Centraline aggiuntive, realtà o fantascienza?

Gion

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 81kw 2015
Troll: a person who intentionally antagonizes others online by posting inflammatory, irrelevant, or offensive comments or other disruptive content

Ripeto, e la lancio come sfida, mi serve 1 solo di voi, membro accreditato del forum, che sia di Roma, e che mi dia la possibilità di guadagnare credibilità al di là delle parole. That's all.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Rieccomi, dopo tanti km macinati con la centralina aggiuntiva.
A proposito... ma che è troll?
Tornando a noi, sono entusiasta di aggiornarvi con la mia esperienza.
Come sapete ho montato (si fa per dire, ho accoppiato due cavi in realtà) la centralina aggiuntiva da diversi mesi, e fin dal principio l'ho tenuta in modalità nativa, cioè come me l'avevano mandata, modalità RACE e potenziometro un millimetro oltre la metà. Si dica quel che si voglia, ma l'auto era finalmente DIVERTENTE da guidare, non voglio usare paroloni, perciò mi tengo basso. Dopo un pò di tempo (molto tempo, a dire il vero) mi è venuta la brillante idee di aumentare il potenziometro, non l'avessi mai fatto, il motore si sentiva che picchiava in testa e soprattutto era terribilmente nervoso, sgommava in terza e alle basse velocità la spinta era fastidiosa ed eccessiva. Però l'ho tenuta cosi per qualche settimana, finchè non si avvicina il giorno della revisione. Avendola imboscata fra i fili del motore, decido di non rimuoverla, ma solo disconnetterla. Faccio le foto al motore casomai al revisionista venisse l'idea di farla scomparire. Hihihi. Ritiro la macchina revisionata, cammino qualche giorno senza riattaccare la centralina. Va beh, sono fissato direte voi, e voglio illudermi che la centralina abbia un qualche effetto. Eppure l'auto era irriconoscibile. Una specie di fiat grande punto 1.3 jtd (senza offesa, ce l'ha mio padre: un polmone praticamente). Cosi decido di ricollegarla ma a quel punto rileggo un po le istruzioni e scopro che la mappatura SPORT potrebbe in fondo fare più al caso mio, essendo ottimizzata per i bassi e i medi, cioè il percorso cittadino e casa-lavoro che affronto la maggior parte del tempo. Allo stesso momento rimetto il potenziometro a posto, pochissimo sopra la metà... e da quel giorno ogni volta che la guido non smetto di meravigliarmi. E non mi capacito di come sia possibile, visto che per anni ho guidato una 206 2.0 hdi rimappata che letteralmente volava (sarà che aveva solo 5 marce e il motore era praticamente sempre pronto a qualsiasi giri), eppure nello 0-100 sono sicuro che attualmente la Hyundai gliele suonerebbe di santa ragione alla 206 se fosse ancora viva, pace all'anima sua.
Sarà pur strano che mi sono iscritto a questo forum SOLO per riportare la mia esperienza, ma ancora tuttora proprio non ce la faccio a leggere cose come "le centraline aggiuntive non servono a niente" perchè è più forte di me ma personalmente ho avuto tutt'altra esperienza. Ah... e se c'è qualcuno di Roma sono disponibilissimo a portargli a fare un giro CON e SENZA. Nel frattempo mi vado a cercare troll su google...
Questo è il significato :

Forse non è la parola corretta per il tuo caso però, ripeto quanto scrissi qualche mese fa, trovo molto strano che un dipendente della Italian Speed sia così esterrefatto e sorpreso di provare il prodotto della sua azienda.

Che poi le centraline aggiuntive non servano a niente non è vero, però non è che diano questa drastica trasformazione che stai testimoniando.
Trascurando i problemi meccanici che potrebbero dare.
A meno che questi messaggi non siano una forma di pubblicità per l'azienda che rappresenti.
 

Gion

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 81kw 2015
Ognuno ovviamente ha le sue opinioni. Continuo a pensare che i miglioranenti vanno rilevati al banco, non a sensazione, e che preferirei, se dovessi modificare il mio tucson, rimappare piuttosto che ingannare i sensori. A fronte del modesto incremento di prestazioni dato dalle centraline aggiuntive, dovuto al maggior afflusso di carburante, si rischia di rovinare un motore a causa del lavaggio dei cilindri causato dal carburante in eccesso ed inquinamento dell'olio motore. Diverso, e molto, il discorso di una mappatura fatta a regola d'arte, con tutti i parametri di gestione pressione carburante e turbina...ma ripeto, opinioni personali.
Ci posso stare, però in 20 anni io ci ho comunque rimesso 3 frizioni con una rimappa "standard"; per quanto riguarda le sensazioni invece... sono sicuro che concorderai con me che dopo decenni di guida di auto rimappate e non, non puoi negare che si sviluppa qualcosa in più delle semplici "sensazioni", come l'accorgersi dei microvuoti di potenza in accelerazione, o la netta facilità di sorpasso con una marcia alta rispetto a prima, o la quantità di spinta che inesorabilmente varia con la temperatura il livello di umidità e via dicendo. Riguardo invece alla cattiva usura del motore e componenti, non sono in grado sinceramente, al momento con la centralina non sento nulla che non vada nonostante l'incremento, motore non picchia in testa, erogazione sempre lineare, nessuno sbalzo strano, e soprattutto frizione che non slitta... (era la mia paura maggiore avendo il dct). Probabilmente il tempo mi darà torto, o probabilmente invece la venderò prima ancora di riuscire a rendermi conto dei problemi indotti dalla centralina aggiuntiva, su questo non metto assolutamente bocca...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Le frizioni se si aumenta la potenza del motore, è ovvio che si consumano prima o addirittura si bruciano o rompono, del resto lo danno già con il motore non "truccato", figuriamoci con uno che eroga più CV di quelli previsti. Poi certo, uno la sensibilità in decenni di guida la sviluppa, ma io, essendo come formazione un tecnico, preferisco rilevare i dati strumentalmente, cioè vedere i grafici coppia, potenza, giri....poi per quanto uno possa avere sensibilità....a tutti i regimi del motore? Sicuro che la spinta che si sente sia generata da una combustione ottimale? Si fa presto ad ottenere spinta buttando dentro carburante in eccesso, tanto il motore diesel non ha problemi di rapporto stechiometrico , ma non è questo il modo di tirar fuori CV da un motore, altrimentie case automobilistiche userebbero questi moduli per le varie versioni di pari cilindrata ma con potenze diverse.
 

Gion

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 81kw 2015
Forse non è la parola corretta per il tuo caso però, ripeto quanto scrissi qualche mese fa, trovo molto strano che un dipendente della Italian Speed sia così esterrefatto e sorpreso di provare il prodotto della sua azienda.

Ma quale dipendente Italia Speed... guarda che era in senso ironico... me lo dissi da solo prima che me lo dicessero gli altri...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma quale dipendente Italia Speed... guarda che era in senso ironico... me lo dissi da solo prima che me lo dicessero gli altri...
Non avevo capito.
Messo nella firma del messaggio onestamente non avevo colto l'ironia.
Ed anche rileggendolo adesso faccio fatica a coglierla.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Troll: a person who intentionally antagonizes others online by posting inflammatory, irrelevant, or offensive comments or other disruptive content

Ripeto, e la lancio come sfida, mi serve 1 solo di voi, membro accreditato del forum, che sia di Roma, e che mi dia la possibilità di guadagnare credibilità al di là delle parole. That's all.
Io non ho bisogno di fare nessuna sfida.
La mia IX35 viaggia da oltre 10 anni con una centralina aggiuntiva RaceChip, e la differenza di guida con e senza centralina é assolutamente percepibile "sotto al sedere".
Se vuoi leggere un po' di storia...... https://www.hyundai-club.eu/threads/centralina-aggiuntiva-modulo-racechip.16468/

Ciao
Frengo
 

Gion

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 81kw 2015
Io non ho bisogno di fare nessuna sfida.
La mia IX35 viaggia da oltre 10 anni con una centralina aggiuntiva RaceChip, e la differenza di guida con e senza centralina é assolutamente percepibile "sotto al sedere".
Se vuoi leggere un po' di storia...... https://www.hyundai-club.eu/threads/centralina-aggiuntiva-modulo-racechip.16468/

Ciao
Frengo
Wow! Spero che tu non sia un dipendente della RaceChip (scherzo, ovviamente). Mi fa piacere il tuo intervento. Mi chiedo come mai la RaceChip costi il doppio della mia (forse si collega ad ulteriori componenti e non solo semplicemente al connettore rail?), ma soprattutto, secondo te, se sono gia cosi entusiasta dei risultati della Italian Speed sulla mia auto, varrebbe davvero la pena passare alla Race Chip? Grazie! P.S.: l'unica cosa che al momento invidio alla rimappatura è che non devo "nascondermi" dalle forze dell'ordine, dai centri revisioni, e soprattutto... dal meccanico che appena l'ha scoperta è andato subito a farsi una "tirata" perchè era curioso... :mad: ... povera frizione immagino...)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
All'epoca (10 anni fà) erano disponibili 3 versioni di centraline.
Io acquistai la più economica (poco + di 100 Euro) visto che ero un po' scettico anche io.
Quindi mi dissi facciamo una prova e spendiamo il minimo.
Da allora mai più fatto senza.
Oggi non sono aggiornato sulle attuali soluzioni per le diesel,
inoltre la nuova Tucson sarà un benzina + elettrico che disporrà di un un totale di 230 cv e non mi passa per la testa di cercarne di più.

Ciao
Frengo
 

Gion

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 81kw 2015
inoltre la nuova Tucson sarà un benzina + elettrico che disporrà di un un totale di 230 cv e non mi passa per la testa di cercarne di più.
...c'avra uno 0-100 da spettacolo... come ti invidio... :eek:
 

Franco 01

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Per quanto riguarda i consumi cosa potere dire in base alle vostre esperienze. Grazie
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per quanto riguarda i consumi cosa potere dire in base alle vostre esperienze. Grazie
Le centraline aggiuntive non penso siano miracolose ne per le prestazioni ne per i consumi. Ma le mappature fatte a regola d’arte (leggi ottimizzando e customizzandoti i vari parametri con rullate prima/durante/dopo) possono darti più prestazioni e a parità di prestazioni minor consumi. Poi ovvio che se chiedi più prestazioni … sfruttandole al massimo, avrai più consumi.
Ciao Marcos.
 
Alto Basso