Cerco consigli per Tucson usata

danik

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Tucson Dynamic
Salve, vorrei ringraziare prima di tutto gli iscritti del forum perchè è già da qualche tempo che lo frequento come lettore e mi avete chiarito qualche dubbio che avevo a proposito della Tucson.
Questa sera ho deciso di scrivere perchè vorrei acquistare una usata e vorrei avere da voi qualche consiglio in merito al modello, il cambio (aut/man), l'alimentazione, l'anno, i km max, insomma io ho un budget di circa 16000 euro mi piace l'auto ma non so come orientarmi sulla scelta.
Quello che vi dico è che io con i miei 2 bambini facciamo scampagnate, si va a sciare e in vacanza l'estate ed io, quando è il periodo, vado per boschi alla ricerca di funghi.
La media annua dei km che percorro è circa 10000/15000.
Spero abbiate voglia di scambiare le vostre esperienze con me.
Grazie
Daniele
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Innanzitutto benvenuto nel forum di HCI ! :D

Allora cominciamo...

- versione: active o dynamic secondo i tuoi gusti (a meno di non essere orientati sul cambio automatico, in quel caso scelta obbligata sul dynamic); il dynamic offre in più: clima automatico, fascioni "al naturale" e pneumatici nella misura 235/60 r 16 anziché 215/65 r16, interni in pelle.

- cambio: automatico disponibile solo con motore CRDi 112cv (1a versione del Tucson) e benzina 2.7 V6. Cambio di non recente generazione con solo 4 rapporti, fa onestamente il suo lavoro, ma non perfettamente adeguato alle caratteristiche del CRDi, infatti è uscito presto di listino e non è stato riproposto con il VGT (pro: rilassati in città e certi di avere sempre la trasmissione in tiro in off; contro: consumi maggiori).
cambio manuale: da mettere in evidenza che si sono manifestati diversi problemi sul gruppo cambio/frizione per il CRDi 112cv.
Numero di rapporti per il CRDi 112cv - 5 + RM, per il CRDi VGT - 6 + RM.

- alimentazione: al di là dei costi di gestione, per cui ognuno può fare le proprie considerazioni di merito, posso dirti che se l'utilizzo non prevede uscite fuori dall'asfalto allora può andare bene anche il benzina (eventualmente abbinato al gpl) in caso contrario ci vuole il diesel per le doti di coppia ai bassi regimi (in alternativa il 2.7 V6 aut. ;-) )

- anno e km: ovviamente quello più recente e con meno km sul groppone in funzione del budget disponibile.

Per le quotazioni in giro non saprei dirti perchè non seguo l'andamento del mercato dell'usato. Per avere un'idea prova a dare un'occhiata su autoscout24.

Una domanda... di dove sei ?
 

danik

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Tucson Dynamic
Grazie per le informazioni.
Io sono di Carrara, prov. MS, ho le cave di marmo a circa 10 minuti da casa e il mare a 5.
Chiusa la parentesi di dove sono e per tornare alla valutazione della tucson mi sembra di capire che è meglio il 140 cv rispetto al 112 cv (cambio manuale), correggimi se sbaglio.
Io inizialmente ero partito per il cambio aut. ma dopo aver letto sul forum la differenza sui consumi sono tornato al man. (chiaramente a discapito della comodità, ma oggi come oggi con il costo del carburante qualcosa fa sacrificato). Il concessionario Hyundai di zona ha provato in tutti i modi a convencermi del contrario (visto che deve piazzarne una con l'aut. che ha ritirato, anno 2004 con 45000km) ma io ho deciso di restare ancora con il man.
Che sai te (o voi) in fase di valutazione dell'auto ci sono degli elementi da tenere + in considerazione di altri?, nel senso che se trovo l'uto usata ci sono delle parti che vanno controllate "bene"?
La 140cv in che anno sono iniziate le vendite (per regolarmi nella ricerca)?
grazie
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ciao e benvenuto!
Se non sbaglio la Tucson VGT 140 Cv CRDi è stata introdotta nel mercato con l'aggiornamento delle normative antinquinamento E4!
Diciamo circa gennaio/febbraio 2006...
Per i controlli, discorso a parte per il CRDi 112 Cv, non è che ce ne siano di pareticolari, ovviamente quelli soliti che si possono fare ad un'auto usata, ossia guardare lo stato della verniciatura, delle gomme, degli interni ecc.!

Ovviamente richiedre il libretto garanzia per vedere i controlli effettuati, che ne attestano il reale kilometraggio!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Vai di torello CRDi VGT da 140cv... :wink:

Come indicato da Anakin in Italia è presente dal gennaio 2006.

Quoto anche quanto accennato per i controlli.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Ah dimenticavo... non abbiamo accennato al tipo di trazione... ma era sottointeso 4wd :up:
 

danik

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Tucson Dynamic
grazie ad entrambi
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Di nulla e buon acquisto :wink:

Ti aspettiamo qui su HCI !
 
Alto Basso