Cerchi in lega

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Avevo iniziato il thread, ecco il termine....
 

Allegati

  • contactsheet_0000_703.jpg
    contactsheet_0000_703.jpg
    122,3 KB · Visite: 32

davideci

Utente
Registrato
19 Apr 2009
Messaggi
58
Punteggio reazioni
0
non posso esserti utile per i cerchi che dici te della vrsione dynamic, ma ti posso dare la mia esperienza sulla mia 307, ho acquistato dei cerchi in lega su ebay al prezzo di 360 euro tutti e quattro (circa 2 anni fa'), e sono bellissimi esteticamente, e non mi hanno dato nessun problema, per me spendere + di 500 euro per dei cerchi è un'esagerazione alla fine sempre in lega di alluminio sono, e come estetica davvero ormai ce ne sono di davvero molto belli, sulla i30 vedrei molto bene dei cerchi a tanti raggi (per intenderci non i 5 razze), magari neri ci starebbero davvero molto bene
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao io sto vendendo i miei con due gomme (quelli in foto) sono 15 pollici io stò passando a 16" li stò dando 150 euro con due gomme e i bulloni li devi solo montare se ti interessa
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ciao ragazzi....sono nuovo del forum! avrei una domanda sui cerchi! precisamente ...posso montare fino a 16"??? E' le gomme.....posso mettere quelle da 205/50/r16?
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
ciao ragazzi....sono nuovo del forum! avrei una domanda sui cerchi! precisamente ...posso montare fino a 16"??? E' le gomme.....posso mettere quelle da 205/50/r16?
Quale versione possiedi? Ragazzi ricordatevi che per non rischiare guai le misure da rispettare sono quelle indicate sulla carta di circolazione della vettura. Se non sbaglio la i30 può montare le 205/55 r16. Che sono delle belle gomme. La macchina acquista tutto un altro aspetto, specie nel poseriore :D
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
io nn l'ho ancora presa...ma a momenti ci sara' sicuro! prendero l'active gpl! quindi dicimo che le 205/50/r16 nn posso metterle?? caspita credevo che passassi i guai solo per il raggio del cerchio..ahahah!

ah...e per i distanziali???? avevo pensato anche a quelli! di che misura me li consigliate??
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
La 1.4 active da libretto pùò montare i 185/65 15 - 196/65 15 e 205/55 16

Se poi hai voglia puoi ordinare il nulla osta dalla hyundai (180 euro) per montare i cerchi da 17 con gomma da 225/45.

Per i distanziali ti consiglierei, visto che cambi i cerchi, di prendere un cerchio con un canale largo 7 7,5 e un et piccolo così la gomma viene spostata più all'esterno. In questo modo non devi cambiare le colonnette e affrontare la spesa dei distanziali.

Comunque ricordati che le gomme non possono fuori uscire dalla carrozzeria ma devono stare al massimo a filo. In caso di controllo da parte della polizia ti può ritirare il libretto e mandarti a revisione alla Motorizzazione Civile.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
no ma infatti...lo so! io la gomma la vorrei a filo del passaruota! quindi con una gomma 205/55/r16......ed il cerchio largo 7 o 7.5.... si possono anke nn montare i distanziali????
poi comunque il montaggio dei distanziali....penso sia semplice no?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Più che il canale devi guardare L'ET del cerchio, cioè la distanza del cerchio verso il mozzo per intenderci i cerchi Hyundai dovrebbero avere un misura di ET 38 - 45, la gomma stà all'interno del parafango. Se prendi un cerchio con ET 28 questo sposta la gomma verso l'estrno della carreggiata quasi a filo di carrozzeria, mentre un cerchio con ET 0 dovrebbe farti sporgere la gomma dalla Carrozzeria. Per montare i distanziali devi cambiare le colonnette e al 90% anche i bulloni dei cerchi.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
scuccu vedo che sei un intenditore! fammi vede se ho capito! l'ET sarebbe l'estrusione del cerchio verso l'esterno rispetto al centro...dove ci sono i bulloni??? se cosi fosse in ogni caso coinvolge anke il canale no?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
hyo visto pero che cerchi per l'i30 il massimo e' 7,5 x 16" con et 40!!! almeno questi ho trovato su un sito! quindi se metto un distanziale da 16 mm....dovrebbe andare a filo carrozzeria!!?? e cmq cosa sono le colonnette??? e un cambiamento irreversibile!!!????


insomma x far prima...tu scuccu cosa mi consigli..per avere cmq un pneumatico abbastanza largo....e a filo del passaruota???
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Si l'ET è proprio quello, il canale del cerchio è la sede della gomma. Più è largo il canale più la gomma diventa più rigida e rimane più stirata, dando ottimi risultati in tenuta. Un canale largo aiuta molto ad allargare la carreggiata della macchina. Mentre lo colonnette sono le viti dove avviti i dadi che tengono la ruota. Mettendo un distanziale da un 1,5 cm levi del filetto per avvitare la ruota, rendendo il tutto più fragile. Infatti si cambiano le viti originali con delle più lunghe per essere sicuri di non strappare i dadi in curva. Generalmente kia hyundai suzuki honda mazda, che montano tutte lo stesso cerchio (interasse dei bulloni 114,5), montano delle viti con un filetto non molto commerciale, e quando vai a comprare i distanziali ti diranno di cambiare le colonnete e con essi i bulloni. Fatti due calcoli un dado costa 2 -5 euro e ne monti 20 (40 euro) + collonnette che saranno altri 40 euro. A quel punto prendi un cerchio adatto come vuoi tu e non ti stressi troppo. Un consiglio cerca di no allargare troppo altrimenti ogni avvallamento che prendi ad alta velocità le gomme raschiano sulla carrozzeria, ammaccandola (provato sulla mia pellaccia), questo succede anche quando prenderai delle buche in citta. Per ovviare a ciò dovrai cercare una molla di assetto che irrigidisca la macchina e li altri 250 euri (sempre se ti và bene). Ricordati poi che il distanziale non è omologato e in caso di sinistro se il perito si rende conto che sono montati l'assicurazione non paga i danni. Se in un semplice controllo la polizia li nota ti ritira il libretto e ti manda a revisione. Mentre un cerchio a T o con un et stretto non incorri in nesun tipo di guaio. Spero di esserti stato di aiuto.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
grazie tanto scuccu! semplicemente chiarissimo! quindi quasi sicuramente montero dei 205 55 r16....con un canare da 7,5 ed un et penso di 35...o 30! mi faro' aiutare dal mio gommista di fiducia! grazie ancora
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
scuccu ha scritto:
Si l'ET è proprio quello, il canale del cerchio è la sede della gomma. Più è largo il canale più la gomma diventa più rigida e rimane più stirata, dando ottimi risultati in tenuta. Un canale largo aiuta molto ad allargare la carreggiata della macchina. Mentre lo colonnette sono le viti dove avviti i dadi che tengono la ruota. Mettendo un distanziale da un 1,5 cm levi del filetto per avvitare la ruota, rendendo il tutto più fragile. Infatti si cambiano le viti originali con delle più lunghe per essere sicuri di non strappare i dadi in curva. Generalmente kia hyundai suzuki honda mazda, che montano tutte lo stesso cerchio (interasse dei bulloni 114,5), montano delle viti con un filetto non molto commerciale, e quando vai a comprare i distanziali ti diranno di cambiare le colonnete e con essi i bulloni. Fatti due calcoli un dado costa 2 -5 euro e ne monti 20 (40 euro) + collonnette che saranno altri 40 euro. A quel punto prendi un cerchio adatto come vuoi tu e non ti stressi troppo. Un consiglio cerca di no allargare troppo altrimenti ogni avvallamento che prendi ad alta velocità le gomme raschiano sulla carrozzeria, ammaccandola (provato sulla mia pellaccia), questo succede anche quando prenderai delle buche in citta. Per ovviare a ciò dovrai cercare una molla di assetto che irrigidisca la macchina e li altri 250 euri (sempre se ti và bene). Ricordati poi che il distanziale non è omologato e in caso di sinistro se il perito si rende conto che sono montati l'assicurazione non paga i danni. Se in un semplice controllo la polizia li nota ti ritira il libretto e ti manda a revisione. Mentre un cerchio a T o con un et stretto non incorri in nesun tipo di guaio. Spero di esserti stato di aiuto.

Ma e' cosi' difficile montare cerchi in lega :(
Scusate l'ignoranza ma credevo che bastava solo andare da un gommista e chiedere di sostituire quelli in acciaio, non pensavo che c'erano tutti questi parametri da controllare.
Comunque, anche per informazione, ieri pomeriggio ho telefonato al meccanico della concessionaria per chiedergli di un'altra cosa, parlando gli ho chiesto se loro avevano dei cerchi in lega per la I30, mi ha risposto che ha ricevuto, da un paio di giorni, un pdf dalla Hyundai Italia con tutta una serie di accessori per la I30, tra i quali anche tre/quattro tipi di cerchi.
Sul sito Hyundai non ho trovato nulla ma quando posso passero' in officina per vedere il tipo di accessori.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
No, stai tranquillo, montare cerchi in lega è molto più semplice: basta pagare!!!

A tutto il resto pensa il gommista: generalmente hanno cataloghi di ogni marca ben dettagliati, basta che gli fai vedere la carta di circolazione, e il gioco è fatto.

Le indicazioni sopra esposte, e devo dire molto ben argomentate, sono per così dire per gli "addetti ai lavori" di tuning, per ottenere effetti estetici studiati nei minimi particolari e talvolta addirittura fuorilegge (vedi distanziali).

Per cui tranquillo, scegli il cerchio che più ti piace tra quelli compatibili con la i30 e vai dal tuo gommista di fiducia!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ma secondo voi per montare dei cerchi in lega di 15",delle stesse dimensioni di quelli in acciaio di serie per poter tenere i pneumatici quanto ci si può andare a spendere?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
grande!!!!!! :lol: :lol: :lol:
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Tranquillo non è difficile, fà tutto il gommista. Le mie erano solo dritte perchè da quello che ho capito vuoi un bell effetto sportivo.

Per stex802 su web 4 cerchi da 15" costano circa 300 euro tutti e quattro.
Poi molto probabilmente dovrai aggiungere il costo dei dadi per i cerchi (altrimenti si svitano) e forse gli anelli di centraggio un altra cinquantina di euro.
Se vuoi risparmiare io sto vendendo i miei cerchi da 15" pollici con due gomme al 30% e tutti i 20 dadi. I cerchi presentano qualche graffio ma sono tenuti bene. Se vuoi ti faccio avere le foto. Dò il tutto a 150 euro completo di spese di spedizione
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Man-at-arms ha scritto:
No, stai tranquillo, montare cerchi in lega è molto più semplice: basta pagare!!!

A tutto il resto pensa il gommista: generalmente hanno cataloghi di ogni marca ben dettagliati, basta che gli fai vedere la carta di circolazione, e il gioco è fatto.

Le indicazioni sopra esposte, e devo dire molto ben argomentate, sono per così dire per gli "addetti ai lavori" di tuning, per ottenere effetti estetici studiati nei minimi particolari e talvolta addirittura fuorilegge (vedi distanziali).

Per cui tranquillo, scegli il cerchio che più ti piace tra quelli compatibili con la i30 e vai dal tuo gommista di fiducia!

Beh pagare ' la condizone per tutto :)
Interessante sapere che pensa a tutto il gommista, mi ero un po 'allarmato' a leggere di distanziali ecc.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
scusate colpa mia!!!! (distanziali) :oops:
 
Alto Basso