1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Che antenna monta la Nostra Santa Fe??

Discussione in 'Santa Fe - Elettronica' iniziata da trinky2000, 27 Feb 2008.

1. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ragazzi ho urgentemente bisogno di sapere che tipo di antenna monta la nostra Santa e se è amplificata..
    Non sono riuscito a reperire queste informazioni da nessuna parte...
    Aiutatemi!!

2. Tazmania

Tazmania New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Che sifica che tipo ....
    Cmq sicuramente non è amplificata :up:

3. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Come fai a sapere che non è amplificata??

4. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Perchè solitamente l'amplificazione viene dalla sorgente, in questo caso dalla radio, se poi vuoi avere la certezza matematica dovresti vedere il cavo che arriva all'antenna sul tetto...

5. Tazmania

Tazmania New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Semplice perchè non è alimentata a 12V ergo non è amplificata 8)

6. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ok, risolto...

7. Tazmania

Tazmania New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Siamo qui per servirla !!! :lol: :lol:

8. patrixed

patrixed Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    sbagliato :) è amplificata (lo so perchè l'ho smontata per metterne una che fa anche gps), alla base dello stelo esterno, cè una schedina con vari chip,resistenze e condensatori, in più ci sono i cavi di alimentazione che partono da quella schedina e vanno dentro l'abitacolo.
    bye

9. patrixed

patrixed Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    ti ho recuperato la foto della mia ex antenna

10. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Io mi quoto da solo perchè un margine di dubbio lo avevo, per questo consigliavo di vedere i cavi che arrivavano...

11. Tazmania

Tazmania New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Mah!! quelo potrebbe anche essere un filtro passa banda, ma non insisto perchè non l'ho vivisezionata come l'amico io però non ho visto cavi ulteriori ma potrei sbagliarmi non mi quoto pare che abbia preso un granchio, però quoto il politichese di Anakin che non dicendo un caxxo con la sua risposta è cascato in piedi ..... "ma!, forse, meno quasi, basta ma non so, potrebbe, oppure, altrimenti, e chiaro di cui sopra." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anakin non thè ncazza scherzo :p

12. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    In effetti io ho risolto ma alla fine non avevo comunque capito se era amplificata o meno...
    Mi serviva saperlo poichè sto completando il carputer, posseggo una radio fm rds usb (la silabs), a questa radio è possibile saldare un connettore femmina da collegare a quello maschio originale dell'antenna dell'auto.. in modo quindi da avere l'antenna dell'auto collegata a questa radio usb...
    Avevo modificato l'adattatore usb pero la radio non mi funzionava bene, andava a singhiozzo..
    Alla fine ho risolto collegando un pezzo di circa 1 metro di cavo normale alla schermatura del connettore femmina.. in questo modo, non chiedetemi perche, funziona!!

13. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Certo che scherzi, intanto però sottolinii il fatto di non essermi sbilanciato, e non perdi occasione per sottolinearlo in più di un'occasione...
    Vero in parte, principalmente perchè se non sono sicuro di una cosa, non ne parlo tanto per aggiungere un messaggio nel forum!
    L'unica cosa che consigliavo era, a rigor di logica, lo step to step, ossia di aprire, e verificare... Perchè non avevo appunto affermato che fosse amplificata o no...

14. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    A questo punto, però, una domandina sorge spontanea....E se fosse amplificata (come pare), se uno sostituisce solo lo "stelo" dell'antenna (come ho fatto io) per un puro motivo estetico (il "matitone di gomma" di serie con la spiralina, lo trovo bruttino :p ) la ricezione cambia? Ovvero: l'amplificazione resta anche sulla nuova antenna??? :shock:

15. Unlocker

Unlocker Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Bologna BO
    e certo, naturalmente.

16. misterdigex

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Scusa l'ignoranza, ma nelle antenne non c'è anche una questione di "impedenza" che cambia? E le diverse impedenze delle antenne non influiscono sul livello di segnale captato? :roll:

17. Unlocker

Unlocker Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Bologna BO
    ...allora, partiamo dall'inizio... il (come tu lo chiami) famoso matitone di gomma con la spiralina lungo circa 17 cm. in gergo tecnico si chiama "antenna caricata" e non è altro che un artifizio usato per ottenere un buona efficienza dell'antenna anche con una dimensione ( lunghezza fisica dello stelo) ridotta. Queste antenne sono generalmente accordate per la banda FM, dove si usano in ricezione antenne di lunghezza fisica 1/4 lambda o 1/8 lambda, rispettivamente quindi di 75 cm o 37,5 cm, lunghezze che sarebbero antiestetiche sul tetto di un'auto. Ecco che interviene il trucchetto "antenna caricata" e cioè un vero e proprio "bastoncino" a mò di supporto fisico con un filo avvolto intorno della lunghezza giusta, che nel caso della santa credo proprio sia di 37,5 cm, vista la realizzazione. Il tutto naturalmente inglobato in una gomma termorestringente. Il fatto dell'impedenza è strettamente legata a questa lunghezza, cioè quest'antenna avrà sì l'impedenza 75 OHM, ma solo sulla banda FM. Detto questo, quando vai a sostituire lo stelo dell'antenna dovrai solo preoccuparti di comprarne una per la banda FM, poi l'impedenza l'avrà calcolata il costruttore. Per l'amplificazione (non so se ci sia o meno ma a leggervi sembra di si), non preoccuparti, non è certo nello stelo l'amplificatore, ma nella basetta dell'antenna, quindi qualsiasi cosa tu ci metta verrà amplificata, anche un pezzo di fil di ferro. E per chiudere solo una mia considerazione personale... a me quella originale piace moltissimo, ciao!

18. Tazmania

Tazmania New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Se'ncaxxato .... :roll:

Mha! a trentacinque anni pensavo fossi meno infiammabile ok Ok però ma visto che fai il permaloso giusto per puntualizzare ... e quali sarebbero le occasioni in cui io ho sottolineato che non ti sei sbilanciato....
    E anche se fosse ricordati che nella vita devi dire la tua anche se la ritieni impopolare se poi sbagli avere il coraggio di essere uomo e ammettere l'errore come ho fatto io quindi ergo fai meno il permaloso che son ben altre le cose che mostri quando ti quoti su un qualcosa che non dovresti!
    Io ho provato a dare un soluzione anche se sbaglita lo ammetto ora, ed lo ammesso in precedenza dando un significato al mio post ma tu invece ...... e dici a me che infilo risposte "tanto per per aggiungere un messaggio nel forum!" me coglioni ce vo coraggio er bove chiama cornuto all'asino.....

Cmq. stai manzo che mi guarderò bene di rispondere ad ulteriori tuoi post...

P.S. I permalosi li sappiamo fare tutti sopra tutto i più veci ricordatelo ciao ne by TAZ :twisted:

19. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Io a 35 anni sono come sono, forse permaloso, non ci posso fare niente, ma se ho un pregio è quello di non andare a rompere i coglioni al prossimo... Però ti consiglio di pensare ai tuoi 40 anni che è meglio!
    Il tuo atteggiamento già mi ha infastidito in passato, rileggiti i tuoi messaggi, ma tanto credo che scrivi così tanto per...

Inoltre gradirei se la piantassi di dare sentenze, non mi fare la paternale a me, ne tanto meno a chi ti legge, non credo che tu sei la persona adatta a darmi consigli di vita, lascia stare...
    Ti ripeto, qualora ti sfuggisse la cosa, che IO non quoto e spargo consigli sbagliati, per poi avere il coraggio di ammette gli errori, e dimostrare agli altri il mio testosterone come fai tu... Aspetti che qualcuno ti dica "che uomo!"?? Le risposte impopolari possono essere a volte esatte, ma le minkiate rimangono minkiate!
    Se non sò qualcosa evito di affermarlo con certezza, odio i quaqquaraqquà!
    Eppoi mi parli delle dimostrazioni del coraggio... Il coraggio è tutt'altro, non c'entra niente cò stè cazzate, lascia stare...
    Per il consiglio di stare tranquillo, lo rigiro al mittente, non sei tu a decidere come devo comportarmi! :up:

20. misterdigex

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    MINCHIA, RAGAAA ,:shock: :shock: :shock: BASTA!!! :banned:
    Altro che 35 e 40 (io ci sto dentro), questa sembra una chat di ragazzini!!!
    Dai, che di argomenti seri sulla Santa ce n'è, ed è l'unico scopo di questo forum, le caxxatine lasciamole ai pischelli!! :wink:
    Non deve mica intervenire il moderatore :censored: come il maestrino con gli scolaretti?? :lol: :lol:
    Un abbraccio a tutti i Santisti.... 8)

Condividi questa Pagina