Centro Assistenza penoso vediamo cosa combinano adesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao a tutti dopo 2 anni di vita della mia I30 per la 3 volta è entrata in assistenza:

1) l'installatore dell'impianto gas ha manomesso la macchina. La concessionaria dopo mie pressione e dopo aver dimostrato l'incapacità e la disonestà dell'installatore ( ha usato pezzi usati!!! e non ha rispettato le schede tecniche hyundai BRC). La concessionaria ha sistemato la macchina a sue spese (sostituito collettore di aspirazione - riduttore del gas sonda lambda iniettori del gas compresi ugelli e rail con tutti i tubi)

2) la macchina accesa a freddo,la spia del ceck lampeggia - la concessionaria inizialmente sostituisce le candele(75 euro di fattura) e secondo loro la macchina è ok, neanche un giorno dopo la macchina ha lo stesso problema lo risolvono dopo due settimane di lotta con il capo officina dove ho dimostrato il problema!!!

3) la macchina a freddo si spegne, il minimo irregolare, il motore zoppica si accende la spia del ceck miscela ricca. Dopo 3 mesi di lotta (secondo il capo officina era colpa dell'impianto gas) dove ho dimostrato che la macchina aveva problemi a benzina, mi hanno consegnato una macchina di cortesia per sistemarmi l'auto.

Premettendo che ho percorso circa 72.000 Km e inizio ad averne le scatole piene di questi signori vi faccio una domanda come dovrei agire secondo voi???

Vi dico che per hyundai la macchina è fuori garanzia per la manomissione da parte dell'installatore BRC, quindi ne risponde la concessionaria in toto anche del 3 anno di garanzia sull'impianto gas, (me l'hanno scritto hyundai e BRC).

Sto pensando di scrivere una bella letterina alla concessionaria in caso di altri problemi sulla macchina voi cosa dite??? Perchè i signori ogni volta mi rimbalzano le responsabilità all'installatore BRC, Avendo acquistato la macchina con impianto gas e avendo la fattura del concessionario che specifica I30 con impianto GPL.

Poi vorrei un consiglio su un altro problema Quando premo il pedale della frizione questo cigola inoltre quando sono in marcia sento un fastidioso fischio che sparisce quando premo il pedale della frizione. Ho chiesto in concessionaria mi hanno detto che è il cuscinetto reggispinta della frizione: materiale d'usura e l'intervento lo dovrei pagare io!!! A me non risulta voi che dite??? Grazie per le risposte saluti Enrico
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ma non avevi risolto già tutto come hai descritto in un altro post?

La concessionaria anche se restia sembra che abbia comunque fatto un intervento. Però visto che c'è il problema di fondo della malafede dell'istallatore a cui loro si sono affidati, non vedo perchè un loro problema debba essere scaricato su di te.
Rivolgiti ad un avvocato e raccontagli tutta la storia. Secondo me hai diritto alla sostituzione dell'auto perchè non è stata consegnata conforme alla normativa sugli autoveicoli. Lui sicuramente tramsmettera una lettera alla concessionaria, alla Hyundai e alla BRC. La responsabilità resta in toto sulla concessionaria
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Si avevo apparantemente risolto, ma dopo due mesi da quel post ho avuto di nuovo problemi. Anche io penso la stessa cosa che mi dovrebbero cambiare la macchina. Ho cercato sempre di essere molto disponibile, sia nei toni che nei modi. Adesso però ho perso la pazienza e spero che con questo intervento risolvano tutto, altrimenti andrò realmente dall'avvocato.
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE scuccu Scritti 10 08 2009 16 27 Centro Assistenza Penoso vediamo cosa combinano adesso

Non mollare.
Come scrivevo in un mio post il sintomo “il motore zoppica si accende la spia del ceck miscela ricca” potrebbe avvenire da errato cablaggio del impianto gpl.
Attenzione la miscela ricca potrebbe far esplodere il catalizzatore. Gia successo a me. Ti ripeto l’indirizzo del sito cosi vedi che i sintomi che descrivi errano da tempo previsti.

http://www.remixbg.com/Documentation/Documents/Gazovi uredbi/BRC/Errore SEQUENT.pdf

“Ai Concessionari BRC ed ai loro collaboratori
To the BRC dealers and their collaborators
Aux Concessionnaires BRC et à leurs collaborateurs
A los Concesionarios BRC y a sus colaboradores
Prot. n° 155
Cherasco, 15/03/2004
COMUNICATO TECNICO/TECHNICAL NOTICE
COMMUNIQUE TECHNIQUE/COMUNICADO TÉCNICO N. 02/2004
(ITALIANO)
Oggetto: Errori di installazione del cablaggio Sequent e possibili conseguenze
…………………………………………………………………………………………………”
Il gioco di palleggiamento di garanzia lo fanno per disorientare il cliente. Tu pretendilo dal concessionario. Lui dopo per i contratti e accordi commerciali che noi non conosciamo ma che non ci interesano tutto sommato viene riborsato. Non perdere di vista che da una parte sei tu e dal altra il concessionario con aggregati casa e installatore impianto. Vedi anche
Garanzia Adiconsum: Raffaele Caracciolo
raffaele.caracciolo@adiconsum.it

Ex dirigente Fiat, dal 1998 si occupa di problemi legati al settore del comparto auto, in particolare per i problemi relativi alla non corretta applicazione dei servizi di assistenza che i venditori di auto durante il periodo di garanzia, sia per il nuovo che, anche se spesso il consumatore non ne viene messo a conoscenza, per l'usato.

Spero di esserti stato utile. Auguri e saluti Athanasios.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Vai dall'avvocato.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono daccordo con tutti.
Soprattutto con Athanasios (come è difficile da scrivere:p)

La garanzia è in toto su tutta l'auto, compreso le cose di usura, per il periodo specificato, se non diversamente scritte nel libretto di istruzioni e nel contratto.
Infatti in genere sui contratti viene indicato ciò che viene considerato ad usura che in genere ha una durata, infatti, di 6 mesi o x km o in qualche modo misurabile.

Ricorda sempre che tu hai acquistato l'auto da loro e che loro devono darti la macchina in perfette funzionalità, se ciò non fosse questa, per legge devono o ridarti indietro i soldi, o ridarti un'auto nuova (sostituzione) o darti indietro una parte dei soldi accordandosi con te per la relativa riduzione del prezzo (che sarebbe restituirti parte dei soldi).

Ovviamente credo che occorra un avvocato... come detto da beppe...

In tutto... mi spiace per questi guai... il mondo è fatto di persone... se queste sono buone si ottiene il meglio, ma a volte c'è anche la mela marcia.
Capisco anche il concessionario... che in un caso di questo genere cerca di perdere il meno possibile da un guaio che probabilmente è diventato il punto nero dell'anno!
Occorre però mettere in conto casi di questo genere e saperli gestire al meglio... sempre cercando di far sembrare al cliente che lui è al centro dell'attenzione.

PS: non è affatto semplice e stimo tantissimo chi sa tenersi stretto i clienti e risolvere bene i problemi!

Ciauz :)
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE beppe54 Scritti 11 08 2009 18 00 (RE scuccu Scritti 10 08 2009 16 27 Centro Assistenza Penoso vediamo cosa combinano adesso)

Beppe54 lo avevo scritto anche io ma poi lo cancellato per non essere considerato aggressivo e prevenuto nei confronti dei responsabili. (concessionario o casa).

Basta una raccomandata A.R. con i termini legali cosi ferma le bocci dove sono. Dopo potrà decidere cosa fare aspettando l’esito della sistemazione o meno dall’officina.

Vedo che siamo in sintonia e mi dispiace che la mia rabbia anche da voi giustificata mi ha portato in precedenza di non esprimermi con precisione.

Vedi un poco sul argomento “Hyundai I 10.” come sono combinato anche io.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
MasterPc ha scritto:
..................................................
In tutto... mi spiace per questi guai... il mondo è fatto di persone... se queste sono buone si ottiene il meglio, ma a volte c'è anche la mela marcia.
Capisco anche il concessionario... che in un caso di questo genere cerca di perdere il meno possibile da un guaio che probabilmente è diventato il punto nero dell'anno!
Occorre però mettere in conto casi di questo genere e saperli gestire al meglio... sempre cercando di far sembrare al cliente che lui è al centro dell'attenzione.

PS: non è affatto semplice e stimo tantissimo chi sa tenersi stretto i clienti e risolvere bene i problemi!

Ciauz :)

Non posso che essere completamente d'accordo con quanto scrivi, forse qualche concessionario non ha capito che il 'bene' piu' prezioso e' la fedelta' del cliente, da quello che leggo nel forum quasi tutti, se non tutti, sono soddisfatti della I30, ma molti hanno a che ridire dei concessionari.
Anche a me e' capitato un problemino con l'auto, roba da neanche 100 euro, il concessionario invece di cercare di risolvere il problema, ha detto alla Hyundai (avevo contattato il customer care) che, in pratica, io ero un deficente perche' avevo provocato il, ripeto, piccolo incidente avendo stretto troppo un tappo di un profumatore fino a farlo rompere, poi una volta rotto, gia' ma per lui sono un deficente !, lo avrei attaccato ugualmente fino a provocare il danno all'interno dell'auto.
Non so quando cambiero' auto e se la cambiero' con una Hyundai ma sicuramente da qual concessionario non mettero' piu' piede anche se, prendendo una Hyundai, devo fare circa 50 chilometri in piu'.
Ho anche l'impressione che la Hyundai motor, subentrata alla Koelliker nella rappresentanza per l'Italia, non ha ancora capito questo discorso: puoi fare macchine con un buon rapporto prezzo/prestazioni ma se non cerchi di tenerti i clienti, dopo la 'fiammata' degli incentivi alla rottamazione, sara' difficile venderle.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Grazie ragazzi per i consigli,
Athanasios grazie per la dritta!!! stasera porto il documento in concessionaria. Non mollo soprattutto dopo quello che mi hanno detto ieri!!! Gli ho riso in faccia;

Ieri il capo officina mi ha detto che non ne prende testa hanno cambiato: pompa della benzina, tutti i sensori di flusso dell'aria - della temperatura dell'aria e il motorino del minimo, hanno cambiato le 2 sonde lambda ma il problema rimane!!!! Sono disperati mi hanno detto che si devono rivolgere a Milano e che c'è un piccolo problema....Come l'ispettore vede la macchina non la passa in garanzia per colpa dell'impianto GAS!!!! Vi rendete conto!!!!! La macchina non passa in garanzia e io sò il perchè!!!! perchè non è stato montato l'impianto per La I30 ma un Sequent universale..... Problemi loro io ho una fattura della concessionaria con scritto sopra I30 1.4 Benzina con impianto GPL BRC. Stavolta li faccio neri!!!. Vi faccio sapere come và a finire. Grazie di Cuore Enrico
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Guarda, ho avuto il problema della spia del check per 3 anni sulla mia Accent e quelli della Hyundai non ci hanno capito nulla (sostituita sonda lamda, blah, blah, ecc.). Ero nella tua stessa identica situazione.

Dici che lo fa a benzina: al 99% è il DEBIMETRO!!!! Vai a un centro di assistenza BOSCH e fatti fare un check; se ti dicono miscela magra o qualcosa del genere è sicuramente il debimetro (chiedi a loro comunque che almeno sanno cos'è un debimetro). Costa na cifra originale, ma se lo trovi online te la cavi con 4 soldi...
Per il montaggio è facilissimo, ma se proprio vuoi insegnare qualcosa all'assistenza fattelo montare da loro (quelli della mia ex conce, per la i20 ho cambiato, hanno sbarrato gli occhi!).
CIAO.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Poveri noi.Se in assistenza sono così bravi....che il buon Dio ci aiuti.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
beppe54 ha scritto:
Poveri noi.Se in assistenza sono così bravi....che il buon Dio ci aiuti.

Beppe, il problema è che spesso sono male attrezzati per minimizzare i costi. Alla Bosch utilizzano un macchinario completo per fare il test dei guasti sulla centralina che alla concessionaria Hyundai dove andavo io si sognano. Vero è anche però, che alla Bosch si prendono sui 20-30 euro, mentre alla Hyundai te lo fanno gratis per quello che possono (ma non risolvono). :roll:
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Purtroppo è vero!!! :twisted: In concessionaria non sapevano usare il computer della diagnostica, non sapevano visualizzare gli errori di centralina e tantomeno i valori in tempo reale registrati dalla centralina. Gliel' ho dovuti spiegare io come fare. Inoltre secondo il capoofficna la macchina quando andava a gas aveva un funzionamento diverso e tutto particolare rispetto a quando la macchina và a benzina...... E la cosa peggiore che quando spieghi le cose sono arroganti e ti dicono che loro fanno questo lavoro da 30 anni!!!! :evil: Da come reagiscono sembra quasi che vuoi fregargli il lavoro e invece tu sei li per risolverti i tuoi problemi......
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE scuccu Scritti 14 08 2009 08 15

<<Purtroppo è vero!!! In concessionaria non sapevano usare il computer della diagnostica, non sapevano visualizzare gli errori di centralina e tantomeno i valori in tempo reale registrati dalla centralina.>>

<<……ti dicono che loro fanno questo lavoro da 30 anni!!!!>>.

Quando gli rivedi digli da parte mia che:
“Se vanno di questo passo ce lo avranno per poco, meno di 30 secondi”.
Se poi ti fanno la fattura troverai “OPERAZIONE GDS”
GDS sviluppato e messo a punto per Hyundai da tre suoi ing. dipendenti che hanno avuto anche un riconoscimento Mondiale credo l’anno scorso.

Tocca portare le macchine per l’assistenza a Seul in Corea ???????
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Ma che Hyundai!!!! E' un software Bosch. :lol:
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Siamo messi proprio male,speriamo di non aver mai bisogno.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi associo e spesso mi capita di fare delle analisi io prima di portarla... solo una volta il capoofficina di EMPOLI ha dimostrato grandissima competenza... mentre quelli di PONTEDERA invece non c'hanno capito niente.

Vabbè... Empoli è il mio punto di riferimento oramai, con delega a San Donato di Santa Croce che si è dimostrato alla fine un buon punto di riferimento... ma quanta fatica nel trovare qualcuno capace... quindi mi associo!
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE joanlui Scritti 14 08 2009 17 15

Se è per il : <<GDS sviluppato e messo a punto per Hyundai da tre suoi ing. dipendenti che hanno avuto anche un riconoscimento Mondiale credo l’anno scorso.>>

È per joanlui è:
<<Ma che Hyundai!!!! E' un software Bosch. >>


invio:
1. PDF]
Hyundai's New Global Diagnostic System (GDS)

+ …………………………..
+ ……………………………..


e buon ferragosto a tutti.

P.S. indicare in qualche MODO dove si riferisce la risposta.

P.S. AGGIUNTIVO : i premiati sono 4 come da foto nel PDF.

Left to Right: Frank Surra -Gold Medal Body Electrical; Anthony Dehn - Silver Medal Engine Systems;
Mike White - Bronze Medal Body Exterior; and Jeff Lingg – Overall Excellent Rating
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Athanasios ha scritto:
RE joanlui Scritti 14 08 2009 17 15

Se è per il : <<GDS sviluppato e messo a punto per Hyundai da tre suoi ing. dipendenti che hanno avuto anche un riconoscimento Mondiale credo l’anno scorso.>>

È per joanlui è:
<<Ma che Hyundai!!!! E' un software Bosch. >>


invio:
1. PDF]
Hyundai's New Global Diagnostic System (GDS)

+ …………………………..
+ ……………………………..


e buon ferragosto a tutti.

P.S. indicare in qualche MODO dove si riferisce la risposta.

P.S. AGGIUNTIVO : i premiati sono 4 come da foto nel PDF.

Left to Right: Frank Surra -Gold Medal Body Electrical; Anthony Dehn - Silver Medal Engine Systems;
Mike White - Bronze Medal Body Exterior; and Jeff Lingg – Overall Excellent Rating

probabilmente non parliamo della stessa cosa. il sistema di iniezione-accensione di tutte le Hyundai è della Bosch!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso