Che ne pensate di questa sara buona ?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io voglio esser sincero.

Ritengo che un motore non sia una cosa particolare ma una cosa logica e non molto difficile da capire.
Inoltre adesso capisco meglio, dopo molto tempo che stò dietro ai motori, quello che mi dicevano altri che agli inizi del mio interessamento: perchè mai spendere tanti soldi se con poco si ottiene così tanto?
Ovvio no?

Questa ironia, sentita tante volte, per dire che è difficile trovare la gallina dalle uova d'oro.
Trovare un modulo aggiuntivo che regala su un'aspirato 15 cv... è praticamente una chimera, a meno che non abbia di suo già 200cv... e allora 15 cv possono esser fattibili, ma il costo non è certo di 50euro.
Spesso questo tipo di modulo (con regolazione di potenza per di +) è il classico tipo di modulo che si collega alla resistenza che misura la temperatura dell'aria in ingresso al motore.
Questo modulo, o meglio di solito i moduli economici ecco cosa fanno: quando l'aria è fredda i cv sono di più perchè l'aria contiene, a parità di volume, più ossigeno, se l'aria è calda ne contiene meno, per cui la resistenza va a misurare la temperatura.
In base alla temperature e quindi all'ossigeno la centralina ingrassa o no la miscela di benzina.
Basta falsare questa misura e l'indicatore sembra proprio un trimmer, ovvero una resistenza variabile che a seconda di quanto si varia si può ottenere di simulare valori di temperature bassissime o altissime a seconda della regolazione.
Ovviamente un fondo di verità c'è e si può ottenere qualcosa su auto che hanno cattive carburazioni già in partenza.
Ma si parla di 1-2 cv circa sentiti soprattutto in una migliore risposta all'acceleratore.
Ovviamente in estate e nei climi miti (sopra i 20°C) questo può far andare l'auto male, perchè diventerebbe troppo grassa.
In altri periodi può capitare invece l'inverso.

Mi posso anche sbagliare, ovviamente, e può essere che questi tipi abbiano creato un'elettronica semplice che attaccandosi ai segnali di anticipo li vari e migliori quindi l'erogazione.
Tuttavia le auto in questione hanno tutte elettroniche diverse, o quantomeno cablaggi diversi.
Questo lo può mettere chiunque e questo mi preoccupa.
Io ho rimappato di recente e riuscire a trovare un giusto compromesso tra anticipo e quantità di benzina legato al rapporto stechiometrico migliore per il motore ho penato e non ho ottenuto questo risultato che loro decantano.

Ecco quello che penso io, se era così facile perchè ho speso tutti questi soldi e così tanti altri come me?
Io penso che meglio lasciar perdere... poi se mi sbaglio ne sarò molto contento!
Ciauz :)
 

niko tiburon

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Che dici non conviene fare questa modifica con la resistenza ?
tu come mai non 6 riuscito a rimappare la centralina non cera il programma hyundai ?
 
Alto Basso