Cerchi da 19 - Riga causa marciapiede.

Stefano B.

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI DCT 2WD SOUND EDITION - MICRON GREY
Info.
Esiste qualche metodo fai da te per migliorare la situazione di un cerchio rigato causa marciapiede?

PS
Sono un pirla che non si accorge del marciapiede come un neopatentato!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Info.
Esiste qualche metodo fai da te per migliorare la situazione di un cerchio rigato causa marciapiede?

PS
Sono un pirla che non si accorge del marciapiede come un neopatentato!!!

Se ci metti la foto del danno possiamo capire quanto pir....ehm:D, l'entità del danno e darti suggerimenti
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Info.
Esiste qualche metodo fai da te per migliorare la situazione di un cerchio rigato causa marciapiede?

PS
Sono un pirla che non si accorge del marciapiede come un neopatentato!!!
Sono le stupide gomme ribassate che sono una pirlata*...
Comunque non è che si possa fare molto.

*Non ammetterò mai di essere un pirla anch'io... ;)
 
M

Mass

Ha ragione @Maurizio_M ...non è questione di esser pirla o neopatentati... con le gomme ribassate il marciapiede tocca a tutti prima o poi
:)

... e ha ragione anche quando dice che non ci si può far molto, a livello di interventi homemade.
È come coi ritocchi della vernice, rischi solo di far peggio.
L'unica è farlo ripristinare da qualcuno che lo fa di professione... fino al prossimo marciapiede si intende
;)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
per vostra info chiesto preventivo , per il ripristino di un cerchio diamantato si va dai 120 ai 200€.....
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
per vostra info chiesto preventivo , per il ripristino di un cerchio diamantato si va dai 120 ai 200€.....
Metti su quello di scorta e ci fai montare la valvola di pressione ...o come me, lo lasci segnato. È vasto il gruppo dei pirla
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Metti su quello di scorta e ci fai montare la valvola di pressione ...o come me, lo lasci segnato. È vasto il gruppo dei pirla
Se ha la gomma di scorta, il sensore di pressione è già montato...
 

Stefano B.

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI DCT 2WD SOUND EDITION - MICRON GREY
Si, ho la ruota di scorta normale (da 19''). Alla prima occasione monto quella buona e il cerchio rigato lo tengo come ruota di scorta.

Però come mi sento deficiente. Neanche 1000 km e già ho fatto amicizia col primo marciapiede!!

PS
Mi par di capire che anche quella di scorta ha il sensore. Giusto?
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Si, ho la ruota di scorta normale (da 19''). Alla prima occasione monto quella buona e il cerchio rigato lo tengo come ruota di scorta.

Però come mi sento deficiente. Neanche 1000 km e già ho fatto amicizia col primo marciapiede!!

PS
Mi par di capire che anche quella di scorta ha il sensore. Giusto?
Esatto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per le auto immatricolate dopo il 1 novembre 2014, i sensori tpms sono obbligatori, ed è obbligatorio che ce l'abbia anche la ruota di scorta se di dimensioni normali.
Se avessi il ruotino questo non lo avrebbe, ma la ruota di scorta come ce l'abbiamo noi ha il sensore.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Se avessi il ruotino questo non lo avrebbe, ma la ruota di scorta come ce l'abbiamo noi ha il sensore.
Forse.
Qualcuno lo ha già verificato?
E mi piacerebbe capire come si comporta l’eventuale sensore con l’accoppiamento alla centralina che rileva le quattro pressioni in caso di sostituzione su strada...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Forse.
Qualcuno lo ha già verificato?
E mi piacerebbe capire come si comporta l’eventuale sensore con l’accoppiamento alla centralina che rileva le quattro pressioni in caso di sostituzione su strada...
And R(eading)TFM:
B2F36D2D-424B-4A5C-8EC4-62691E3BA932.png
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Questa non l'avevo letta.
Richiederò al mio gommista, era stato lui a dirmi che avendo la ruota di scorta di dimensioni normali (tra l'altro con cerchio in lega) aveva per forza il sensore.
Infatti mi aveva anche proposto di fare l'inversione con le 5 gomme invece che con le 4 proprio per questo, poi però optando per le invernali non ci avevo più pensato.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
Ma hai la ruota di scorta da 19 ? io sulla tucson di mia moglie che ha i cerchi da 19 ho il ruotino
 
M

Mass

Per le auto immatricolate dopo il 1 novembre 2014, i sensori tpms sono obbligatori, ed è obbligatorio che ce l'abbia anche la ruota di scorta se di dimensioni normali.
Se avessi il ruotino questo non lo avrebbe, ma la ruota di scorta come ce l'abbiamo noi ha il sensore.

Non è del tutto vero.
Le auto immatricolate dopo il 1 novembre 2014 devono avere un "sistema di monitoraggio pressione pneumatici" (Tyre Pressure Monitoring System).
Il sistema TPMS esiste in due tipologie

Indiretto
https://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html#13374

Diretto
https://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html#13375

Solamente i sistemi "diretti" hanno i sensori pressione dentro i cerchi.
Va detto che i sistemi "indiretti" rappresentano il metodo low cost del monitoraggio pressione pneumatici e alla fine vengono utilizzati solamente sulle vetture più economiche.

La Tucson ha il sistema diretto, quindi i sensori di pressione
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I sensori TPMS sono obbligatori. Perchè è obbligatorio il TPMS. Punto.

Che poi il sensore sia integrato nel cerchio oppure sia "sublimato" dai sensori di ABS e ESP (ruote foniche), è un semplice distinguo di natura tecnica.

Stiamo, in pratica, discutendo del sesso degli angeli.... :D


Ah, a proposito, nel mondo dei sistema "diretto", c'è un'altra simpatica ( e costosa....:oops::mad: ) differenza, da cogliere.

I sensori possono essere autoalimentati o meno.

Nel secondo caso il sensore viene eccitato da un campo magnetico generato dalla stessa antenna che lo interroga e ne rileva i dati.

Nel primo caso, purtroppo temo presente (ma spero di sbagliarmi...:p) sulla i20, l'antenna interroga il sensore ed è del tutto passiva.
Il sensore è alimentato da una pila interna, destinata ad esaurirsi nell'arco di 8/10 anni.

Esaurita la/e pila/e, i sensori vanno sostituiti. A pagamento, eh..... :eek::oops::rolleyes::D
 
Ultima modifica:
M

Mass

I sensori TPMS sono obbligatori. Perchè è obbligatorio il TPMS. Punto.

Che poi il sensore sia integrato nel cerchio oppure sia "sublimato" dai sensori di ABS e ESP (ruote foniche), è un semplice distinguo di natura tecnica.

Stiamo, in pratica, discutendo del sesso degli angeli.... :D

Non è proprio così.
I sensori TPMS sono sensori fisici interni ai cerchi.
Il sistema TPMS indiretto non ha sensori fisici perché "interpreta" il rotolamento delle ruote attraverso l'elettronica.
Quindi, se si parla di sistema indiretto, non è corretto parlare di sensori: semplicemente perché non ci sono !
:)

Il distinguo deve essere fatto, perché altrimenti si pensa che tutte le auto abbiano il "problema" della ruota di scorta che non è monitorata dal TPMS.
Le auto che hanno il TPMS indiretto non hanno problemi sulla ruota di scorta.... ma non solo, non hanno problemi nemmeno per un eventuale secondo treno per le gomme invernali.
In molti rinunciano al secondo set per via della spesa dei sensori pressione anche nelle ruote invernali, se uno avesse il sistema indiretto il problema non si porrebbe.

Poi, per carità, io preferisco il sistema diretto perché è più preciso, perché consente di avere la pressione "live" indicata nel CDB, ecc...
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A prescindere dal sistema diretto/indiretto e tutte le altre belle cose che avete detto (zzo, e poi mia moglie dice a me che sono pignolo o_O:D), a me resta il dubbio che la ruota di scorta, di dimensioni normali e con cerchio in lega, per cui non distinguibile dalle altre 4, sia priva del sensore.

Una ruota di scorta addirittura in lega suggerisce, all'utente medio che non legge i forum e non si informa, che possa essere intercambiata a piacere con le altre 4.

Esiste un modo per capire (che ne so, guardando la valvola) se c'è il TPMS o no?
 
Alto Basso