Che bella la "Santa" coreana

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
se a qualcuno di voi capita di passare per il sito coreano (da http://www.hyundai-motor.com/ scegliere l'opzione "korean"), segnalo a chi fosse interessato delle belle foto dell'ultima Santa Fe, che per il loro mercato hanno completato con tutte quelle cosine che a noi mancano e che la renderebbero perfetta: fari allo xenon, indicatori di direzione incorporati negli specchi esterni, dispositivo di assistenza alla discesa, una bella chiave con telecomando incorporato, una presa con corrente alternata da inverter (laddove adesso noi abbiamo il blocco 4WD).
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
aggiungo il 2.2 crdi portato a 170 cv .

è probabile ( si spera)che per fine anno arriveranno pure in Europa questa novità.
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
http://ad.hyundai-motor.com/catalog/santafe/index.html

Da questo sotto-sito in flash, oltre ad avere una panoramica sulla versione coreana, si possono scaricare anche gli screensaver...
Comunque, a me gli specchietti con gli indicatori incorporati non fanno impazzire. E poi sono a rischio di facili rotture, esposti come sono agli urti nelle strade strette o da parte di automobilisti... poco attenti nella guida!
Ritengo invece positivi la nuova chiave e l'assistenza in discesa, ma posso viverci benissimo anche senza! La Santa Fe è già bella così com'è.
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
sono d'accordo, così com'è va benissimo...però a me quelle 3-4 cosette in più non guasterebbero...
gli specchietti ormai da anni sono già costosi, da quando sono diventati elettrici, regolabili, riscaldabili ecc ecc. Aggiungere gli indicatori di direzione non è che ne faccia triplicare il prezzo in caso di acquisto...
 

gabriele

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
A me e piaciuto anche il sito Hyundai Motor America e ben costruito e poi nella versione limited c'e un oggetto che mi fa troppa gola "Infinity® Logic 7® CD changer audio system w/10 speakers and 605 watt amp ".
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Tra questi, il + utile accessorio, che poi non dovrebbe mancare su una trazione integrale, è l'assistenza alla discesa... Ne sò qualcosa sulla sua utilità!!!
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Anakin ha scritto:
Tra questi, il + utile accessorio, che poi non dovrebbe mancare su una trazione integrale, è l'assistenza alla discesa... Ne sò qualcosa sulla sua utilità!!!

Ti sei forse fermato su un Iceberg di neve e ghiaccio? :lol:

... scherzi a parte, spero che non ti sia successo nulla di grave! :wink:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Stavo dando un'okkiata ai link postati della Santafè 2009, (chiamiamola così...), e devo dire che sono + di 4 i dettagli che ho notato ad una prima analisi, visto che il coreano ancora non lo leggo... :mrgreen:

Dunque, il modello 2009 presenta in più i seguenti accessori:

* Fari xenon con lava fari a scomparsa sui paraurti, ovviamente saranno anche con assetto elettronico automatico, in più ho notato le posizioni collocate all'estremità del faro, dove la nostra ha l'indicatore di direzione, e al posto del nostro baffo, una luce arancio, all'"americana", tipo quelle di ingombro.

* Resistenza sbrina ghiaccio per le spazzole alla base del parabrezza.

* Frecce a led su gli specchi retrovisori esterni.

* comandi al volante del telefono, ai lati gli inserti dei tasti è argento satinato, ma non ho capito se si interfaccia con il bloutooth. (Anche se non ho visto il cruise control, che reputo na figata!).

* Interni differenti dalla nostra radica, bensì di un colore grigio titanio spazzolato, che donano secondo me un tocco hi-tech in più!

* Motorizzazioni diesel ampliate, un 2.000 cc VGT da 151 Cv, ed un 2.200 cc VGT da 172 Cv, (questo per chi ha qualche timore di installare un modulo CR3, per paura di rotture generali! Pensate che abbiano stravolto il 2.2 CRDi oppure hanno giovato di elettronica?? :flex: ).

* Assistenza alla discesa, lo reputo tremendamente utile, se non indispensabile su questo tipo di auto, se non altro sulle versioni con cambio automatico!

* Presa USB

* La chiave di accensione, SBAAAAAAAAAAAAAAAVVVV, che bella!!! :love: Sembra di quelle elettroniche, con transponder, 10+!
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ma la mia 2008 ha la resistenza sbrinaghiaccio...non è standard su tutte?
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
dollar101 ha scritto:
ma la mia 2008 ha la resistenza sbrinaghiaccio...non è standard su tutte?

Anche la mia ne e' provvista e l'ho provata questo inverno con molta soddisfazione... in meta' tempo ti scioglie il ghiaccio e la neve cosi' puoi dimenticarti le spazzole sul vetro invece di alzarle...

@ Anakin:
i fari col baffo arancione sono del mercato Statunitense/Canadese e sono disponibili da quando e' uscita la nuova SantaFe.
Ciao
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
immagino siano "disponibili" solo per il mercato nordamericano...quei baffi sono le luci di posizione, non gli indicatori di direzione, e in Europa sono rigorosamente bianche, non arancioni...

ma queste resistenze funzionano solo per "liberare" le spazzole? Non contribuiscono seppur minimamente a sbrinare anche il resto del vetro? Se così fosse sono un pò deluso...la mia precedente auto, una Mondeo, aveva le resistenze (pseudoinvisibili) su tutto il vetro, e grazie a queste non ho mai grattato col raspino...
 

CHRISTIAN

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2007
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
L'unica cosa davvero utile che secondo me manca a questa auto è davvero il controllo della discesa, avendo la 2.7 benzina automatica, quest'anno mi sono trovato un pò male col fatto che seppur scendendo in prima marcia, non avevo abbastanza freno a motore e dovevo in continuazione dare dei piccoli colpetti col freno per tenere bassa la velocità...per me è una grossa pecca!!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Ma il controllo della discesa che montano sulla Santa Fe coreana in che modo limita la velocità dell'auto? :book:
Sarebbe positivo se intervenisse esclusivamente sull'alimentazione e sui rapporti, con il c.d. freno motore; ma, se azionasse i freni in modo automatico, a parte l'automatismo in sé, non porterebbe altri giovamenti, dato che l'impianto frenante verrebbe ugualmente messo sotto torchio.
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
@Christian
non ti è stata utile la possibilità di selezionare manualmente una marcia bassa?
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
dollar101 ha scritto:
immagino siano "disponibili" solo per il mercato nordamericano...quei baffi sono le luci di posizione, non gli indicatori di direzione, e in Europa sono rigorosamente bianche, non arancioni...

ma queste resistenze funzionano solo per "liberare" le spazzole? Non contribuiscono seppur minimamente a sbrinare anche il resto del vetro? Se così fosse sono un pò deluso...la mia precedente auto, una Mondeo, aveva le resistenze (pseudoinvisibili) su tutto il vetro, e grazie a queste non ho mai grattato col raspino...

La resistenza del parabrezza, quelle degli specchietti e quella del lunotto si attivano semplicemente premente il tasto dello sbrinamento del lunotto posteriore (e dopo 20 minuti si disattivano automaticamente). 8)
Questo inverno, con l'auto coperta da 10cm abbondanti di neve, ho messo in moto ed ho attivato sia il tasto del lunotto posteriore, sia quello del sistema anteriore (che funziona con l'ausilio del condizionatore)...
Dopo pochi minuti si è sciolta la neve all'altezza dei tergicristalli facendo cadere la neve che ricopriva il restante vetro (distaccata anche dall'azione riscaldante dei flussi di aria dalle bocchette interne), e sono partito con piena visibilità. :up:
Sinceramente, questo sistema mi sembra più che soddisfacente e le resistenze affogate nel vetro le indicherei solo a chi abita in alta montagna... :cowboy: dopotutto, minuto più o minuto meno non fanno la differenza per poter partire con il parabrezza libero! (secondo me)...
:)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
dollar101 ha scritto:
ma la mia 2008 ha la resistenza sbrinaghiaccio...non è standard su tutte?

Opperbacco! Io oltre a non avere mai avuto la possibilità di utilizzarle, non me ne sono mai accorto!! Come si attivano??? con lo sbrinatore posteriore??? :?:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
David mi hai anticipato, capito grazie!
Appena vado in garage dò un'occhiata!
 

CHRISTIAN

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2007
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Rispondo a chi mi ha chiesto delle marce basse...
Naturalmente uso sempre il sequenziale in montagna, ma più bassa della prima marcia non c'è niente...forse col fatto che abbiamo soltanto 4 marce hanno fatto la prima lunga quindi permette alla macchina con forti discese di prendere molta velocità...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
david ha scritto:
Ti sei forse fermato su un Iceberg di neve e ghiaccio? :lol:

... scherzi a parte, spero che non ti sia successo nulla di grave! :wink:

Per forntuna no!!! :shock:
Con la Tucson che avevo precedentemente, stavo verificando durante una nevicata, la trazione integrale e quanto l'elettronica aiuti in questi frangenti, anche se non si è equipaggiati con gomme invernali, o meglio ancora le catene montate!
Bene, guardando una salita innevata con ghiaccio, mi sono chiesto se il TOD ed il TCS avrebbero potuto sopperire a tali mancanze... Innesto la prima e con qualche minima titubanza il tucson comincia a scalare la salita ripida, mentre dentro di me compiaciuto mi complimentavo per la scelta del mezzo... Arrivato in cima, effettuo un'inversione di marcia e mi appresto ad affrontare la discesa... Bene, inserisco la 1^, e per avere il massimo del freno motore accendo il climatizzatore, (avete notato quanto il compressore assorbe potenza ed aumento di freno???), bene, appena affrontati i primi 5 mt ho comunque dovuto utilizzare i freni per cercare di diminuire la velocità, (premetto che alla fine della discesa c'era uno STOP grosso come una casa, su un'incrocio a "T" con senso unico a dx), bene appena tocco i freni, delicatamente l'ABS non riesce a controllare il bloccaggio visto che la velocità era veramente bassa, vanno in bloccaggio tutte le ruote, a questo punto il Tucson comincia ad intraversare, fino a mettersi per la discesa completamente di traverso al senso di marcia, uscendo dallo stop completamente contromano e di traverso avvicinandomi pericolosamente ad una BMW parcheggiata alla fine della discesa, sul lato opposto... Alla fine, preso dalla disperazione e dall'impotenza, quando vedevo ormai l'impatto inevitabile, ho dato un'affondata di gas incredibile, riuscendo alla fine a schivare l'auto parcheggiata e posizionandomi con una manovra funanbolica in un inpensabile parcheggio tra due auto, facendo il pelo davanti e dietro, visto l'esiguo spazio, sotto gli occhi increduli di alcuni passanti... CHE CULO! :shock: Sono sceso dal suv, e con molto savuer fair, (si scrive così?), facendo finta di nulla, ho chiuso l'auto e mi sono diretto verso la casa in cui alloggiavo...

Da quel giorno rimpiango l'assistenza alla discesa!
 

alebuba

Utente
Registrato
23 Dic 2007
Messaggi
237
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecco LC
..anch'io ho notato poco freno motore in prima marcia (parlo di cambio automatico). Quest'inverno ho potuto provarla poco su strade innevate ma una volta mi è capitata una discesa abbastanza ripida e anch'io ho dovuto toccare i freni per non prendere troppa velocità e riuscire a fermarmi prima di uno stop. Fortunatamente rispetto ad Anakin tutto è filato liscio e la Santa non ha perso aderenza..
Anch'io credo che con il peso che ha un sistema di assistenza in discesa sarebbe utilissimo!
Interessante l'uso del climatizzatore.. lo proverò!!! :up:

(P.S. x Anakin: grazie per gli auguri! :D )
 
Alto Basso