Cerchi in lega i10 -Sì o No?-

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Posseggo una i10 senza cerchi in lega. L' unico difetto degno di nota è la precaria stabilità nei curvoni presi in velocità :shock:. Non potendo mettere l' ESP, ma essendo l' auto predisposta al montaggio di cerchi in lega, secondo voi è conveniente solo montare gomme migliori o mi conviene acquistare 4 cerchi in lega (ovviamente originali i10!!)?
Grazie anticipatamente :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il cerchio in lega, se di pari dimensioni, fa poco o niente ai fini della stabilità in curva rispetto a quello in acciaio, essendo + leggero (ma non credere poi di tanto...) tutt'al più riduce leggermente il peso delle masse non sospese, migliorando la stabilità sullo sconnesso.
Tieni sempre presente che la i10 rientra in una categoria di vetture che hanno poco a che spartire con sportività e "curvoni" veloci, sembra assurdo, ma aumentare l' aderenza dell' auto agendo solo sulle ruote, potrebbe peggiorare le cose...
Sull' argomento ci sarebbe molto da discutere, che formati prevede il libretto di circolazione? e che formato monta la tua?
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
quoto alex!!! per certi piaceri purtoppo ci vogliono altre topologie di vettura
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
intanto vi ringrazio per il consiglio, graditissimo! La mia i10 monta dei cerchi in acciaio con copricerchio standard originale Hyundai da 14 pollici. Il libretto di circolazione prevede 13' e 14'. QUindi hai ragione: quelli da 15' non li potrei montare...!
Vorrà dire che non prenderò i curvoni troppo "allegramente"... Il problema è che ero abituato alla ka, che aveva molti difetti, è vero, ma il pregio dell' eccellente stabilità, unico difetto della i10...
Ciao... :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
la KA in effetti nella sua categoria era un go-KArt!:D
Sulla tua probabilmente avresti maggiori risultati con qualcosa del genere http://www.auto-tuning-point.com/mo...to-ribassate-v-maxx-hyundai-i10-11-e-125.html l' investimento è minimo, e ai fini dell'assetto di sicuro porta + frutti del cerchio in lega!
Il miglioramento della stabilità di un'auto è un mix di parecchi interventi, questo potrebbe essere il primo...
Se poi vuoi anche i cerchi in lega ti sconsiglio di prenderli originali, hanno prezzi assurdi e non hai possibilità di scelta, mentre sul mercato ce ne sono una marea, inoltre potresti scegliere la misura in maniera un po' + furba, cercando qulcosa con offset leggermente maggiore. ottenendo così un allargamento della carreggiata senza dover montare dei distanziali.
é importante tenere conto del fatto che ad un allargamento della carreggiata dovrebbe sempre corrispondere un indurimento della molla, e che l' indurimento della molla andrebbe accoppiato ad un alleggerimento delle masse non sospese e/o un indurimento dell' ammortizzatore.
Con i 2 interventi detti prima, dovresti avere un buon miglioramento, pur rimanendo in un budget analogo a quello dei cerchi originali
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
intanto vi ringrazio per il consiglio, graditissimo! La mia i10 monta dei cerchi in acciaio con copricerchio standard originale Hyundai da 14 pollici. Il libretto di circolazione prevede 13' e 14'. QUindi hai ragione: quelli da 15' non li potrei montare...!
Vorrà dire che non prenderò i curvoni troppo "allegramente"... Il problema è che ero abituato alla ka, che aveva molti difetti, è vero, ma il pregio dell' eccellente stabilità, unico difetto della i10...
Ciao... :)
sul piacere di guida le ford sono davvero ottime auto! hanno un bel feeling di guida e un ottimo sterzo, cosa che un pò mi manca sulla mia hyundai ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
la KA in effetti nella sua categoria era un go-KArt!:D
Sulla tua probabilmente avresti maggiori risultati con qualcosa del genere http://www.auto-tuning-point.com/mo...to-ribassate-v-maxx-hyundai-i10-11-e-125.html l' investimento è minimo, e ai fini dell'assetto di sicuro porta + frutti del cerchio in lega!
Il miglioramento della stabilità di un'auto è un mix di parecchi interventi, questo potrebbe essere il primo...
Se poi vuoi anche i cerchi in lega ti sconsiglio di prenderli originali, hanno prezzi assurdi e non hai possibilità di scelta, mentre sul mercato ce ne sono una marea, inoltre potresti scegliere la misura in maniera un po' + furba, cercando qulcosa con offset leggermente maggiore. ottenendo così un allargamento della carreggiata senza dover montare dei distanziali.
é importante tenere conto del fatto che ad un allargamento della carreggiata dovrebbe sempre corrispondere un indurimento della molla, e che l' indurimento della molla andrebbe accoppiato ad un alleggerimento delle masse non sospese e/o un indurimento dell' ammortizzatore.
Con i 2 interventi detti prima, dovresti avere un buon miglioramento, pur rimanendo in un budget analogo a quello dei cerchi originali

Concordo: l' unico difetto della i10 era uno degli unici pregi della Ka! Su questo era inimitabile! Ti ringrazio per i consigli, però non mi va di mettere (o far mettere) mano alla mia auto così tanto. Avrei magari preferito un set di cerchi in lega (originali: ho visto su e-bay e quelli di altre marche non mi piacciono molto: sulla i10 non starebbero bene, secondo me).
Comunque sei come al solito gentilissimo! Ti ringrazio! :) :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Hai ragione domycol! Ma c' è da dire che le Ford hanno fin troppi difetti: dotazione scarsa, prezzo alto, consumi alti...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Concordo: l' unico difetto della i10 era uno degli unici pregi della Ka! Su questo era inimitabile! Ti ringrazio per i consigli, però non mi va di mettere (o far mettere) mano alla mia auto così tanto. Avrei magari preferito un set di cerchi in lega (originali: ho visto su e-bay e quelli di altre marche non mi piacciono molto: sulla i10 non starebbero bene, secondo me).
Comunque sei come al solito gentilissimo! Ti ringrazio! :) :)

Ci mancherebbe!;)
Per i ringraziamenti conunque usa il pulsante apposito
:down1: qui sotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Lo stavo per fare, ma poi ho ridotto ad icona la pagina per mettere nuove foto della mia i10 all' album quando, di colpo, si è impallato il pc (nemmeno tanto vecchio: giusto ieri ha compiuto 5 mesi!! ;) ). Ora che sono riuscito a sistemarlo, ti ho ringraziato! ciao... :)
 
Alto Basso