Che batteria monta la i30?

Folliador i30

Utente
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ragazzi siccome voglio cambiare la batteria della mia auto mi sapete aiutare?
Sto alla ricerca di una batteria nuova per la mia auto ma sul libretto uso e manutenzione nn dice che modello è un autoricambi mi ha detto che monta la EP68J può mai essere?
68 Ampere mi sembra troppo piccola... Aspetto vostre notizie
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Non saprei dirti a quanti Ampere è la batteria dii serie ma sono certo che non è da 68 almeno credo visto che ho montato una Bosch da 75 Ampere e ti consiglio di non superare questa cifra perchè l'alternatore non riesce più a caricarla.

Comunque leggendo sulla batteria di serie leggo
MF54-26GL 12V RC:110MIN CCA:600A
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Non saprei dirti a quanti Ampere è la batteria dii serie ma sono certo che non è da 68 almeno credo visto che ho montato una Bosch da 75 Ampere e ti consiglio di non superare questa cifra perchè l'alternatore non riesce più a caricarla.

Comunque leggendo sulla batteria di serie leggo
MF54-26GL 12V RC:110MIN CCA:600A

Ho googlato il testo in grassetto ed ho trovato diversi post, anche koreani, che riportano questa batteria....tutti dicono 68Ampere/H... quindi direi di si, ACCENDIAMOLA. ;)
OPS l'amperaggio cambia anche di molto se una modello di auto e' a Benzina o Diesel, per le seconde si ha sempre batterie + grandi.
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Buono a sapersi, grazie
 

Folliador i30

Utente
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
ragazzi sono riuscito a vedere sulla mia batteria e la mia batteria è da 80 Ampere risolto il dilemma
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Io la ho presa in officina originale garantita 3 anni e con tappi che si possono svitare per fare i rabbocchi pagata sui 115 euro
 

Folliador i30

Utente
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
ragazzi la mia batteria dopo un anno dal post ancora la devo cambiare e vi posso dire che adesso sta arrivando alla fine essendo ancora quella originale mi è durata tantissimo siccome la mia macchina ha 6 anni e sono 6 anni che nn viene sostituita ma adesso mi sono deciso la cambio e penso che opto per una bosch S4 da 72 o 74 Ah... che ne dite sarà un'ottima batteria?
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Io uso una bosh s3 da 70 e funziona bene come tutte le bosh che ho usato.
 

Folliador i30

Utente
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
ho trovato una varta da 74Ah con spunto 680A ma nn mi va bene perchè la base della batteria è troppo la rispetto a quella della sede batteria... ora devo vedere di cambiarla e prendere una con base più piccola...
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Riesumo questo post dato che l'argomento è lo stesso.
La mia batteria, ancora originale ed ormai ha 6 anni (non vorrei trovarmi impreparato in caso di improvviso cedimento) riporta:
mf36-21gl 12v rc:80min cca:410A

Cercando con google escono siti esclusivamente in russo/lingue dell'est (si ho provato il traduttore), cercando la batteria per i30 cw 1.4 (fd) del 2009 sul sito varta dichiara compatibili una da 63A e poi alcune da 60A, non voglio mettere in dubbio la qualità delle informazioni, però mi sembrano pochini per una 109cv con gpl.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
grande piccolo sono termini relativi ... pensa la batteria come 1 SERBATOIO D'ACQUA... avere 1 tanica da 5 litri o 1 autocisterna non influenza la macchina... + di tanto.... tutto dipende DA QUANTA ACQUA ESCE-ENTRA.... con la tanica da 5 litri sarai presto a secco con l'autocisterna avrai maggiora autonomia.....


Agevoliamo 1 esempio pratico .. ESCE 1 LITRO D'ACQUA (Assorbimento utilizzatori dell'auto) entra mezzo litro.... (carica fornita dall' ALTERNATORE che in questo esempio paragoneremo ad 1 rubinetto... )

Se la tanica o la cisterna sono PIENE .... l'alternatore ci mettera' lo stesso tempo per ripristinare il livello di carica massima diciamo 2 ore se ipotizziamo che l'alternatore fornisca mezzo litro ogni ora......

Se la tanica e la cisterna sono mezze vuote le cose cambiano.... infatti 1 cosa e' ripristinare 2,5 litri (ricordiamoci che la tanica puo' contenere 5 litri) ... un'altra 500 ipotizzando che la cisterna abbia 1 capacita' di 1000 litri....

il tutto per sommi capi ....


Nel REALE l'alternatore-rubinetto di solito e' in grado di fornire tutta l'elettricita' che occorre agli utilizzatori .. e ne resta anche 1 quota per "caricare" la batteria.... insomma se esce 1 litro l'alternatore puo' fornire 1 litro e mezzo... anzi se nn ricordo male l'alternatore puo' variare la quantita' di energia fornita.... se ne e' richiesta poca.. ne fornira' poca... se ce ne vuole molta ne fornira' di +... OVVIAMENTE nei LIMITI della sua CAPACITA'.. di erogare energia... cioe' se puo' fornire 1,5 litri di acqua ... non andra' oltre... e a quel punto si intaccheranno le RISERVE contenute nel SERBATOIO-BATTERIA

Questo puo' accadere se, ad es, installano apparecchiature AFTER MARKET che assorbono molto... ..il classico 1 volta... erano gli impianti SUPERSTEREO ... ;););)
 
Ultima modifica:

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Grazie mille della spiegazione, era solo che secondo me (e ripeto secondo me) mi sembrava un po' poco anche se di aftermarket non ho nulla.
Almeno per il momento! ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
1 batteria da 60 ampere non e' piccola... io ho 1 i20 1.4 100 cv benzina e la batteria che monta e' una 45 ampere...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Riesumo questo post dato che l'argomento è lo stesso.
La mia batteria, ancora originale ed ormai ha 6 anni (non vorrei trovarmi impreparato in caso di improvviso cedimento) riporta:
mf36-21gl 12v rc:80min cca:410A

Cercando con google escono siti esclusivamente in russo/lingue dell'est (si ho provato il traduttore), cercando la batteria per i30 cw 1.4 (fd) del 2009 sul sito varta dichiara compatibili una da 63A e poi alcune da 60A, non voglio mettere in dubbio la qualità delle informazioni, però mi sembrano pochini per una 109cv con gpl.
La tua batteria originale sembra essere di 45Ah. Per cui con una da 60Ah sei ancora più tranquillo, perché non solo ha una capacità maggiore, intesa come quantità di elettricità che può essere immagazzinata ma, soprattutto, una maggiore qualità di spunto per l'avviamento del motore, che è la capacità della batteria di fornire tanta corrente, ma per pochi istanti.
Tieni presente che con motori a benzina le batterie saranno messe meno sotto sforzo, mentre sforzeranno maggiormente sui motori diesel, che quindi hanno bisogno di batterie più corpose.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Da quanto scritto da Man ... l'auto del ns amico ... e' 1 Benzina.... dalla sua firma in calce (Hyundai i30 1.6 115CV Dynamic) in effetti non si capisce e la cosa mi era sfuggita nel mio precedente post... (1 cosa infatti e' parlare di motori a Benzina 1 altra di Diesel)

la mia vecchia auto era una peugeot 405 1.6 a Benzina... e ho campato benissimo con batterie da 50 ampere... con 1 da 60 il ns amico andra' + che bene...
Naturalmente niente impedisce di montarne una + capiente.... se le DIMENSIONI lo consentono.... oggi si trovano batterie ad ALTE PRESTAZIONI di dimensioni ridotte.... qui l'unico LIMITE e' il PORTAFOGLIO ... !!! :):):)
 
Alto Basso