......altro discorso se si trattava di un solo click da diagnostico (vabbe' che l'attrezzatura costa pero'.......)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
giusto!
dimenticavo di aver gia' letto la procedura da qualche altra parte, in effetti se due ore vanno perse.....due ore andrebbero riconosciute.......cosi' funziona.......altro discorso se si trattava di un solo click da diagnostico (vabbe' che l'attrezzatura costa pero'.......)

Se richiedi controllo e azzeramento dati in fase di un tagliando, credo che spalmano la spesa e la buttano dentro, è ovvio che se la porti solo per questa cosa ci stà che ti possano chiedere qualcosa... In fin dei conti nemmeno un cane scodinzola per niente! ;)
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
è giusto che il lavoro vada riconosciuto, su questo non ci piove...vedremo domani se trovo qualcuno e vi farò sapere..grazie a tutti
 
Alto Basso