cerco catalizzatore hyundai coupe anno 98

Cibergogh

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti, ho una hyundai coupe dell'anno 98 e sto cercando un catalizzatore perché devo fare la revisione ed il meccanico mi ha detto che il catalizzatore che monta adesso è sbriciolato. Avrei trovato un tizio che lo vende, ma non sono sicuro che sia compatibile con il mio modello. A detta del tizio il catalizzatore è della hyundai coupe ed è compatibile con i modelli immatricolati anno 97-98 e 99. Che voi sappiate è così? Cioè, il catalizzatore è lo stesso? Se fosse andrebbe bene per la mia macchina.
Non sono sicuro del modello esatto della mia macchina, o meglio, son certo che è coupè :p ma non so se di prima serie, seconda serie ecc... credo comunque che sia di prima serie, e l'anno è appunto del 98. La mia macchina è questa: http://tinyurl.com/3ykrc46 ovviamente quella della foto non è mia, ma il modello è esattamente questo, anche nel colore.

ciao Cibergogh
 

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Ciao, se riesci a fornire il telaio della tua macchina vediamo se qualcuno c'e l'ha... o in alternativa, prezzi e tempi di attesa, tanto per farti un idea....

Altrimenti, se vuoi smontarlo da un'altra macchina e vuoi sapere se è compatibile, si potrebbe provare ad avere i telai di ambedue le vetture e vedere se il codice del catalizzatore è lo stesso... se corrisponde siamo a cavallo!

ciao!
 

Cibergogh

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao, se riesci a fornire il telaio della tua macchina vediamo se qualcuno c'e l'ha... o in alternativa, prezzi e tempi di attesa, tanto per farti un idea....

Altrimenti, se vuoi smontarlo da un'altra macchina e vuoi sapere se è compatibile, si potrebbe provare ad avere i telai di ambedue le vetture e vedere se il codice del catalizzatore è lo stesso... se corrisponde siamo a cavallo!

ciao!
Ciao, adesso la macchina è dal meccanico e quindi non ho il libretto sottomano per vedere il numero di telaio (è sul libretto di circolazione, spero :confused:).

Non lo smonterei io, l'ho trovato sul web da un'autodemolizioni e da un privato. Il privato mi ha mandato delle foto che ho allegato (privato_1.jpg, privato_2.jpg) (mi pare ci sia anche un codice, non so se è quello che serve), sono di un catalizzatore a sé stante, quindi purtroppo non ho il numero di telaio.
L'autodemolizioni non mi ha dato molte indicazioni, mi ha mandato delle fotografie (dsc03591,dsc03592,dsc03593), ma non mi hanno saputo dire altro, se non che dovrebbe esere del 99 a benzina.

ciao Cibergogh
 

Allegati

  • DSC03591.JPG
    DSC03591.JPG
    165,2 KB · Visite: 5
  • DSC03592.JPG
    DSC03592.JPG
    165,1 KB · Visite: 5
  • DSC03593.JPG
    DSC03593.JPG
    162,4 KB · Visite: 5

Cibergogh

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Pardon, avevo dimenticato le foto del privato, eccole:
 

Allegati

  • privato_1.jpg
    privato_1.jpg
    121 KB · Visite: 6
  • privato_2.jpg
    privato_2.jpg
    182,5 KB · Visite: 4

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
ciao

purtroppo il codice che si vede sul ricambio non è un codice Hyundai. Con le sole fotografie non posso aiutarti, occorre come ti ho anticipato i telai delle vetture, se si vuole vedere la possibilità del trapianto, altrimenti il telaio della tua Coupè per vedere se c'e' nuovo, o se qualcuno ce l'ha, sempre nuovo, a magazzino e forse ti fa un prezzo particolare.

Io sono consorziato UCAV e quindi ho contatti con gli altri conce Hyundai in italia, se riesci a fornirmi questo dato (telaio), posso dirti se qualcuno c'e' l'ha in casa e semmai ti do i suoi riferimenti...

(comunque il dato lo trovi benissimo o sul libretto di circolazione, o sul libretto delle garanzie o sulla vettura... fai uno squillo al meccanico semmai e chiedi la cortesia di fornirtelo, non dovrebbe essere complicato per lui. E' composto di 17 caratteri alfanumerici...)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti posso rispondere io... il catalizzatore va bene, per assurdo ti andrebbe bene anche quello del 2000cc e dei modelli fino al 2000 (quelli della turbulence per intendersi a 4 fari).
I modelli fino al 99 (come la tua) hanno tutti il catalizzatore smontabile, cioè diviso dal collettore.
In questo modo avevano ridotto il costo del catalizzatore ed era una bella trovata tra l'altro.
Per i modelli successivi il catalizzatore è stato fatto integrato al collettore e chi doveva cambiarlo (soprattutto perchè tendeva a creparsi molto facilmente perchè interamente in ghisa e sottoposto a riscaldamenti e raffreddamenti repentini) doveva sostenere un costo di ben oltre gli 800 euro di listino! (un'assurdità), motivo per il quale in passato ho venduto tanti collettori in acciaio che sommandoli al catalizzatore metallico da mettere sotto l'auto (dove c'è lo spazio apposta (in usa li montavano sotto) il costo totale veniva circa la metà!

Cmq il catalizzatore va benissimo, sopra ha l'attacco a tre bulloni e sotto con flangia ovale a due bulloni, puoi acquistarlo senza problemi.
Se trovi invece una versione a 4 fari, puoi farlo ugualmente ma dovrai sostituire anche il collettore (perchè è tutto integrato).
Sono perfettamente compatibili tra loro... parola di chi ha costruito con la loro dima ben 6 collettori in acciaio 4-1 di cui 4 montati su turbulence (4 fari) 1 su tiburon (come la tua) ed uno speciale su turbulence (4 fari) depotenziata con motore da 105cv (motore pre tuscani).

Spero che non ti chieda molto... il costo del solo catalizzatore non è elevato... al limite (per starci preciso) puoi acquistare un catalizzatore 200 celle della magnaflow che puoi far saldare sotto appena prima del silenziatore centrale, in pratica tra silenziatore centrale e flangia ovale di collegamento al flessibile.
Il costo del catalizzatore magnaflow è di circa 130 euro spedito... io ne ho acquistati un paio, basta cercare "catalizzatore magnaflow hyundai" su ebay e trovi un paio di catalizzatori (dove ho acquistato io) e con quelli e altre 50 euro di saldatura avrai un'auto che passerà la revisione (a pelo!!!) e avrà qualche prestazione in più... ammesso che tu faccia mettere un tubo dritto al posto del tuo... ma questa è solo un'opzione per non inquinare o inquinare meno di ora e migliorare qualcosa del comportamento dell'auto... è una soluzione economica se il tutto ti costa oltre 300 euro!

Se il tizio ti fa un prezzo onesto, il lavoro viene sicuramente + pulito.

Se hai domande e riesco a collegarmi cercherò anche io di darti altre risposte fin dove conosco ovviamente.

Ciauz :)
 
Alto Basso