Certificazione P.R.A.

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto/parere su questa dicitura:


Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE VEICOLO NUOVO
del 27/01/2012 R.P. A052906N
Ultima Formalità TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'
del 24/07/2014 R.P. A379998P
DATI INTESTAZIONE
Iscrizione del 24/07/2014 R.P. A379998P
Atto SCRITTURA PRIVATA del 15/07/2014
Intestatari 1
Valore Veicolo Euro * 10.500,00 *
Codice Fiscale 126495xxxx
Intestatario xxxx
Sesso / Tipo Società SOCIETA' PER AZIONI
Indirizzo VIA Xxx MILANO (MI) Cap 20xxx

È una visure che ho fatto on-line per verificare un'auto usata che intendo acquistare.

È un unico proprietario, scendo voi?
Io cioè sarei il secondo?
Quello che mi lascia perplesso è la scrittura privata del 15/07 con passaggio del 24/07...


Grazie e saluti.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Premetto che è la prima volta che leggo una visura, però da quello che c'è scritto è stato fatto un trasferimento di proprietà verso un'azienda il 24/07/14, un mese fa. Se quell'azienda è la concessionaria dove adesso alberga l'auto, allora molto probabilmente il vecchio proprietario ha fatto una permuta e e la concessionaria ha fatto la cosiddetta "minivoltura" per intestarsi l'auto e sgravare il precedente proprietario dagli obblighi sulla stessa.
Molto tecnicamente tu potresti essere il terzo proprietario, perché il secondo sarebbe la concessionaria, ma all'atto pratico tu avrai un'auto di seconda mano, non di terza.

Se quello che non ti quadra invece è la discordanza tra le due date (ovvero il 15/07 e il 24/07), mi pare che ci possono essere fino a 60 giorni per iscrivere l'auto al PRA quando si fa il trasferimento di proprietà (o la si acquista nuova)
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Premetto che è la prima volta che leggo una visura, però da quello che c'è scritto è stato fatto un trasferimento di proprietà verso un'azienda il 24/07/14, un mese fa. Se quell'azienda è la concessionaria dove adesso alberga l'auto, allora molto probabilmente il vecchio proprietario ha fatto una permuta e e la concessionaria ha fatto la cosiddetta "minivoltura" per intestarsi l'auto e sgravare il precedente proprietario dagli obblighi sulla stessa.
Molto tecnicamente tu potresti essere il terzo proprietario, perché il secondo sarebbe la concessionaria, ma all'atto pratico tu avrai un'auto di seconda mano, non di terza.

Se quello che non ti quadra invece è la discordanza tra le due date (ovvero il 15/07 e il 24/07), mi pare che ci possono essere fino a 60 giorni per iscrivere l'auto al PRA quando si fa il trasferimento di proprietà (o la si acquista nuova)

Grazie mille, davvero gentile...
Ho fatto la visura per controllo, la azienda della scrittura non è quella da cui compro, è un'altra concessionaria, per cui comincio a diffidare. Tra l'altro il venditore mi ha scritto "unico proprietario", sono andato e ha ribadito che è unico proprietario...insomma, a me questi comportamenti al limite della correttezza danno molto fastidio.
Il problema è che ho opzionale l'auto, lasciando 500 euro...che ora perderei, temo.
Grazie comunque
 
Alto Basso