Cerhi 16'' OEM Tuscani

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Riscrivo un post che avevo lasciato sul Tiburon Drivers Club...ma al quale non avevo ricevuto risposta.....

Tempo fa avevo fatto una ricerca molto dettagliata riguardo questi cerchi.....purtroppo tutto andato perso...

Ora, dopo attenta ricerca...(che ha confermato la povertà d'informazioni e di interesse dei Tuscanioti verso questo tipo di misura) vorrei fare un po il punto della situazione...ancheperchè avrei una mezza intenzione di cambiare cerchi!

Normalmente un tuner normale passa dai 16'' ai 17''...
io invece sono sin dall'origine dei tempi..convinto di voler rimanere ai 16'' ma montando un differente cerchio!

Sto parlando della Tuscani ...gommata 205/55 R16

il canale come tutti sappiamo è un 6,5 J....
secondo me è un canale che sta un po strettino al battistrada della nostra gomma (205)....sicuramente meglio sarebbe un canale=7.....
pensate che un 7,5 sarebbe esagerato?

Altra questione..relativa all'ET (OFFSET) del cerchio...
mi ricordo vagamente che fosse uguale a circa 42....
qualcuno di voi ha notizie + precise... ?

(dovrebbe essere segnato sul retro del cerchio....solo ke io non lo vedo)

è importante conoscere questa misura in quanto nel comprare un differente modello di cerchio... vorrei che quest'ultimo avesse un ET= 30 circa..in modo da ricreare direttamente con il cerchio un'allargamento di carreggiata di +30mm... eliminando così i distanziali di + 15mm ciascuno che tutt'ora sto montando!

grazie x l'attenzione!
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
il canale da 7,5j su un cerchio da 16 nn è un esagerazioni.... il fatto è ke devi trovare un modello di cerchio che ti piaccia ke ha questo canale!!! questo influisce molto dal disegno del cerchio!! la gomma calzerebbe meglio e nn avresti l'effetto peretta!!!! :)
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
comunque blank che sulla tua car nn noteresti in prestazioni nessuna differenza in negativo montandi dei cerchi da 17 gon gomme da 215/45 invece che i 205/55 16 !!

ne sono certo al 100% x 2 motivi ... in tanto l'impronta a terra è l'unica cosa che aumenta e parlanto in prestazioni quei pochi centimetri ke avrai attaccato a terra aumenteranno la motricità in accellerazioni e nn te la tolgono..... l'altezza del cerchio invece viene compensata dalla spalla della gomma!!!
ti dico questo xke prima di comprare la fiesta tdci a mia moglie ne provai una con stesso motore che era in officina da mio zio con i cerchi da 15 o forse da 14 base... in loco degli attuali 16 che monto!! bhe la differenza nn si sente per niente, anche grazie al fatto del turbo ke spinge!!!! forse su un benzina aspirato si sentirebbe di piu ma su un turbo no!!!!!!! ;) quindi xmè vai tra...!!
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
diciamo ke con la potenza ke ho ora:
- sul bagnato... fare un'accelerazione 0-100 km/h bruciante... è impossibile senza finire fuori strada... xkè xdo completamente il controllo delle ruote anteriori! devo per forza dosare l'acceleratore!
- sull'asciutto invece sono al limite... cioè...un po lo sterzo mi farfalla nelle prime due marce...ma sono al limite della motricità....
cioè..non perdo giri..e non slitto.... quindi x me montare dei 215..inizierei a perdere in condizioni di asciutto! sopratutto se poi devo riprendere da velocità gia di crociera...tipo da 80km/h .... dove con i 205..non ho alcun problema di motricità!

cmq..il mio è un turbo abbastanza progressivo... in quanto 0,5 BAR sono poki...
ti da una bottarella..ma non violenta in quanto la turbina attacca subito..x via delle marce corte! è stato fatto un ottimo lavoro di elettronica in questo senso!
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
se passi da 15" a 16" con 1,5 cm di differenza in impronta a terra (con il motore ke hai) non dovresti avere problemi...
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
se aumenti l'impronta a terra (specie su asciutto) aumenti la tenuta e nn il contrario!! ;)

ps... ma come caz.. ho scritto nel post precedente...scusate i miei errori di battitura...!! hehehehehe
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
turboenrico86 ha scritto:
se passi da 15" a 16" con 1,5 cm di differenza in impronta a terra (con il motore ke hai) non dovresti avere problemi...

no!" ho gia i 16'' da 205..
loro dicono di passare ai 17'' da 215 mm
si aumenta la tenuta senza dubbio..ma è altrettanto matematico ke si diminuiscon le prestazioni assolute...

cmq.... vorrei chiederti...
visto che ho tanto di manuale d'officina....della mia Coupe..e non c'è scritto..

riusciresti a scoprire qual'è questo benedetto ET dei cerchi da 16'' originali della Hyundai Coupe 3a serie!?!? :(
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
sui manuali nn c'è MAI scritto nulla a riguardo...l'unica è trovare i cerchi originali e munirsi di metro...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
turboenrico86 ha scritto:
sui manuali nn c'è MAI scritto nulla a riguardo...l'unica è trovare i cerchi originali e munirsi di metro...

beh..li ho io ancora montati ..i cerki originali!
solo ke non so come fare...
e di certo non mi metto a smontarli x sapere l'ET! :(

ke rottura!
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
appunto, guarda la ruota di scorta (ke dovresti avere con cerchi in lega se nn ricordo male...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
mmm..quindi la ruota di scorta ha lo stesso ET delle ruote da "crociera"?

non lo sapevo! :)
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
si certo...almeno sulla 1 e 2 serie al 100%

se è in lega come le altre sicuramente!!
 
Alto Basso