ceramic power liquid

dz1978

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI XPOSSIBLE
Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniele e ho una IX35 2.0 crdi 100kw del 2014, allestimento xpossible, con poco meno di 90.000 km percorsi; da un po' di tempo vorrei provare questo prodotto di trattamento per il motore. Ho cercato nel forum ma mi sembra non se ne sia mai parlato, per cui ho aperto questa nuova discussione. Il produttore, una ditta con sede nel veronese, decanta benefici effetti. In pratica è un prodotto da aggiungere all'olio motore, che dovrebbe apportare un rivestimento ceramico alle parti interne del motore, garantendo minori attriti e di conseguenza una maggiore efficienza. Il produttore parla di aumento di compressione, riduzione dei consumi di olio e di carburante e garantisce l'effetto fino a 100.000 km. Qualcuno di voi lo ha provato? Sono piuttosto incerto sul da farsi, perchè, a fronte delle centinaia di recensioni positive che si trovano in rete, qualcuno ha sollevato dubbi e perplessità legate al fatto che i componenti di questo prodotto andrebbero ad intasare il filtro e i punti di passaggio dell'olio all'interno del motore, peggiorando quindi nei fatti la lubrificazione complessiva degli organi interni del motore. Il produttore decanta invece un abbassamento delle temperature di esercizio dell'olio motore grazie alle minori resistenze meccaniche da vincere a seguito del trattamento ceramico. Ultimo dettaglio: il trattamento per motori fino a 2000 cc costa 92€. Opinioni? Pareri?
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
non so se si può dire, ma a me me pare 'na Str@z@ta... hai un motore praticamente nuovo, 90.000 km su un 2000 diesel non sono niente, e non rischierei.

secondo me questi "trattamenti" sono (con tutti i benefici del dubbio) concepiti per cercare di allungare la vita a quei motori con 400-500.000 km che hanno perso compressione, quindi finiti.

è il mio pensiero, non sono un meccanico, sono solo appassionato.
 

dz1978

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI XPOSSIBLE
non so se si può dire, ma a me me pare 'na Str@z@ta... hai un motore praticamente nuovo, 90.000 km su un 2000 diesel non sono niente, e non rischierei.

secondo me questi "trattamenti" sono (con tutti i benefici del dubbio) concepiti per cercare di allungare la vita a quei motori con 400-500.000 km che hanno perso compressione, quindi finiti.

è il mio pensiero, non sono un meccanico, sono solo appassionato.

Tutto vero quello che scrivi, mi era tuttavia balenata l'idea di fare il trattamento in funzione preventiva. Se quanto promesso dal venditore fosse vero mi solleticava l'idea di far lavorare meglio il motore, riducendo gli attriti e migliorando la lubrificazione. Di sicuro sarebbe più facile provarlo su un motore da 300.000 km, che tanto ormai il suo l'ha fatto. Rischiare di far danni su uno da pochi chilometri mi frena.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Per quanti test possano aver fatto la certezza a pro di benefici di cui parlano che ogni motore si comporti allo stesso modo e non abbia su altri aspetti effetti collaterali credo non ci sia ; visti i km che hai onestamente il beta tester di questo prodotto su un motore hyundai non lo farei. Io non lo farei tu ovviamente valuta che decidi di fare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il prodotto è stato utilizzato da tanti tuttavia occorre conoscere come funziona un motore e mi associo a quanto detto.
Dentro i cilindri dei motori nuovi ci sono delle scanalature appena percettibili (la lavorazione su motori nuovi viene chiamata lappatura), queste permettono all'olio di formare un micro velo di protezione.

Quando un cilindro, per il gran lavorare, ha preso più gioco (es: 0,2 centesimi in più rispetto alla tolleranza dichiarata dal costruttore) e inizia a consumare un pò di olio (per trafilazione), allora usare un prodotto del genere può essere un aiuto importante ad allungarne la vita.

Se invece si effettua con un motore "nuovo" (o comunque senza consumo di olio) lo strato che si va a formare con il prodotto (ceramic, ptfe o altri) va a chiudere le micro fessure della lappatura e ridurre lo strato di olio che poi fa "più pressione" sulle fasce elastiche.

Di conseguenza è vero che aumenta la compressione, ma sforza le fasce e mentre da una parte aumenta la scorrevolezza (in assenza o riduzione d'olio) e dall'altra ne può aumentare l'usura per sforzo.
Le rettifiche, che lavorano sui motori, lo sconsigliano perchè hanno visto i motori che li hanno usati e che non erano messi bene, con usure pari a molti più km di quelli che in realtà avevano.

Diversamente se il motore ha qualche problema allora possono allungare la vita.

Io stesso prima di rifare la revisione completa del mio motore ho visto che un prodotto come il sintoflon mi aveva ridotto temporaneamente il consumo di olio e il motore andava meglio, ma io consumavo mediamente 1Litro di olio ogni 1500-2000 km... forse di più, andando a 1L ogni 5000.
Poi ho revisionato tutto e ora consumo forse 500ml in 10.000 Km... normale usura e consumo d'olio.

Quindi eviterei di usarne, ma valutare un ottimo olio ed effettuare ogni tanto un carico di carburante migliore tipo il bluediesel per avere buona combustione e ottima lubrificazione.
 
Alto Basso