Cerchi da 17 NAD

Ildriver

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.4 55kw
Salve scrivo questo perche spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno. Decido di sostituire i cerchi da 15 originali con dei 17 della MAK omologati nad. Leggendo su internet mi faccio un idea che era un procedimento piuttosto semplice, le cose dovevano essere state semplificate dal 2015.Vado alla motorizzazione qui a Viterbo a chiedere informazioni e la donna allo sportello mi dice che mi serve il nullaosta della casa, io rispondo che in teoria non mi serve e mi manda dal ingegniere responsabile, che mi dice che mi serve solo l'omologazione nad. Allora vado dal mio gommista e ordiniamo dei cerchi 17 della mak e gomme 195/45 con certificato nad. tempo una settimana arrivano con un pdf di 45 pagine, stampa solo la pagina 8"perche mi serve solo quella", mi rilascia il certificato di corretto montaggio con timbro e fotocopia dei suoi documenti e vado giu alla motorizzazione. Qui protocollano la pratica dopo un versamentocol bollettino di 16 euro e la lascia sulla scrivania dell'ingegniere che intanto stava navigando con lo smartphone..."Ripassi inizio settimana prox" mi liquida subito...(era mercoledi). Lunedi vado all'ufficio collaudi e li scopro che la pratica è sospesa perche manca il "fitment list"...vado dall'ingegniere che mi dice che manca la pagina 45...ripasso dal gommista , stampiamo la pagina e rivado alla motorizzazione."La lasci pure li sopra ,domani ripassi all'ufficio collaudi"...la mattina dopo vado di nuovo giu e la pratica è stata approvata, faccio un ulteriore versamento di 25euro con bollettino e mi fissano il collaudo 18 giorni dopo ricordandomi di ripresentari tutti i moduli che gia ho presentato...Stamani alle 8 vado alla motorizzazione ,ero il terzo della fila.Alle 9 aprono le porte , esce un altro ingegniere e mi chiede le carte e libretto...mi chiede che devo fare, rispondo omologazione cerchi...prende le carte fa un giro della macchina ...guarda le ruote...e scrive qualcosa."Puo andare,aspetti all'ufficio".Dopo mezz'ora torna e dice che manca un timbro e la copia della carta identita del gommista, rispondo che ce l'hanno, basta prenderle da quelle che gli ho portato tre settimane prima,"Ah no quelli sono gli atti,no no..vada dal gommista e si faccia dare la fotocopia e timbri l'allegato...." riparto vado dal gommista faccio il tutto, rivado giu e finalmente vedendo che non possono piu attaccarsi a niente mi stampano l'etichetta da incollare sul libretto, perche se volevo un libretto nuovo con le misure stampate sopra avrei dovuto sborsare altri 16 euro....Questa è l'odissea che vi aspetta se volete delle misure diverse da quelle a libretto. Se tornassi indietro a un mese fa non lo rifarei, questi ti fanno passà la voglia di fa qualsiasi cosa.In pratica l'unica semplificazione che hanno fatto è che non vi serve piu il nullaosta della casa con relativo sborso di euro, perche aveva un costo considerevole. Se volevano veramente semplificare le cose, approvate le carte con l'omologazione nad non era piu semplice aggiornare il libretto e basta? Visto che il collaudo per ottenere l'mologazione l'ha fatto gia la MAK..che senso ha far fare il collaudo (e che collaudo poi...) anche a me?Ma Siamo in Italia, bisogna produrre carta su carta su carta...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: Purtroppo posso confermarti, per esperienza personale (lavoro nel settore, ma dall'altra parte della "barricata") che la MCTC è ancora legata ad anacronistici e borbonici procedimenti che, nel 2018, dovrebbero ( e in altre PP.AA. lo sono...:) ) solo brutti ricordi.:mad:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non è vero, non è così complicato.

Era tremendamente complicato il sistema (ancora possibile) di richiedere il nulla osta (a pagamento e spesso comunque non concesso...) alla Casa costruttrice, eppoi aggiornare il libretto di circolazione.

Adesso è sufficiente rivolgersi ad un gommista certificato, acquistare e far montare cerchi omologati NAD e poi portare il certificato in MCTC, per l'aggiornamento.


Tutto qui.

In realtà caro Spiri solo alcuni mesi fa ti eri espresso così (in buona fede) di fronte ad un scetticismo che avevo rappresentato....purtroppo l'esperienza diretta del nostro amico ha rilevato un percorso tortuoso inaspettato ....
Hai ragione tu sono lenti a "snellirsi"!!!
P.s. complimenti a ildriver per la pervicacia dimostrata!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Già, la prassi è semplice.

Il problema sono i "burosauri" che complicano anche le cose facili...:(
 

Ildriver

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.4 55kw
Tral'altro quando mi ha stampato l'etichetta, non sapeva dove incollarla! Sulla parte frontale per legge non si puo incollare, dietro ci sono due passaggi di propietà e le deciture con tutte le voci che non si possono coprire...gli dico incolliamola davanti nel riquadro libero , mi risponde "No no qui ci va l'eventuale omologazione dell'impianto a gpl..." dico guardi l'auto è diesel la vedo difficile montare il gpl...."No no non si può" ... vabbè senta la incolla dietro e basta...e cosi fa.
 

Ildriver

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.4 55kw
E per sfatare un 'altra leggenda che circola, la motorizzazione non vi deve rilasciare nessuna carta provvisoria prima del collaudo. Appena arrivati i cerchi il gommista mi aveva detto che rilasciavano un permesso temporaneo per circolare prima del collaudo. Approvate le carte l'ingegniere mi conferma invece che non è vero e anzi dovevo smontare le nuove ruote e rimmettere le vecchie altrimenti rischiavo 450 euro di multa e ritiro del libretto. Chiamo allora il responsabile vendite della Mak che invece insiste sul fatto di un provvisorio foglio.....salvo poi scoprire dopo diverse mie domande che lui intendeva il foglio dell 'appuntamento del collaudo e i relativi bollettini pagati...! Se ti fermano i carabinieri presenta quelli e spiega la situazione, se conoscono la legge non ti fanno niente!! Dico guardi al carabiniere non frega niente dei bollettini se sulla carta non sono aggiornate le misure...chiudo li la telefonata. Informo il gommista che al prox cliente non dica del permesso, xche è una balla.Morale, quando arrivano i cerchi dal gommista lasciateli li e non montateli prima del collaudo.
 
Alto Basso