Cerchi da 17" su i30 1.6 Crdi

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao a tutti, vorrei montare i cerchi da 17" sulla mia Hyundai i30, volevo chiedervi se eravate a conoscenza di eventuali aggiornamenti normativi sulla possibilità di montare misure diverse da quelle presenti sul libretto.

Al momento l'unica misura presente sul mio libretto è 195-65-r15 praticamente. Possibile?

Qualcuno mi diceva che marche come la OZ permettono di montare misure non previste su libretto perchè in qualche modo garantiscono loro l'omologazione ecc... (non so bene di preciso)
 

Pien_de_Uva

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
I30cw 2013 confort 1.6CRDI 110cv
Ciao a tutti, vorrei montare i cerchi da 17" sulla mia Hyundai i30, volevo chiedervi se eravate a conoscenza di eventuali aggiornamenti normativi sulla possibilità di montare misure diverse da quelle presenti sul libretto.

Al momento l'unica misura presente sul mio libretto è 195-65-r15 praticamente. Possibile?

Qualcuno mi diceva che marche come la OZ permettono di montare misure non previste su libretto perchè in qualche modo garantiscono loro l'omologazione ecc... (non so bene di preciso)
Ciao snesh, guarda in questi giorni dovrei montare i cerchi nuovi da 16 ma ho il problema come te perché sul libretto ho riportato solo la misura da 15.
Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Allora devi andare da un gommista il quale ti dirà i cerchi che sono stati omologati per la tua auto (la oz è la marca che ha omologato più cerchi), deciso il cerchio ti fornirà un malloppo di fogli contenenti tutte le info per l'omologazione. A tutto questo alleghi il modulo tt 2119 compilato(scaricabile dal portale dell'automobilista) paghi 2 bollettini di 16 e rotti e da 25 euri. Consegni tutto in motorizzazione prendendo appuntamento per il controllo finale.
È un po' lunga la trafila, ma sicuramente meglio che pagare il nulla osta alla Hyundai (300 euri mi hanno chiesto).
Spero di essere stato comprensibile, se hai dubbi chiedi pure.
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Grazie per la risposta Pien_de_Uva, infatti questa mattina sono stato dal gommista e mi ha detto che a metà settimana mi avrebbe fatto sapere, in realtà il giro da fare è proprio quello che hai descritto, solite trafile burocratiche.
Ti chiedo però una cosa, se avessi comprato la macchina nuova e avessi scelto il pacchetto comfort con anche i cerchi da 17 tra gli optional, cosa sarebbe cambiato ? Non penso che anche loro avrebbero fatto tutto sto giro, in sostanza la macchina in questione ha già un set di cerchi alternativi che può montare, quindi mi chiedo perchè mai sul libretto non è riportata una lista completa di misure che la macchina supporta.
 

Pien_de_Uva

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
I30cw 2013 confort 1.6CRDI 110cv
Se tu la compri nuova con i cerchi da 17 la macchina viene immatricolata con quella misura e quindi nel libretto viene riportata. Effettivamente è una cagata in quanto la i30 esce volendo con 4 misure. Comunque se cerchi nel forum e non solo trovi gente con lo stesso identico problema, per non parlare di quelli usciti dal concessionario con i cerchi di una misura non omologata da libretto
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Se tu la compri nuova con i cerchi da 17 la macchina viene immatricolata con quella misura e quindi nel libretto viene riportata. Effettivamente è una cagata in quanto la i30 esce volendo con 4 misure. Comunque se cerchi nel forum e non solo trovi gente con lo stesso identico problema, per non parlare di quelli usciti dal concessionario con i cerchi di una misura non omologata da libretto

esattamente a quello volevo arrivare, se esce con 4 misure su una versione dovrebbe uscire con le stesse anche sulle altre versioni.
Al di là di questa cosa, qualche suggerimento sui cerchi? Mantenere quelli marchiati Hyundai oppure prenderli anche di altre marche?
Per quanto riguarda i furti dei cerchioni, è una pratica ancora diffusa? Il bullone antifurto è sicuro ?
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao a tutti, volevo solo dire che circa 3 settimane fa ho cambiato i cerchi alla Hyundai, che dire.....tutta un'altra cosa!
Ho speso 25+16 di bollettino e 490€ + 420€ per cerchi Mak e Gomme da 17" e dopo tanta fatica finalmente ne è valsa la pena.

Attenzione perchè i cerchi possono montare gomme 225-45-R17, e non le 215 più costose.
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Sfrutto la discussione per non aprirne una nuova.
Ho una i30 Go! che da libretto ha solamente i cerchi da 16, ma avevo eventualmente intenzione di sostituirli con dei cerchi da 17, perché quelli da 16 secondo me sono un po' piccoli per la linea della i30.

Le domande sono due: innanzitutto, qual è la procedura corretta per omologare l'auto a montare i cerchi da 17 e quale sarebbe il costo.
Inoltre, volevo sapere cosa andrei a guadagnare e cosa andrei a perdere sostituendo i cerchi; se non ho capito male andrei a peggiorare in consumi e comfort (secondo me già entrambi non proprio al top già con i cerchi da 16), anche se ho intenzione di sostituire i pneumatici Continental estivi di serie con dei Michelin CrossClimate, che da quanto ho letto già di loro dovrebbero diminuire i consumi e aumentare il comfort da specifiche.
Infine una piccola curiosità: acquistando cerchi non originali, posso sostituire il logo con i 4 coperchietti dei cerchi originali? In modo che sembrino originali e abbiano il logo Hyundai anche quelli nuovi.

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta in merito?
Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La strada più veloce è quella di cerchi omologati NAD.

Ne abbiamo parlato parecchio, qua sul Forum.
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Okay effettuerò una ricerca con la parola chiave NAD.

Per quanto riguarda le altre domande invece?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sulle altre domande, aspettiamo qualcuno più preparato di me...:)
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
ma sei sicuro che la libbretto non siano gia riportati i cerchi da 17?
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Sulla mia i30 2013 (crdi confort) di serie monta le 205/55 R16 91H ma sul libretto sono omologate anche le 225/45 R17 91V.
Controlla sul libretto nella sezione 3 se hai altre misure oltre a quelle che monti.
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Sulla mia i30 2013 (crdi confort) di serie monta le 205/55 R16 91H ma sul libretto sono omologate anche le 225/45 R17 91V.
Controlla sul libretto nella sezione 3 se hai altre misure oltre a quelle che monti.

Io ad esempio ho una i30 1.6 CRDi Go da 110cv del 05/2016 e sul libretto ho omologate unicamente le 205/55 R16 91H... assurdo considerato che la tua identica per motore e specifiche ma con allestimento Comfort avesse già omologate tre anni prima anche le 17 pollici (oltretutto presenti sulla Go Plus)
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
rispondo al collega che vuole mettere i cerchi da 17.
Io ho la i30 go plus con 17 da 225/45. L'estetica è ovviamente migliore e su questo non ci piove.
Per il resto.... ripensaci. Non farlo! Quest'auto già consuma come un benzina con i 17 spenderai anche di più. Non è solo il cerchio e il profilo ribassato ma è la larghezza della ruota che ti frega. Ti assicuro che i consumi aumenteranno.
Di contro devo dire che esteticamente sono molto belli e anche come tenuta il discorso cambia.
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
rispondo al collega che vuole mettere i cerchi da 17.
Io ho la i30 go plus con 17 da 225/45. L'estetica è ovviamente migliore e su questo non ci piove.
Per il resto.... ripensaci. Non farlo! Quest'auto già consuma come un benzina con i 17 spenderai anche di più. Non è solo il cerchio e il profilo ribassato ma è la larghezza della ruota che ti frega. Ti assicuro che i consumi aumenteranno.
Di contro devo dire che esteticamente sono molto belli e anche come tenuta il discorso cambia.
Quindi guadagnerei in tenuta di strada ed estetica e perderei solamente in consumi? Per quanto riguarda la "comodità" invece?
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
io ho i cerchi da 17 di serie è il confort è ottimo
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Quindi guadagnerei in tenuta di strada ed estetica e perderei solamente in consumi? Per quanto riguarda la "comodità" invece?
io con i 17 non ho avvertito particolare scomodità. Le buche le assorbe bene, certo se finisci in una voragine lì c'è poco da fare ma in questo caso i 17 non danno problemi di comodità.
 

DannyK

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cv Comfort + Advanced Pack
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un consiglio... approfittando del cambio estivo, voglio passare ai cerchi da 17" e mi sto guardando in giro su quali comprare. Nei configuratori online ho visto come dichiarati compatibili cerchi che hanno misure dell'interasse diverse: sia ET45 con distanza 112mm, sia ET40 con distanza 114,3. Non saprei dire se possono davvero essere compatibili entrambe le soluzioni o se invece (cosa che suppongo) l'una esclude l'altra.

Prima di fare l'acquisto preferisco essere sicuro, su questo non ci piove, ecco perchè chiedo qui :)
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Ciao a tutti, ritorno con la domanda già fatta anni fa; al prossimo cambio gomme avrei ancora la tentazione di montare i cerchi da 17", ma se non ricordo male mi furono sconsigliati rispetto ai miei da 16" per i consumi. Confermate questo peggioramento? Inoltre, oltre a dover omologare i cerchi, ci sarebbero degli accorgimenti opportuni da prendere (freni maggiorati, scatola dello sterzo, ecc.)? Grazie!
 
Alto Basso