grande piccolo sono termini relativi ... pensa la batteria come 1 SERBATOIO D'ACQUA... avere 1 tanica da 5 litri o 1 autocisterna non influenza la macchina... + di tanto.... tutto dipende DA QUANTA ACQUA ESCE-ENTRA.... con la tanica da 5 litri sarai presto a secco con l'autocisterna avrai maggiora autonomia.....
Agevoliamo 1 esempio pratico .. ESCE 1 LITRO D'ACQUA (Assorbimento utilizzatori dell'auto) entra mezzo litro.... (carica fornita dall' ALTERNATORE che in questo esempio paragoneremo ad 1 rubinetto... )
Se la tanica o la cisterna sono PIENE .... l'alternatore ci mettera' lo stesso tempo per ripristinare il livello di carica massima diciamo 2 ore se ipotizziamo che l'alternatore fornisca mezzo litro ogni ora......
Se la tanica e la cisterna sono mezze vuote le cose cambiano.... infatti 1 cosa e' ripristinare 2,5 litri (ricordiamoci che la tanica puo' contenere 5 litri) ... un'altra 500 ipotizzando che la cisterna abbia 1 capacita' di 1000 litri....
il tutto per sommi capi ....
Nel REALE l'alternatore-rubinetto di solito e' in grado di fornire tutta l'elettricita' che occorre agli utilizzatori .. e ne resta anche 1 quota per "caricare" la batteria.... insomma se esce 1 litro l'alternatore puo' fornire 1 litro e mezzo... anzi se nn ricordo male l'alternatore puo' variare la quantita' di energia fornita.... se ne e' richiesta poca.. ne fornira' poca... se ce ne vuole molta ne fornira' di +... OVVIAMENTE nei LIMITI della sua CAPACITA'.. di erogare energia... cioe' se puo' fornire 1,5 litri di acqua ... non andra' oltre... e a quel punto si intaccheranno le RISERVE contenute nel SERBATOIO-BATTERIA
Questo puo' accadere se, ad es, installano apparecchiature AFTER MARKET che assorbono molto... ..il classico 1 volta... erano gli impianti SUPERSTEREO ...