Chi ha usufruito della garanzia 5 anni?

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao, mi piacerebbe fare un elenco di chi ha usufruito di interventi in garanzia. Sarebbe interessante (almeno per me) capire quante persone hanno effettivamente avuto uno o più interventi senza sborsare nulla ovviamente.
Anche per capire il livello di affidabilità/difetti delle nostre auto nel periodo in garanzia.
Spero non ci sia gia nulla di simile diversamente cancello.
Grazie
ciao.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Il primo anno sostituita la serratura del portellone e il pedale della frizione
Il terzo anno sostituito volante e pomello perché un po' usurati e non mi piaceva.
Il quarto anno cioè questa primavera sostituita l intera moquette dall anteriore fino al bagagliaio perché si era gonfiata/rialzata.
Il tutto con fattura a zero!
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ho comprato l'auto che aveva 3 anni e mezzo.... ho sostituito il sensore abs delle ruote posteriori a 4 anni e mezzo. in garanzia, secondo proprietario e officina diversa da quella di acquisto.

adesso ho il problema sul contatto spiralato dell'airbag, ma ormai la macchina ha 7 anni e mezzo e 96.000 km in più
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A poco più di un anno sostituita una sonda lambda.

Qualche mese dopo sostituite di nuovo le sonde #1 e #2.

A un anno e mezzo sostituito terzo stop.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Il primo anno sostituita la serratura del portellone e il pedale della frizione
Il terzo anno sostituito volante e pomello perché un po' usurati e non mi piaceva.
Il quarto anno cioè questa primavera sostituita l intera moquette dall anteriore fino al bagagliaio perché si era gonfiata/rialzata.
Il tutto con fattura a zero!
Dimenticavo.
Dopo un mese che lo ritirata il fanalè posteriore si è crepato. Sostituito in garanzia.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Al quarto anno sostituito il motorino del clima bizona, tutto in garanzia.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Grazie per le info. In effetti se togliamo i difetti "entro un anno" quelli successivi sono rari. Giustificano il tagliando "obbligatorio" nelle officine autorizzate per 5 anni?....Alla domanda forse non c'è risposta.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ma che discorsi sono, scusa.... è come se io ti chiedo " vale la pena assicurare per incendio e furto la propria auto???" uno spera di buttar via i soldi del premio, ma se te la rubano o ti si incendia (come successe a me con la fiat Tipo negli anni 90) e non sei assicurato ti frughi e zitto.
prova a chiedere a quei due amici col tucson 2.0 che hanno fuso per la rottura della pompa dell'olio quanto andrebbero a spendere senza garanzia.

ovviamente questo è il mio pensiero, basato sull'esperienze di 35 anni di guida con diverse auto e furgoni.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Credo che intendesse dire che forse non vale la pena fare la manutenzione per tutti i 5 anni ma, ad esempio, solo per i primi 2 in cui sono coperti più parti dell'auto. E dopo il 2° la si lascia decadere.

Non è affatto un discorso insensato, bisogna vedere le varie scadenze dei componenti, ecco.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Credo che intendesse dire che forse non vale la pena fare la manutenzione per tutti i 5 anni ma, ad esempio, solo per i primi 2 in cui sono coperti più parti dell'auto. E dopo il 2° la si lascia decadere.

Non è affatto un discorso insensato, bisogna vedere le varie scadenze dei componenti, ecco.

E perchè i primi 2 anni si? i primi due anni sono quelli coperti per legge e, per legge, i tagliandi si possono fare da altri meccanici di fiducia mantenendo la garanzia legale. Sono i successivi 3 anni che non sono riconosciuti dalla Casa se non fatti presso le officine autorizzate.
Quindi se si sceglie di risparmiare sui tagliandi rinunciando all'estensione di garanzia, tanto vale farlo fin dal primo anno, altrimenti è un controsenso assoluto.

Comunque, a mio parere, avere la possibilità di godere di 5 anni di garanzia e rinunciarvi è una scelta assurda.
il costo di un tagliando per la mia ix35, ad esempio, si aggirava sui 200-350 euro, tutto compreso (a seconda degli interventi) Ma ho potuto usufruire di una manutenzione fatta dall'officina ufficiale, con tanto di ricambi originali e controlli completi.
Quanto avrei risparmiato da un meccanico non ufficiale? 100 euro a tagliando? forse, forse no. Perchè se ti porti da casa l'olio e i filtri comprati su internet, allora risparmi un po' di più, (che è come andare al ristorante portandosi la carne da cucinare...) ma altrimenti il risparmio non vale la pena.
La tranquillità di avere la copertura su 5 anni secondo me fa la differenza, poi ognuno valuta.

Poi si può discutere se quei 100 euro all'anno possano essere considerati l'equivalente di fare un'assicurazione sull'auto... Alla fine è così, il concetto è lo stesso. Le assicurazioni prendono da tutti per dare ai pochi "sfortunati", qua il concetto è lo stesso.
Oggi come oggi abbiamo assicurazioni per la casa, l'auto (furto incendio, eventi atmosferici, cristalli), i propri familiari, il cane, ecc. Questa è né più né meno che un'altra assicurazione, con in più la certezza di avere un servizio "ufficiale"

Se uno non si vuole assicurare, scelta sua, ma in questo caso non è un concetto di "convenienza" da valutare, piuttosto se accettare il rischio o meno.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
ttar via i soldi del premio, ma se te la rubano o ti si incendia (come successe a me con la fiat Tipo negli anni 90) e non sei assicurato ti frughi e zitto.
prova a chiedere a quei due amici col tucson 2.0 che hanno fuso per la rottura della pompa dell'olio quanto andrebbero a spendere senza garanzia.
E perchè i primi 2 anni si? i primi due anni sono quelli coperti per legge e, per legge, i tagliandi si possono fare da altri meccanici di fiducia mantenendo la garanzia legale. Sono i successivi 3 anni che non sono riconosciuti dalla Casa se non fatti presso le officine autorizzate.
Quindi se si sceglie di risparmiare sui tagliandi rinunciando all'estensione di garanzia, tanto vale farlo fin dal primo anno, altrimenti è un controsenso assoluto.

Comunque, a mio parere, avere la possibilità di godere di 5 anni di garanzia e rinunciarvi è una scelta assurda.
il costo di un tagliando per la mia ix35, ad esempio, si aggirava sui 200-350 euro, tutto compreso (a seconda degli interventi) Ma ho potuto usufruire di una manutenzione fatta dall'officina ufficiale, con tanto di ricambi originali e controlli completi.
Quanto avrei risparmiato da un meccanico non ufficiale? 100 euro a tagliando? forse, forse no. Perchè se ti porti da casa l'olio e i filtri comprati su internet, allora risparmi un po' di più, (che è come andare al ristorante portandosi la carne da cucinare...) ma altrimenti il risparmio non vale la pena.
La tranquillità di avere la copertura su 5 anni secondo me fa la differenza, poi ognuno valuta.

Poi si può discutere se quei 100 euro all'anno possano essere considerati l'equivalente di fare un'assicurazione sull'auto... Alla fine è così, il concetto è lo stesso. Le assicurazioni prendono da tutti per dare ai pochi "sfortunati", qua il concetto è lo stesso.
Oggi come oggi abbiamo assicurazioni per la casa, l'auto (furto incendio, eventi atmosferici, cristalli), i propri familiari, il cane, ecc. Questa è né più né meno che un'altra assicurazione, con in più la certezza di avere un servizio "ufficiale"

Se uno non si vuole assicurare, scelta sua, ma in questo caso non è un concetto di "convenienza" da valutare, piuttosto se accettare il rischio o meno.
Grazie delle risposte.
Innanzitutto però non ho parlato di fare a meno dell'assicurazione ma di fare il tagliando "fai da me" piuttosto che in officina ufficiale, risparmiando anche 150-200 euro all'anno. A me oltre che un risparmio piace il fatto di curarmi l'auto "mettendoci le mani" cambio olio, filtri ecc. Poi capisco il discorso che è sempre meglio avere tutte le garanzie e le assicurazioni di questo mondo, ma siccome non sono gratis...era per capire.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
E perchè i primi 2 anni si? i primi due anni sono quelli coperti per legge e, per legge, i tagliandi si possono fare da altri meccanici di fiducia mantenendo la garanzia legale. Sono i successivi 3 anni che non sono riconosciuti dalla Casa se non fatti presso le officine autorizzate.
Quindi se si sceglie di risparmiare sui tagliandi rinunciando all'estensione di garanzia, tanto vale farlo fin dal primo anno, altrimenti è un controsenso assoluto.

Comunque, a mio parere, avere la possibilità di godere di 5 anni di garanzia e rinunciarvi è una scelta assurda.
il costo di un tagliando per la mia ix35, ad esempio, si aggirava sui 200-350 euro, tutto compreso (a seconda degli interventi) Ma ho potuto usufruire di una manutenzione fatta dall'officina ufficiale, con tanto di ricambi originali e controlli completi.
Quanto avrei risparmiato da un meccanico non ufficiale? 100 euro a tagliando? forse, forse no. Perchè se ti porti da casa l'olio e i filtri comprati su internet, allora risparmi un po' di più, (che è come andare al ristorante portandosi la carne da cucinare...) ma altrimenti il risparmio non vale la pena.
La tranquillità di avere la copertura su 5 anni secondo me fa la differenza, poi ognuno valuta.

Poi si può discutere se quei 100 euro all'anno possano essere considerati l'equivalente di fare un'assicurazione sull'auto... Alla fine è così, il concetto è lo stesso. Le assicurazioni prendono da tutti per dare ai pochi "sfortunati", qua il concetto è lo stesso.
Oggi come oggi abbiamo assicurazioni per la casa, l'auto (furto incendio, eventi atmosferici, cristalli), i propri familiari, il cane, ecc. Questa è né più né meno che un'altra assicurazione, con in più la certezza di avere un servizio "ufficiale"

Se uno non si vuole assicurare, scelta sua, ma in questo caso non è un concetto di "convenienza" da valutare, piuttosto se accettare il rischio o meno.
Non ci siamo capiti, il mio era un esempio.

Intendevo dire che se i primi due anni copre il 100% dei componenti, mentre fino al terzo copre solo l'autoradio e dal terzo in poi solo difetti di vernice e l'assistenza stradale (magari la si include con l'assicurazione), uno può anche valutare di non fare più i tagliandi ufficiali dopo il 2° o il 3° anno e farsi carico degli imprevisti visto il basso rischio.
Ma bisognerebbe farsi i conti bene...

Poi che magari le concessionarie chiudono un occhio e fanno valere le singole garanzie anche dopo (sempre entro i 5 anni), è un altro discorso ed è meglio così.


Comunque per quel che mi riguarda, io credo che la sfrutterò tutta, anche perché non sono in grado di fare la manutenzione da me.


Ricordo (potete guardare il libretto per i dettagli)
Dettagli 5 Anni di Tripla Garanzia
  • Garanzia Generale 5 anni / chilometraggio illimitato
  • Verniciatura Generale 5 anni / chilometraggio illimitato*
  • Anti Perforazione 12 anni / chilometraggio illimitato
  • Batteria 2 anni / chilometraggio illimitato
  • Garanzia Ricambi 2 anni / chilometraggio illimitato
  • Materiali di consumo 24 mesi / chilometraggio illimitato
  • Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme
  • Assistenza Stradale 5 anni / chilometraggio illimitato
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Io ho chiesto in Hyundai e mi dicono che adesso tutte le auto nuove hanno 5 anni su tutto, accessori e parti meccaniche, 8 anni per le batterie sulle ibride o elettriche. A me hanno sostituito sonda lambda, pomello del cambio, liquidi, e sistemato un problema di assemblaggio senza sborsare nulla. C'è da dire che non ho avuto macchina sostitutiva e pagando tagliando ogni anno per mantenere la garanzia e come se li avessi pagati ;) in ogni caso l'auto in 5 anni mai un problema, sarà fortuna ma sono rimasto contento della divina.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Bisogna tener presente che la garanzia estesa viene offerta in italia con una operazione commerciale in accordo con la HMCI ....in altri paesi non è così e infatti lì l'auto viene meno. Nessuno regala nulla!
Da qui nasce il fatto del mercato parallelo che offre prezzi migliori....
Per me i cinque anni sono comunque un ottima garanzia soprattutto se parliamo di auto intorno ai 30k euri...
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Ragazzi una delucidazione per favore, sulla "pneumatici garantiti direttamente da produttore delle gomme". Più precisamente che vorrebbe dire? Se foro mi ridanno la gomma gratis perché è in garanzia?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se la gomma manifesta evidenti difetti di fabbrica ne risponde la Michelin , la Pirelli o chi per essa.

Evidenti difetti di fabbrica. La foratura mi pare che sia un evento fortuito. O no?
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Anzi s-fortuito ahahah
 
Alto Basso