multimedia Che rete mobile usa la connettività Bluelink?

fede6615

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 XLINE 1.6CRDI Diesel
Ciao a tutti,

Proprio ieri ho ritirato la mia nuova Tucson modello 2021 restyling. Ho configurato un po tutto e ho successivamente installato l'app bluelink, a quel punto mi è sorto un dubbio, ma come viene fatta la connessione con il server, per un attimo ho pensato connessione satellitare, poi però mi sono accorto che questa era impiegata solo nella navigazione. Così mi è venuta la rete mobile, soluzione più plausibile perchè prende proprio dove vicino ci stanno ripetitori. Ora mi viene da chiedervi questa domanda il che non so se sappiate rispondermi, qual'è la rete mobile che usa Hyundai in Europa? Molto probabilmente si tratta di Vodafone perchè prende in vari paesi dell'UE, ma non ne sono così sicuro, avete una risposta?

Grazie in anticipo.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Non sono sicuro, ma se è come UVO Kia, Vodafone
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Usa la conessione telefonica dello smartphone, esattanente come google map o altro, indipendentemente dall'operatore con il quale si ha il contratto o la ricaricabile, ai prezzi del gestore. Un po' come fa pure il navigatore di serie quando si attiva la connessione bluetooth e router wifi.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Usa la conessione telefonica dello smartphone, esattanente come google map o altro, indipendentemente dall'operatore con il quale si ha il contratto o la ricaricabile, ai prezzi del gestore. Un po' come fa pure il navigatore di serie quando si attiva la connessione bluetooth e router wifi.
No. Bluelink ha la e-sim interna
 

galletto73

Utente
Registrato
25 Dic 2020
Messaggi
82
Punteggio reazioni
16
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
vplvo xc40
Sicuramente,ho una volvo Xc40 e ho una sim interna che x 3 anni garantisce il servizio di emergenza telefonico obbligatorio
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sicuramente,ho una volvo Xc40 e ho una sim interna che x 3 anni garantisce il servizio di emergenza telefonico obbligatorio
Ah, ancora meglio pagano loro quindi. Comunque la rete è quella telefonica.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
i servizi Bluelink Hyundai sono gratuiti per 5 anni. quelli di UVO Kia, che è identico, lo sono per 7
 

galletto73

Utente
Registrato
25 Dic 2020
Messaggi
82
Punteggio reazioni
16
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
vplvo xc40
Esatto e non traffico dati
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Esatto e non traffico dati
Che cosa intendi per traffico dati? Quello previsti dal piano tariffario sulla sim del tuo smartphone?
Non cambia niente, ogni volta che una sim ha accesso a internet fa "traffico dati", visto che è un dispositivo collegato alla rete come tutti gli altri.
Il fatto che non usi quella inserita nel tuo smartphone, ma che ci sia una sim interna, tecnicamente non fa differenza. :cool:

Tuttavia, se Bluelink come è come UVO Kia, se UVO/Bluelink sono attivi, NON si può fare il tethering Wifi col proprio smartphone, se non disattivando del tutto Bluelink e resettando pure il sistema. Lo so bene perchè ho una Xceed connessa con UVO.

la rete è quella telefonica
rete telefonica non vuol dire niente, non siamo mica negli anni '80 col Bigrigio a disco combinatore... quella era rete telefonica, questa è rete Mobile Dati... :wohow:
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Che cosa intendi per traffico dati? Quello previsti dal piano tariffario sulla sim del tuo smartphone?
Non cambia niente, ogni volta che una sim ha accesso a internet fa "traffico dati", visto che è un dispositivo collegato alla rete come tutti gli altri.
Il fatto che non usi quella inserita nel tuo smartphone, ma che ci sia una sim interna, tecnicamente non fa differenza. :cool:

Tuttavia, se Bluelink come è come UVO Kia, se UVO/Bluelink sono attivi, NON si può fare il tethering Wifi col proprio smartphone, se non disattivando del tutto Bluelink e resettando pure il sistema. Lo so bene perchè ho una Xceed connessa con UVO.


rete telefonica non vuol dire niente, non siamo mica negli anni '80 col Bigrigio a disco combinatore... quella era rete telefonica, questa è rete Mobile Dati... :wohow:
Ovvio, per rete telefonica intendevo questo...ormai reti telefoniche pure credo non ne esistano più.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusate ma, lavorando per un operatore di telefonia mobile, mi piacerebbe puntualizzare alcune cose.

Rete telefonica è una qualunque rete di telecomunicazioni che serve a connettere terminali a distanza.
Si continua a chiamarla telefonica come retaggio del passato, un po' come "cc" nelle mail significa letteralmente "carbon copy".

Poi, una rete telefonica può essere in connessione elettrica, fibra, ponte radio, mista, ecc, ma sempre di rete telefonica parliamo.
Per cui ogni gestore, anche di telefonia mobile, ha la propria rete telefonica, salvo gli FMVNO, full mobile virtual network operator, che sfruttano reti terze portando solo marchi commerciali diversi.
Altri MVNO hanno un sistema misto, per cui alcune parti di rete sono proprie, mentre altre sono del gestore di appoggio.

Altra cosa.
Ormai siamo abituati che con uno smartphone in mano facciamo automaticamente trasmissione di dati a pacchetto, ma esistono ancora (poche a dir la verità) sim che non fanno trasmissione dati, ma solo fonia.
Che poi da un punto di vista tecnico, allo stato attuale della tecnologia, dati e fonia siano in pratica la stessa cosa è un altro discorso.

Pur essendo del settore, però, non so le sim bluelink Hyundai su quale rete viaggino.
E' possibile, ma questa è solo un'ipotesi del momento, che di fatto siano una sorta di sim virtuali non commercializzabili, che lavorino costantemente in roaming accampandosi dove "più gli aggrada".
Tecnicamente è possibile,

Indago.
 

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Si è capito qualcosa in più sul funzionamento del sistema Bluelink ? Si appoggia su una rete specifica di gestore telefonico ?
 

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Ciao Ragazzi, un'informazione ma l'eventuale sim presente gestisce anche il wifi? Nel senso, se volessi usare un tablet per far vedere a mia figlia i cartoni animati su youtube lo posso fare, oppure devo fare il tethering wifi col telefonino o comprare come ho fatto con la mia attuale tucson 2019 un modem wifi portatile?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Ragazzi, un'informazione ma l'eventuale sim presente gestisce anche il wifi? Nel senso, se volessi usare un tablet per far vedere a mia figlia i cartoni animati su youtube lo posso fare, oppure devo fare il tethering wifi col telefonino o comprare come ho fatto con la mia attuale tucson 2019 un modem wifi portatile?
La SIM dedicata al bluelink, che più probabilmente è una eSIM, non la puoi utilizzare come punto d'accesso.
Anche perchè essendo dedicata ad un servizio che di fatto genera pochi dati, se la "apri" in tethering e ci fai sopra per ipotesi 4GB al giorno, quelli chi li paga?
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Confermo che si tratta sicuramente di una eSIM, che si attiva dopo aver eseguito la registrazione e l'attivazione Bluelink. Dalle impostazioni dell'infotanment si può solo visualizzare il numero seriale (IMEI) del modem e non è presente alcuna voe di menù riguardo all'uso della connessione dati o wifi. Forse era meglio avere la possibilità di inserire una propria SIM, con una gestione diversa dei dati, però va bene così almeno è gratis.
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Quello che dite, per usi diversi dal bluelink, si può fare semplicemente con il Tethering dal cellulare semmai lasciato in ricarica wireless ;-)
Usate vostra SIM e vostro piano tariffario, semmai visto il nuovo utilizzo in auto potreste valutare di incrementare il piano dati che torna sempre utile.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Quello che dite, per usi diversi dal bluelink, si può fare semplicemente con il Tethering dal cellulare semmai lasciato in ricarica wireless ;-)
Usate vostra SIM e vostro piano tariffario, semmai visto il nuovo utilizzo in auto potreste valutare di incrementare il piano dati che torna sempre utile.
Esatto
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ciao a tutti,

Proprio ieri ho ritirato la mia nuova Tucson modello 2021 restyling. Ho configurato un po tutto e ho successivamente installato l'app bluelink, a quel punto mi è sorto un dubbio, ma come viene fatta la connessione con il server, per un attimo ho pensato connessione satellitare, poi però mi sono accorto che questa era impiegata solo nella navigazione. Così mi è venuta la rete mobile, soluzione più plausibile perchè prende proprio dove vicino ci stanno ripetitori. Ora mi viene da chiedervi questa domanda il che non so se sappiate rispondermi, qual'è la rete mobile che usa Hyundai in Europa? Molto probabilmente si tratta di Vodafone perchè prende in vari paesi dell'UE, ma non ne sono così sicuro, avete una risposta?

Grazie in anticipo.
Ho la conferma che si tratta di Vodafone Olanda
 
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
54
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 2020 excellence
Ciao a tutti. A qualcuno di voi è per caso capitato, durante la configurazione bluelink, al momento di associare l auto allo smartphone che non ci fosse abbastanza segnale del bluelink e quindi non riusciste a far la connessione?
Io dopo aver inserito sull'app il numero di telaio ho fatto prosegui ma mi compariva un messaggio in cui mi avvertivano che la connessione blue link era instabile.

Grazie
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Purtroppo il sistema Bluelink (app, server, infotainment, connessione) ha problemi. La hyundai in collaborazione con LG (produttore) sta cercando di risolvere.
Anch'io ho perso un sacco di tempo per configurare, ma anche dopo che riesci subentrano altri problemi gia descritti e trattati in altro Thread su questo forum.
 
Alto Basso