Cerchi e gomme I10

bastyano

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i10
ma và hai fatto un ottima cosa, come tra l'altro lo fatta io. Già la i10 è bassa pensa con un cerchio da 13".
riapro questa utilissima discussione che ho letto per farmi un'idea sull'acquisto delle gomme invernali, però ho notato alcune inesattezze. Ad esempio non è vero che le gomme con cerchi da 13 pollici rendono l'auto più bassa, anzi è vero il contrario. Le gomme 155/70 r 13 sono più strette ma hanno una "spalla" ben più alta delle 165/60 r14. Ora, vorrei chiedere se qualcun altro ha montato delle gomme invernali 155/70 r13 e come si trova, in quanto avevo trovato dei cerchi da 13 di seconda mano che erano montati sulla twingo (con la stessa misura di pneumatici) e vorrei acquistarli, spero mi possiate consigliare. Saluti a tutti e grazie per i vostri preziosi consigli
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Hai controllato le misure dei cerchi della Twingo? Rispetto alla Hyundai dovrebbe essere diverso il diametro del foro di centraggio e la misura di ET. Rischi di non poterli montare.
 

bastyano

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i10
Hai controllato le misure dei cerchi della Twingo? Rispetto alla Hyundai dovrebbe essere diverso il diametro del foro di centraggio e la misura di ET. Rischi di non poterli montare.

Caspita! hai ragione... I cerchi della Twingo hanno un foro centrale più grande, per la misura di ET non so. Ma non esistono degli anelli di centraggio cerchioni da utilizzare per adattarli e montarli comunque? (ammesso che l'ET sia compatibile)
 

bastyano

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i10
Perfetto, mi sono fatto una cultura al riguardo attraverso alcune ricerche. Il foro centrale del cerchio della i10 è di 54,1 mm. Il PCD ovvero le misure delle viti di fissaggio (per dirla in breve) è di 4x100. L'offset, ovvero l'ET è di 46. In questo sito potete vedere tutte le auto che hanno le stesse dimensioni http://www.wheelfitment.eu/steekmaat.php?merk=Hyundai&type=i10&merk2=Hyundai
I cerchi della Twingo hanno lo stesso PCD (viti di fissaggio) ma un foro centrale maggiore 60,1 mm (si può risolvere con l'anello di cui parlavo prima). L'ET è pari a 36, vuol dire che la ruota mi sporgerà leggermente in fuori con un aumento dell'ampiezza della carreggiata.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sì, avrai ogni ruota che sporge all'esterno di 1 centimetro. Controlla che non ci siano interferenze quandi viaggi "carico" e quando hai le ruote completamente sterzate. Gli anelli di centraggio li ho visti per i cerchi in lega, non sapevo si potessero montare anche sui cerchi in acciaio.
 

bastyano

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i10
Perfetto, confermo che i cerchi e le gomme per Renault Twingo (modello vecchio, non so se anche il modello nuovo va bene) possono essere montate sulla i10. Il foro centrale del cerchio è un pò più grande ma i dadi conici permettono al cerchio di fissarsi saldamente al centro senza bisogno di alcun anello di centraggio. Ciao a tutti
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Mah, io i cerchi senza centraggio centrale non li monterei. E' vero che i dadi tengono la ruota a posto ma non è la stessa cosa.
 

bastyano

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
i10
Mah, io i cerchi senza centraggio centrale non li monterei. E' vero che i dadi tengono la ruota a posto ma non è la stessa cosa.

Beh, ci sono diverse opinioni in merito. Alla fine ho ascoltato l'opinione di uno che se ne intende molto (anche a livello di fisica). Praticamente lìanello di centraggio serve per i cerchi in lega perchè aiutano durante il montaggio, non servono a reggere il peso dell'auto (tant'è che li fanno anche in plastica). Con un foro centrale più grande il peso dell'auto non viene scaricato totalmente nei bulloni (o dadi nel nostro caso), perchè questi hanno lo scopo di fare aderire totalmente il cerchio della ruota con il disco in modo da farli diventare quasi un pezzo unico. In pratica è come quando solleviamo una scatola premendola per le facce laterali (non so se mi sono spiegato bene :)
Cmq accetto consigli, suggerimenti, critiche ed opinioni diverse
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sì, è vero quello che scrivi e comunque se ci fosse qualche imperfezione nel montaggio ruota-mozzo te ne accorgeresti subito dalle vibrazioni.
 

i20cleaned

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Appiedato
salve ragazzi avete poi omologato i 15 sulla i10??costo?mi informo perchè la i10 la sto far prendere a mio padre
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Ho montato 155/70 r13 con cerchi "recuperati" di una polo del 97 (avanzavano a mio suocero).
Prova su strada fino a 80km/h (ma le strade sono pulite per ora) senza vibrazioni o difetti percepibili alla guida.
La i10 cmq la usa mia moglie in paese e per brevi tragitti, quindi sono tranquillo (e poi anche sulla neve in paese non arriverà mai a velocità elevate! )
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Grande !
Io avevo provato con i cerchioni della Atos ma no vanno bene, i fori per i bulloni non combaciano...
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Dimenticavo, per quanto riguarda il foro centrale, la differenza di dimensione nel mio caso è veramente minima, circa 1mm.
Fate attenzione quando stringete a mano i primi due bulloni (opposti dx/sx o sopra/sotto a seconda di come è messo il mozzo), mentre siete quasi a fine corsa con l'altra mano muovete/sollevate la ruota in modo che la parte "d'invito" (quella a svasata sul bullone) entri nel foro e non appoggi contro; in questo modo la ruota sarà perfettamente centrata.
 
Alto Basso