Che cosa/parte è?

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Inizio questa discussione per chi, come me, non conosce tutto del motore, e può avere la necessità di capire che pezzo è questo o quello...
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
IMG_20230119_154041.jpg
Questo pezzo qui che cos è?
Perché ho trovato il tubicino di sinistra che si stava staccando in alto e l'ho spinto al suo posto.
Non ho notato da quanto era così, ora lo tengo d'occhio...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedi l'allegato 46592
Questo pezzo qui che cos è?
Perché ho trovato il tubicino di sinistra che si stava staccando in alto e l'ho spinto al suo posto.
Non ho notato da quanto era così, ora lo tengo d'occhio...

Non vorrei sbagliarmi, ma credo sia la pompa dell'olio.
Ma, a parte quale sia l'elemento, se vedi che il tubicino tende a sfilarsi, o lo cambi oppure ci metti una fascetta metallica di sicurezza.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dovrebbero essere 'alimentazione gasolio in andata (da serbatoio a sistema alimentazione) e anche in ritorno
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non conosco il veicolo, ma non avendo fascette di ritegno, fatico ad immaginare si tratti di carburante e tantomeno olio.
Non potrebbe invece essere la pompa a depressione? Normalmente è calettata sull'albero a camme ma, non si sa mai... (o un semplice solenoide)
Comunque, come ti è stato giustamente consigliato, 4 bride sarebbero opportune.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Nelle Hyundai il gasolio viene "succhiato" dal serbatorio e poi dopo "pompato" a pressione nel motore.
Per il ritorno idem, non c'é pressione.
Poi può essere che mi sbaglio ma la foto mi pare la cosa più simile a quello che ho scritto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Direi che, a prescidendere da quale sia l'elemento meccanico (li abbiamo detti tutti :D ), credo che per il problema del nostro amico la soluzione migliore sia fascettaretutti gli innesti con fascette metalliche a vite.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non conosco il veicolo, ma non avendo fascette di ritegno, fatico ad immaginare si tratti di carburante e tantomeno olio.
Non potrebbe invece essere la pompa a depressione? Normalmente è calettata sull'albero a camme ma, non si sa mai... (o un semplice solenoide)
Comunque, come ti è stato giustamente consigliato, 4 bride sarebbero opportune.

Ho immaginato la pompa dell'olio perchè la parte bassa dell'elemento mi pare solidale con la parte bassa dell'alloggiamento del filtro.
Dopo vado a vedere come è fatto il mio di motore (è sempre un CRDI in fondo).
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Si, se tende di nuovo a staccarsi metto la fascetta, il fatto è che non mi sembra un pezzo sotto stress, in quanto sono semplici tubicini in gomma abbastanza morbidi e quindi mi viene da pensare che non essendo già fascettati non sono sotto pressione.

Grazie delle risposte
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Ho immaginato la pompa dell'olio perchè la parte bassa dell'elemento mi pare solidale con la parte bassa dell'alloggiamento del filtro.
Dopo vado a vedere come è fatto il mio di motore (è sempre un CRDI in fondo).
No, è sospeso più in alto del filtro dell'olio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
IMG_20230119_165643.jpg
IMG_20230119_165608.jpg
Ho tolto la copertura del motore e vi ho indicato dove vanno le linee dei 2 tubi.

Quella segnata di giallo va dietro il motore a questo pezzo qui
IMG_20230119_165511.jpg
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Solenoide geometria del turbocompressore
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Solenoide geometria del turbocompressore
Assolutamente si.

Il 1.1 CRDi, a differenza del 1.4, ha il VGT (Variable Geometry Turbine) e quello cerchiato nell'ultima foto è l'attuatore. Credo che funzioni a depressione, in collegamento con il condotto di aspirazione.

Non dovrebbe essere un grosso problema, quello generato da un distacco del tubicino. Nel senso che non crea danni. Però, due fascette le metterei...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Qua qualche utile approfondimento.
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Assolutamente si.

Il 1.1 CRDi, a differenza del 1.4, ha il VGT (Variable Geometry Turbine) e quello cerchiato nell'ultima foto è l'attuatore. Credo che funzioni a depressione, in collegamento con il condotto di aspirazione.

Non dovrebbe essere un grosso problema, quello generato da un distacco del tubicino. Nel senso che non crea danni. Però, due fascette le metterei...
Il tubicino era in procinto di staccarsi, l'ho risistemato, se vedo che tende ancora a togliersi vado con la fascetta ;-)

Perché era la prima volta che l'ho notato, magari è stato così per tanto tempo e non è mai arrivato a togliersi del tutto...

Vedrò se lo rifà...
 

Giuseppe 87

Utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
197
Punteggio reazioni
110
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
Anno
2016
Grazie per le delucidazioni
 
Alto Basso