Io voglio esser sincero.
Ritengo che un motore non sia una cosa particolare ma una cosa logica e non molto difficile da capire.
Inoltre adesso capisco meglio, dopo molto tempo che stò dietro ai motori, quello che mi dicevano altri che agli inizi del mio interessamento: perchè mai spendere tanti soldi se con poco si ottiene così tanto?
Ovvio no?
Questa ironia, sentita tante volte, per dire che è difficile trovare la gallina dalle uova d'oro.
Trovare un modulo aggiuntivo che regala su un'aspirato 15 cv... è praticamente una chimera, a meno che non abbia di suo già 200cv... e allora 15 cv possono esser fattibili, ma il costo non è certo di 50euro.
Spesso questo tipo di modulo (con regolazione di potenza per di +) è il classico tipo di modulo che si collega alla resistenza che misura la temperatura dell'aria in ingresso al motore.
Questo modulo, o meglio di solito i moduli economici ecco cosa fanno: quando l'aria è fredda i cv sono di più perchè l'aria contiene, a parità di volume, più ossigeno, se l'aria è calda ne contiene meno, per cui la resistenza va a misurare la temperatura.
In base alla temperature e quindi all'ossigeno la centralina ingrassa o no la miscela di benzina.
Basta falsare questa misura e l'indicatore sembra proprio un trimmer, ovvero una resistenza variabile che a seconda di quanto si varia si può ottenere di simulare valori di temperature bassissime o altissime a seconda della regolazione.
Ovviamente un fondo di verità c'è e si può ottenere qualcosa su auto che hanno cattive carburazioni già in partenza.
Ma si parla di 1-2 cv circa sentiti soprattutto in una migliore risposta all'acceleratore.
Ovviamente in estate e nei climi miti (sopra i 20°C) questo può far andare l'auto male, perchè diventerebbe troppo grassa.
In altri periodi può capitare invece l'inverso.
Mi posso anche sbagliare, ovviamente, e può essere che questi tipi abbiano creato un'elettronica semplice che attaccandosi ai segnali di anticipo li vari e migliori quindi l'erogazione.
Tuttavia le auto in questione hanno tutte elettroniche diverse, o quantomeno cablaggi diversi.
Questo lo può mettere chiunque e questo mi preoccupa.
Io ho rimappato di recente e riuscire a trovare un giusto compromesso tra anticipo e quantità di benzina legato al rapporto stechiometrico migliore per il motore ho penato e non ho ottenuto questo risultato che loro decantano.
Ecco quello che penso io, se era così facile perchè ho speso tutti questi soldi e così tanti altri come me?
Io penso che meglio lasciar perdere... poi se mi sbaglio ne sarò molto contento!
Ciauz