CERCHI in lega

ENRICO68

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Qualcuno sa dirmi se sarebbe possibile sostituire i cerchi originali con altri ad esempio da 16 ? esistono cerchi "rovesciati" che si possano montare sulla scoupe Lsa ? domanda piu' importante .... : quali sono i punti di riferimento per poter acquistare dei cerchi per questa auto ? ad esempio trovo sempre inserzioni di cerchi d'occasione ma alla fine debbo rinunciare perche' non sono mai sicuro che siano adatti per hyundai scoupe , tempo fa mi dissero che la maggior parte delle auto giapponesi hanno l'attacco uguale alla hyundai scoupe esempio >> honda mazda toyota ecc ma come si puo' rischiare di acquistare qualcosa senza esserne certi ? esiste un criterio ? hyundai coupe hanno lo stesso attacco di scoupe ? vi chiedo consigli

:thanks:
 

Cristian86

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Bene una domanda la tua che aiuterà senza dubbio anche me, che ho il tuo stesso dubbio, quindi siamo in due ad attendere una risposta a svelare questo dubbio :bash: :up:
 

Bonny

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per montare cerchi più grandi di quelli a libretto serve l'autorizzazione della casa (nullaosta) fino a poche settimane fa costava 180 euro, ora si varia dai 300 ai 400 euro, bisogna poi aggiungerci il costo del collaudo in motorizzazione (dai 50 a i 100 euro).

ne vale la pena?
 

Cristian86

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coosa??? ma è un botto, penso che rimarranno di quella misura, ma per i modelli? gli interassi dei fori, dove si possono vedere per acquistarne dei altri?
 

Bonny

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davvero troppo, un nostro membro aspettava di montare i cerchi da 17 da mesi, ora probabilmente sarà costretto a venderli. :(

non saprei le misure della scoupe, sulla tiburon dovrebbero essere 4x114,3 et40/42.

cerca su hma service, li trovi di sicuro. ;)
 

ENRICO68

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A questo punto converrebbe mettere le stesse misure pero' visto e considerato che il canale dei cerchi originali e' "troppo stretto" cercherei dei cerchi da 14 con un canale maggiore mi pare che il nostro canale del cerchio sia da 5,5 j immagina solo che una semplice punto prima serie aveva i cerchi con canale da 6,0 / 6,5 j , tutto cio' favorisce una migliore dilatazione del pneumatico che a parita' di misure dovrebbe garantire una miglior tenuta (se pur di poco ) ma anche un estetica migliore . Mi ricordo negli anni '80 esattamente nel 1989 avevo un opel corsa 1.3 gt aveva gomme da 165/60 r 14 quei 165/60 sembravano i 185 della mia scoupe , il motivo ? semplice, il canale del cerchio in lega di quella opel era maggiore di quello della nostra scoupe , ultima cosa (ultima non per importanza) metterei magari un modello di cerhi ROVESCIATI con un colore diverso dall'originale per esempio tutti neri o bianchi ecc . , era questo uno dei motivi per la quale mi serviva un programma per simulare eventuali modifiche , ma come ha lasciato intendere il buon Bonny non vale la pena spendere una fortuna anche perche' se ci si accontenta si riesce ad ottenere un ottimo risultato e anche buone prestazioni ., altra cosa non da poco ..... si tende a sostituire cerchi e pneumatici alla ricerca di una migliore performance e tenuta di strada ma non dimentichiamoci che sul bagnato : quanto piu' largo e' il pneumatico quanto piu' va in "acqua planing " per ottenere invece gli stessi risultati di tenuta bisognerebbe "lavorare" con i distanziali .
Un'auto con gomme da 185/60 e un'altra con 205 la prima tiene un po' meno della seconda pero' la seconda tiene meno sul bagnato per via della larghezza del pneumatico pero' se la prima cioe' la 185/60 non potendo sostituire i cerchi e quindi di conseguenza montare gomme piu' larghe puo' sicuramente intervenire sui distanziali e' nella scoupe ci sono buoni margini ..!. specialmente nel posteriore , a quel punto la tenuta di strada sarebbe migliore rispetto a chi monta le 205 per il semplice motivo che non andrebbe in "acqua planing" perche' la gomma e' sempre la stessa ma la careggiata sarebbe maggiore ! mentre invece se montasse un 205 avrebbe sicuramente ottimi risultati sull'asciutto ma NON sul bagnato scusate l'intreccio del mio discorso spero comunque si sia capito cosa intendevo dire.... :weight: :blink2:
 

Bonny

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hai ragione enrico, anch'io ho notato un miglioramento nell'estetica dei pneumatici semplicemente scegliendo cerchi col canale da 7 invece che da 6,5.
non credo che abbia senso spendere una cifra del genere per omologare cerchi più grandi.
comunque se vuoi migliorare la tenuta, prima di pensare ai cerchi e distanziali dovresti pensare a un kit di molle e ammortizzatori, considera però che un assetto troppo rigido rende imprevedibile la macchina sul bagnato e scomoda nel quotidiano.

quindi, se vuoi puntare sulla tenuta e trasformare la tua auto in un go kart, vai di assetto, distanziali, gomme maggiorate e soprattutto barra duomi anteriore e posteriore. ricordati però di guidare con molta attenzione quando piove.
se puoi evita i distanziali, perchè possono creare problemi alle sospensioni.
 

Poldo

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Strano io come o detto l'atra volta per il nulla osta o speso solo 140€ a milano e 50 di motorizzazione per il libretto,mi sembra strano che siano aumentati di cosi tanto i nullaosta.Ne sei proprio sicuro???
Provero a chiamare per sentire che mi dicono...
 

ENRICO68

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Grazie Bonny , si in effetti lasciavo per sottointeso il discorso delle molle , non molto tempo fa avevo postato qualcosa inerente al problema (problema comune di tutte le scoupe sia LS sia turbo ) cioè soffrono di un rollio o beccheggio troppo accentuato , a mio parere esagerato per il tipo di auto , dopo aver sostituito gli ammortizzatori di fabbrica con dei monroe a gas sia anteriormente che posteriormente mi sono reso conto che non era un problema di ammortizzatori (questo lo scrivo per facilitare il compito futuro di altri utenti di scoupe ) , bensi a questo punto....il problema sono le molle che se pur in buone condizioni non riescono a lavorare in maniera ottimale .... intendiamoci ... la tenuta di strada è tra le migliori della categoria ma il coricamento è assurdo ! non sono però il tipo che rinuncia facilmente al bel confort che questa auto riesce ad offrire quindi OPTERò per molle non troppo rigide e nemmeno troppo basse anzi ... possibilmente che siano SOLO in grado di eliminare almeno del 50% il rollio . PEr le barre duomi o altri artifizi non sono molto favorevole , come già detto in precedenza lavorerei di distanziali e canale del cerchio le gomme purtroppo non si possono montare oltre i 185 - 60 R14 come da libretto ovviamente lo stesso vale per i cerchi ma il canale da 5,5 si può tranquillamente ampliare senza problemi almeno sino a 7 (senza esagerare) .

Sono per le auto ORIGINALI senza troppe aggiunte o strani estetismi che riaschiano di fare solo esibizionismo, per cui tutto fumo e niente arrosto , al contrario un"auto apparentemente sobria ma con sotto il cofano qualche cavallino in più la prediligo ! modificare non mi dispiace affatto ma con buon gusto , niente rumori esagerati , non troppo bassa (altrimenti tocchi dappertutto) si invece per 20 cavalli in più , si per le molle un pò più rigide , si per i freni potenziati , eventualmente qualche ritocchino estetico ma niente esgerazioni ! io la penso cosi .....
 

Bonny

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Poldo ha scritto:
Strano io come o detto l'atra volta per il nulla osta o speso solo 140€ a milano e 50 di motorizzazione per il libretto,mi sembra strano che siano aumentati di cosi tanto i nullaosta.Ne sei proprio sicuro???
Provero a chiamare per sentire che mi dicono...

abbiamo fatto questa scoperta proprio in settimana. :cry:
abbiamo chiamato diversi concessionari e naturalmente hyundai italia, e anche se non tutti concordavano precisamente sulla cifra, hanno sempre dichiarato un prezzo superiore ai 300 euro.
prima il nullaosta veniva rilasciato dall'ufficio omologazioni di vle certosa (milano) ora invece si va dal proprio concessionario, che si occuperà direttamente di tutto (mettendoci il suo bel ricarico per l'operazione).
e meno male che qualche tempo fa si parlava di abolire i vari nullaosta....
 

Bonny

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ENRICO68 ha scritto:
Grazie Bonny , si in effetti lasciavo per sottointeso il discorso delle molle , non molto tempo fa avevo postato qualcosa inerente al problema (problema comune di tutte le scoupe sia LS sia turbo ) cioè soffrono di un rollio o beccheggio troppo accentuato , a mio parere esagerato per il tipo di auto , dopo aver sostituito gli ammortizzatori di fabbrica con dei monroe a gas sia anteriormente che posteriormente mi sono reso conto che non era un problema di ammortizzatori (questo lo scrivo per facilitare il compito futuro di altri utenti di scoupe ) , bensi a questo punto....il problema sono le molle che se pur in buone condizioni non riescono a lavorare in maniera ottimale .... intendiamoci ... la tenuta di strada è tra le migliori della categoria ma il coricamento è assurdo ! non sono però il tipo che rinuncia facilmente al bel confort che questa auto riesce ad offrire quindi OPTERò per molle non troppo rigide e nemmeno troppo basse anzi ... possibilmente che siano SOLO in grado di eliminare almeno del 50% il rollio . PEr le barre duomi o altri artifizi non sono molto favorevole , come già detto in precedenza lavorerei di distanziali e canale del cerchio le gomme purtroppo non si possono montare oltre i 185 - 60 R14 come da libretto ovviamente lo stesso vale per i cerchi ma il canale da 5,5 si può tranquillamente ampliare senza problemi almeno sino a 7 (senza esagerare) .

Sono per le auto ORIGINALI senza troppe aggiunte o strani estetismi che riaschiano di fare solo esibizionismo, per cui tutto fumo e niente arrosto , al contrario un"auto apparentemente sobria ma con sotto il cofano qualche cavallino in più la prediligo ! modificare non mi dispiace affatto ma con buon gusto , niente rumori esagerati , non troppo bassa (altrimenti tocchi dappertutto) si invece per 20 cavalli in più , si per le molle un pò più rigide , si per i freni potenziati , eventualmente qualche ritocchino estetico ma niente esgerazioni ! io la penso cosi .....

d'accordo con te, voglio che la mia auto sia il più sobrio possibile.
metterei solo un bell'assetto, ma oltre che illegale, abito a dossolandia...
 

ENRICO68

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:bash: ti capisco perfettamente io vivo in Sardegna qui i dossi(ma anche le strade dissestate e di campagna ) purtroppo non mancano come credo in moltissime parti d'italia . :bash: :(
 

ENRICO68

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Per Bonny : quando affermi che con un assetto rigido bisogna stare piu' cauti nel bagnato..... la sai una cosa ? per lavoro mi capita spesso di guidare 2 auto diverse a volte una clio 80 cv diesel commonrail del 2003 piuttosto arzilla e brillante ma a volte guido anche un vecchio e glorioso ford courrier diesel (credo 1.9 ) , ebbene tra i due preferisco il courrier ... perche' e' si rigido, ma al punto giusto ...come dire... un ottimo compromesso tra confort e tenuta (ottima! ) in tutte le condizioni ! mentre non posso affermare la stessa cosa della clio che guido perche' questa mi ha dato immediatamente la sensazione che a causa della sua rigidita' (non solo di molle ma credo anche di telaio) sia tutt'altro che stabile , in curva se e' bagnato se ne va sulle 4 ruote e senza nemmeno darti preavviso , spesso se ne va il posteriore come se nulla fosse e cerca pure di GIRARSI !!!! ormai la conosco e non mi fido piu' ! tutte queste disavventure con la mia scoupe NON mi sono mai capitate , nonostante la mancanza di sistemi elettronici di sicurezza (tanto vantati e tanto costosi ) non ho mai avuto problemi di insicurezzza nell'affrontare una curva , certo i limiti ci sono eccome ! specialmente nel bagnato, pero' con la scoupe si capisce subito quando e' ora di non calcare troppo la mano anzi ....il piede ... mentre con la clio non si capisce troppo nel senso che potresti trovarti fuori a sorpresa , e ... questa cosa non mi piace per nulla ! detto cio' ho pensato che probabilmente la colpa sia da imputare alle molle troppo rigide quindi ho il sospetto che se irrigidisco troppo la mia scoupe correrei il rischio di avere un auto tipo assetto clio ... invece il mio ideale sarebbe piu' vicino a quello del courrier ... rigida si ma non esagerato in fondo una leggera flessione del corpo auto secondo me ci vuole e non guasta altrimenti si esce di strada su le 4 ruote striscianti ...... e' un analasi errata ?
 

Cristian86

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ora non mettetevi ridere, io questo rollio non ho ancora capito cosa sia, non discuto sulla immensa comodità di questa magnifica auto, io sono 1.86 e per stare comodi in un'auto così il sedile deve scendere abbastanza guido quasi steso x dirlo semplice :lol: e cosè il canale del cerchio 5j non ho capito cs sarebbe.
scusate per questo botto di ignoranza :cry: :flex:
 

ENRICO68

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per canale intendevo la sua profondita' in altre parole la sua profondita' piu' e largo il cerchio e piu' la gomma che ospita tende a dilatarsi dando all'occhio un immagine diversa si insomma ...anche la gomma si allarga un po' ... a vantaggio della tenuta (se pur di poco) e dell'estetica perche' sembra che non monti le 185/60 ma almeno le 195 o superiori per effetto della "dilatazione " della gomma .
 
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Per chi cerca dei cerchi in lega originali OEM della Tiburon ('97-'99), per capirci quelli a "stella marina", segnalo che alla Concessionaria Hyundai di Altavilla Vicentina (via Olmo) li ho visti verso la fine dell'anno scorso.
 
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